Caratteristiche dell’aeroporto di Grosseto

Aeroporti di Grosseto e Casale Monferrato

E’ stata segnalata, a mezzo NOTAM, la variazione della designazione di pista di Grosseto e questo mi ha dato lo spunto per descrivere le più recenti modifiche alle informazioni aeronautiche degli aeroporti di Grosseto e Casale Monferrato.

Per quest’ultimo, si evidenzia la variazione del gestore aeroportuale e della frequenza non ATS in uso per le operazioni locali.

Grosseto

Laeroporto è situato a 1.5NM Ovest della città di Grosseto, ad un’elevazione di 15ft.

Si tratta di un aeroporto militare, gestito dal Comando 4° Stormo dell’Aeronautica Militare.

Per ciò che riguarda l’attività del traffico civile autorizzato, il gestore è:

S.E.A.M. S.p.A. Via Orcagna, 125 Grosseto

tel +39 0564 492779 fax +39 0564 493099 e-mail: info@grossetoairport.com

SITA: GRSKK8X

_____

Caratteristiche delle piste

RWY 03/21 dimensioni: 2994m x 45m

Nota 1:

Le caratteristiche fisiche delle piste pubblicate in AIP sono quelle in uso da parte dell’utenza militare.

In effetti, segnaletica e impianti luminosi sono configurati per una pista di 2994m, anche se la porzione realmente utilizzabile da parte dell’utenza civile è quella compresa fra i due cavi d’arresto (usati dagli aeromobili militari).

Gli aeromobili civili dovranno quindi utilizzare i 2349 metri di pista compresa fra i due cavi ed è prevista una specifica procedura per le comunicazioni con l’ente ATS:

Nell’autorizzazione all’atterraggio la TWR dovrà ricordare ai piloti di atterrare dopo i cavi di arresto e i piloti dovranno confermare prima di completare l’avvicinamento per l’atterraggio. I piloti dovranno riportare in vista la posizione della THR identificata dai dischi gialli che segnalano la presenza dei cavi di arresto.

Aeroporti di Grosseto e Casale Monferrato

Nota 2:

la strip di pista non è pienamente conforme all’Annesso 14 ICAO a causa degli ostacoli che sono visibili anche nella AOC in vigore.

Aeroporti di Grosseto e Casale Monferrato

Nota 3:

Quantunque sia di natura temporanea, non è possibile ignorare l’emissione del NOTAM B0921/21, il quale stabilisce che, a partire dal 23 Febbraio 2021 e fino alla data stimata del 20 Maggio 2021, la RWY 03/21 deve essere considerata designata come 03L/21R.

Contestualmente, la TWY parallela alla pista, finora denominata ‘T’ deve essere considerata designata come RWY 03R/21L, ad uso esclusivo dell’autorità militare.

La citata RWY 03R/21L continua ad essere utilizzabile come via di circolazione dal traffico civile.

La segnaletica di pista non è attualmente conforme agli standard ICAO.

Non è difficile prevedere che una tale variazione sia destinata a diventare permanente.

Nota 4:

Il NOTAM B1318/21, in vigore dal 10 Marzo 2021, comunica la chiusura della RWY 03L/21R (quella utilizzabile dal traffico civile) fino alla data stimata del 4 Giugno 2021. La pista sarà utilizzabile solo come TWY nella porzione compresa fra le intersezioni con le TWY ‘C’ e ‘A’.

_____

Luci di avvicinamento e PAPI

RWY 03 – ALS (900m) / PAPI 3°

RWY 21NIL / PAPI 3.3°

Nota:

PAPI e ALS non sono armonizzati con la porzione di pista utilizzabile per l’atterraggio degli aeromobili civili.

_____

Servizi del traffico aereo

APP – Grosseto Approach – 124.525 MHz – H24

APP – Grosseto Radar – 124.525 MHz – HR: MON-THU 0700-1530 (0600-1430) FRI 0700-1100 (0600-1000). Sabato e festivi e il 10 AUG non disponibile

TWR – Grosseto Tower – 128.105 MHz – HR: 0700-1900 (0600-1800) con possibile estensione di orario per esigenze operative militari.

TWR – Grosseto Tower – 124.525 MHz – durante i giorni festivi, il 10 Agosto e nei periodi ed orari in cui la frequenza 128.105 MHz non è disponibile.

Nota:

le informazioni relative alle frequenze di Torre sono aggiornate al NOTAM B0057/21, in vigore dal 5 Gennaio 2021.

________

Segue un breve elenco delle più recenti variazioni che hanno interessato l’aeroporto:

AIRAC A13/20/20, in vigore dal 28 Gennaio 2021:

Regolamentazione dei piazzali: 

Un cancello mobile è posizionato tra il piazzale civile e la TWY P che separa l’area civile da quella militare; per permettere l’assistenza ai
mezzi di soccorso e antincendio, il cancello deve rimanere completamente aperto durante le seguenti operazioni:
1) rullaggio degli aeromobili da e per la pista;
2) prima della messa in moto e/o utilizzo dell’APU;
3) durante il rifornimento degli aeromobili.

I punti 1) e 2) sono soggetti a specifica autorizzazione da parte della TWR. Il punto 3) deve essere preventivamente coordinato dal Marshaller con il Centro Operativo di Base (BOC).

Le operazioni di rullaggio degli aeromobili nel piazzale civile dovranno svolgersi obbligatoriamente con l’assistenza del Marshaller e con i motori alla minima potenza.
Gli aeromobili potranno essere parcheggiati al di fuori degli Stand, identificati dalla segnaletica orizzontale, solo con l’assistenza del
marshaller.

 

Norme per l’utilizzo delle vie di rullaggio:

TWY P:
i piloti devono rullare con cautela sulla TWY P a causa della presenza di un cancello mobile all’incrocio con il piazzale civile che separa l’area civile da quella militare e necessita di essere completamente aperto per consentire un attraversamento sicuro.

Procedure di rullaggio istituite per la TWY ‘P’:

Verso il piazzale civile: gli aeromobili saranno inizialmente autorizzati all’IHP ‘P2’; una volta che le operazioni di apertura del cancello mobile saranno completate, gli aeromobili saranno autorizzati a continuare il rullaggio verso il piazzale civile.
Dal piazzale civile: quando la TWR rilascia l’autorizzazione per il rullaggio sulla pista in uso, tenendo in considerazione la situazione del traffico sull’area di manovra, gli aeromobili potranno essere inizialmente autorizzati all’IHP ‘P1’ dalla TWR.
Ulteriori istruzioni per proseguire il rullaggio dall’IHP saranno fornite dalla TWR a seconda delle condizioni di traffico in atto.

_____

NOTAM B1582/21, in vigore dal 23 Marzo 2021:

La larghezza della TWY ‘E’  cambia per leggere 29m invece di 30m

______

____

Casale Monferrato

Laeroporto è situato a 1.35NM Sud della città di Casale Monferrato, ad un’elevazione di 377ft.

La società di gestione è la S.A.M – Società Aeroporto del Monferrato S.r.l., della quale riporto i recapiti:

Tel + 39 340 7707025 e-mail: aeroportomonferrato@gmail.com

Pec: samaeroporto@legalmail.it

_____

Caratteristiche delle piste

RWY 18/36 dimensioni: 880m x 23m (superficie in terra)

Nota:

Decollo/take-off per RWY 18: area di 90 x 23m posizionata prima della testata RWY 18, utilizzabile solo per decolli a discrezione del pilota.

Decollo/take-off per RWY 36: area di 90 x 23m posizionata prima della testata RWY 36, utilizzabile solo per decolli a discrezione del pilota.

_____

Luci di avvicinamento e PAPI

RWY 18 NIL / NIL

RWY 36 NIL / NIL

_____

Servizi di comunicazione

Il canale 118.355 MHz è assegnato per esigenze dell’Aviazione Generale e per l’Aeroclub, tale canale non deve essere usato per scopi ATS

________

Spazio aereo

L’aeroporto di Casale Monferrato non dispone di un’ ATZ.

________

Restrizioni locali ai voli

Il traffico dell’Aviazione Generale, eccetto Aeroclub locale ed operatori di base, è consentito solo previo contatto con SAM S.R.L. 2 HR prima dell’ETA per l’attivazione dei mezzi di soccorso, tel +39 340 7707025, e-mail: aeroportomonferrato@gmail.com, a causa della limitata disponibilità del servizio antincendio.

________

Le informazioni relative all’aeroporto di Casale Monferrato sono aggiornate all’AIRAC A2/21, in vigore dal 25 Marzo 2021.

______

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *