Procedure strumentali di Milano Linate

Faccio un po’ d’ordine, con questo post, fra le informazioni da me diffuse circa le procedure strumentali di Milano Linate, anche se non è prevista per esse alcuna variazione di rilievo.

Arrival Transition e STAR RWY 36

Arrival Transition

Segmenti di transizione che conducono ai waypoints: AMOXI, SRN VOR/DME e ASTIG.

 

ODINA 1R (conventional/P-RNAV)

ODINA – TR 150° (RDL 330 SRN VOR)SULUR (+FL130) – SRN VOR/DME (+FL100)

Procedure strumentali di Milano Linate

TOP 1R (conventional/P-RNAV)

TOP VOR/DMETR 086° (RDL 266 VOG VOR NDB)ASTIG (+FL90)

GEN 1R (conventional/P-RNAV)

GEN VOR/DMETR 048° (RDL 048° GEN VOR) AMOXI (+FL100)

IDONA 1R (conventional/P-RNAV)

IDONATR 355° (RDL 175 LIN VOR)AMOXI (+FL100)

KALMO 1R (P-RNAV)

KALMOTR 329° – AMOXI (+FL100)

KALIK 1R (at ATC discretion – P-RNAV)

KALIKTR 290° – AMOXI (+FL100)

Procedure strumentali di Milano Linate

 

STAR

Procedure che conducono agli IAF su DIXER, SOROP, VOG, COD e UNDAP

 

STAR da Nord

 

ODINA 2A (at ATC discretion)(conventional/P-RNAV)

ODINA – TR 132° (RDL 312 TZO VOR) TZO VOR/DME (+FL130) – TR 175° (RDL 175 TZO VOR or QDR 355° COD L – COD L (+6000ft)

LUSIL 1A (conventional/P-RNAV)

LUSILTR 205° (QDR 025° ORI L) ORI L (+FL140) – TR 206° (QDR 026° COD L or QDR 206° ORI L) – COD L (+6000ft)

OSKOR 1A (conventional/P-RNAV)

OSKOR – TR 267° (QDR 087° ORI L) ORI L (+FL100) – TR 206° (QDR 026° COD L or QDR 206° ORI L) – COD L (+6000ft)

SRN 1S (conventional/P-RNAV)

SRN VOR/DME – TR 169° (RDL 169 SRN VOR) UNDAP (+5000ft)

SRN 1N (at ATC discretion)(conventional/P-RNAV)

SRN VOR/DME – TR 169° (RDL 169 SRN VOR) UNDAP – ML608 – TR 085° – DIXER (+5000ft) – TR 355° (RDL 175 LIN VOR) – SOROP (+3000ft)

STAR da Ovest e da Est

 

ASTIG 1J (conventional/P-RNAV)

ASTIG – TR 086° (RDL 266 VOG VOR) VOG VOR/DME (+FL90)

OSBUL 1B (at ATC discretion)(conventional/P-RNAV)

OSBUL – TR 306° (QDR 126 COD L) PABRO (+FL90) COD L (+5000ft)

Procedure strumentali di Milano Linate

STAR da Sud

 

KALIK 3A (at ATC discretion – conventional/P-RNAV)

KALIK –TR 346° (RDL 166 TZO VOR) – IBLUN (+FL100) – TR 339° (QDR 159° COD L) – TOVSA (+6000ft) – COD L (+5000ft)

KALIK 1D (at ATC discretion – P-RNAV)

KALIK –TR 332° – ML603 (+FL100) – INVES (+6000ft) – ML604 (+5000ft) – SOROP (+3000ft)

KALIK 1B (P-RNAV)

KALIK – TR 310° – NOGMO (+FL100) – TR 355° – LIMBA (+FL90) – DIXER (+6000ft)

AMOXI 4H (conventional/P-RNAV)

AMOXI – TR 355° (RDL 175 LIN VOR) – NOGMO (+FL100) – TR 355° – LIMBA (+FL90) – DIXER (+6000ft)

GEN 1J (at ATC discretion – conventional/P-RNAV)

GEN VOR/DME TR 351° (RDL 351 GEN VOR) ML602 (+FL100) – VOG VOR/DME (+FL90)

 

Sui waypoints DIXER, COD VOR/DME, LIMBA, SRN VOR/DME, KALIK, AMOXI, ASTIG, UNDAP e INVES sono effettuabili circuiti d’attesa convenzionali.

Procedure strumentali di Milano Linate

Minimum Sector Altitude basata sul VOR/DME ‘LIN’.

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Arrival Transition e STAR RWY 18

Arrival Transition

 

E’ previsto un solo segmento di transizione che conduce al waypoint ASTIG.

 

TOP 1R (conventional/P-RNAV)

TOP VOR/DMETR 086° (RDL 266 VOG VOR NDB)ASTIG (+FL90)

 

STAR

Procedure che conducono agli IAF su SRN VOR/DME e TZO VOR/DME.

 

STAR da Nord

 

ODINA 1C (conventional/P-RNAV)

ODINA – TR 132° (RDL 312 TZO VOR) ROMUN (+FL130) TZO VOR/DME (+6000ft)

ODINA 1D (At ATC discretion / conventional/P-RNAV)

ODINA – TR 150° (RDL 330 SRN VOR) SULUR (+FL130) SRN VOR/DME (+6000ft)

LUSIL 1C (conventional/P-RNAV)

LUSILTR 205° (QDR 025° ORI L) ORI L (+FL140) – TR 249° (QDR 249° ORI L) TZO VOR/DME (+6000ft)

OSKOR 1C (conventional/P-RNAV)

OSKOR – TR 267° (QDR 087° ORI L) ORI L (+FL100) – TR 249° (QDR 249° ORI L) TZO VOR/DME (+6000ft)

Procedure strumentali di Milano Linate

STAR da Sud

 

ASTIG 1D (conventional/P-RNAV)

ASTIG – TR 086° (RDL 266 VOG VOR) VOG VOR/DME (+FL90) – TR 002° (RDL 182 SRN VOR) – SRN VOR/DME (+6000ft)

GEN 1D (conventional/P-RNAV)

GEN VOR/DME TR 351° (RDL 351 GEN VOR) ML602 (+FL100) – VOG VOR/DME (+FL90) – TR 002° (RDL 182 SRN VOR) – SRN VOR/DME (+6000ft)

KALIK 1C (at ATC discretion – P-RNAV)

KALIK –TR 344° ML606 (+FL100) – TOVSA (+6000ft) – TR 350° – ML607 – TZO VOR/DME (+5000ft)

OSBUL 1C (at ATC discretion)(conventional/P-RNAV)

OSBUL – TR 322° (RDL 142 TZO VOR NDB DORIN (+FL90) TZO VOR/DME (+6000ft)

Procedure strumentali di Milano Linate

 

Sui waypoints SRN VOR/DME, KALIK, ASTIG, TZO VOR/DME e DORIN sono effettuabili circuiti d’attesa convenzionali.

Minimum Sector Altitude basata sul VOR/DME ‘LIN’.


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Procedure strumentali di avvicinamento

 

ILS-Z RWY 36

Segmenti iniziali da VOG VOR/DME, DIXER, COD L e UNDAP.

Segmento iniziale da VOG VOR/DME

Circuito d’attesa su VOG VOR/DME (inbound 352°/outbound 172° – +FL90). Tratto outbound su TR 042° (a 9NM VOG DME: +6000ft). Procedere su TR 042° fino a intercettare il segnale del localizzatore su TR 355° per l’IF SOROP (+3000ft).

Segmento iniziale da VOG VOR/DME (a discrezione ATC)

Circuito d’attesa su VOG VOR/DME (inbound 352°/outbound 172° – +FL90). Tratto outbound su TR 074°. A 13NM VOG DME, virata a sinistra su TR 355° per DIXER (+6000ft), quindi SOROP (IF, +3000ft).

Segmento iniziale da UNDAP

Circuito d’attesa su UNDAP (inbound 169°/outbound 349° – +5000ft / IAS MAX 210kt). Tratto outbound su TR 077°, INT RDL183 LIN VOR, virata a sinistra sull’IF SOROP (+3000ft) fino a intercettare il segnale del localizzatore su TR 355°.

Segmento iniziale da COD L

Circuito d’attesa su COD L (inbound 320°/outbound 140° – +5000ft). Tratto outbound su TR 270°, INT RDL 166 LIN VOR (+3000ft), virata a destra sull’IF SOROP fino a intercettare il segnale del localizzatore su TR 355°.

Segmento iniziale da DIXER

Circuito d’attesa su DIXER (inbound 355°/outbound 175° – +6000ft). Da DIXER si procede su TR 355° per intercettare il segnale del localizzatore. IF su SOROP (+3000ft).

 

E’ anche prevista una racetrack su ‘LNE’ L (TR 175°, 1min / +2500ft)

Segmento finale su TR 355° e MAPt (GP INOP) sul MM.

Procedure strumentali di Milano Linate

Mancato avvicinamento con virata a destra a 2.5NM LIN DME (+1000ft, IAS MAX 220kt) per intercettare RDL 105 LIN VOR e il circuito d’attesa (inbound 285°/outbound 105°; +3000ft – IAS MAX 210kt)

minime

_____

 

ILS-Y RWY 36

Usabile solo in caso di inefficienza di LIN VOR/DME.

Differisce dalla ILS-Z RWY 36 solo per la procedura di mancato avvicinamento e per la mancanza di riferimenti al VOR/DME LIN.

Mancato avvicinamento con virata a destra a 4NM ILNT DME (+1000ft, IAS MAX 220kt) verso il circuito d’attesa su TZO VOR/DME (inbound 325°/outbound 145°; +3000ft)

Procedure strumentali di Milano Linate

____

 

L RWY 36

Segmenti iniziali da VOG VOR/DME, COD L e UNDAP.

Racetrack sul Locator ‘LNE’ (TR 175°, 1min / +3000ft / IAS MAX 220 kt)

Segmento iniziale da VOG VOR/DME

Circuito d’attesa su VOG VOR/DME (inbound 352°/outbound 172° – +FL90). Tratto outbound su TR 042° (a 9NM VOG DME: +6000ft). Procedere su TR 042°, quindi virare a sinistra su TR 355° (a 14 NM da LIN DNE: +3000ft)

Segmento iniziale da UNDAP

Circuito d’attesa su UNDAP (inbound 169°/outbound 349° – +5000ft / IAS MAX 210kt). Tratto outbound su TR 077°, INT QDR 190° LNE L or RDL183 LIN VOR (+3000ft), virata a sinistra su TR 355°.

Segmento iniziale da COD L

Circuito d’attesa su COD L (inbound 320°/outbound 140° – +5000ft). Tratto outbound su TR 270°, INT QDR 158° LNE L or RDL 166 LIN VOR (+3000ft), virata a destra su TR 355°.

 

FAF a 9.8NM LIN DME o 8.4NM ILNT DME.

Segmento finale su TR 355° e MAPt a 3NM LIN DME o 1.5NM ILNT DME

Mancato avvicinamento con virata a destra su RDL/QDR 240° TZO NDB/VOR verso il circuito d’attesa su TZO VOR/DME-NDB (inbound 325°/outbound 145°; +3000ft)

minime

_____

VOR RWY 36

Segmenti iniziali come da ILS-Z RWY 36.

IF a 14NM LIN DME, FAF a 10NM LIN DME.

Segmento finale su TR 355° e MAPt a 2NM LIN DME.

Mancato avvicinamento come da ILS-Z RWY 36.

Procedure strumentali di Milano Linate

minime

_____

RNP RWY 36

IAF sui waypoints VOG, DIXER, COD e UNDAP, sui quali sono anche previsti dei circuiti d’attesa.

Segmento iniziale da VOG

VOG (+FL90) – TR 040° – ML707 (+6000ft) – SOROP (IF, +3000ft)

Segmento iniziale da UNDAP

UNDAP (+5000ft) – TR 077° – SOROP (IF, +3000ft)

Segmento iniziale da COD

COD (+5000ft) – TR 270° – SOROP (IF, +3000ft)

Segmento iniziale da DIXER

DIXER (+6000ft) – TR 355° – SOROP (IF, +3000ft).

FAF su ML702 (+2500ft) e segmento finale su TR 355°.

MAPt su ML703 (LNAV only, flyover waypoint)

Mancato avvicinamento con virata a destra su ML704 (+1000ft, IAS MAX 210kt, flyover waypoint) per intercettare RDL 105 LIN VOR e il circuito d’attesa sul flyover waypoint ML705 (inbound 285°/outbound 105°; +3000ft – IAS MAX 210kt)

Procedure strumentali di Milano Linate

Note:

1) i punti UNDAP, DIXER, VOG e COD sono flyover waypoint solo per il circuito d’attesa.

2) performance di navigazione RNP APCH

Profilo

Minime

_____

VOR RWY 18

Segmenti iniziali da SRN VOR/DME e TZO VOR/DME.

 

Segmento iniziale da SRN VOR/DME

Circuito d’attesa su SRN VOR/DME (inbound 169°/outbound 349° – +6000ft / IAS MAX 210kt). Tratto outbound su TR 086° (INT RDL 345 LIN VOR: +4000ft). Virata a destra su RDL 355 LIN VOR (TR 17). IF a 10NM LIN DME (+3600ft).

Segmento iniziale da TZO VOR/DME

Circuito d’attesa su TZO VOR/DME (inbound 325°/outbound 145° – +5000ft). Tratto outbound su TR 329°. Virata a sinistra per intercettare RDL 086 SRN VOR (TR 266°). Nuova virata a sinistra (INT RDL 005 LIN VOR: +4000ft) su RDL 355 LIN VOR (TR 17). IF a 10NM LIN DME (+3600ft).

 

FAF (+3000ft) a 7.8NM LIN DME o 9.3NM ILNT DME.

Segmento finale su TR 175° e MAPt sul VOR/DME LIN.

Procedure strumentali di Milano Linate

Mancato avvicinamento con virata a sinistra a 5NM LIN DME (3.5NM INLT DME)per intercettare RDL 125 LIN VOR (IAS MAX 220kt) e per inserirsi nel circuito d’attesa che si svolge sulla RDL 135 LIN VOR, fra 17NM e 20NM LIN DME (inbound TR 315°, +5000ft / IAS MAX 210kt)

profilo

minime

_____

L RWY 18

Segmenti iniziali da SRN VOR/DME e TZO VOR/DME.

 

Segmento iniziale da SRN VOR/DME

Circuito d’attesa su SRN VOR/DME (inbound 169°/outbound 349° – +6000ft / IAS MAX 210kt). Tratto outbound su TR 086° (INT QDR 348° LNE L: +4000ft). Virata a destra su TR 17. IF a 11.5NM ILNT DME (+3700ft).

Segmento iniziale da TZO VOR/DME

Circuito d’attesa su TZO VOR/DME (inbound 325°/outbound 145° – +5000ft). Tratto outbound su TR 329°. Virata a sinistra per intercettare RDL 086 SRN VOR (TR 266°). Nuova virata a sinistra (INT QDR 001 LNE L: +4000ft / IAS MAX 210kt) su TR 17. IF a 11.5NM ILNT DME (+3700ft).

 

FAF (+3000ft) a 9.3NM ILNT DME.

Segmento finale su TR 175° e MAPt a 2NM ILNT DME.

Mancato avvicinamento con virata a sinistra a 3.5NM INLT DME (IAS MAX 200k), per intercettare QDR 058 LNE L e per inserirsi nel circuito d’attesa che si svolge sulla RDL 190 TZO VOR, fra 6NM e 9NM TZO DME (inbound TR 010°, outbound 190° / IAS MAX 210kt)

Profilo

Minime

______

 

RNP RWY 18

IAF sui waypoints TZO e SRN sui quali sono anche previsti dei circuiti d’attesa.

 

Segmento iniziale da TZO

TZO (+5000ft) – TR 329° – ML714TR 266° – ML708 (IF, +4000ft)

Segmento iniziale da SRN

SRN (+6000ft) – TR 086° – ML708 (IF, +4000ft)

FAF su ML709 (+3000ft) e segmento finale su TR 175°.

MAPt su THR18 (LNAV only, flyover waypoint)

Procedure strumentali di Milano Linate

Mancato avvicinamento con virata a sinistra su ML711 (IAS MAX 220kt, flyover waypoint) su TR 125° (RDL 125 LIN VOR) fino al waypoint ML712, inserendosi nel circuito d’attesa che si svolge sul flyover waypoint ML713 (inbound 315°/outbound 135°; +5000ft – IAS MAX 210kt)

Note:

1) i punti TZO e SRN sono flyover waypoint solo per il circuito d’attesa.

2) performance di navigazione RNP APCH

Profilo

Minime

_____

 

SID

Initial climb e SID RWY 36

 

Salita iniziale:

Dopo il decollo, procedere su rotta 355° e, a 500ft AGL (850ft AMSL), non prima di LIN VOR/DME:

A) se autorizzati per SID ABSEM 5A, RUVAB 5A, SRN 6D, TOVSA 5A e TZO 7C, virare a destra per inseririsi nella SID assegnata;

B) se autorizzati per SID NIKMO 6A, RUVAB 5B o SRN 8A, virare a sinistra per inserirsi nella SID assegnata.

 

SID verso Nord, Ovest e Est:

 

NIKMO 6A (conventional)

RDL 340 LIN VOR (a 3NM LIN DME: +2200ft; a 5.5NM LIN DME: +3500ft) – TR 020° per intercettare RDL 352 LIN VOR (a 14NM LIN DME: +FL85; a 19NM LIN DME: +FL105; a 24NM LIN DME: +FL135) – NIKMO

Note:

1. PDG: 9% (550 ft/NM).

2. Aeromobili con scarsa performance di salita, impossibilitati ad attenersi ai sopra indicati gradienti, dovranno avvisare l’ente ATC alla messa in moto e richiedere di essere autorizzati per una SID diretta a TZO.

3. SID utilizzabile dai soli aeromobili jet.

4. Allo scopo di evitare aree sensibili vicine all’aeroporto, ritardi non giustificati nell’intercettare la radiale 340 LIN VOR dovranno essere evitati.

SRN 6D (conventional, at ATC discretion)

RDL 005 LIN VOR (a 2.5NM LIN DME: +2000ft; a 4NM LIN DME: +2800ft; a 8NM LIN DME: +4000ft) – RDL 099 SRN VOR verso SRN VOR/DME (+FL85)

Note:

1. PDG fra LIN VOR e RDL 005/4 NM LIN VOR/DME 8% (486 ft/NM), quindi 5.5% (335 ft/NM).

2. Allo scopo di evitare aree sensibili vicine all’aeroporto, ritardi non giustificati nell’intercettare la radiale RDL 005 LIN VOR must be avoided.

SRN 8A (conventional)

RDL 340 LIN VOR (a 3NM LIN DME: +2200ft; a 5.5NM LIN DME: +3500ft; a 8NM LIN DME: +4000ft) – RDL/QDR 099 SRN VOR NDB verso SRN VOR NDB/DME (+FL85)

PDG: fra LIN VOR e SRN VOR/DME 9% (550 ft/NM).

RUVAB 5A (conventional)

RDL 005 LIN VOR (a 2.5NM LIN DME: +2000ft; a 4NM LIN DME: +3000ft) – TR 027° – RODRU (+6000ft) – TR 053° verso RUVAB (+FL105)

RUVAB 5A (RNAV1)

TR 355° – LIN (+850ft) – TR 005° – ML468 (+3000ft) – TR 027° – RODRU (+6000ft) – TR 053° – RUVAB (+FL105)

Note:

1. PDG: fra LIN VOR e RDL 005/4 NM LIN VOR/DME (ML468) 10% (608 ft/NM).

2. Allo scopo di evitare aree sensibili vicine all’aeroporto, ritardi non giustificati nell’intercettare la radiale RDL 005 LIN VOR must be avoided.

RUVAB 5B (conventional / at ATC discretion)

RDL 340 LIN VOR (a 3NM LIN DME: +2200ft; a 5.5NM LIN DME: +3500ft) – TR 020° per intercettare RDL 352 LIN VOR (TR 352°)(a 14NM LIN DME: +FL85) – RDL/QDR 072 SRN VOR/NDB – RUVAB (+FL105)

Note:

1. PDG: 9% (550 ft/NM).

2. Aeromobili con scarsa performance di salita, impossibilitati ad attenersi ai sopra indicati gradienti, dovranno avvisare l’ente ATC alla messa in moto e richiedere di essere autorizzati per una SID diretta a TZO.

3. SID utilizzabile dai soli aeromobili jet.

4. Allo scopo di evitare aree sensibili vicine all’aeroporto, ritardi non giustificati nell’intercettare la radiale 340 LIN VOR dovranno essere evitati.

TZO 7C (conventional / at ATC discretion)

RDL 005 LIN VOR (a 2.5NM LIN DME: +2000ft; a 4NM LIN DME: +2800ft – RDL 269 TZO VOR – TZO VOR/DME (+FL85)

Note:

1. obbligatoria per aeromobili turboelica o non equipaggiati RNAV

2. PDG: fra LIN VOR e RDL 005/D4 LIN VOR/DME 8% (486 ft/NM).

3. Allo scopo di evitare aree sensibili vicine all’aeroporto, ritardi non giustificati nell’intercettare la radiale RDL 005 LIN VOR must be avoided.

4. Salire al circuito d’attesa su se ad un livello inferiore a FL85.

ABSEM 5A (conventional)

RDL 005 LIN VOR (a 2.5NM LIN DME: +2000ft) – RDL 120 SRN VOR verso ABSEM (+4000ft)

ABSEM 5A (RNAV1)

TR 355° – LIN (+850ft) – TR 005°ML461ML462 (+2000ft) ML463 – TR 091° – ML464 – TR 120° – ABSEM (+4000ft)

Note:

1. PDG: fra LIN VOR e RDL 005/D2.5 LIN VOR/DME 7.5% (456 ft/NM).

2. restrizione di velocità sul punto di virata RDL 005/D2.5: IAS MAX 180kt; bank angle 25°, per seguire con precisione la traiettoria nominale.

3. Allo scopo di evitare aree sensibili vicine all’aeroporto, ritardi non giustificati nell’intercettare la radiale RDL 005 LIN VOR must be avoided.

SID verso Sud:

 

TOVSA 5A (conventional)

TR 130° – RDL 131 SRN VOR – ATGAM – QDR 328° COD L (TR 148°) – COD L – QDR 159° COD L (TR 159°) – TOVSA

REMARKS

1. PDG: fra LIN VOR e INT TR 130°/18 NM SRN DME 7.5% (456 ft/NM).

2. Allo scopo di evitare aree sensibili vicine all’aeroporto, la prima virata dopo il decollo deve essere eseguita con bank angle non superiore a 20°.

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Initial climb e SID RWY 36

(pianificabili in caso di avaria di LIN VOR)

SID verso Nord, Ovest e Est:

 

NIKMO 5Z (conventional)

Dopo il decollo, procedere su TR 355° (QDR 355° LNE L) fino a 9.5NM ILNT DME (+5000ft), quindi QDR 352° LNE L (a 15NM ILNT DME: +FL85; a 20NM ILNT DME: +FL105; a 25NM ILNT DME: +FL135) verso NIKMO

NIKMO 5Z (RNAV1)

TR 355° – LIN (+850ft) – ML501 (+1800ft) – ML502 (+5000ft) – TR 352° – ML503 (+FL85) – ML504 (+FL105) – ML506 (+FL135) – NIKMO

Note:

1. PDG: 9% (550 ft/NM).

2. Aeromobili con scarsa performance di salita, impossibilitati ad attenersi ai sopra indicati gradienti, dovranno avvisare l’ente ATC alla messa in moto e richiedere di essere autorizzati per una SID diretta a TZO.

3. SID utilizzabile dai soli aeromobili jet.

SRN 5Z (conventional)

Dopo il decollo, procedere su TR 355° (QDR 355° LNE L) (a 4NM ILNT DME: +1800ft; a 5.5NM ILNT DME: +2500ft) fino a 9.5NM ILNT DME (+4000ft), virata a sinistra su RDL/QDR 099 SRN VOR/NDB verso SRN NDB VOR/DME (+FL85)

Minimum climb gradient: 8% (486 ft/NM) fino a 5.5 NM ILNT DME, quindi 5.5% (335 ft/NM).

TZO 6Z (conventional)

Dopo il decollo procedere su TR 355° (QDR 355° LNE L) (a 4NM ILNT DME: +1800ft; a 5.5NM ILNT DME: +2500ft), virata a destra (IAS MAX 220kt) su RDL/QDR 269 TZO VOR NDB verso TZO VOR NDB (+FL85).

Note:

1. Minimum climb gradient: 8% (486 ft/NM) fino a 5.5 NM ILNT DME.

2. Salire al circuito d’attesa su se ad un livello inferiore a FL85.

ABSEM 5B (conventional)

Dopo il decollo procedere su TR 355° (QDR 355° LNE L) (a 4NM ILNT DME: +1800ft), virare a destra per intercettare RDL 120 SRN VOR verso ABSEM (+4000ft)

Minimum climb gradient: 8% (486 ft/NM) fino a 4 NM ILNT DME

Procedure strumentali di Milano Linate

SID verso Sud:

 

TOVSA 5B (conventional)

Dopo il decollo procedere su TR 355° (QDR 355° LNE L). A 500ft AGL (850ft AMSL), virata a destra su TR 130° (INT RDL 239 TZO VOR; +1500ft; a 18NM SRN DME: +2500ft) – RDL 131 SRN VOR – ATGAM (+3500ft) – QDR 328° COD L (TR 148°) – COD L (+5000ft) – QDR 159° COD L (TR 159°) – TOVSA (+6000ft)

REMARKS

1. Minimum climb gradient: 7.5% (456 ft/NM) fra1.5 NM ILNT DME e INT TR 130°/18 NM SRN DME.

2. Allo scopo di evitare aree sensibili vicine all’aeroporto, la prima virata dopo il decollo deve essere eseguita con bank angle non superiore a 20°.

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Transition segments to Enroute RWY 36
TSE verso Ovest e Sud Ovest:

 

ARLES 8A (conventional)

SRN VOR NDB – TR 301° (RDL/QDR 301 SRN VOR NDB) – IXORA (+FL120 o FL145 se la LI R83 è attiva) – ARLES (+FL180/190 con riferimento a Geneve QNH)

OMETO 8A (conventional)

SRN VOR – TR 277° (RDL 277 SRN VOR) – BAVMI (+FL150) OMETO (+FL180/190 con riferimento a Geneve QNH)

NEDED 9A (at ATC discretion / RNAV1)

SRN – TR 268° – MMPTR 245° – FARAKTR 198° – TONDA – TR 188° – NEDED (+FL200)

LAGEN 9A (at ATC discretion / RNAV1)

SRN – TR 268° – MMPTR 245° – FARAKTR 198° – TONDA – TR 164° – LAGEN (+FL110)

TSE verso Nord e Est:

 

CANNE 7B (conventional)

NIKMO – TR 310° (RDL 310 BEG VOR) – CANNE (+FL140/150 con riferimento a Zurich QNH)

CANNE 9A (conventional / at ATC discretion)

TZO VOR NDB – TR 040° (RDL/QDR 040 TZO VOR NDB – OLPUR – RDL 310 BEG VOR (a 5NM BEG DME: +FL125) – ADARI (+FL140) – NIKMO – CANNE (+FL140/150 con riferimento a Zurich QNH)

ABESI 7B (conventional)

NIKMO – TR 331° (RDL/QDR 331 TZO VOR NDB) – ABESI (+FL140/150 con riferimento a Zurich QNH)

ABESI 9A (conventional / at ATC discretion)

TZO VOR/NDB – TR 040° (RDL/QDR 040 TZO VOR NDB) – OLPUR – RDL 310 BEG VOR (a 5NM BEG DME: +FL125) ADARI (+FL140) – NIKMO – RDL/QDR 331 TZO VOR NDB – ABESI (+FL140/150 con riferimento a Zurich QNH)

NESTI 5A (RNAV1)

RUVAB – TR 085° – EKBUV (+FL120) – NESTI (+FL135)

ELTAR 5B (RNAV1)

RUVAB – TR 085° – EKBUV (+FL110) – TR 111° – ELTAR

OSKOR 5B (conventional / at ATC discretion)

TZO VOR NDB – TR 069° (RDL/QDR 069 TZO VOR NDB) – ORI L (+FL95) – TR 087° (QDR 087° ORI L) – OSKOR (+FL125 o +FL110 procedendo via AWY L615)

OSKOR 5D (at ATC discretion / RNAV1)

ABSEM – TR 123° – ML403 (+5000ft) – TUVIB (+6000ft) – TR 081° – ELBOD (+FL85) – TR 057° – VAKON (+FL105) – TR 025° – OSKOR (+FL125 o +FL110 procedendo via AWY L615)

Procedure strumentali di Milano Linate

TSE verso Sud:

 

DEVOX 5B (at ATC discretion / RNAV1)

TOVSA – TR 237° – ML401 (+FL100) – DEVOX

GEN 5V (at ATC discretion / conventional)

TOVSA – TR 209° (RDL/QDR 029 GEN VOR NDB) – INT RDL/QDR 029 / 34 NM GEN VOR NDB/DME (+FL100) GEN VOR NDB DME

GEN 5V (at ATC discretion / RNAV1)

TOVSA – TR 209° – ML402 (+FL100) GEN

GEN 5Q (RNAV1)

TOVSA – TR 154° – APRIV (+FL100) TR 244° – GEN

EKPAL 5A (RNAV1)

TOVSA – TR 154° – APRIV (+FL100) TR 133° – EKPAL (+FL195)

LOGDI 6A (RNAV1)

ABSEM – TR 123° – ML403 (+5000ft) TUVIB (+6000ft) – TR 147° – LOGDI (+FL115 or +FL95 procedendo via T293 verso LURUT)

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Omnidirectional departure area RWY 36

 

Per partenza omnidirezionale si intende una procedura di partenza che è progettata assumendo che l’aeromobile mantenga la direzione della pista fino a raggiungere un’altezza/altitudine tale da poter effettuare una virata in qualsiasi direzione e mantenere la separazione dagli ostacoli prescritta.

Descrizione:

Procedere su prua pista salendo a 5000ft. Attraversando 850ft, virare a propria discrezione rimanendo nel settore compreso fra 343° e 130°. Attraversati i 3000ft, è previsto il vettoramento radar di Milano ACC in accordo a quanto pianificato. (MNM PDG 6.1% – 370ft/NM)

Note:

1) Settore calcolato dal punto situato 600m dopo l’inizio del decollo (centro dell’area di virata) che ha coordinate: 45°26’22.89″E 009°16’39.53″E

2) Prima del decollo i piloti devono comunicare al controllore la manovra prevista dopo aver raggiunto l’altitudine di virata.

3) Da utilizzare solo su richiesta del pilota in caso di condizioni meteorologiche avverse che impediscano l’utilizzo delle rotte prescritte per la procedura di abbattimento del rumore.

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Initial climb e SID RWY 18

 

Salita iniziale:

A) se autorizzati via SID LIMBA 5C, dopo il decollo procedere su rotta 175° (RDL 175 LIN VOR)

B) se autorizzati via SID MAL 8C, dopo il decollo procedere su rotta 175° (RDL 175 LIN VOR) fino a 4 NM LIN DME

C) se autorizzati via SID TOVSA 5C o TREVI 6D, dopo il decollo procedere su rotta 175°. A 500ft AGL (840ft AMSL), non prima del punto RDL 175/2.2 NM LIN VOR/DME, virare a sinistra per inserirsi sulla SID assegnata.

SID verso Ovest e Est:

 

MAL 8C (conventional)

TR 244° (INT RDL 214 LIN VOR: +2500ft) – TR 316° (QDR 136° MAL L) (INT QDR 136° MAL L/RDL 182 SRN VOR: +6000ft) verso MAL L (+FL80).

PDG: 5.3% (323ft/NM) fino ad attraversare 2500ft.

TREVI 6D (conventional)

TR 110° – RDL 140 LIN VOR (QDR 320° COD L) (a 8NM LIN DME: +3000ft) verso COD L (+5000ft) – TR 007° (RDL 187 BEG VOR) verso TREVI (+FL95)

PDG: fra RDL 175/2.2 NM LIN VOR/DME e RDL 140/8 NM LIN VOR/DME (oo INT QDR 320° COD L/QDR 079° LNE L) 6.5% (395ft/NM).

SID verso Sud:

LIMBA 5C (conventional)

TR 175° (RDL 175 LIN VOR) (a 7NM LIN DME: +2600ft; a 20NM LIN DME: +6000ft; a 32NM LIN DME: +FL100) – LIMBA

Note:

1. PDG: 7% (426ft/NM) fino ad attraversare 3000ft.

2. In caso di avaria di LIN VOR/DME, procedere verso LNE L, quindi su QDR 175° LNE L fino a LIMBA (INT QDR 175° LNE L/RDL 098 VOG VOR).

TOVSA 5C (conventional)

TR 110° – RDL 140 LIN VOR (QDR 320° COD L) (a 8NM LIN DME: +3000ft) verso COD L (+5000ft) – QDR 159° COD L (TR 159°) verso TOVSA (+6000ft)

Note:

PDG: fra RDL 175/2.2 NM LIN VOR/DME e RDL 140/8 NM LIN VOR/DME (o INT QDR 320° COD L/QDR 079° LNE L) 6.5% (395ft/NM).

Procedure strumentali di Milano Linate

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Initial climb e SID RWY 18

(pianificabili in caso di avaria di LIN VOR)

SID verso Ovest e Est:

 

MAL 6Z (conventional)

TR 175° (QDR 355° LNE L) – LNE L (+2000ft) – TR 244° – QDR 136° MAL L (INT QDR 136° MAL L/RDL 182 SRN VOR: +6000ft) – MAL L (+FL80)

PDG: 5.3% (323ft/NM) fino ad attraversare 2500ft.

TREVI 5Z (conventional)

TR 175° (QDR 355° LNE L). A 500ft AGL (840ft AMSL), non prima di QDR 355° LNE L/1 NM ILNT DME, virare a sinistra su TR 110° per intercettare RDL 138 SRN VOR (QDR 318° COD L) (a 23NM SRM DME: +3000ft) verso COD L (+5000ft) – TR 007° (RDL 187 BEG VOR) verso TREVI (+FL95)

Minimum climb gradient: 6.5% fra INT QDR 355° LNE L/1 NM ILNT DME e RDL 138/23 NM SRN VOR/DME.

SID verso Sud:

LIMBA 5Z (conventional)

LNE L (+2600ft) – TR 175° (QDR 355° LNE L) (a 18NM ILNT DME: +6000ft) – LIMBA (+FL100)

Minimum climb gradient: 7% (426ft/NM) fino ad attraversare 3000ft.

TOVSA 5Z (conventional)

TR 175° (QDR 355° LNE L). A 500ft AGL (840ft AMSL), non prima di INT QDR 355° LNE L/1 NM ILNT DME, virare a sinistra su TR 110° per intercettare RDL 138 SRN VOR (QDR 318° COD L) (a 23NM SRM DME: +3000ft) verso COD L (+5000ft) – QDR 159° COD L (TR 159°) verso TOVSA (+6000ft)

Minimum climb gradient: 6.5% fra INT QDR 355° LNE L/1 NM ILNT DME e RDL 138/23 NM SRN VOR/DME.

Procedure strumentali di Milano Linate

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Transition segments to Enroute RWY 18
TSE verso Nord, Est e Ovest:

 

OMETO 8C (conventional)

MAL L – TR 346° (QDR 346° MAL L) – RDL 277 SRN VOR – BAVMI (+FL150) – OMETO (+FL180/190 con riferimento a Geneve QNH)

ARLES 8C (conventional)

MAL L – TR 346° (QDR 346° MAL L) – RDL/QDR 301 SRN VOR NDB – IXORA (+FL120 o FL145 se la LI R83 è attiva) – ARLES (+FL180/190 con riferimento a Geneve QNH)

CANNE 8C (conventional)

TREVI – TR 007° (RDL 187 BEG VOR) – BEG VOR/DME (+FL105) – TR 310° (RDL 310 BEG VOR) (a 5NM BEG DME: +FL125) – ADARI (+FL140) – NIKMO – CANNE (+FL140/150 con riferimento a Zurich QNH)

ABESI 8C (conventional)

TREVI – TR 007° (RDL 187 BEG VOR) – BEG VOR/DME (+FL105) – TR 310° (RDL 310 BEG VOR) (a 5NM BEG DME: +FL125) – ADARI (+FL140) – NIKMO – RDL/QDR 331 TZO VOR NDB – ABESI (+FL140/150 con riferimento a Zurich QNH)

NESTI 6C (RNAV1)

TREVI – TR 330° – RUVAB (+FL110) – TR 085° – EKBUV (+FL120) – NESTI (+FL135)

ELTAR 5C (RNAV1)

TREVI – TR 330° – RUVAB (+FL110) – TR 085° – EKBUV TR 111° – ELTAR

TSE verso Sud:

 

DEVOX 5B (at ATC discretion / RNAV1)

TOVSA – TR 237° – ML401 (+FL100) – DEVOX

GEN 5V (at ATC discretion / conventional)

TOVSA – TR 209° (RDL/QDR 029 GEN VOR NDB) – INT RDL/QDR 029 / 34 NM GEN VOR NDB/DME (+FL100) GEN VOR NDB DME

GEN 5V (at ATC discretion / RNAV1)

TOVSA – TR 209° – ML402 (+FL100) GEN

EKPAL 5A (RNAV1)

TOVSA – TR 154° – APRIV (+FL100) TR 133° – EKPAL (+FL195)

EKPAL 5C (RNAV1)

LIMBA – TR 121APRIV (+FL100) TR 133° – EKPAL (+FL195)

LOGDI 5C (RNAV1)

TOVSA – TR 107° – PABRO (+FL90) TR 149° – LOGDI (+FL115 or +FL95 procedendo via T293 verso LURUT)

Procedure strumentali di Milano Linate

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