Revisione completa delle procedure strumentali di Pescara, attuata con l’AIRAC A11/20, in vigore dal 3 Dicembre 2010 e dovuta principalmente allo spostamento dell’apparato DME ‘IPS’ a nuove coordinate.
Vediamo ora le modifiche nel dettaglio.
STAR
STAR ASTUB
In questa carta sono pubblicate tutte le procedure che conducono allo IAF su ASTUB.
IDLOL 2L
IDLOL – TR 026° – BP401 (+FL100) – intercettare e seguire arco 15NM PES DME (INT RDL 356 PES VOR: +6000ft) (INT RDL 028 PES VOR; +2000ft) – virata a destra su R036 PES VOR (TR 216°) – ASTUB
Nota: segmento IDLOL-BP401 specifiche di navigazione RNAV 5
OTRET 2L (ATC discretion)
OTRET – virata a sinistra per intercettare e seguire arco 15NM PES DME (INT RDL 356 PES VOR: +6000ft) (INT RDL 028 PES VOR; +2000ft) – virata a destra su R036 PES VOR (TR 216°) – ASTUB
INKIM 2L
INKIM – R356 PES VOR (TR 176°) (a 17NM PES DME: TRL) – virata a sinistra per intercettare e seguire arco 15NM PES DME (INT RDL 028 PES VOR; +2000ft) – virata a destra su R036 PES VOR (TR 216°) – ASTUB
ETRIN 2L
ETRIN – R065 PES VOR (TR 245°) (a 17NM PES DME: +5000ft) – virata a destra per intercettare e seguire arco 15NM PES DME – virata a sinistra su R036 PES VOR (TR 216°) – ASTUB (+2000ft)
ERPOG 2L
ERPOG – R084 PES VOR (TR 264°) (a 24NM PES DME: +FL85) (a 17NM PES DME: +5000ft) – virata a destra per intercettare e seguire arco 15NM PES DME – virata a sinistra su R036 PES VOR (TR 216°) – ASTUB (+2000ft)
BAVOM 2L (reserved to missed approach)
BAVOM – virata a destra per intercettare e seguire arco 15NM PES DME – virata a sinistra su R036 PES VOR (TR 216°) – ASTUB (+2000ft)
Sui waypoints ASTUB e BAVOM sono effettuabili circuiti d’attesa (su BAVOM a discrezione ATC)
Minimum Sector Altitude basata sul VOR/DME di Pescara ‘PES’.
______
STAR VADKI
In questa carta sono pubblicate tutte le procedure che conducono al waypoint VADKI.
IDLOL 1M
IDLOL – TR 026° – BP401 (+FL100) – intercettare e seguire arco 15NM PES DME (INT RDL 356 PES VOR: +6000ft) (INT RDL 032 PES VOR; +2000ft) – virata a destra su R040 PES VOR (TR 220°) – VADKI
Nota: segmento IDLOL-BP401 specifiche di navigazione RNAV 5
OTRET 1M (ATC discretion)
OTRET – virata a sinistra per intercettare e seguire arco 15NM PES DME (INT RDL 356 PES VOR: +6000ft) (INT RDL 032 PES VOR; +2000ft) – virata a destra su R040 PES VOR (TR 220°) – VADKI
INKIM 1M
INKIM – R356 PES VOR (TR 176°) (a 17NM PES DME: TRL) – virata a sinistra per intercettare e seguire arco 15NM PES DME (INT RDL 032 PES VOR; +2000ft) – virata a destra su R040 PES VOR (TR 220°) – VADKI
ETRIN 1M
ETRIN – R065 PES VOR (TR 245°) (a 17NM PES DME: +5000ft) – virata a destra per intercettare e seguire arco 15NM PES DME – virata a sinistra su R040 PES VOR (TR 220°) – VADKI (+2000ft)
ERPOG 1M
ERPOG – R084 PES VOR (TR 264°) (a 24NM PES DME: +FL85) (a 17NM PES DME: +5000ft) – virata a destra per intercettare e seguire arco 15NM PES DME – virata a sinistra su R040 PES VOR (TR 220°) – VADKI (+2000ft)
Sul waypoint VADKI è effettuabile un circuito d’attesa.
Minimum Sector Altitude basata sul VOR/DME di Pescara ‘PES’.
______
STAR PES VOR (ATC discretion)
In questa carta sono pubblicate tutte le procedure che conducono allo IAF sul VOR/DME ‘PES’.
STAR da Nord e da Ovest
ATRUP 2N
ATRUP – RDL 257 PES VOR (TR 077°) (a 14NM PES DME: +FL120)(a 10NM PES DME: +FL85) – PES VOR/DME (+4000ft)
AMGOK 1N
ATRUP – RDL 314 PES VOR (TR 134°) (a 10NM PES DME: +FL85) – PES VOR/DME (+4000ft)
OTRET 1N
OTRET – RDL 334 PES VOR (TR 154°) (a 14NM PES DME: +FL90) – PES VOR/DME (+4000ft)
INKIM 2N
INKIM – R356 PES VOR (TR 176°) (a 17NM PES DME: TRL) – PES VOR/DME (+4000ft)
STAR da Est
ETRIN 2N
ETRIN – R065 PES VOR (TR 245°) (a 17NM PES DME: +5000ft) – PES VOR/DME (+4000ft)
ERPOG 1N
ERPOG – R084 PES VOR (TR 264°) (a 24NM PES DME: +FL85) – BAVOM (+5000ft) – PES VOR/DME (+4000ft)
DIVKU 2N
DIVKU – R125 PES VOR (TR 305°) (a 14NM PES DME: +FL105) (a 5NM PES DME: +5000ft) – PES VOR/DME (+4000ft)
Sul VOR/DME PES sono effettuabili diversi circuiti d’attesa.
Minimum Sector Altitude basata sul VOR/DME di Pescara ‘PES’.
_____
STAR PES NDB
In questa carta sono pubblicate tutte le procedure NDB che conducono agli IAF su ‘PES’ NDB e ASTUB
ATRUP 2P
ATRUP – QDR 257° PES NDB (TR 077°) (a 14NM PES DME: +FL120) (a 9NM PES DME: +FL85) – PES NDB – QDR 060° PES NDB (TR 060°) (a 13NM PES DME: +4000ft) – virata a sinistra per intercettare e seguire arco 15NM PES DME – virata a sinistra su QDR 036° PES NDB o 036° IPS LOC (TR 216°) – ASTUB (+2000ft)
ATRUP 2Q (a discrezione ATC)
ATRUP – QDR 257° PES NDB (TR 077°) (a 14NM PES DME: +FL120) (a 9NM PES DME: +FL85) – PES NDB (+4000ft)
OTRET 2P
OTRET – virata a sinistra per intercettare e seguire arco 15NM PES DME (INT QDR 356° PES NDB: +6000ft) – virata a destra su QDR 036° PES NDB o 036° IPS LOC (TR 216°) – ASTUB (+2000ft)
OTRET 1Q (a discrezione ATC)
OTRET – QDR 334° PES NDB (TR 154°) (a 14NM PES DME: +FL90) – PES NDB (+4000ft)
INKIM 2P
INKIM – QDR 356° PES NDB (TR 176°) (a 17NM PES DME: TRL) – virata a sinistra per intercettare e seguire arco 15NM PES DME – virata a destra su QDR 036° PES NDB o 036° IPS LOC (TR 216°) – ASTUB (+2000ft)
INKIM 2Q (a discrezione ATC)
INKIM – QDR 356° PES NDB (TR 176°) (a 17NM PES DME: TRL) – PES NDB (+4000ft)
ETRIN 2P
ETRIN – QDR 065° PES NDB (TR 245°) (a 17NM PES DME: +5000ft) – virata a destra per intercettare e seguire arco 15NM PES DME – virata a sinistra su QDR 036° PES NDB o 036° IPS LOC (TR 216°) – ASTUB (+2000ft)
ETRIN 2Q (a discrezione ATC)
ETRIN – QDR 065° PES NDB (TR 245°) (a 17NM PES DME: +5000ft) – PES NDB (+4000ft)
ERPOG 2P
ERPOG – QDR 084° PES NDB (TR 264°) (a 24NM PES DME: +FL85) (a 17NM PES DME: +5000ft) – virata a destra per intercettare e seguire arco 15NM PES DME – virata a sinistra su QDR 036° PES NDB o 036° IPS LOC (TR 216°) – ASTUB (+2000ft)
ERPOG 1Q (a discrezione ATC)
ERPOG – QDR 084° PES NDB (TR 264°) (a 24NM PES DME: +FL85) (a 8NM PES DME: +5000ft) – PES NDB (+4000ft)
BAVOM 1Q (a discrezione ATC)
BAVOM – QDR 084° PES NDB (TR 264°) (a 8NM PES DME: +5000ft) – PES NDB (+4000ft)
DIVKU 2P
DIVKU – QDR 125° PES NDB (TR 305°) (a 17NM PES DME: +FL105) – virata a destra per intercettare e seguire arco 15NM PES DME (INT QDR 084° PES NDB: +FL5000ft) – virata a sinistra su QDR 036° PES NDB o 036° IPS LOC (TR 216°) – ASTUB (+2000ft)
DIVKU 2Q
DIVKU – QDR 125° PES NDB (TR 305°) (a 14NM PES DME: +FL105) (a 5NM PES DME: +5000ft) – PES NDB (+4000ft)
Su ‘PES’ NDB e su ASTUB sono effettuabili circuiti d’attesa.
Minimum Sector Altitude basata sul NDB di Pescara ‘PES’.
_____
IAC
ILS-Z RWY 22
IAF su PES VOR/DME e sul waypoint ASTUB.
Segmento iniziale da PES VOR/DME
Circuito d’attesa su PES VOR/DME (inbound 125°/outbound 305° – +4000ft – IAS MAX 210kt). Tratto outbound su TR 065° (IAS MAX 230kt) o TR 048° (IAS MAX 140kt). A 8NM PES DME virata base per intercettare il segnale del localizzatore (RDL 036 PES VOR).
Segmento iniziale da ASTUB
Circuito d’attesa su ASTUB (inbound 216°/outbound 036°; +2000ft). Procedere su TR 216° (RDL 036 PES VOR), per intercettare il segnale del localizzatore.
Segmento finale su TR 216°. FAF (FAP LOC+DME) a 6.3NM PES DME (6.2NM IPS).
MAPt (LOC+DME) a 0.7NM IPS DME
Mancato avvicinamento con virata a destra attraversando 1000ft, per raggiungere PES VOR e lasciarlo su RDL 084 fino al circuito d’attesa su BAVOM (inbound 264°/outbound 084°; +5000ft – IAS MAX 210kt)
minime
ILS-Y RWY 22
IAF su PES VOR/DME.
Circuito d’attesa su PES VOR/DME (inbound 216°/outbound 036° – +4000ft – IAS MAX 210kt). Racetrack outbound su TR 036°. A 8.2NM IPS DME virata base per intercettare il segnale del localizzatore (RDL 036 PES VOR).
Segmento finale su TR 216°. FAF (FAP LOC+DME) a 6.3NM PES DME (6.2NM IPS).
MAPt (LOC+DME) a 0.7NM IPS DME.
Mancato avvicinamento e minime come da ILS-Z RWY 22.
Profilo
____
VOR-Z RWY 22
Circuito d’attesa su PES VOR/DME (inbound 125°/outbound 305° – +4000ft – IAS MAX 210kt). Tratto outbound su TR 063° (IAS MAX 230kt) o TR 050° (IAS MAX 140kt). A 10NM PES DME virata base per intercettare la radiale 040 PES VOR, su VADKI.
Sono anche previsti avvicinamenti diretti su TR 220° e un circuito d’attesa su VADKI (inbound 220°/outbound 040° – +2000ft).
Segmento finale su TR 220° (disassato di 4.6° rispetto al centro pista).
FAF a 6NM PES DME. MAPt a 1NM PES DME
Mancato avvicinamento con virata a destra attraversando 1000ft, per intercettare RDL 027 PES VOR. Attraversando 4000ft, nuova virata a destra in direzione del VOR/DME PES e del suo circuito d’attesa.
minime
Si segnala la seguente nota, che appare sulla carta:
Visual Segment Surface RWY 22 interessato da ostacoli (alberi) negli ultimi 500m prima della soglia pista 22.
Si richiede di prestare attenzione e di mantenere il contatto visivo con i citati ostacoli durante l’atterraggio.
_____
VOR–Y RWY 22
Circuito d’attesa su PES VOR/DME (inbound 220°/outbound 040° – +4000ft).
Racetrack outbound su TR 040°. A 10NM IPS DME virata base per raggiungere VADKI su TR 220°.
Segmento finale su TR 220° (disassato di 4.6° rispetto al centro pista).
FAF a 6NM PES DME. MAPt a 1NM PES DME
Mancato avvicinamento come da VOR-Z RWY 22.
minime come da VOR-Z RWY 22.
Si segnala la seguente nota, che appare sulla carta:
Visual Segment Surface RWY 22 interessato da ostacoli (alberi) negli ultimi 500m prima della soglia pista 22.
Si richiede di prestare attenzione e di mantenere il contatto visivo con i citati ostacoli durante l’atterraggio.
_____
VOR–X RWY 22
Circuito d’attesa su PES VOR/DME (inbound 125°/outbound 305° – +4000ft – IAS MAX 210kt). Tratto outbound su TR 062° (2,5 min – IAS MAX 230kt) o TR 051° (3,5 min – IAS MAX 140kt). Virata base su TR 220° (segmento finale, disassato di 4.6° rispetto al centro pista).
Mancato avvicinamento come da VOR-Z RWY 22.
minime OCA (OCH) VOR: 750ft (723ft)
Si segnala la seguente nota, che appare sulla carta:
Visual Segment Surface RWY 22 interessato da ostacoli (alberi) negli ultimi 500m prima della soglia pista 22.
Si richiede di prestare attenzione e di mantenere il contatto visivo con i citati ostacoli durante l’atterraggio.
_____
VOR–W RWY 22
Circuito d’attesa su PES VOR/DME (inbound 220°/outbound 040° – +4000ft / IAS MAX 210kt).
Racetrack outbound su TR 040° (2 min IAS MAX 210kt – 3.5 min IAS MAX 140kt).
Virata base su TR 220° (segmento finale, disassato di 4.6° rispetto al centro pista).
Mancato avvicinamento come da VOR-Z RWY 22.
minime come da VOR-X RWY 22
Si segnala la seguente nota, che appare sulla carta:
Visual Segment Surface RWY 22 interessato da ostacoli (alberi) negli ultimi 500m prima della soglia pista 22.
Si richiede di prestare attenzione e di mantenere il contatto visivo con i citati ostacoli durante l’atterraggio.
_____
SID
SID VOR RWY 04
Salita iniziale:
Dopo il decollo, procedere su RDL 033 PES VOR fino a 4 NM PES DME (o 3.9 NM IPS DME) da attraversare a 1000ft o al di sopra, quindi proseguire sulla SID assegnata
Note:
1) Minimum climb gradient: 300 ft/NM (5%).
2) In caso di inefficienza degli apparati PES o IPS DME, procedere su RDL 033 PES VOR, quindi, attraversando 1000ft, virare in accordo alla SID assegnata.
SID verso Nord:
OTRET 7F
Virare a sinistra su TR 300° fino ad intercettare RDL 334 PES VOR (TR 334°) verso OTRET (+FL90)
INKIM 7F
Virare a sinistra su TR 320° fino ad intercettare RDL 356 PES VOR (TR 356°) (a 14NM PES DME +5000ft) verso INKIM (+TRL).
SUTOB 6F
Procedere su TR 033° (RDL 033 PES VOR) verso SUTOB (+FL100).
SID verso Est e Ovest:
ERPOG 7F
Virare a sinistra (IAS MAX 210kt) su TR 120° fino ad intercettare RDL 084 PES VOR (TR 084°) (a 14NM PES DME: +5000ft; a 24NM PES DME: +FL85) verso ERPOG.
ASPIR 7F
Virare a sinistra (IAS MAX 210kt during turn) verso PES VOR (+5000ft). Lasciare PES VOR su RDL 231 (TR231°) (a11NM PES DME: +FL90) verso ASPIR (+FL130).
SID VOR RWY 22
Salita iniziale:
Dopo il decollo, procedere su RDL 215 PES VOR fino ad attraversare 1000ft (non oltre 4NM 4 NM PES DME or 4.1 NM IPS DME),
quindi:
– se autorizzati per SID INKIM 7G o OTRET 6G: virare a destra su TR 045°;
– se autorizzati per altre SID: virare a destra verso PES VOR/DME (MCA 2500 ft) e seguire la SID assegnata.
Note:
1) Minimum climb gradient: 300 ft/NM (5%).
2) IAS MAX 200 kt durante la virata.
AVVISO: ostacoli ravvicinati penetranti la OIS 2.5% sono presenti, ma non sono stati considerati per la PDG pubblicata.
SID verso Nord:
OTRET 6G (ATC discretion)
Procedere su TR 045°. attraversando RDL 309 PES VOR virare a sinistra per intercettare RDL 334 PES VOR (TR 334°) verso OTRET (+FL90)
INKIM 7G
Procedere su TR 045° per intercettare RDL 356 PES VOR (TR356°) a 14NM PES DME +5000ft) verso INKIM (+TRL).
SUTOB 6G
Lasciare PES VOR su TR 033° (RDL 033 PES VOR) verso SUTOB (+FL100).
SID verso Est e Ovest:
ERPOG 7G
Lasciare PES VOR su RDL 084 PES VOR (TR 084°) (a 14NM PES DME: +5000ft; a 24NM PES DME: +FL85) verso ERPOG.
ASPIR 6G
Lasciare PES VOR su RDL 084 PES VOR (TR 084°), quindi virare a sinistra verso PES VOR (+5000ft) da lasciare su RDL 231 (TR231°) (a11NM PES DME: +FL90) verso ASPIR (+FL130).
SID NDB RWY 04
(pianificabili solo in caso di inefficienza di PES VOR)
Salita iniziale:
Dopo il decollo, procedere su TR 033° fino a 4 NM PES DME (o 3.9 NM IPS DME) da attraversare a 1000ft o al di sopra, quindi proseguire sulla SID assegnata
Note:
1) Minimum climb gradient: 300 ft/NM (5%). Se autorizzati per ASPIR 6H: minimum climb gradient 6.5% (395 ft/NM) fino ad attraversare FL 100).
2) In caso di inefficienza degli apparati PES o IPS DME, procedere su TR 033°, quindi, attraversando 1000ft, virare in accordo alla SID assegnata.
SID verso Nord:
OTRET 6H (ATC discretion)
Virare a sinistra (IAS MAX 210kt) su TR 304° fino ad intercettare QDR 334° PES NDB (TR 334°) verso OTRET (+FL90)
INKIM 7F
Virare a sinistra su TR 326° fino ad intercettare QDR 356° PES NDB (TR 356°) (a 14NM PES DME +5000ft) verso INKIM (+TRL).
SUTOB 6F
Procedere su TR 033° (QDR 033° PES VOR) verso SUTOB (+FL100).
SID verso Est e Ovest:
ERPOG 7H
Virare a destra su TR 114° fino ad intercettare QDR 084° PES NDB (TR 084°) (a 14NM PES DME: +5000ft; a 24NM PES DME: +FL85) verso ERPOG.
ASPIR 6H
Virare a destra (IAS MAX 210kt during turn) verso PES NDB (+5000ft). Lasciare PES NDB su QDR 231° (TR231°) (a 12NM PES DME: +FL120) verso ASPIR (+FL130).
SID NDB RWY 22
Salita iniziale:
Dopo il decollo, procedere su TR 215° fino ad attraversare 1000ft (non oltre 4 NM PES DME or 4.1 NM IPS DME),
quindi:
– se autorizzati per SID INKIM 7J o OTRET 6J: virare a destra su TR 045°;
– se autorizzati per altre SID: virare a destra verso PES NDB (MCA 2500 ft) e seguire la SID assegnata.
Note:
1) Minimum climb gradient: 300 ft/NM (5%).
2) IAS MAX 200 kt durante la virata.
AVVISO: ostacoli ravvicinati penetranti la OIS 2.5% sono presenti, ma non sono stati considerati per la PDG pubblicata.
SID verso Nord:
OTRET 6J (ATC discretion)
Procedere su TR 045°. attraversando QDR 309° PES NDB virare a sinistra per intercettare QDR 334° PES VOR (TR 334°) verso OTRET (+FL90)
INKIM 7J
Procedere su TR 045° per intercettare QDR 356° PES NDB (TR356°) a 14NM PES DME +5000ft) verso INKIM (+TRL).
SUTOB 6J
Lasciare PES NDB su QDR 033° (TR 033°) verso SUTOB (+FL100).
SID verso Est e Ovest:
ERPOG 7J
Lasciare PES VOR suQDR 084° PES NDB (TR 084°) (a 14NM PES DME: +5000ft; a 24NM PES DME: +FL85) verso ERPOG.
ASPIR 6J
Lasciare PES NDB su QDR 084° PES NDB (TR 084°), quindi virare a sinistra verso PES NDB (+5000ft) da lasciare su QDR 231° (TR 231°) (a 12NM PES DME: +FL120) verso ASPIR (+FL130).
//////
_____