Procedure strumentali di Torino

Procedure strumentali di Torino

Completa revisione delle procedure strumentali di Torino, a seguito di un aggiornamento del valore di variazione magnetica (2° – 2020).

Il provvedimento AIS di riferimento è l’AIRAC A10/21, in vigore dal 4 Novembre 2021.

Ulteriori modifiche sono state apportate con l’AIRAC A3/22, in vigore dal 21 Aprile 2022, a causa della dismissione dell’apparato NDB ‘TOP’ e con l’AIRAC A9/22, in vigore dal 6 Ottobre 2022, per il cambio di nominativo e canale del TACAN di Caselle. 

STAR
Link Routes and STAR
Link Routes

La sola rotta di collegamento rappresentata è la LUSIL 2E che conduce da LUSIL a SRN VOR/DME sulla rotta 240° (RDL 060 SRN VOR). Il VOR/DME di Saronno SRN’ è considerato un “flyover waypoint”, con livello minimo in rotta di FL 140.

Specifiche di navigazione: convenzionali.

STAR

Le procedure terminano sul VOR/DME ‘CSL’, sul VOR/DME TOP’ e sul waypoint ‘OMILI’.

Star dirette al VOR/DME ‘CSL’

AKASU 2F (conventional)

AKASU – TR 185° – NELAB (+FL150) – TR 230° (RDL 050 CSL VOR) – CSL VOR/DME (+FL130)

AKASU 2F (RNAV1)

AKASU – TR 185° – NELAB (+FL150) – TR 230° – CSL (+FL130)

SRN 3B (conventional)

SRN VOR/DME TR 265° – NELAB (+FL130) – TR 230° – CSL VOR/DME

SRN 3B (RNAV1)

SRN – TR 265° – NELAB (+FL130) – TR 230° – CSL

SRN 3C (conventional)

SRN VOR/DME – TR 254° – IBCUC (+FL130) – TR 227° – CSL VOR/DME

SRN 3C (RNAV1)

SRN – TR 254° – IBCUC (+FL130) – TR 227° – CSL

VEROB 3B (conventional)

VEROB – TR 110° – CSL VOR/DME (+FL130)

VEROB 3B (RNAV1)

VEROB – TR 110° – CSL (+FL130)

Procedure strumentali di Torino

Star dirette al VOR/DME ‘TOP’

CSL 4A (conventional – ATC discretion)

CSL VOR/DME – TR 150° – TOP VOR/DME (+6000ft)

CSL 4A (RNAV1 ATC discretion)

CSL – TR 150° – TOP (+6000ft)

Nota: può essere autorizzata in direzione opposta con MEL 130

AKASU 3E (conventional)

AKASU – TR 185° – NELAB (+FL150) – TR 206° (RDL 026 TOP VOR) – MF505 (+FL90) – TOP VOR/DME (+6000ft)

AKASU 3E (RNAV1)

AKASU – TR 185° – NELAB (+FL150) – TR 206° – MF505 (+FL90) – TOP (+6000ft)

(informazioni aggiornate all’AIRAC A5/22, in vigore dal 16 Giugno 2022)

SIRLO 4A (conventional – ATC discretion)

SIRLO – TR 200° – TOP VOR/DME (+4000ft)

SIRLO 4A (RNAV1 ATC discretion)

SIRLO – TR 200° – TOP (+4000ft)

Nota: riservata alla procedura di mancato avvicinamento

SRN 1A (conventional)

SRN VOR/DME – TR 265° – NELAB (+ FL130) – TR 206° – MF505 (+FL90) – TOP VOR/DME (+6000ft)

SRN 1A (RNAV1)

SRN – TR 265° – NELAB (+ FL130) – TR 206° – MF505 (+FL90) – TOP (+6000ft)

GEN 5A (conventional)

GEN VOR/DME – TR 298° – ASTOR (+ FL90) – TOP VOR/DME (+6000ft)

GEN 5A (RNAV1)

GEN – TR 298° – ASTOR (+ FL90) – TOP (+6000ft)

(informazioni aggiornate all’AIRAC A5/22, in vigore dal 16 Giugno 2022)

LAGEN 4A (conventional)

LAGEN – TR 317° – ALEXA (+ FL90) – TOP VOR/DME (+6000ft)

LAGEN 4A (RNAV1)

LAGEN – TR 317° – ALEXA (+ FL90) – TOP (+6000ft)

ABN 4A (conventional)

ABN NDB TR 028° – LAGEN (+ FL90) – TR 317° – ALEXA – TOP VOR/DME (+6000ft)

ABN 4A (RNAV1)

ABN – TR 028° – LAGEN (+ FL90) – TR 317° – ALEXA – TOP (+6000ft)

ABN 4B (conventional – ATC discretion)

ABN NDB TR 341° – ALARI (+ FL100) – TOP VOR/DME (+6000ft)

ABN 4B (RNAV1 ATC discretion)

ABN – TR 341° – ALARI (+ FL100) – TOP (+6000ft)

Nota: può essere autorizzata in relazione al traffico esistente nella LI R64 e LI R64bis

KUMIN 4A (conventional)

KUMIN – TR 094° – LADUS (+ FL130) – TOP VOR/DME (+6000ft)

KUMIN 4A (RNAV1)

KUMIN – TR 094° – LADUS (+ FL130) – TOP (+6000ft)

VEROB 1A (conventional)

VEROB – TR 135° – OKOMU (+ FL130) – TOP VOR/DME (+6000ft)

VEROB 1A (RNAV1)

VEROB – TR 135° – OKOMU (+ FL130) – TOP (+6000ft)

LEV 4A (conventional – ATC discretion)

LEV L – TR 022° – TOP VOR/DME (+4000ft)

LEV 4A (RNAV1 ATC discretion)

LEV – TR 022° – TOP (+4000ft)

Star dirette a OMILI

TOP 1A (conventional – ATC discretion)

TOP VOR/DME – TR 279° – MC 506 (+4000ft) – TR 003° – OMILI

TOP 1A (RNAV1 ATC discretion)

TOP – TR 279° – MC 506 (+4000ft) – TR 003° – OMILI

Circuiti d’attesa convenzionali sono stabiliti sui punti TOP VOR/DME, CSL VOR/DME e OMILI.

(con la variante AIRAC A13/21, in vigore dal 27 Gennaio 2022, al circuito d’attesa su OMILI viene aggiunta la restrizione di velocità IAS MAX 210kt)  

MSA

Con la variante AIRAC A5/22, in vigore dal 16 Giugno 2022, sono stati rimossi i riferimenti agli apparati NDB ‘GEN’ e ‘VOG’, che soso stati dismessi. 

_____

STAR RNAV1 RWY 36 (ATC discretion)

Carta istituita con l’AIRAC A10/21, che sostituisce la precedente “STAR P-RNAV RWY 36 ATC discretion”.

Le procedure terminano sul waypoint OMILI.

ANAKI 4A

ANAKI (+FL130) – TR 286° – ENOBA – TR 315° – MF501 – MF502 (+FL90) – MF503 (+6000ft) – TR 001° – OMILI (+5000ft o 4000ft at ATC discretion)

LAGEN 4B

LAGEN (+FL130) – TR 263° – MF504 – TR 315° – MF501 – MF502 (+FL90) – MF503 (+6000ft) – TR 001° – OMILI (+5000ft o 4000ft at ATC discretion)

Procedure strumentali di Torino

Un circuito d’attesa convenzionale è stato stabilito sul punto OMILI (inbound 360°, outbound 180° +5000ft o 4000ft a discrezione ATC, IAS MAX 210kt). OMILI è un flyover waypoint nel circuito.

(informazioni aggiornate con la variante AIRAC A13/21, in vigore dal 27 Gennaio 2022; con la variante AIRAC A3/22, in vigore dal 21 Aprile 2022, sono state rimosse le informazioni relative a ‘TOP’ NDB)

 

________

______

Procedure strumentali di avvicinamento
ILS CAT II or LOC-Z RWY 36

IAF sul VOR/DME ‘TOP’, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound 279°, outbound 099°, +6000ft).

Segmento iniziale su TR 279° (RDL 279 TOP VOR).

A 8NM TOP DME virata a destra sull’ IF ERSEP (13NM ITOC DME, +4000ft), FAP a 9.6 NM ITOC DME e segmento finale su TR 360°.

MAPt (LOC only) sul Middle Marker (in caso di avaria, sostituito da 0.7NM ITOC DME).

Mancato avvicinamento con virata a destra su TR 132° a 2NM CSL DME (+1500ft).

Quindi RDL 102 CSL VOR fino al circuito d’attesa su SIRLO .

Procedure strumentali di Torino

vista in profilo

minime

/////

Note:

1) OM sostituito dalla distanza 4.1NM ITOC DME

2) Il Locator ‘CAS’ 357.00 KHz è stato dismesso (AIRAC A10/21, in vigore dal 4 Novembre 2021)

3) L’apparato NDB ‘TOP’ 392.50 KHz è stato dismesso. (AIRAC A3/22, in vigore dal 21 Aprile 2022)

_____

ILS CAT II or LOC-Y RWY 36

Pressochè identica alla ILS CAT II or LOC-Z RWY 36, ma qui, nel segmento iniziale e finale i riferimenti sono al TACAN ‘CLL’.

Nella procedura di mancato avvicinamento, invece, radiali e distanze nel circuito d’attesa su SIRLO si riferiscono al VOR/DME ‘VOG’.

/////

Note:

1) OM sostituito dalla distanza 4.2NM CLL TACAN

2) MM sostituito dalla distanza 0.8NM CLL TACAN

3) Il Locator ‘CAS’ 357.00 KHz è stato dismesso (AIRAC A10/21, in vigore dal 4 Novembre 2021)

4) MSA basato sull’ARP (unico settore di 360°, 15400ft)

5) L’apparato NDB ‘TOP’ 392.50 KHz è stato dismesso. (AIRAC A3/22, in vigore dal 21 Aprile 2022)

6) Le nuove caratteristiche dell’apparato TACAN ‘CAS’ sono le seguenti: identificativo: ‘CLL’ – canale CH27X (AIRAC A9/22, in vigore dal 6 Ottobre 2022)

_____

ILS CAT II or LOC-X RWY 36

Sul VOR/DME ‘CSL’, sul VOR/DME ‘TOP’ e su OMILI, sono attestati dei circuiti d’attesa:

VOR/DME ‘TOP (inbound 279°, outbound 099°, +6000ft).

VOR/DME ‘CSL’ (inbound 218°, outbound 038°, +FL130).

OMILI (inbound 360°, outbound 180° +5000ft o 4000ft a discrezione ATC, IAS MAX 210kt)

/////

Segmento iniziale dal VOR/DME ‘TOP:

TOP VOR/DME (+6000ft) – TR 279° (RDL 279 TOP VOR).

A 8NM TOP DME virata a destra sull’ IF ERSEP (15NM CSL DME, +4000ft).

Segmento iniziale da VOR/DME ‘CSL:

Tratto outbound TR 195° (RDL 195 CSL VOR, IAS MAX 220kt). A 18NM CSL DME (+6000ft) virata a sinistra per intercettare RDL 180 CSL VOR (18NM CSL +5000ft) e proseguire fino all’ IF ERSEP (15NM CSL DME, +4000ft).

Segmento iniziale da OMILI:

Tratto outbound su TR 180°. A 17NM CSL DME (+4000ft) virata a destra per intercettare RDL 180 CSL (TR 180°) fino all’IF ERSEP (15NM CSL DME, +4000ft).

/////

FAP (FAF LOC only) a 11.3NM CSL DME  (+4000ft) e segmento finale su TR 360°.

MAPt (LOC only) sul Middle Marker (sostituito da 2.4NM CSL DME, in caso di avaria)

Procedure strumentali di Torino

Mancato avvicinamento come per le altre procedure (holding su SIRLO)

////

profilo:

minime come da ILS CAT II or LOC-Z RWY 36

Note:

1) OM sostituito dalla distanza 5.8NM CSL DME

2) Il Locator ‘CAS’ 357.00 KHz è stato dismesso (AIRAC A10/21, in vigore dal 4 Novembre 2021)

3) L’apparato NDB ‘TOP’ 392.50 KHz è stato dismesso. (AIRAC A3/22, in vigore dal 21 Aprile 2022)

_____

RNP RWY 36

IAF sul waypoint ‘TOP’ sul quale è attestato anche un circuito d’attesa RNAV1 (inbound 285°/outbound 105° – MHA 6000ft).

Segmento iniziale su TR 285° fino a ERSEP (IF, +4000ft).

Virata a destra su TR 360° (IAS MAX 185kt) fino a MF701 (FAF).

Segmento finale su TR 360° e MAPt (LNAV only) su THR 36 (flyover waypoint).

Mancato avvicinamento con virata a destra su MF702 (flyover waypoint, +1600ft – IAS MAX 185kt), quindi TR 102° – MF703 (+4000ft) fino a SIRLO, dove è attestato anche un circuito d’attesa RNAV1 (inbound 282°/outbound 102° – MHA 4000ft – IAS MAX 210kt).

Procedure strumentali di Torino

 

Vista in profilo

 

Minime

Specifiche di navigazione RNP APCH (RNAV1 per i circuiti d’attesa)

////

_____

 

VOR RWY 36

Sul VOR/DME ‘CSL’, sul VOR/DME ‘TOP’ e su OMILI, sono attestati dei circuiti d’attesa:

VOR/DME ‘TOP (inbound 279°, outbound 099°, +6000ft).

VOR/DME ‘CSL’ (inbound 218°, outbound 038°, +FL130).

OMILI (inbound 360°, outbound 180° +5000ft o 4000ft a discrezione ATC, IAS MAX 210kt)

/////

Segmento iniziale dal VOR/DME ‘TOP:

TOP VOR/DME (+6000ft) – TR 279° (RDL 279 TOP VOR).

A 8NM TOP DME virata a destra sull’ IF OMILI (RDL 180/11.5NM CSL DME, +4000ft)

Segmento iniziale da VOR/DME ‘CSL:

Tratto outbound TR 195° (RDL 195 CSL VOR). A 18NM CSL DME (+6000ft) virata a sinistra per intercettare RDL 180 CSL VOR (18NM CSL +5000ft) e proseguire fino all’ IF OMILI (11.5NM CSL DME, +4000ft).

Segmento iniziale da OMILI:

Tratto outbound su TR 180°. A 17NM CSL DME (+4000ft) virata a destra per intercettare RDL 180 CSL (TR 180°) fino all’IF OMILI (RDL 180/11.5NM CSL DME)

FAF a 7NM CSL DME, +2600ft) e segmento finale su TR 360°.

MAPt a 3NM CSL DME e mancato avvicinamento con virata a destra destra sul VOR/DME ‘CSL’ (TR 132°) per intercettare RDL 102 CSL VOR fino al circuito d’attesa su SIRLO .

Procedure strumentali di Torino

////

profilo:

minime

1) L’apparato NDB ‘TOP’ 392.50 KHz è stato dismesso. (AIRAC A3/22, in vigore dal 21 Aprile 2022)

______

____

La procedura LO RWY 36 è stata cancellata con la variante AIRAC A10/21, in vigore dal 4 Novembre 2021.

____

____

SID

 

Salita iniziale e SID RWY 18/36

Salita iniziale RWY 36

Dopo il decollo, intercettare RDL 360 CSL VOR (TR 360°). A 2NM CSL DME (+2000ft), proseguire sulla SID assegnata.

Note:

1) Ostacoli ravvicinati penetranti la OIS 2.5% sono presenti ma non sono stati considerati per il gradiente di progettazione procedure

2) Minimum climb gradient: 475 ft/NM (7,8%) fino a lasciare 4000 ft.

3) IAS MAX 200 kt durante le virate, per motivi ATC.

TOP 9A (conventional)

Virare a destra e procedere su TR 162° (RDL 342 TOP VOR) (a 15NM TOP DME: +4000ft) verso TOP VOR (+6000ft)

TOP 9A (RNAV1)

TR 358° (+1400ft) TR 360° – MF 401 (flyover waypoint, +2000ft) – MF 404 – TR 162° – MF 417 (+4000ft) – TOP (+6000ft)

SIRLO 5A (conventional)

Virare a destra e procedere su TR 137° per intercettare RDL 102 CSL VOR fino a SIRLO (4000ft).

SIRLO 5A (RNAV1)

TR 358°TR 360° – MF 401 (flyover waypoint, +2000ft) – MF 402 – TR 137° – MF 403 – TR 102° – SIRLO (+4000ft)

//////

Decolli RWY 18

Note:

1) Ostacoli ravvicinati penetranti la OIS 2.5% sono presenti ma non sono stati considerati per il gradiente di progettazione procedure

2) Minimum climb gradient: 330 ft/NM (5,4%) fino a lasciare 3000 ft.

TOP 8B (conventional)

Dopo il decollo intercettare RDL 180 CSL VOR (TR 180°) (a 6NM CSL VOR: +2100ft). Passati i 4000ft e comunque non oltre le 14NM da CSL DME, virare a sinistra verso TOP VOR (+6000ft)

TOP 8B (RNAV1)

TR 180° (+1350ft) MF 406 (+2100ft) – MF 407 (+4000ft) – TR 108° – TOP (+6000ft)

Procedure strumentali di Torino

1) Il Locator ‘CAS’ 357.00 KHz è stato dismesso (AIRAC A10/21, in vigore dal 4 Novembre 2021)

2) L’apparato NDB ‘TOP’ 392.50 KHz è stato dismesso. (AIRAC A3/22, in vigore dal 21 Aprile 2022)

3) Le nuove caratteristiche dell’apparato TACAN ‘CAS’ sono le seguenti: identificativo: ‘CLL’ – canale CH27X (AIRAC A9/22, in vigore dal 6 Ottobre 2022). L’immagine contenuta in questo post non è stata ancora aggiornata.

______

 

TSE RWY 36/18
TSE verso Sud

KUKEV 9M (conventional – ATC discretion)

SIRLO – RDL 133 CSL VOR (fine virata: +6000ft; a 6NM CSL DME: +FL110) – CSL VOR/DME – RDL 313 (a 8.5NM CSL DME: +FL150) – RDL 325 TOP VOR (a 34NM TOP DME: +FL180/FL190, in accordo al QNH di Ginevra) – KUKEV

KUKEV 9M (RNAV1 ATC discretion)

SIRLO (+4000ft) – MF 408 (+6000ft) – TR 313° – MF416 (+FL110) – MF409 (+FL150) – TR 325° – MF 411 (+FL180/FL190 , in accordo al QNH di Ginevra) – KUKEV

(informazioni aggiornate all’AIRAC A5/22, in vigore dal 16 Giugno 2022)

KUKEV 7L (conventional – ATC discretion)

TOP VOR/DME (+6000ft) – BARBY (+FL110) – RDL 325 TOP VOR (a 28NM TOP DME: +FL150; a 34NM TOP DME: +FL180/FL190 , in accordo al QNH di Ginevra) – KUKEV

KUKEV 7L (RNAV1 ATC discretion)

TOP (+6000ft) – TR 325° – BARBY (+FL110) – MF 409 (+FL150) – MF 411 (+FL180/FL190, in accordo al QNH di Ginevra) – KUKEV

KUKEV 9N (conventional)

SIRLO – RDL 133 CSL VOR (fine virata: +6000ft; a 4NM CSL DME: +FL120) – RDL 335 TOP VOR – MATOG (+FL180/FL190 in accordo al QNH di Ginevra) – TR 312° – KUKEV

KUKEV 9N (RNAV1)

SIRLO (+4000ft, IAS MAX 240kt) – MF408 (+6000ft, IAS MAX 240kt) – TR 313° – MF412 (+FL120) – TR 335° – MATOG (+FL180/FL190 in accordo al QNH di Ginevra) – TR 312° – KUKEV

(informazioni aggiornate all’AIRAC A5/22, in vigore dal 16 Giugno 2022)

KUKEV 7P (conventional)

TOP VOR/DME (+6000ft) – RDL 337 TOP VOR (a 16NM TOP DME: +FL120) – MATOG (+FL180/FL190 in accordo al QNH di Ginevra) – KUKEV

KUKEV 7P (RNAV1)

TOP (+6000ft) – TR 335° – MF 412 (+FL120) – MATOG (+FL180/FL190 in accordo al QNH di Ginevra) – TR 312° – KUKEV

IXUSA 9L (conventional)

TOP VOR/DME (+6000ft) – RDL 295 TOP VOR (a 12NM TOP DME: +FL130; a 25NM TOP DME: FL 200) – IXUSA

IXUSA 9L (RNAV1)

TOP (+6000ft) – TR 295° – MF 413 (+FL130) – MF414 (+FL200) – IXUSA

TSE verso Nord

CANNE 6M (conventional)

SIRLO (+4000ft) – RDL 102 CSL VOR – TONDA (+FL90) – RDL 211 MMP VOR (+FL120, TR 031°) – MMP VOR – RDL 008 MMP – CANNE (+FL140/FL150 in accordo al QNH di Zurigo).

CANNE 6M (RNAV1)

SIRLO (+4000ft) – TR 102° TONDA (+FL90) – TR 031° – MMP (+FL120) – TR 008° – CANNE (+FL140/FL150 in accordo al QNH di Zurigo)

CANNE 5L (conventional/RNAV1)

TOP (+6000ft) – TR 052° TONDA (+FL90) – TR 031° – MMP (+FL120) – TR 008° CANNE (+FL140/FL150 in accordo al QNH di Zurigo)

ABESI 6M (conventional)

SIRLO (+4000ft) – RDL 102 CSL VOR – TONDA (+FL90) – RDL 211 MMP VOR (+FL120) – MMP VOR -RDL 020 – ABESI (+FL140/FL150 in accordo al QNH di Zurigo).

ABESI 6M (RNAV1)

SIRLO (+4000ft) – TR 102°TONDA (+FL90) – TR 031° – MMP (+FL120) – TR 020° – ABESI  (+FL140/FL150 in accordo al QNH di Zurigo)

ABESI 5L (conventional/RNAV1)

TOP (+6000ft) – TR 052° TONDA (+FL90) – TR 031° – MMP (+FL120) – TR 020° ABESI (+FL140/FL150 in accordo al QNH di Zurigo)

SRN 6M (conventional)

SIRLO – RDL 102 CSL VOR – TONDA (+FL90) – RDL 211 MMP VOR (+FL120) – MMP VOR – RDL 086 MMP – SRN VOR/DME.

SRN 6M (RNAV1)

SIRLO (+4000ft) – TR 102° TONDA (+FL90) – TR 031° – MMP (+FL120) – TR 086° – SRN

SRN 5L (conventional/RNAV1)

TOP (+6000ft) – TR 052° TONDA (+FL90) – TR 031° – MMP (+FL120) – TR 086° SRN

GEN 6M (conventional)

SIRLO (+4000ft) – RDL 102 CSL VOR – TONDA (+FL90) – RDL 316 GEN VOR (TR 136°) – GEN VOR/DME (MCL come da seguente segmento di rotta).

GEN 6M (RNAV1)

SIRLO (+4000ft) – TR 102° TONDA (+FL90) – TR 136° – GEN (MCL come da seguente segmento di rotta).

GEN 1L (conventional/RNAV1)

TOP (+6000ft) – TR 117° ASTOR (+FL90) – GEN (MCL come da seguente segmento di rotta).

(informazioni aggiornate all’AIRAC A5/22, in vigore dal 16 Giugno 2022)

LAGEN 9L (conventional/RNAV1)

TOP (+6000ft) – TR 137° ALEXA (+FL90) – LAGEN (+FL110)

ASTIG 6M (conventional)

SIRLO (+4000ft) – RDL 102 CSL VOR – TONDA (+FL90) – TR 16– ASTIG.

ASTIG 6M (RNAV1)

SIRLO (+4000ft) – TR 102° TONDA (+FL90) – TR 16 – ASTIG

ASTIG 5L (conventional/RNAV1)

TOP (+6000ft) – TR 084° MIRAX (+FL90) – ASTIG

Nota:

Le nuove caratteristiche dell’apparato TACAN ‘CAS’ sono le seguenti: identificativo: ‘CLL’ – canale CH27X (AIRAC A9/22, in vigore dal 6 Ottobre 2022). L’immagine contenuta in questo post non è stata ancora aggiornata.

______

TSE RNAV1 RWY 36

GEN 9N

SIRLO (+4000ft) – TR 165° ASTOR (+FL90) – TR 117° – TESTO GEN

LAGEN 9N

SIRLO (+4000ft) – TR 165° ASTOR (+FL90) – NEDED – TR 137° – LAGEN (+FL110)

LAGEN 5M

SIRLO (+4000ft) – TR 102° TONDA (+FL90) – TR 162° – LAGEN (+FL110)

______

______

______

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *