Eccoci alla consueta descrizione ed analisi delle procedure strumentali, dedicata stavolta a quelle utilizzate per l’aeroporto di Firenze Peretola.
STAR
STAR RNAV
Le procedure descritte nella carta conducono allo IAF sul waypoint NIBTO, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa di tipo convenzionale.
STAR da Nord e da Est
BEROK 2P
BEROK – TR 115° – RQ402 (+FL110, IAS MAX 230kt) – TR 151° – RQ403 (+FL100) – RQ404 (+6000ft) – RQ406 (+5000ft, UAS MAX 210kt) – UTUVI (+3500ft) – TR 046° – NIBTO (+3000ft)
BEROK 1V
BEROK – TR 115° – RQ426 (+FL110, IAS MAX 230kt) – TR 148° – RQ427 – RQ409 (+6000ft) – TR 162° – GONGA (+5000ft, IAS MAX 210kt) – TR 046° – UTUVI (+3000ft) – NIBTO
LOMED 1Q
LOMED – TR 196° – RQ428 (+TRL, IAS MAX 230kt) – RQ411 (+5000ft, IAS MAX 210kt) – TR 162° – GONGA – TR 046° – UTUVI (+3000ft) – NIBTO
OKMAP 4P (a discrezione ATC)
OKMAP – TR 224° – RQ418 (+6000ft, IAS MAX 230kt) – TR 221° – RQ406 (+5000ft, IAS MAX 210kt) – TR 151° – UTUVI (+3500ft) – TR 046° – NIBTO (+3000ft)
OKMAP 3Q (a discrezione ATC)
OKMAP – TR 224° – RQ418 (+6000ft, IAS MAX 230kt) – TR 221° – RQ411 (+5000ft, IAS MAX 210kt) – TR 162° – GONGA – TR 046° – UTUVI (+3000ft) – NIBTO
BIKTU 3P (a discrezione ATC)
BIKTU – TR 217° – RQ422 (+FL110) – RQ412 (+6000ft, IAS MAX 230kt) – TR 226° – RQ413 (+4000ft, IAS MAX 210kt) – TR 305° – UTUVI (+3000ft) – NIBTO
BIKTU 3Q (a discrezione ATC)
BIKTU – TR 217° – RQ422 (+FL110) – RQ412 (+6000ft, IAS MAX 230kt) – TR 226° – RQ414 (+5000ft, IAS MAX 210kt) – TR 305° – GONGA (IAS MAX 210kt) – TR 046° – UTUVI (+3000ft) – NIBTO
GAVRA 3P (a discrezione ATC)
GAVRA – TR 258° – RQ424 (+FL110) – RQ412 (+6000ft, IAS MAX 230kt) – TR 226° – RQ413 (+4000ft, IAS MAX 210kt) – TR 305° – UTUVI (+3000ft) – TR 046° – NIBTO
GAVRA 3Q (a discrezione ATC)
GAVRA – TR 258° – RQ424 (+FL110) – RQ412 (+6000ft, IAS MAX 230kt) – TR 226° – RQ414 (+5000ft, IAS MAX 210kt) – TR 305° – GONGA (IAS MAX 210kt) – UTUVI (+3000ft) – TR 046° – NIBTO
STAR da Sud
IBRID 2P
IBRID (IAS MAX 230kt) – TR 270° – RQ417 (+FL95) – TR 305° – RQ413 (+5000ft, IAS MAX 210kt) – UTUVI (+3000ft, IAS MAX 210kt) – TR 046° – NIBTO
(informazioni aggiornate all’AIRAC A7/22, in vigore dal 11 Agosto 2022)
IBRID 2Q
IBRID (IAS MAX 230kt) – TR 270° – RQ417 (+FL95) – RQ416 (+5000ft) – TR 305° – GONGA (IAS MAX 210kt) – TR 046° – UTUVI (+3000ft) – TR 046° – NIBTO
(informazioni aggiornate all’AIRAC A7/22, in vigore dal 11 Agosto 2022)
MAREL 2Q
MAREL – TR 017° – RQ419 (+FL110, IAS MAX 230kt) – AKUTO (+5000ft) – TR 037° – GONGA (IAS MAX 210kt) – TR 046° – UTUVI (+3000ft) – TR 046° – NIBTO
(informazioni aggiornate all’AIRAC A7/22, in vigore dal 11 Agosto 2022)
Specifiche di navigazione RNAV1.
Circuiti d’attesa su NIBTO (già visto in precedenza) e su GONGA convenzionali.
Segue la rappresentazione grafica della Minimum Sector Altitude basata sull’ARP.
______
STAR
Le procedure descritte nella carta conducono agli IAF su NIBTO, GONGA e PRT VOR/DME, sui quali sono attestati anche dei circuiti d’attesa.
BEROK 2X
BEROK – TR 118° (RDL 298 PRT VOR) (a 25NM PRT DME: +FL110; a 15NM PRT DME: +FL100) – Arco 13NM PRT DME (INT RDL 269 PRT VOR: +6000ft) – TR 226° (RDL 226 PRT VOR) – GONGA (+5000ft)
BEROK 1D
BEROK – TR 118° (RDL 298 PRT VOR) (a 25NM PRT DME: +FL110; a 15NM PRT DME: +FL100) – Arco 13NM PRT DME (INT RDL 269 PRT VOR: +6000ft; INT RDL 233 PRT VOR: +3500ft) – TR 046° (RDL 226 PRT VOR) – NIBTO (+3000ft)
LOMED 1W
LOMED – TR 145° (RDL 325 PRT VOR) (a 10NM PRT DME: +TRL) – PRT VOR/DME (+6000ft)
BIKTU 1W
BIKTU – TR 230° (RDL 050 PRT VOR) (a 13NM PRT DME: +FL110) – PRT VOR/DME (+6000ft)
GAVRA 1W
GAVRA – TR 272° (RDL 092 PRT VOR) (a 12NM PRT DME: +FL110) – PRT VOR/DME (+6000ft)
IBRID 3X
IBRID – KUGIX (+FL95) – TR 330° (RDL 153 PRT VOR) (a 15NM PRT DME: +6000ft) – Arco 13NM PRT DME – TR 226° (RDL 226 PRT VOR) – GONGA (+5000ft)
(informazioni aggiornate all’AIRAC A7/22, in vigore dal 11 Agosto 2022)
IBRID 3D
IBRID – KUGIX (+FL95) – TR 330° (RDL 153 PRT VOR) (a 15NM PRT DME: +6000ft) – Arco 13NM PRT DME (INT RDL 177 PRT VOR: +5000ft) – TR 046° (RDL 226 PRT VOR) – NIBTO (+3000ft)
(informazioni aggiornate all’AIRAC A7/22, in vigore dal 11 Agosto 2022)
AKUTO 2X (a discrezione ATC)
AKUTO – TR 046° (RDL 226 PRT VOR) – GONGA (+5000ft)
PIS 3X (a discrezione ATC)
PIS VOR/DME – TR 099° (RDL 099 PRT VOR) (a 15 NM PRT DME:+6000ft) – GONGA (+5000ft)
PRT 1X (a discrezione ATC)
PRT VOR/DME – TR 226° (RDL 226 PRT VOR) – GONGA (+5000ft)
Segue la rappresentazione grafica della Minimum Sector Altitude basata sul VOR/DME PRT
______
____
IAC
ILS-Z RWY 05 CAT A/B/C
IAF su GONGA, NIBTO e PRT VOR/DME, sui quali sono effettuabili dei circuiti d’attesa.
GONGA – inbound 046°/outbound 226° MHA 5000ft – IAS MAX 210kt – MAX Holding ALT FL90
NIBTO – inbound 046°/outbound 226° MHA 3000ft – IAS MAX 210kt – MAX Holding ALT FL90
PRT VOR/DME – inbound 211°/outbound 031° MHA 6000ft
Segmento iniziale IAF GONGA
GONGA (+5000ft) – RDL 226 PRT VOR (TR 046° IFZ LOC) – UTUVI (IF) – NIBTO (FAP +3000ft) – segmento finale su 046°
Segmento iniziale IAF NIBTO
NIBTO (+3000ft) – tratto outbound circuito d’attesa su TR 226° – virata a destra per portarsi sull’ IF UTUVI, quindi di nuovo NIBTO (FAP) – segmento finale su 046°
Segmento iniziale IAF PRT VOR/DME
PRT VOR/DME (+6000ft) – tratto outbound su TR 214° (RDL 214 PRT VOR) CAT ‘C’ IAS MAX 185kt oppure TR 218° (RDL 218 PRT VOR) CAT ‘A’ ‘B’ IAS MAX 140kt – virata a destra per portarsi sull’ IF UTUVI, quindi NIBTO (FAP) – segmento finale su 046°
Mancato avvicinamento con virata a destra (IAS MAX 160kt) prima della soglia 05 ma non prima di 1NM IFZ DME. Intercettare RDL 169 PRT VOR fino al circuito d’attesa che si svolge fra 17NM e 20NM (inbound 349° IAS MAX 185kt MHA 4000ft – MAX holding ALT 5000ft)
vista in profilo
minime
_____
ILS-Y RWY 05 CAT A/B/C
Differisce dalla ILS-Z RWY 05 per la sola procedura di mancato avvicinamento:
Virata a sinistra (IAS MAX 160kt) prima della soglia 05 ma non prima di 1NM IFZ DME. Intercettare RDL 270 PRT VOR. A 10NM PRT DME (+3200ft) virare a destra (IAS MAX 200kt) verso PRT VOR/DME e il suo circuito d’attesa (MHA 5000ft)
minime
______
RNP-Z RWY 05 CAT A/B/C
IAF su GONGA e NIBTO, sui quali sono effettuabili dei circuiti d’attesa con performance di navigazione convenzionali.
GONGA – inbound 046°/outbound 226° MHA 5000ft – IAS MAX 210kt – MAX Holding ALT FL90
NIBTO – inbound 046°/outbound 226° MHA 3000ft – IAS MAX 210kt – MAX Holding ALT FL90
Nota:
nella carta appare una nota che descrive le caratteristiche del circuito d’attesa su NIBTO, ma, credo per un refuso, si riferisce al VOR/DME PRT.
Segmento iniziale IAF GONGA
GONGA (+5000ft) – TR 046° – UTUVI (IF +3000ft) – NIBTO (FAF) – segmento finale su 046°
Segmento iniziale IAF NIBTO
NIBTO (+3000ft) – tratto outbound circuito d’attesa su TR 226° – virata a destra per portarsi sull’ IF UTUVI, quindi di nuovo NIBTO (FAF) – segmento finale su 046°
MAPt sul punto RQ501 (flyover waypoint +940ft). Mancato avvicinamento con virata a destra (IAS MAX 160kt) per intercettare RDL 169 PRT VOR (TR 169°) fino al punto RQ502 (flyoverv waypoint) e al suo circuito d’attesa che si svolge fra 17NM e 20NM (inbound 349° IAS MAX 185kt MHA 4000ft – MAX holding ALT 5000ft)
vista in profilo
minime
_____
RNP Y RWY 05 (LPV only) CAT A/B/C
Differisce dalla RNP-Z RWY 05 per la sola procedura di mancato avvicinamento, che qui inizia dal punto RQ 503, a sole 0.4NM dalla THR.
profilo
minime
Avviso:
La procedura è sospesa fino alla data stimata del 8 Aprile 2023 (NOTAM B0092/23)
_____
VOR RWY 05 CAT A/B/C
IAF su GONGA, NIBTO e PRT VOR/DME, sui quali sono effettuabili dei circuiti d’attesa.
GONGA – inbound 046°/outbound 226° MHA 5000ft – IAS MAX 210kt – MAX Holding ALT FL90
NIBTO – inbound 046°/outbound 226° MHA 3000ft – IAS MAX 210kt – MAX Holding ALT FL90
PRT VOR/DME – inbound 211°/outbound 031° MHA 6000ft
Segmento iniziale IAF GONGA
GONGA (+5000ft) – RDL 226 PRT VOR (TR 046°) – UTUVI (IF) – NIBTO (FAF +3000ft) – segmento finale su 045°
Segmento iniziale IAF NIBTO
NIBTO (+3000ft) – tratto outbound circuito d’attesa su TR 226° – virata a destra per portarsi sull’ IF UTUVI, quindi di nuovo NIBTO (FAF) – segmento finale su 045°
Segmento iniziale IAF PRT VOR/DME
PRT VOR/DME (+6000ft) – tratto outbound su TR 214° (RDL 214 PRT VOR) CAT ‘C’ IAS MAX 185kt oppure TR 218° (RDL 218 PRT VOR) CAT ‘A’ ‘B’ IAS MAX 140kt – virata a destra per portarsi sull’ IF UTUVI, quindi NIBTO (FAF) – segmento finale su 045°
MAPt a 2NM PRT DME. Mancato avvicinamento con virata a destra (IAS MAX 160kt). Intercettare RDL 169 PRT VOR fino al circuito d’attesa che si svolge fra 17NM e 20NM (inbound 349° IAS MAX 185kt MHA 4000ft – MAX holding ALT 5000ft)
vista in profilo
minime
_____
LOC-Z RWY 05 CAT A/B/C
Differisce dalla ILS-Z RWY 05 per il MAPt, qui posizionato a 2NM PRT DME e, ovviamente, per le minime.
minime straight-in approach: LOC 940ft (817ft) OCA (OCH)
Nota: il timing non è consentito per definire il MAPt
_____
LOC–Y RWY 05 CAT A/B/C
Differisce dalla ILS-Y RWY 05 per il MAPt, qui posizionato a 2NM PRT DME e, ovviamente, per le minime.
minime
_____
_____
SID
Initial climb procedure RWY 23 / Visual initial climb RWY 05
Salita iniziale RWY 23 e rotta antirumore
Dopo il decollo mantenere TR 226°. Attraversando 600 ft virare a destra immediatamente fino ad intercettare e seguire RDL 269 PRT VOR (TR 269°).
NOTE
1. E’ obbligatorio attenersi strettamente alla procedura entro i limiti delle caratteristiche degli aeromobili.
2. Gradiente minimo di salita: 431 ft/NM (7.1%).
3. Durante la salita iniziale IAS MAX 210 KT.
4. Solo gli aeromobili equipaggiati in accordo alla specifica di navigazione RNP1 possono usare la codifica riportata nelle specifiche tabelle
5. MCA sul punto RDL 269/7NM PRT VOR/DME (RQ601): 3000 ft (3500ft solo per la MAREL 5M).
//////
Salita iniziale aeromobili equipaggiati in accordo alle specifiche di navigazione RNP1:
TR 226° (+600ft / IAS MAX 210kt) – TR 269° – RQ 601 (flyover waypoint, +3000ft o +3500ft per SID MAREL 5M)
Salita iniziale visual RWY 05
Le minime meteorologiche applicabili sono (come da bollettino locale):
– visibilità: 5 km;
– base delle nubi uguale o maggiore di 3000 ft.
Durante il decollo e la salita iniziale a vista, i piloti sono responsabili della separazione dagli ostacoli, scegliendo la traiettoria di volo ed il rateo di salita in accordo con quanto prescritto dall’Annesso 6 ICAO.
A causa dell’elevazione del terreno ed ostacoli fino a 2549 ft AMSL situati a Nord ed a Est entro le 3 NM dal punto di riferimento aeroportuale, il decollo e la salita iniziale da RWY 05 dovranno avvenire di giorno, a vista e:
a) se autorizzati via SID BALUK 5C/5G:
appena possibile virare a sinistra su TR 270° fino ad intercettare e seguire RDL 305 PRT VOR.
NOTE
1. La virata dovrà essere completamente contenuta entro 3 NM PRT DME.
2. Durante la salita iniziale IAS MAX 140 KT fino al punto RDL 305/4NM PRT VOR/DME (RQ602).
3. Rateo minimo di salita per inserirsi nella SID sul punto RDL 305/4NM PRT VOR/DME (RQ602) a 3000 ft: 462 ft/NM (7,6%).
b) Se autorizzati per tutte le altre SID:
appena possibile virare a sinistra su TR 239° fino ad intercettare e seguire RDL 269 PRT VOR.
NOTE
1. La virata dovrà essere completamente contenuta entro 3 NM PRT DME.
2. Durante la salita iniziale IAS MAX 140 KT fino a stabilizzarsi sulla RDL 269 PRT VOR.
3. Rateo minimo di salita: 431 ft/NM (7,1%).
4. MCA sul punto RDL 269/7NM PRT VOR/DME (RQ601): 3000 ft (3500ft solo per la MAREL 5M).
______
SID RNAV 05/23
SID verso Nord e Est
BALUK 5F
RQ601 (flyover WPT; +3000ft, IAS MAX 210kt) – TR 360° – RQ603 (flyover WPT; +6000ft, IAS MAX 210kt) – LOMED (+FL90) – TR 285° – RQ 606 (+FL110) – BALUK (+FL120)
rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%) fino a lasciare FL100
BALUK 5G
RQ602 (+3000ft) – TR 305° – RQ603 (flyover WPT; +6000ft) – RQ 604 (+FL100/-FL140) – BALUK (+FL120)
solo con Salita Iniziale RWY05. rateo minimo di salita: 462 ft/NM (7,6%) fino a lasciare FL100.
BALUK 5M
RQ601 (flyover WPT; +3000ft, IAS MAX 210kt) – TR 360° – RQ603 (flyover WPT; +6000ft, IAS MAX 210kt) – TR 305° – RQ 604 (+FL100/-FL140) – BALUK (+FL120)
rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%) fino a lasciare FL100.
LOMED 5F
RQ601 (flyover WPT; +3000ft, IAS MAX 210kt) – TR 360° – RQ603 (flyover WPT; +6000ft, IAS MAX 210kt) – LOMED (+FL90)
rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%).
OKMAP 5M
RQ601 (flyover WPT; +3000ft, IAS MAX 210kt) – TR 062° – RQ607 (IAS MAX 210kt) – TR 017° – RQ 608 (+FL110) – OKMAP (+FL130)
rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%).
BIKTU 5M (ATC discretion)
RQ601 (flyover WPT; +3000ft, IAS MAX 210kt ) – TR 080° – RQ609 ( IAS MAX 210kt) – TR 050° – RQ 611 (+FL110) – BIKTU (+FL120)
rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%) fino a lasciare FL100.
GAVRA 5M
RQ601 (flyover WPT; +3000ft, IAS MAX 210kt ) – PRT (+6000ft, IAS MAX 210kt ) – TR 092° – RQ 612 (+FL110) – GAVRA (+FL120)
rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%) fino a lasciare FL100
PRT 5F
RQ601 (flyover WPT; +3000ft, IAS MAX 210kt) – PRT (+6000ft, IAS MAX 210kt)
rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%)
SID verso Sud
MAREL 6M
RQ601 (flyover WPT; +3500ft, IAS MAX 210kt ) – TR 216° – GINAR (+6000ft) – TR 197° – AKUTO (+FL110) – RQ613 – MAREL
(informazioni aggiornate all’AIRAC A7/22, in vigore dal 11 Agosto 2022)
rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%) fino a lasciare 6000ft
KUGIX 5M
RQ601 (flyover WPT; +3000ft, IAS MAX 210kt) – PRT (+6000ft, IAS MAX 210kt) – TR 153° – KUGIX (+FL110)
rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%) fino a lasciare 6000ft.
La Minimum Sector Altitude è basata sull’ARP.
______
SID PRT VOR 05/23
SID verso Nord e Est
BALUK 5C
RDL 305/4 NM PRT VOR/DME (+3000ft) (a 11NM PRT DME: +6000ft) – RDL 305 PRT VOR (TR 305°) (a 19NM PRT DME: +FL100/-FL140) – BALUK (+FL120)
Solo per Salita Iniziale RWY05. Gradiente minimo di salita: 462 ft/NM (7,6%) fino a raggiungere FL100
BALUK 5H
RDL 269/7 NM PRT VOR/DME (+3000ft) – TR 360° – RDL 305 PRT VOR (TR 305°) (INT TR 360°/RDL 305 PRT: +6000ft) (a 19NM PRT DME: +FL100/-FL140) – BALUK (+FL120).
Gradiente minimo di salita: 431 ft/NM (7,1%) fino a raggiungere FL100
LOMED 5H
RDL 269/7 NM PRT VOR/DME (+3000ft) – TR 035° – RDL 325 PRT VOR (TR 325°) (a 10NM PRT DME: +TRL) – LOMED (+FL90)
rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%).
OKMAP 5H
RDL 269/7 NM PRT VOR/DME (+3000ft) – TR 062° – RDL 017 PRT VOR (TR 017°) (a 12NM PRT DME: +FL110) – OKMAP (+FL130)
rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%).
BIKTU 5H (ATC discretion)
RDL 269/7 NM PRT VOR/DME (+3000ft) – RDL 295 PRT VOR (TR115°) – PRT VOR (+6000ft) – RDL 050 PRT VOR (TR050°) (a 12NM PRT DME: +FL110) – BIKTU (+FL120)
rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%) fino a lasciare FL100
GAVRA 5H
RDL 269/7 NM PRT VOR/DME (+3000ft) – RDL 295 PRT VOR (TR115°) – PRT VOR (+6000ft) – RDL 092 PRT VOR (TR 092°) (a 11NM PRT DME: +FL110) – GAVRA (+FL120)
rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%) fino a lasciare FL100
PRT 5H
RDL 269/7 NM PRT VOR/DME (+3000ft) – RDL 295 PRT VOR (TR115°) – PRT VOR (+6000ft)
rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%)
SID verso Sud
MAREL 6H
RDL 269/7 NM PRT VOR/DME (+3000ft, IAS MAX 210kt) – RDL 295 PRT VOR (TR115°) – PRT VOR (+6000ft) – RDL 215 (TR 215°) (a 30NM PRT DME: + FL110) – MAREL
(informazioni aggiornate all’AIRAC A7/22, in vigore dal 11 Agosto 2022)
rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%) fino a lasciare 6000ft
KUGIX 5H
RDL 269/7 NM PRT VOR/DME (+3000ft) – RDL 295 PRT VOR (TR115°) – PRT VOR (+6000ft) – RDL 153 PRT VOR (TR 153°) – KUGIX (+FL110)
rateo minimo di salita 431 ft/NM (7,1%) fino a lasciare 6000ft.
La Minimum Sector Altitude è basata sull’VOR ‘PRT’
______
______
______