Procedure strumentali di Verona Villafranca

Procedure strumentali di Verona Villafranca

Le variazioni apportate allo spazio aereo di quella che era la CTR di Verona (vedere il mio post “La Control Zone di Verona”) hanno avuto delle ricadute sulle procedure strumentali di Verona Villafranca.

Alcuni nuovi waypoints sono stati utilizzati nella revisione delle STAR e delle SID.

Nessuna modifica di rilievo ha invece interessato le procedure strumentali di avvicinamento.

Le informazioni di questo post sono aggiornate alla variante AIRAC A4/22, in vigore dal 19 Maggio 2022.

The changes made to the airspace of the former Verona CTR (see my post “La Control Zone di Verona“) had an impact on the instrument procedures at Verona Villafranca.

Some new waypoints were used in the revision of STAR and SID.

No major changes have been made to the instrument approach procedures.

The information in this post is updated to AIRAC A4/22 amendment, effective May 19, 2022.

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STAR

STAR RWY 04

Le procedure conducono allo IAF posto sul waypoint PEVIK, sul quale è possibile effettuare un circuito d’attesa convenzionale.

The procedures lead to the IAF located on PEVIK waypoint, on which a conventional holding pattern can be carried out.

STAR da Nord e Est / STAR from North and East

 

NEVNI 1X

NEVNI – R303 VIL VOR (TR 123°) – virata a destra su arco 14NM VIL TACAN (+FL90 fino all’intersezione con RDL 270 VIL VOR) – virata a sinistra su RDL 224 VIL VOR (TR 044°) fino a PEVIK.

NEVNI – R303 VIL VOR (TR 123°) – right turn on arc 14NM VIL TACAN (INT RDL 270 VIL VOR: +FL90) – left turn on RDL 224 VIL VOR (TR 044°) until PEVIK (+3000ft).

IBCAF 2A (ATC discretion)

IBCAF – arco 14NM VIL TACAN (INT RDL 270 VIL VOR: +FL90) – virata a sinistra su RDL 224 VIL VOR (TR 044°) fino a PEVIK (+3000ft)

IBCAF – arc 14NM VIL TACAN (INT RDL 270 VIL VOR: +FL90) – left turn on RDL 224 VIL VOR (TR 044°) until PEVIK (+3000ft).

Nota / Remark: pianificabile solo da aeromobili non equipaggiati RNAV / to be planned by not RNAV equipped aircraft only

(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A4/22, in vigore dal 19 Maggio 2022)

(information updated at AIRAC A4/22, in force from May 19, 2022) 

OSTEG 1X

OSTEG – arco 14NM VIL TACAN (INT RDL 200 VIL VOR: +4000ft) virata a destra su RDL 224 VIL VOR (TR 044°) fino a PEVIK (+3000ft).

OSTEG – arc 14NM VIL TACAN (INT RDL 200 VIL VOR: +4000ft) right turn on RDL 224 VIL VOR (TR 044°) until PEVIK (+3000ft).

Procedure strumentali di Verona Villafranca

STAR da Ovest / STAR from Ovest

 

SRN 2B (a discrezione ATC)

SRN VOR/DME – RDL 103 SRN VOR (TR 103°) – TZO NDB-VOR/DME – RDL/QDR 113° TZO VOR/NDB (TR 113°) (a 23 NM TZO DME: +FL110) – GIVAT (+4000ft) – RDL 224 VIL VOR (TR 044°) fino a PEVIK (+3000ft).

SRN VOR/DME – RDL 103 SRN VOR (TR 103°) – TZO NDB-VOR/DME – RDL/QDR 113° TZO VOR/NDB (TR 113°) (at 23 NM TZO DME: +FL110) – GIVAT (+4000ft) – RDL 224 VIL VOR (TR 044°) until PEVIK (+3000ft).

TZO 2B (a discrezione ATC)

TZO NDB-VOR/DME – RDL/QDR 113° TZO VOR/NDB (TR 113°) (a 23 NM TZO DME: +FL110) – GIVAT (+4000ft) – RDL 224 VIL VOR (TR 044°) fino a PEVIK (+3000ft).

TZO NDB-VOR/DME – RDL/QDR 113° TZO VOR/NDB (TR 113°) (at 23 NM TZO DME: +FL110) – GIVAT (+4000ft) – RDL 224 VIL VOR (TR 044°) until PEVIK (+3000ft).

Procedure strumentali di Verona Villafranca

STAR da Sud / STAR from South

 

OSBUL 2X

OSBUL – RDL 214 VIL VOR (TR 034°) (+6000ft fino a INT RDL 171 BSA VOR) – a 32NM VIL TACAN virata a sinistra su TR 013° fino ad ABLID – RDL 224 VIL VOR (TR 044°) fino a PEVIK, transitando per i punti GIVAT (+4000ft) ed ERMOB (+3000ft)

OSBUL 2X

OSBUL – RDL 214 VIL VOR (TR 034°) (+6000ft until INT RDL 171 BSA VOR) – at 32NM VIL TACAN left turn on TR 013° until ABLID – RDL 224 VIL VOR (TR 044°) until PEVIK, through waypoints GIVAT (+4000ft) and ERMOB (+3000ft)

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Note:

1) Sul waypoint GIVAT è prevista l’effettuazione di un circuito d’attesa su base tattica:

1) On waypoint GIVAT can be performed an holding pattern on tactical basis:

2) La Minimum Sector Altitude è basata sul VORTAC VIL

2) Minimum Sector Altitude based on VIL VORTAC.

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STAR RNAV 1 RWY 04

Cartografia per procedure volabili secondo le specifiche RNAV 1.

Le procedure conducono agli IAF ABLID, BOLVO e RIVEV, pertanto ordinerò le STAR in base ad essi.

Chart for procedures according to RNAV 1 specifications.

The procedures lead to IAF ABLID, BOLVO and RIVEV, so I will order STAR according to them.

IAF RIVEV

NEVNI 3R

NEVNI – TR 149° – UPGAV (+FL110) – TR 224° – PX 424 – RIVEV (+5000ft or +3000ft at ATC discretion)

(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A4/22, in vigore dal 19 Maggio 2022)

(information updated at AIRAC A4/22, in force from May 19, 2022) 

ANJAT 1A

ANJAT – TR 193° – PX422 (+FL90) – TR 224° – UPGAV – PX 424 – RIVEV (+5000ft or +3000ft at ATC discretion)

Nota / Remark: la procedura sostituisce la IDREK 2J / this procedure replaces IDREK 2J

IAF ABLID

NEVNI 3J (ATC discretion)

NEVNI – TR 186° – DREUX (+FL110) – TR 129° – ADSAS – ABLID (+5000ft or +3000ft at ATC discretion)

(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A4/22, in vigore dal 19 Maggio 2022)

(information updated at AIRAC A4/22, in force from May 19, 2022) 

TZO 2J

TZO – TR 113° – EKDOG (+FL110) – DIRVU – TR 129° – DREUX (+6000ft) – ADSAS – ABLID (+5000ft or +3000ft at ATC discretion)

OSBUL 2J

OSBUL – TR 348° – LAISH (+6000ft) – TR 039° – ADSAS – TR 129° – ABLID (+5000ft or +3000ft at ATC discretion)

IAF BOLVO

PIRWO 1B (ATC discretion)

PIRWO – TR 152° – XENRU (+FL110) – TR 224° – UVNON (+6000ft) – INFRI – PX 404 – BOLVO (+5000ft or +3000ft at ATC discretion)

Nota / Remark: la procedura sostituisce la IDREK 3R / this procedure replaces IDREK 3R

OSTEG 3J

OSTEG – TR 299° – AIXBA – UVNON (+6000ft) – TR 224° – INFRI – PX 404 – BOLVO (+5000ft or +3000ft at ATC discretion)

XUBKA 1A

XUBKA – TR 344° DIGTO (+6000ft) – TR 299° – INFRI TR 224° – PX 404 – BOLVO (+5000ft or +3000ft at ATC discretion)

Nota / Remark: la procedura sostituisce la BOA 3J / this procedure replaces BOA 3J

La prossima immagine, invece, rappresenta il dettaglio dei tratti terminali delle STAR (la nota 1 segnala la possibilità di usare una MEA 3000ft a discrezione ATC).

The next image represents the detail of the STAR endpoints (remark 1 indicates the possible assignment of MEA 3000ft at ATC discretion).

Ed ecco le holding RNAV 1 su BOLVO, ABLID e RIVEV:

And here are the holding patterns RNAV 1 on BOLVO, ABLID and RIVEV:

Procedure strumentali di Verona Villafranca

Procedure strumentali di Verona Villafranca

La Minimum Sector Altitude è basata sull’ARP e rappresentata con un unico settore di 360° (9500ft)

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IAC

ILS RWY 04

Segmenti di transizione RNAV1 per l’ILS dagli IAF RIVEV, ABLID e BOLVO.

I segmenti confluiscono sul waypoint GIVAT e quindi sull’ IF ERMOB.

RNAV1 transition to ILS from IAF RIVEV, ABLID and BOLVO.

The segments converge on GIVAT waypoint and then on the IF ERMOB.

IAF RIVEV

RIVEV (+5000ft or +3000ft at ATC discretion) – TR 134° – GIVAT (+4000ft or +3000ft at ATC discretion) – TR 044° – ERMOB (+3000ft)

IAF ABLID

ABLID (+5000ft or +3000ft at ATC discretion) – TR 044° – GIVAT (+4000ft or +3000ft at ATC discretion) – ERMOB (+3000ft)

IAF BOLVO

BOLVO (+5000ft or +3000ft at ATC discretion) – TR 314° – GIVAT (+4000ft or +3000ft at ATC discretion) – TR 044° – ERMOB (+3000ft)

FAP (FAF GP INOP) sul waypoint PEVIK, che è anche considerato uno IAF.

Segmento finale su TR 044°, MAPt (GP INOP) sul Middle Marker (o a 0.6NM IVRN DME).

FAP (FAF GP INOP) on PEVIK waypoint, which is also considered an IAF.

Final segment on TR 044°, MAPt (GP INOP) on Middle Marker (or at 0.6NM IVRN DME).

UPDATE del 11 Marzo 2021 (AIRAC A2/21, in vigore dal 25 Marzo 2021)

Restrizione di velocità in corrispondenza dell’OM (o a 5.6NM IVRN DME): IAS MAX 160kt

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Mancato avvicinamento con virata a destra su rotta 200° attraversando 1000ft, per intercettare la radiale 161 VIL VOR e il circuito d’attesa su UNKAV.

Missed approach with right turn on course 200° crossing 1000ft, to intercept the radial 161 VIL VOR and the holding pattern on UNKAV.

Procedure strumentali di Verona Villafranca

Da notare, sul profilo, l’inserimento “radar vectoring” a 2000ft.

Note, on the profile view, the “radar vectoring” entry at 2000ft.

Procedure strumentali di Verona Villafranca

minime / minima

Nota: la procedura è “VOR and DME required”.

Remark: the procedure is “VOR and DME required”.

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RNP RWY 04

Segmenti iniziali dagli IAF RIVEV, ABLID e BOLVO.

I segmenti confluiscono sul waypoint GIVAT e quindi sull’ IF ERMOB.

RNAV1 transition to ILS from IAF RIVEV, ABLID and BOLVO.

The segments converge on GIVAT waypoint and then on the IF ERMOB.

IAF RIVEV

RIVEV (+5000ft or +3000ft at ATC discretion) – TR 134° – GIVAT (+4000ft or +3000ft at ATC discretion) – TR 044° – ERMOB (+3000ft)

IAF ABLID

ABLID (+5000ft or +3000ft at ATC discretion) – TR 044° – GIVAT (+4000ft or +3000ft at ATC discretion) – ERMOB (+3000ft)

IAF BOLVO

BOLVO (+5000ft or +3000ft at ATC discretion) – TR 314° – GIVAT (+4000ft or +3000ft at ATC discretion) – TR 044° – ERMOB (+3000ft)

FAP sul waypoint PEVIK.

Segmento finale su TR 044°, MAPt (LNAV only) sulla THR RWY 04 (flyover waypoint)

FAP on PEVIK waypoint.

Final segment on TR 044°, MAPt (LNAV only) on THR RWY 04 (flyover waypoint).

Procedure strumentali di Verona Villafranca

Mancato avvicinamento con transito sul flyover waypoint PX701 (+1000ft) virata a destra su rotta 200°, quindi TR 161° e il circuito d’attesa RNAV1 su UNKAV.

Missed approach transiting on flyover waypoint PX701 (+1000ft) right turn on TR 200°, then TR 161° and the RNAV1 holding pattern on UNKAV.

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UPDATE del 11 Marzo 2021 (AIRAC A2/21, in vigore dal 25 Marzo 2021)

Restrizione di velocità a 5.6NM dalla TDZ : IAS MAX 160kt

Procedure strumentali di Verona Villafranca

Profilo / profile view

Procedure strumentali di Verona Villafranca

minime / minima

Performance di navigazione: RNP APCH

Nota: la rappresentazione della Minimum Sector Altitude basata sull’ARP non sembra coerente con quella rappresentata nella carta STAR

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VOR RWY 04

IAF sul waypoint PEVIK, outbound leg su TR 224° per poi presentarsi all’IF ERMOB sulla radiale 224 VIL (14NM VIL TACAN).

FAF su PEVIK (10.3NM VIL TACAN) e segmento finale su TR 044°. MAPt a 2NM VIL TACAN.

IAF on waypoint PEVIK, outbound leg on TR 224°, to reach IF ERMOB on radial 224 VIL (14NM VIL TACAN).

FAF on PEVIK (10.3NM VIL TACAN) and final segment on TR 044°. MAPt at 2NM VIL TACAN.

Mancato avvicinamento con virata a destra su rotta 200° attraversando 1000ft, per intercettare la radiale 161 VIL VOR e il circuito d’attesa su UNKAV.

Missed approach with right turn on course 200° crossing 1000ft, to intercept the radial 161 VIL VOR and the holding pattern on UNKAV.

UPDATE del 11 Marzo 2021 (AIRAC A2/21, in vigore dal 25 Marzo 2021)

Restrizione di velocità a 5.6NM dalla TDZ : IAS MAX 160kt

Restrizione di velocità su PEVIK (FAF) : IAS MAX 180kt

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Profilo / profile view

Procedure strumentali di Verona Villafranca

minime / minima

Nota: la procedura è “DME required”.

Remark: the procedure is “DME required”.

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SID

SID RNAV 1 RWY 04

Salita iniziale / Initial climb:

Dopo il decollo procedere prua pista ed attraversando 750 ft virare a destra (non prima della DER 04) per inserirsi nella SID assegnata.

Gradiente minimo di salita 600 ft/NM (9.8%) fino ad attraversare 1000ft.

After take–off proceed runway heading and passing 750 ft turn right (not before than DER 04) to join the assigned SID.

Minimum climb gradient 600 ft/NM (9.8%) till passing 1000ft.

Note:

  • Impostare un rateo di salita durante il decollo che consenta il sorvolo della THR 22 65 ft al di sopra dell’elevazione di THR.

  • Tutte le virate dopo il decollo debbono essere eseguite secondo i seguenti parametri: a) IAS massima 250 kt e angolo di banco 20°, o b) raggio di virata 1.3°/sec

  • I gradienti di salita non prendono in considerazione ostacoli nella “close-in-area” di altezza inferiore a 60 m (200 ft), comprensiva del MOC, sull’elevazione della DER.

Remarks:

  • Adjust take-off climb rate in order to cross THR 22 at 65 ft above THR elevation.

  • All turns after take-off shall be performed according to the following parameters: – IAS MAX 250 kt and bank angle 20°, or – rate of turn 1.3°/sec.

  • Initial climb gradients do not take into account “close-in” obstacles lower than 60 m (200 ft), MOC included, above DER elevation.

SID verso Est / Sud-Est

OTZOM 5A

TR 114° – PX 501 (+6000ft, flyover waypoint) – virata a sinistra verso OTZOM/left turn bound to OTZOM (+FL95)

Nota / Remark: la procedura sostituisce la ADOSA 5G / this procedure replaces ADOSA 5G

Minimum climb gradient 395 ft/NM (6,5%)

OTZOM 5C (at ATC discretion)

PX 506 (+4000ft, flyover waypoint) – virata a destra verso OTZOM/right turn bound to OTZOM (+FL95)

Nota / Remark: la procedura è stata istituita con AIRAC A4/21 / this procedure has been implemented with AIRAC A4/21

Minimum climb gradient 395 ft/NM (6,5%)

SID ECVAZ 5A

TR 114° – PX 501 (+6000ft) – TR 145° – ECVAZ (+FL95)

Minimum climb gradient 395 ft/NM (6,5%)

Nota / Remark: la procedura sostituisce la LUMAV 5G / this procedure replaces LUMAV 5G

SID UPCAL 5A (a discrezione ATC)

TR 114° – PX 501 (+6000ft) – TR 171° – UPCAL (+FL110)

Minimum climb gradient 395 ft/NM (6,5%)

Nota / Remark: la procedura sostituisce la BOA 5G / this procedure replaces BOA 5G

SID TUVDE 5A

TR 114° – PX 501 – TR 114° – TUVDE (+FL85)

Minimum climb gradient 515 ft/NM (8.5%), until passing FL 85 due to obstacles and ATC reasons.

Nota / Remark: la procedura è stata istituita con AIRAC A4/21 / this procedure has been implemented with AIRAC A4/21

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Le SID VABOK 5G e KOPER 5G sono state cancellate

Procedure strumentali di Verona Villafranca

SID verso Sud-Ovest

SID LEGLO 5G

Virata a destra su/right turn on PX 522 (+4000ft) – TR 244° – PX 511 (+5500ft) – TR 222° – virata a destra/right turn on su PX 512 (+FL90) – TR 318° – LEGLO (+FL110).

Minimum climb gradient 304 ft/NM (5,0%) until passing FL 85 due to obstacles and ATC reasons;

SID COD 5G (a discrezione ATC)

Virata a destra su/right turn on PX 522 (+4000ft) – TR 244° – PX 511 (+5500ft) – TR 222° – PX 512 (+FL90) – TR 284° – COD.

Minimum climb gradient 304 ft/NM (5,0%) until passing FL 85 due to obstacles and ATC reasons;

SID OSBUL 5G

Virata a destra/right turn on su PX 522 (+4000ft) – TR 244° – PX 511 (+5500ft) – TR 222° – PX 512 (+FL90) – TR 215° – OSBUL.

Minimum climb gradient 304 ft/NM (5,0%) until passing FL 85 due to obstacles and ATC reasons;

Procedure strumentali di Verona Villafranca

Nota: la rappresentazione della Minimum Sector Altitude basata sull’ARP non sembra coerente con quella rappresentata nella carta STAR

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Initial Climb e SID RWY 04

Le caratteristiche della salita iniziale sono uguali a quelle descritte per le SID RNAV1 RWY 04

SID verso Est / Sud-Est

SID TUVDE 5B

TR 154° per intercettare e seguire RDL 114 VIL VOR (TR 114°) per TUVDE (+FL85).

TR 154° to intercept and follow RDL 114 VIL VOR (TR 114°) to TUVDE (+FL85).

Minimum climb gradient 515 ft/NM (8,5%)

Nota / Remark: la procedura sostituisce la KOPER 6S / this procedure replaces KOPER 6S

SID ITEFE 5A

TR 172° per intercettare e seguire RDL 138 VIL VOR (TR 138°)(a 12NM VIL TACAN: +5500ft) per ITEFE (+FL95).

TR 172° to intercept and follow RDL 138 VIL VOR (TR 138°)(at 12NM VIL TACAN: +5500ft) per ITEFE (+FL95).

Minimum climb gradient 304 ft/NM (5,0%) until passing FL 85 due to obstacles and ATC reasons;

Nota / Remark: la procedura sostituisce la LUMAV 5S / this procedure replaces LUMAV 5S

SID AGGUF 5A (a discrezione ATC)

TR 136° per intercettare e seguire RDL 349 BOA VOR (TR 169°) (a 12NM VIL TACAN: +5500ft) per AGGUF (+FL110).

TR 136° to intercept and follow RDL 349 BOA VOR (TR 169°) (at 12NM VIL TACAN: +5500ft) per AGGUF (+FL110).

Minimum climb gradient: 450 ft/NM (7.4%).

Nota / Remark: la procedura sostituisce la BOA 6M / this procedure replaces BOA 6M

Procedure strumentali di Verona Villafranca

Le SID ADOSA 6S e VABOK 6S sono state cancellate

SID verso Sud-Ovest

SID LEGLO 5S

TR 245° per intercettare e seguire RDL 113 BEG VOR (TR 293°) (a 30NM BEG DME: +6000ft)per LEGLO (+FL110).

TR 245° to intercept and follow RDL 113 BEG VOR (TR 293°) (at 30NM BEG DME: +6000ft)per LEGLO (+FL110).

Minimum climb gradient 304 ft/NM (5,0%) until passing FL 85 due to obstacles and ATC reasons;

SID COD 5S (a discrezione ATC)

TR 245° per intercettare e seguire RDL 113 BEG VOR (TR 293°) (a 30NM BEG DME: +6000ft), quindi virata a sinistra su TR 248° per intercettare e seguire QDR 068° COD L (TR 248°) fino a COD L (+FL90).

TR 245° to intercept and follow RDL 113 BEG VOR (TR 293°) (at 30NM BEG DME: +6000ft), then left turn on TR 248° to intercept and follow QDR 068° COD L (TR 248°) until COD L (+FL90).

Minimum climb gradient 304 ft/NM (5,0%) until passing FL 85 due to obstacles and ATC reasons;

SID OSBUL 5M

TR 245° per intercettare e seguire RDL 215 VIL VOR (TR 215°) per OSBUL (+FL90).

TR 245° to intercept and follow RDL 215 VIL VOR (TR 215°) to OSBUL (+FL90).

Minimum climb gradient 304 ft/NM (5,0%) until passing FL 85 due to obstacles and ATC reasons;

Procedure strumentali di Verona Villafranca

Minimum Sector Altitude basata su VIL VORTAC :

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Initial Climb e SID RWY 22

Salita iniziale / Initial climb:

Dopo il decollo virare a destra (non prima della DER 22) su TR 245° fino a 6.5 NM VIL TACAN (4.9 NM IVRN DME), da attraversare a 2000 ft o al di sopra, quindi virare a sinistra/destra per inserirsi nella SID assegnata.

After take-off turn right (not before DER 22) on track 245° until 6.5 NM VIL TACAN (4.9 NM IVRN DME), to be crossed at 2000 ft or above, then turn left/right to join the assigned SID.

Minimum climb gradient: 400 ft/NM (6.5%) until passing FL 85 due to obstacles and ATC reasons.

Note:

  • Tutte le virate dopo il decollo debbono essere eseguite secondo i seguenti parametri: a) IAS massima 250 kt e angolo di banco 20°, o b) raggio di virata 1.3°/sec

  • I gradienti di salita non prendono in considerazione ostacoli nella “close-in-area” di altezza inferiore a 60 m (200 ft), comprensiva del MOC, sull’elevazione della DER.

Remarks:

  • All turns after take-off shall be performed according to the following parameters: – IAS MAX 250 kt and bank angle 20°, or – rate of turn 1.3°/sec.

  • Initial climb gradients do not take into account “close-in” obstacles lower than 60 m (200 ft), MOC included, above DER elevation.

SID verso Sud e Sud-Est

SID TUVDE 5C

TR 067° per intercettare e seguire RDL 114 VIL VOR (TR 114°)(a 10NM VIL TACAN: +5000ft)per TUVDE (+FL85).

TR 067° to intercept and follow RDL 114 VIL VOR (TR 114°)(at 10NM VIL TACAN: +5000ft)  to KOPER (+FL85).

Nota / Remark: la procedura sostituisce la KOPER 6U / this procedure replaces KOPER 6U

SID ITEFE 5B

TR 090° (INT RDL 141 VIL VOR: +5500ft) per intercettare e seguire RDL 138 VIL VOR (TR 138°) per ITEFE (+FL95).

TR 090° (INT RDL 141 VIL VOR: +5500ft) to intercept and follow RDL 138 VIL VOR (TR 138°) per ITEFE (+FL95).

Nota / Remark: la procedura sostituisce la LUMAV 6U / this procedure replaces LUMAV 6U

SID AGGUF 5B (a discrezione ATC)

TR 090° (INT RDL 141 VIL VOR: +5500ft), quindi virata a destra per intercettare e seguire RDL 349 BOA VOR (TR 169°) per AGGUF (+FL95).

TR 090° (INT RDL 141 VIL VOR: +5500ft), to intercept and follow RDL 349 BOA VOR (TR 169°) per AGGUf (+FL95)

Nota / Remark: la procedura sostituisce la BOA 6E / this procedure replaces BOA 6E

OTZOM 5B (RNAV1)

DER 22 (+620ft) TR 245° – PX 509 (+2000ft, flyover waypoint) – PX503 (+6000ft) – TR 345° – PX 507 – TR 035° – OTZOM (+FL95)

Minimum climb gradient: 400 ft/NM (6.5%) until passing FL 95 due to obstacles and ATC reasons.

Le SID ADOSA 6U, ADOSA 6W e VABOK 6U sono state cancellate

SID verso Sud-Ovest

SID LEGLO 5U

Virata a destra per intercettare e seguire RDL 113 BEG VOR (TR 293°) (a 30NM BEG DME: +6000ft)per LEGLO (+FL110).

Right turn to intercept and follow RDL 113 BEG VOR (TR 293°) (at 30NM BEG DME: +6000ft)per LEGLO (+FL110).

SID COD 5E (a discrezione ATC)

Virata a destra per intercettare e seguire RDL 113 BEG VOR (TR 293°) (a 30NM BEG DME: +6000ft), quindi virata a sinistra su TR 248° per intercettare e seguire QDR 068° COD L (TR 248°) fino a COD L (+FL90).

Right turn to intercept and follow RDL 113 BEG VOR (TR 293°) (at 30NM BEG DME: +6000ft), then left turn on TR 248° to intercept and follow QDR 068° COD L (TR 248°) until COD L (+FL90).

SID OSBUL 5W

TR 185° per intercettare e seguire RDL 215 VIL VOR (TR 215°) per OSBUL (+FL90).

TR 185° to intercept and follow RDL 215 VIL VOR (TR 215°) to OSBUL (+FL90).

Minimum Sector Altitude basata su VIL VORTAC :

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