Palermo Bocca di Falco e Foligno

Palermo Bocca di Falco e Foligno

Il caso ha voluto che trattassi in un unico post le informazioni aeronautiche degli aeroporti di Palermo Bocca di Falco e Foligno.

PALERMO BOCCA DI FALCO

L’ aeroporto è situato 2.7 miglia a Ovest della città di Palermo, ad un’elevazione di 345ft.

E’ aperto al traffico civile autorizzato da ENAC DA Sicilia Occidentale previo preavviso di 48 ore all’Aeroclub di Palermo Tel/fax +39 0916680785, e-mail info@aeroclubpalermo.it, da mezz’ora prima dell’alba a mezz’ora dopo il tramonto.

L’ esercente è ENAC, i cui riferimenti locali sono i seguenti:

ENAC – DA Sicilia Occidentale – Aeroporto “Falcone e Borsellino”

90045 Punta Raisi, Cinisi (PA)

Tel + 39 091 7020619; cell +39 320 4295657 e-mail: occidentalesicilia.apt@enac.gov.it

_____

Caratteristiche della piste

La RWY 17/35, in asfalto, è lunga 1164 metri e larga 23.

La soglia della RWY 17 è spostata di 255 metri.

La soglia della RWY 35 è spostata di 290 metri.

Tuttavia, a causa di esigenze operative, la lunghezza utile per il decollo deve essere intesa come segue:

RWY 17: 874m (equivalente alla Landing Distance Available per RWY 35)

RWY 35: 909m (equivalente alla Landing Distance Available per RWY 17)

_____

Spazio aereo

L’ ATZ di Palermo Bocca di Falco è classificata “G” ed è posta all’interno della FIR di Roma.

Uno dei rari casi di spazi aerei italiani al cui interno viene applicata la procedura TIBA (informazioni di traffico trasmesse dall’aeromobile).

La trasmissione di informazioni di traffico da parte di aeromobili ha lo scopo di consentire che i riporti e le pertinenti informazioni supplementari, che hanno natura di avvisi, siano trasmessi dai piloti sulla frequenza radiotelefonica VHF designata, affinché i piloti degli altri aeromobili nelle vicinanze possano esserne informati.

Limiti verticali: SFC / 1500ft AMSL

_____

TIBA

All’interno dell’ ATZ di Palermo/Bocca di Falco, classificata G, e nella quale non sono forniti servizi di traffico aereo, è attiva la procedura operativa ‘TIBA’ (informazioni di traffico trasmesse dall’aeromobile). I piloti degli aeromobili che operano su e nelle vicinanze dell’aeroporto di Palermo/Bocca di Falco devono mantenere l’ascolto radio continuo sulla FREQ 122.600 MHz e trasmettere le informazioni di traffico secondo quanto segue:

1) Aeromobili in attraversamento:

a) prima di entrare nell’ATZ, comunicando nominativo, tipo aeromobile, rotta e livello

b) lasciando l’ATZ

2) Aeromobili in arrivo:

a) prima di entrare nell’ATZ, comunicando nominativo, tipo aeromobile e livello

b) entrando nel circuito di traffico aeroportuale, specificando la direzione di atteraggio e le intenzioni in finale (‘finito’, ‘touch and go’ o ‘basso passaggio’)

c) iniziando la manovra relativa alle ‘intenzioni in finale’ specificate oppure liberando la pista, in caso di atterraggio

3) Aeromobili in partenza:

a) prima di iniziare il rullaggio, comunicando nominativo, tipo aeromobile, direzione di decollo e destinazione

b) prima di entrare in pista

c) lasciando l’ATZ

4) Tutte le comunicazioni indicate ai punti precedenti dovranno iniziare con la frase: ‘a tutte le stazioni’.

______

Servizi di comunicazione

All’interno dell’ ATZ di Palermo Bocca di Falco La frequenza 122.600 MHz è assegnata per esigenze dell’Aviazione Generale, del traffico Militare di base, dei Voli di Stato e dell’Aeroclub. Tale frequenza non deve essere usata per finalità ATS

_____

Disposizioni per aeromobili di aviazione generale

1) Atterraggi e decolli non consentiti ad aeromobili con peso massimo al decollo superiore a 5700 kg e/o con numero di passeggeri superiore a 9

2) Atterraggi e decolli non consentiti con vento in coda e al traverso superiore a 10 kt

3) Atterraggi, decolli e rullaggio sull’area di movimento con precauzione, a causa di lavori agricoli. Presenza di uomini e mezzi in contatto radio con l’Aeroclub locale. (informazione aggiornata con il NOTAM C1263/20)

_____

Circuito di traffico

Tutti i circuiti di traffico dovranno svolgersi ad est dell’aeroporto a quota di 1000 ft AMSL

_____

Procedure VFR

Partenze:

Aeromobili in partenza da Palermo/Boccadifalco e che intendano entrare nella CTR di Palermo, orbiteranno a nord-est di NORD CAPO GALLO (CJNE1) ad una altitudine di 1000 ft AMSL e richiederanno specifica autorizzazione a Palermo APP.

______

Attività addestrativa

Attività di volo consentita con visibilità non al di sotto di 5 km e con un massimo di due aeromobili nel circuito di traffico aeroportuale nello stesso momento.

1) Dati di visibilità e determinazione del massimo numero di aeromobili consentiti in circuito sono a carico del pilota istruttore responsabile

2) I piloti dell’Aviazione Generale pianificheranno il proprio volo in modo da non sorvolare la zona LI R12 – Palermo

______

Aree sottoposte a restrizione o ad utilizzo specifico

Zona regolamentata LI R12 Palermo

Situata a Est dell’aeroporto di Palermo Bocca di Falco. Interferisce parzialmente con l’ATZ.

Nella zona è vietato il sorvolo per motivi di sicurezza a tutto il traffico civile, ad eccezione dei voli di Stato, dei voli ambulanza, di soccorso ed emergenza.

Rimane oscuro il motivo per cui è stata definita regolamentata, quando essa è, sostanzialmente, vietata o segregata.

Limiti verticali: SFC / 2500ft AMSL

/////

Zone vietate LI P286 Palermo Ucciardone e LI P193 Palermo

Poste all’interno dell’ATZ di Bocca di Falco e della zona regolamentata LI R12.

Il traffico aereo è vietato senza eccezioni.

Limiti verticali: SFC / 1500ft AGL

/////

Poligono militare Masseria dei Cippi

A Ovest-Sud-Ovest dell’aeroporto di Palermo Bocca di Falco.

Vi si svolgono esercitazioni di tiro a fuoco preannunciate da uno specifico NOTAM.

Limiti verticali: SFC / 3000ft AMSL

Palermo Bocca di Falco e Foligno

______

FOLIGNO

L’ aeroporto è situato a circa 1NM a Sud-Sud-Est della città di Foligno, ad un’elevazione di 730ft.

E’ un aeroporto militare aperto al traffico di aviazione generale.

A causa della limitata disponibilità del servizio antincendio, l’aeroporto è aperto al traffico come segue:

1) dal lunedì al venerdì su richiesta scritta con preavviso di 24 ore (+39 0742 347530 – fax +39 0742 67620) previa conferma scritta del Consorzio

2) sabato, domenica e festivi infrasettimanali (chiuso 25 DEC, 1 JAN e giorno di Pasqua) con i seguenti orari:

Aprile – Settembre

0930-1300 (0730-1100); 1400-1800 (1200-1600)

Ottobre – Marzo

0930-1300 (0830-1200); 1400-1700 (1300-1600)

Previo contatto telefonico Consorzio per verifica servizio antincendio

(+39 0742 347530; +39 335 7268212)

L’ esercente è ENAC e questi sono i relativi recapiti:

DA Regioni Centro

Aeroporto “Raffaello Sanzio”

60015 Falconara Marittima (Ancona)

Tel. +39 071 9156083 Fax +39 071 9156036

regionicentro.apt@enac.gov.it

Caratteristiche della piste

La RWY 17/35, in asfalto, è lunga 1400 metri e larga 30.

La RWY 17GLD/36GLD, in erba e riservata agli alianti, è lunga 1100 metri e larga 30.

_____

Spazio aereo

L’aeroporto di Foligno è sprovvisto di una ATZ.

E’ situato nella FIR di Roma, a Sud-Est dell’aeroporto di Perugia.

_____

Servizi di comunicazione

Il canale 119.555 MHz è assegnato per esigenze dell’Aviazione Generale e per l’Aeroclub, tale canale non deve essere usato per scopi ATS.

_____

Procedure per i voli VFR

Arrivi:

In fase di avvicinamento all’aeroporto stabilire contatto radio sulla frequenza 119.555 MHz

_____

Circuito di traffico

Velivoli a motore a Ovest, alianti a Est

_____

Restrizioni locali ai voli

Per chiusura FPL telefonare all’ARO/CBO di Roma.

Non sono consentite operazioni su entrambe le piste contemporaneamente.

_____

Aree ad utilizzo specifico
Zona di lavoro aereo FOLIGNO

Adiacente alle piste (a Ovest delle stesse).

Vi si svolge attività con aeromodelli con massa operativa al decollo minore di 25 Kg, dall’alba al tramonto e in coordinamento con l’Aeroclub Foligno.

Limiti verticali: SFC / 800ft AGL.

Palermo Bocca di Falco e Foligno

_____

Comments

  • Ciao Fabio,

    ogni volta che scrivo commenti e poi, per qualche motivo devo lasciare il tuo blog, perdo tutto quello che avevo scritto.

    Un po’ frustrante.

    Non potresti fare qualcosa?

    Grazie

    Franco Ralli

    • Ciao Franco,

      non mi risulta esista una funzione di salvataggio dei commenti. (sinceramente non credo che esista neanche negli altri blog).

      Mi dispiace per il tuo commento andato perso. Spero che avrai voglia di scriverlo di nuovo…

      Un saluto

      Fabio Patrassi

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *