Non si segnala alcuna variazione di rilievo per le procedure strumentali di Torino, tuttavia ritengo opportuno trattarle in uno specifico post.
STAR
Link Routes and STAR
Link Routes
La sola rotta di collegamento rappresentata è la LUSIL 1E che conduce da LUSIL a SRN VOR/DME sulla rotta 242° (RDL 061 SRN VOR). Il VOR/DME di Saronno ‘SRN’ è considerato un “flyover waypoint”, con livello minimo in rotta di FL 140.
Specifiche di navigazione: convenzionali.
STAR
Le procedure terminano sul VOR/DME ‘CSL’, sul VOR/DME ‘TOP’ e sul waypoint ‘OMILI’.
Star dirette al VOR/DME ‘CSL’
AKASU 1F (conventional)
AKASU – TR 187° – NELAB (+FL150) – TR 232° (RDL 052 CSL VOR) – CSL VOR/DME (+FL130)
AKASU 1F (P-RNAV)
AKASU – TR 187° – NELAB (+FL150) – TR 232° – CSL VOR/DME (+FL130)
SRN 1B (conventional/P-RNAV)
SRN VOR/DME – TR 267° – NELAB – TR 232° – CSL VOR/DME (+FL130)
SRN 1C (conventional/P-RNAV)
SRN VOR/DME – TR 256° – BLA VOR/DME – TR 229° – CSL VOR/DME (+FL130)
VEROB 1B (conventional/P-RNAV)
VEROB – TR 112° – CSL VOR/DME (+FL130)
Star dirette al VOR/DME ‘TOP’
CSL 1A (conventional/P-RNAV – ATC discretion)
CSL VOR/DME – TR 152° – TOP VOR/DME (+6000ft)
Nota: può essere autorizzata in direzione opposta con MEL 130
AKASU 1E (conventional)
AKASU – TR 187° – NELAB (+FL150) – TR 208° (RDL 028 TOP VOR) – MF505 (+FL90) – TOP VOR/DME (+6000ft)
AKASU 1E (P-RNAV)
AKASU – TR 187° – NELAB (+FL150) – TR 208° – MF505 (+FL90) – TOP VOR/DME (+6000ft)
SIRLO 1A (conventional/P-RNAV – ATC discretion)
SIRLO – TR 201° – TOP VOR/DME (+4000ft)
Nota: riservata alla procedura di mancato avvicinamento
SRN 2A (conventional/P-RNAV)
SRN VOR/DME – TR 267° – NELAB (+ FL130) – TR 208° – MF505 (+FL90) – TOP VOR/DME (+6000ft)
GEN 1A (conventional/P-RNAV)
GEN VOR/DME – TR 299° – ASTOR (+ FL90) – TOP VOR/DME (+6000ft)
LAGEN 1A (conventional/P-RNAV)
LAGEN – TR 318° – ALEXA (+ FL90) – TOP VOR/DME (+6000ft)
ABN 1A (conventional/P-RNAV)
ABN VOR/DME – TR 029° – LAGEN (+ FL90) – TR 318° – ALEXA – TOP VOR/DME (+6000ft)
ABN 1B (conventional/P-RNAV – ATC discretion)
ABN VOR/DME – TR 343° – ALARI (+ FL100) – TOP VOR/DME (+6000ft)
Nota: può essere autorizzata in relazione al traffico esistente nella LI R64 e LI R64bis
KUMIN 1A (conventional/P-RNAV)
KUMIN – TR 096° – LADUS (+ FL130) – TOP VOR/DME (+6000ft)
VEROB 2A (conventional/P-RNAV)
VEROB – TR 137° – OKOMU (+ FL130) – TOP VOR/DME (+6000ft)
LEV 1A (conventional/P-RNAV – ATC discretion)
LEV L – TR 024° – TOP VOR/DME (+4000ft)
Star dirette a OMILI
TOP 2A (conventional/P-RNAV – ATC discretion)
TOP VOR/DME – TR 281° – MC 506 – TR 002° – OMILI (+4000ft)
Circuiti d’attesa sono stabiliti sui punti TOP VOR/DME, CSL VOR/DME e OMILI.
_____
STAR P-RNAV RWY 36
Le procedure terminano sul waypoint ‘OMILI’.
ANAKI 3A
ANAKI – TR 287° – ENOBA (+FL130) – TR 317° – MF501 – MF502 (+FL90) – MF503 (+6000ft) – TR 002° – OMILI (flyover waypoint, +5000ft or 4000ft at ATC discretion)
LAGEN 3B
LAGEN – TR 265° – MF504 – TR 317° – MF501 (+FL130) – MF502 (+FL90) – MF503 (+6000ft) – TR 002° – OMILI (flyover waypoint, +5000ft or 4000ft at ATC discretion)
Un circuito d’attesa è stato stabilito sul punto OMILI (inbound 002°, outbound 182° +5000ft)
______
Procedure strumentali di avvicinamento
ILS CAT II or LOC-Z RWY 36
IAF su VOR/DME e NDB ‘TOP’, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound 281°, outbound 101°, +6000ft).
Segmento iniziale su TR 281° (RDL/QDR 281 TOP).
A 8NM TOP DME virata a destra sull’ IF ERSEP (13NM ITOC DME), FAP a 9.6 NM ITOC DME e segmento finale su TR 002°.
MAPt (LOC only) sul Middle Marker (posto a 0.7NM ITOC DME).
Mancato avvicinamento con virata a destra su TR 134° a 2NM CSL DME (+1500ft).
Quindi RDL 104 CSL VOR fino al circuito d’attesa su SIRLO .
vista in profilo
minime
_____
ILS CAT II or LOC-Y RWY 36
Pressochè identica alla ILS CAT II or LOC-Z RWY 36, ma qui, nel segmento iniziale e finale i riferimenti sono al TACAN ‘CAS’.
Nella procedura di mancato avvicinamento, invece, radiali e distanze nel circuito d’attesa su SIRLO si riferiscono al VOR/DME ‘VOG’.
_____
ILS CAT II or LOC-X RWY 36
IAF sul VOR/DME ‘CSL’ e sul VOR/DME-NDB ‘TOP’ sui quali sono attestati anche dei circuiti d’attesa.
Segmento iniziale da VOR/DME-NDB ‘TOP:
TR 281° (RDL/QDR 281 TOP).
A 8NM TOP DME virata a destra sull’ IF ERSEP (15NM CSL DME).
Segmento iniziale da VOR/DME ‘CSL:
Tratto outbound TR 197° (RDL 197 CSL). A 18NM CSL DME (+6000ft) virata a sinistra per intercettare RDL 182 CSL (18NM CSL +5000ft) e proseguire fino all’ IF ERSEP (15NM CSL DME. +4000ft).
FAP su OMILI (11.5NM CSL DME), sul quale è attestato anche un circuito d’attesa.
Segmento finale su TR 002°.
MAPt (LOC only) sul Middle Marker.
Nota: segnalo una differenza fra la distanza dal DME CSL del waypoint OMILI fra la cartografia STAR (12NM) e quella delle procedure di avvicinamento (11.5NM)
Mancato avvicinamento come per le altre procedure (holding su SIRLO)
_____
VOR RWY 36
Molto simile ILS CAT II or LOC-X RWY 36.
In questo caso, però, l’IF è posto su OMILI (11.5NM CSL DME) e il FAF a 7NM CSL DME.
Mancato avvicinamento su TR 134°, con virata a destra sul VOR/DME ‘CSL’ e RDL 104 CSL VOR fino al circuito d’attesa su SIRLO .
profilo
minime
____
LO RWY 36
IAF sul sul VOR/DME-NDB ‘TOP’ e sul Locator ‘CAS’ sui quali sono attestati anche dei circuiti d’attesa.
Segmento iniziale da VOR/DME-NDB ‘TOP:
TR 281° (RDL/QDR 281 TOP).
A 8NM TOP DME virata a destra su rotta 002° fino all’ IF (10NM CAS TACAN).
Segmento iniziale da Locator ‘CAS’:
Tratto outbound TR 182° fino a 18NM CAS TACAN (+6000ft) o INT RDL/QDR 252 TOP VOR/NDB. virata a destra per proseguire su TR 002° fino all’ IF (10NM CAS TACAN o RDL/QDR 303° TOP VOR/NDB, +4000ft).
FAF sul Locator ‘CAS’ (+2250ft).
Segmento finale su TR 002° e MAPt a 3NM CSL DME
Mancato avvicinamento su con virata a destra su RDL 284 VOG VOR (TR 104°) fino al circuito d’attesa su SIRLO .
profilo
minime
____
Nota: le informazioni relative alle minime circling sono aggiornate alla variante AIRAC A9/20, in vigore dall’ 8 Ottobre 2020
SID
Salita iniziale e SID
Salita iniziale RWY 36
Dopo il decollo, intercettare RDL 002 CSL VOR (TR 002° – QDR 002° CAS L). A 2NM CSL DME (+2000ft), proseguire sulla SID assegnata
Note:
1) Ostacoli ravvicinati penetranti la OIS 2.5% sono presenti ma non sono stati considerati per il gradiente di progettazione procedure
2) Minimum climb gradient: 475 ft/NM (7,8%) fino a lasciare 4000 ft.
3) IAS MAX 200 kt durante le virate, per motivi ATC.
TOP 8A (conventional)
Virare a destra e procedere su TR 164° (RDL 344 TOP VOR) verso TOP VOR .
MCA: RDL 344 TOP VOR/15NM TOP DME, 4000ft; TOP VOR/DME, 6000ft.
TOP 8A (RNAV1)
TR 002° – MF 401 (flyover waypoint, +2000ft) – MF 404 – TR 164° – MF 417 (+4000ft) – TOP (+6000ft)
SIRLO 9A (conventional)
Virare a destra e procedere su TR 139° per intercettare RDL 104 CSL VOR fino a SIRLO (4000ft).
SIRLO 9A (RNAV1)
TR 002° – MF 401 (flyover waypoint, +2000ft) – MF 402 – TR 139° – MF 403 – TR 104° – SIRLO (+4000ft)
Decolli RWY 18
Note:
1) Ostacoli ravvicinati penetranti la OIS 2.5% sono presenti ma non sono stati considerati per il gradiente di progettazione procedure
2) Minimum climb gradient: 330 ft/NM (5,4%) fino a lasciare 3000 ft.
TOP 6B (conventional)
Dopo il decollo intercettare RDL 182 CSL VOR (TR 182° – QDR 002° CAS L). MCA a 6NM CSL VOR: 2100ft. Passati i 4000ft e comunque non oltre le 14NM da CSL DME, virare a sinistra verso TOP VOR/NDB (+6000ft)
TOP 6B (RNAV1)
TR 182° – MF 406 (+2100ft) – MF 407 (+4000ft) – TR 290° – TOP (+6000ft)
TSE RWY 36/18
TSE verso Sud
KUKEV 5M (conventional – ATC discretion)
Su SIRLO, virare a destra per intercettare RDL 135 CSL VOR (fine virata: +6000ft; a 6NM CSL DME: +FL110) verso CSL VOR/DME. Lasciare CSL su RDL 315 (a 8.5NM CSL DME: +FL150) per intercettare RDL/QDR 327 TOP VOR/NDB (a14.5NM CSL DME: +FL180/FL190), quindi procedere verso KUKEV
KUKEV 5M (P-RNAV – ATC discretion)
SIRLO (+4000ft) – TR 224° – MF 408 (+6000ft) – TR 315° – MF416 (+FL110) – MF 409 (+FL150) – TR 327° – MF 411 (+FL180/FL190 secondo QNH Geneve) – KUKEV
KUKEV 5L (conventional – ATC discretion)
TOP VOR/NDB – BARBY (+FL110) (RDL/QDR 327/28NM TOP VOR/NDB/DME: +FL150) (RDL/QDR 327/34NM TOP VOR/NDB/DME: +FL180/FL190) – KUKEV
KUKEV 5L (P-RNAV – ATC discretion)
TOP (+6000ft) – TR 327° – BARBY (+FL110) – MF 409 (+FL150) – MF 411 (+FL180/FL190 secondo QNH Geneve) – KUKEV
KUKEV 5N (conventional)
Su SIRLO, virare a destra per intercettare RDL 135 CSL VOR (fine virata: +6000ft) fino a 4NM CSL DME (+FL120). Quindi virare a destra per intercettare RDL/QDR 337 TOP VOR/NDB verso MATOG (+FL180/FL190 secondo QNH Geneve), quindi virare a sinistra su TR 314° per KUKEV
KUKEV 5N (P-RNAV)
SIRLO (+4000ft) – TR 224° – MF 408 (+6000ft) – TR 315° – MF412 (+FL120) – TR 337° – MATOG (+FL180/FL190 secondo QNH Geneve) – TR 314° – KUKEV
KUKEV 5P (conventional)
TOP VOR/NDB – (RDL/QDR 337/16NM TOP VOR/DME NDB: +FL120) – MATOG (+FL180/FL190) – KUKEV
KUKEV 5P (P-RNAV)
TOP (+6000ft) – TR 337° – MF 412 (+FL120) – MATOG (+FL180/FL190 secondo QNH Geneve) – TR 314° – KUKEV
IXUSA 7L (conventional)
TOP VOR/NDB – (RDL/QDR 297/12NM TOP VOR/NDB/DME: +FL130) (RDL/QDR 297/25NM TOP VOR-NDB/DME: FL 200) – IXUSA
IXUSA 7L (P-RNAV)
TOP (+6000ft) – TR 297° – MF 413 (+FL130) – MF414 (+FL200) – IXUSA
TSE verso Nord
CANNE 5M (conventional)
Da SIRLO, procedere su RDL 104 CSL VOR fino a TONDA (+FL90), quindi virare a sinistra per intercettare RDL 213 MMP VOR (+FL120, TR 033°) verso MMP VOR. Lasciare MMP su RDL 010 verso CANNE (+FL140/FL150 secondo QNH Zurich).
CANNE 5M (P-RNAV)
SIRLO (+4000ft) – TR 104° – TONDA (+FL90) – TR 033° – MMP (+FL120) – TR 010° – CANNE (+FL140/FL150 secondo QNH Zurich)
CANNE 8L (conventional/P-RNAV)
TOP (+6000ft) – TR 054° – TONDA (+FL90) – TR 033° – MMP (+FL120) – TR 010° – CANNE (+FL140/FL150 secondo QNH Zurich)
ABESI 5M (conventional)
Da SIRLO, procedere su RDL 104 CSL VOR fino a TONDA (+FL90), quindi virare a sinistra per intercettare RDL 213 MMP VOR (+FL120) verso MMP VOR. Lasciare MMP su RDL 022 verso ABESI (+FL140/FL150 secondo QNH Zurich).
ABESI 5M (P-RNAV)
SIRLO (+4000ft) – TR 104° – TONDA (+FL90) – TR 033° – MMP (+FL120) – TR 022° – ABESI (+FL140/FL150 secondo QNH Zurich)
ABESI 8L (conventional/P-RNAV)
TOP (+6000ft) – TR 054° – TONDA (+FL90) – TR 033° – MMP (+FL120) – TR 022° – ABESI (+FL140/FL150 secondo QNH Zurich)
SRN 5M (conventional)
Da SIRLO, procedere su RDL 104 CSL VOR fino a TONDA (+FL90), quindi virare a sinistra per intercettare RDL 213 MMP VOR (+FL120) verso MMP VOR. Lasciare MMP su RDL 088 verso SRN VOR/DME.
SRN 5M (P-RNAV)
SIRLO (+4000ft) – TR 104° – TONDA (+FL90) – TR 033° – MMP (+FL120) – TR 088° – SRN
SRN 8L (conventional/P-RNAV)
TOP (+6000ft) – TR 054° – TONDA (+FL90) – TR 033° – MMP (+FL120) – TR 088° – SRN
GEN 9M (conventional)
Da SIRLO, procedere su RDL 104 CSL VOR fino a TONDA (+FL90), quindi virare a destra per intercettare RDL 318 GEN VOR (TR 138°) verso GEN VOR/DME (MCL come da seguente segmento di rotta).
GEN 9M (P-RNAV)
SIRLO (+4000ft) – TR 104° – TONDA (+FL90) – TR 138° – GEN (MCL come da seguente segmento di rotta).
GEN 7L (conventional/P-RNAV)
TOP (+6000ft) – TR 119° – ASTOR (+FL90) – GEN (MCL come da seguente segmento di rotta).
LAGEN 7L (conventional/P-RNAV)
TOP (+6000ft) – TR 138° – ALEXA (+FL90) – LAGEN (+FL110)
ASTIG 5M (conventional)
Da SIRLO, procedere su RDL 104 CSL VOR fino a TONDA (+FL90), quindi virare a destra per intercettare RDL 166 BLA VOR (TR 166°) verso ASTIG.
ASTIG 5M (P-RNAV)
SIRLO (+4000ft) – TR 104° – TONDA (+FL90) – TR 166° – ASTIG
ASTIG 8L (conventional/P-RNAV)
TOP (+6000ft) – TR 086° – MIRAX (+FL90) – ASTIG
TSE P-RNAV RWY 36
GEN 8N
SIRLO (+4000ft) – TR 166° – ASTOR (+FL90) – TR 119° – TESTO – GEN
LAGEN 8N
SIRLO (+4000ft) – TR 166° – ASTOR (+FL90) – NEDED – TR 138° – LAGEN (+FL110)
LAGEN 9M
SIRLO (+4000ft) – TR 105° – TONDA (+FL90) – TR 164° – LAGEN (+FL110)
______