Procedure strumentali di Ancona

Procedure strumentali di Ancona

Una completa revisione delle procedure strumentali di Ancona è prevista con la variante AIRAC A6/20, che entrerà in vigore il 16 Luglio 2020.

Ancora una volta è l’aggiornamento del valore di declinazione magnetica alla base della modifica, che, come di consueto, ha comportato la variazione di rotte, radiali e nominativi delle procedure.

STAR

STAR RNP1 RWY 22

Le procedure terminano sul waypoint KEPUM, IF della procedura di avvicinamento RNP RWY 22.

Da sottolineare anche la sostituzione del waypoint ADLUV con il waypoint KATFU e l’istituzione della procedura ERLIT 1R.

Star da Nord e da Ovest

LANLI 2R

LANLI – TR 139° – NULGI (+3000ft) – TR 079° – KATFU (+3000ft / -5000ft) – TR 131° – IVMAN (+2500ft) – TR 221° – KEPUM

BIDMA 2R

BIDMA – TR 083° – PY402 (+3000ft) – TR 041° – PY403 – PY 404 – KATFU (+3000ft / -5000ft) – TR 131° – IVMAN (+2500ft) – TR 221° – KEPUM

Procedure strumentali di Ancona

Star da Sud e da Est

KEGED 2R

KEGED – TR 319° – INRIB (+3000ft / -5000ft) – TR 311° – IVMAN (+2500ft) – TR 221° – KEPUM

MASEG 2R

MASEG – TR 332° – PY406 (+4000ft) – TR 043° – INRIB (+3000ft / -5000ft) – TR 311° – IVMAN (+2500ft) – TR 221° – KEPUM

GERBU 2R

GERBU – TR 332° – ANC (+4000ft) – TR 043° – PY406 – INRIB (+3000ft / -5000ft) – TR 311° – IVMAN (+2500ft) – TR 221° – KEPUM

ARKEM 2P (ATC discretion)

ARKEM – TR 353° – ANC – TR 043° – PY406 – INRIB (+3000ft / -5000ft) – TR 311° – IVMAN (+2500ft) – TR 221° – KEPUM

ERLIT 1R

ERLIT – TR 044° – ANC (+4000ft) – TR 043° – PY406 – INRIB (+3000ft / -5000ft) – TR 311° – IVMAN (+2500ft) – TR 221° – KEPUM

Procedure strumentali di Ancona

Nota: ho trascritto la descrizione delle procedure basandomi su quanto riportato in pianta. Devo dire però che la versione tabellare non sembra essere fedele a quanto visibile sulla carta.

Circuiti d’attesa RNAV1 sono stabiliti sui waypoints KATFU, INRIB e ARKEM (quest’utlimo utilizzato per la procedura di mancato avvicinamento della RNP RWY 22, di cui parlerò più avanti.

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STAR VOR

La carta sostituisce la preesistente “Link Routes & STAR VOR”.

In effetti le Link Routes sono state sostituite da STAR.

Gli IAF di riferimento sono: KEPUM, ANC VOR/DME e FAL L

STAR dirette a KEPUM

GERBU 3B

GERBU – virata a destra per intercettare Arco 14NM ANC DME (+3000ft) – virata a sinistra per intercettare IFA LOC – LADUV –KEPUM

KEGED 3B

KEGED – virata a destra per intercettare Arco 14NM ANC DME (+3000ft) – virata a sinistra per intercettare IFA LOC – LADUV –KEPUM

MASEG 3B

MASEG – virata a destra per intercettare Arco 14NM ANC DME (+3000ft) – virata a sinistra per intercettare IFA LOC – LADUV –KEPUM

Procedure strumentali di Ancona

LANLI 3B

LANLI – TR 147° (RDL 327 ANC VOR / a 16NM ANC DME: +5000ft) – virata a sinistra per intercettare Arco 14NM ANC DME (+3000ft) – virata a destra per intercettare IFA LOC – LADUV –KEPUM

LANLI 3C (ATC discretion)

LANLI – TR 131° – TR 151° (RDL 331 ANC VOR) – NULGI (+5000ft) – virata a sinistra per intercettare Arco 14NM ANC DME (+3000ft) – virata a destra per intercettare IFA LOC – LADUV –KEPUM

STAR dirette a ANC VOR/DME

ARKEM 1V (ATC discretion)

ARKEM (+3000ft) – TR 353° (RDL 173 ANC VOR) – ANC VOR/DME

ERLIT 2A

ERLIT (+5000ft) – TR 044° (RDL 224 ANC VOR) – ANC VOR/DME

ERLIT 1V (ATC discretion)

ERLIT (+5000ft) – TR 044° (RDL 224 ANC VOR) – virata a sinistra per intercettare Arco 14NM ANC DME – virata a destra su TR 071° (RDL 251 ANC VOR) – EREDO – ANC VOR/DME

GERBU 2A

GERBU (+5000ft) – TR 332° (RDL 152 ANC VOR) – ANC VOR/DME

KEGED 2A

KEGED (+5000ft) – TR 268° (RDL 088 ANC VOR) – ANC VOR/DME

MASEG 2A

MASEG (+5000ft) – TR 307° (RDL 127 ANC VOR) – ANC VOR/DME

LANLI 3A

LANLI (+5000ft) – TR 147° (RDL 327 ANC VOR) – ANC VOR/DME

SORUG 2A

SORUG (+5000ft) – TR 101° (RDL 281 ANC VOR) – ANC VOR/DME

SORUG 1V (ATC discretion)

SORUG (+5000ft) – TR 101° (RDL 281 ANC VOR) – virata a destra per intercettare Arco 17NM ANC DME – virata a sinistra su TR 071° (RDL 251 ANC VOR) – EREDO – ANC VOR/DME

Procedure strumentali di Ancona

STAR dirette a FAL L

ERLIT 1F (ATC discretion)

ERLIT (+5000ft) – TR 044° (RDL 224 ANC VOR) – virata a sinistra per intercettare Arco 14NM ANC DME – virata a destra su TR 071° (RDL 251 ANC VOR) – EREDO – virata a sinistra su TR 043° (QDR 223° FAL L) – FAL L

SORUG 1F (ATC discretion)

SORUG (+5000ft) – TR 101° (RDL 281 ANC VOR) – virata a destra per intercettare Arco 17NM ANC DME – virata a sinistra su TR 071° (RDL 251 ANC VOR) – EREDO – virata a sinistra su TR 043° (QDR 223° FAL L) – FAL L

Procedure strumentali di Ancona

Note:

1) Le procedure da ANC VOR/DME, EREDO e NULGI sono state cancellate.

2) Sono stabiliti circuiti d’attesa sui seguenti waypoints: EREDO, KEPUM, ANC VOR/DME, NULGI e ARKEM

3) La rappresentazione della Minimum Sector Altitude basata su ANC VOR è variata come segue:

Procedure strumentali di Ancona

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STAR L

La STAR ANC 1B è stata cancellata.

Gli IAF di riferimento sono: KEPUM e FAL L

STAR dirette a KEPUM

FAL 3A (ATC discretion)

FAL L (+3000ft) – TR 058° (QDR 058° FAL L) – virata a sinistra per intercettare IFA LOC – LADUV – KEPUM

KEGED 3D

KEGED – TR 275° QDR 095° FAL L (fino a 16NM IFA DME: +5000ft) – virata a destra per intercettare Arco 14NM IFA DME (+3000ft) – virata a sinistra per intercettare IFA LOC – LADUV – KEPUM

LANLI 3E

LANLI – TR 153° /QDR 333° FAL L/ (fino a 16NM IFA DME: +5000ft) virata a sinistra per intercettare Arco 14NM IFA DME (+3000ft) virata a destra per intercettare IFA LOC – LADUV – KEPUM

MASEG 3D

MASEG – TR 305° /QDR 125° FAL L/ (fino a 16NM IFA DME: +5000ft) – virata a destra per intercettare Arco 14NM IFA DME (+3000ft) virata a sinistra per intercettare IFA LOC – LADUV – KEPUM

STAR dirette a FAL L

BIDMA 3A

BIDMA (+5000ft) – TR 095° (QDR 275° FAL L) – virata a destra per intercettare Arco 10NM IFA DME virata a sinistra su TR 043° (QDR 223° FAL L) EREDOFAL L

BIDMA 3B

BIDMA (+5000ft) – TR 095° (QDR 275° FAL L) – FAL L

ERLIT 2B

ERLIT (+5000ft) – TR 028° (QDR 208° FAL L) FAL L

ERLIT 2D

ERLIT (+5000ft) – TR 028° (QDR 208° FAL L) – virata a sinistra su TR 001° per intercettare QDR 223° FAL L FAL L

GERBU 2C

GERBU (+5000ft) – TR 324° (QDR 144° FAL L) FAL L

KEGED 2C

KEGED (+5000ft) – TR 275° (QDR 095° FAL L) – FAL L

LANLI 3D

LANLI (+5000ft) – TR 153° (QDR 333° FAL L) – FAL L

MASEG 3C

MASEG (+5000ft) – TR 305° (QDR 125° FAL L) – FAL L

Note:

1) Sono stabiliti circuiti d’attesa su KEPUM e FAL L

Procedure strumentali di Ancona

2) La rappresentazione della Minimum Sector Altitude basata su FAL L è variata come segue:

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Procedure strumentali di avvicinamento

ILS or LOC-Z RWY 22

Sostituisce la ILS-Z RWY 22.

IAF su FAL L, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa.

Tratto outbound su TR 020° (IAS MAX 220kt) o su TR 032° (IAS MAX 140kt).

A 10NM IFA DME (o 14NM FAL TACAN) virata a destra sull’ IF KEPUM, FAF (GP INOP) a 7.8 NM IFA DME (11.8NM FAL TACAN).

Segmento finale su TR 221° e MAPt (GP INOP) sul Middle Marker (posto a 0.7NM IFA DME).

Mancato avvicinamento con virata a destra su TR 356°. Attraversando 4000ft, virata a destra per tornare al circuito su FAL L (o su ANC VOR, se FAL L è indisponibile).

Procedure strumentali di Ancona

minime

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ILS or LOC-Y RWY 22

Sostituisce la ILS-Y RWY 22.

IAF su ANC VOR/DME, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa.

Tratto outbound su TR 356° (IAS MAX 220kt) o su TR 005° (IAS MAX 140kt).

A 13NM ANC DME virata a destra per intercettare RDL 013 ANC VOR (TR 193°) fino all’ IF KEPUM, FAF (GP INOP) a 7.8 NM IFA DME.

Segmento finale su TR 221° e MAPt (GP INOP) sul Middle Marker (posto a 0.8NM IFA DME; dato che differisce da quello che è riportato nella carta ILS or LOC-Z RWY 22).

Mancato avvicinamento con virata a destra su TR 356°. Attraversando 4000ft, virata a destra per tornare al circuito su FAL L (o su ANC VOR, se FAL L è indisponibile).

Le minime sono invariate rispetto a quelle già viste per la ILS or LOC-Z.

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ILS or LOC-X RWY 22

Sostituisce la ILS-X RWY 22.

IAF sul waypoint KEPUM, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa.

Tratto outbound su TR 041°, per poi presentarsi all’IF LADUV su TR 221°.

FAF a 9.3NM IFA DME (13.4NM FAL DME) e segmento finale sempre su rotta 221°.

MAPt (GP INOP) sul Middle Marker e mancato avvicinamento con virata a sinistra (attraversando 1000ft) su TR 136° per raggiungere ARKEM ed il suo circuito d’attesa.

Le minime sono invariate rispetto a quelle già viste per la ILS or LOC-Z

Procedure strumentali di Ancona

Nota: segnalo una lieve differenza fra la distanza dal DME IFA del FAF fra pianta (9.3NM) e profilo (9.4NM)

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ILS or LOC-W RWY 22

Sostituisce la ILS-W RWY 22.

IAF sul waypoint KEPUM e procedura del tutto simile alla ILS or LOC-X, ad eccezione del mancato avvicinamento, che qui prevede una virata a destra su TR 356°. Attraversando 4000ft, virata a destra per puntare al circuito su FAL L (o su ANC VOR, se FAL L è indisponibile).

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La procedura ILS-V RWY 22 è stata cancellata.

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RNP RWY 22

IF sul waypoint KEPUM (+2500ft).

TR 222°, fino a PY701, quindi segmento finale su TR 221°.

MAPt (LNAV only – flyover waypoint) su THR RWY 22.

Mancato avvicinamento con virata a sinistra su PY702, per raggiungere ARKEM ed il suo circuito d’attesa RNAV1 (+3000ft).

Specifiche di navigazione: RNP APCH

Procedure strumentali di Ancona

Vista in profilo

e le minime

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LZ RWY 22

Si tratta di una procedura il cui segmento finale è disassato di ben 15° rispetto al centro pista.

La sua esecuzione è consentita in presenza delle seguenti condizioni:

– visibilità al suolo e in volo: 4km

– ceiling: almeno 1000ft

IAF su FAL L (+5000ft), sul quale è attestato anche un circuito d’attesa.

Tratto outbound su TR 034° (IAS MAX 220kt) o su TR 046° (IAS MAX 140kt).

A 10NM IFA DME (o 14NM FAL TACAN) virata a destra per raggiungere l’ IF (+2600ft) su TR 235° a 10NM IFA DME (o 14NM FAL TACAN).

FAF a 8NM IFA DME (12NM FAL TACAN), intersezione di RDL 017 ANC VOR.

Segmento finale sempre su rotta 235°.

MAPt a 1NM IFA DME (5NM FAL TACAN) e mancato avvicinamento con virata a destra su TR 356°. Attraversando 4000ft, virata a destra per puntare al circuito su FAL L (o su ANC VOR, se FAL L è indisponibile).

Procedure strumentali di Ancona

minime

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LY RWY 22

Anche in questa procedura si segnala che il segmento finale è disassato di 15° rispetto al centro pista.

La sua esecuzione è consentita in presenza delle seguenti condizioni:

– visibilità al suolo e in volo: 4km

– ceiling: almeno 1000ft

IAF su ANC VOR/DME (+5000ft), sul quale è attestato anche un circuito d’attesa.

Tratto outbound su TR 005° (IAS MAX 220kt) o su TR 017° (IAS MAX 140kt).

A 9.7NM IFA DME (IAS MAX 220kt) o 10.6NM IFA DME (IAS MAX 140 kt), virata a destra su TR 206° per raggiungere l’ IF (+2600ft) su a 10NM IFA DME (o 14NM FAL TACAN) su rotta 235°.

FAF a 8NM IFA DME (12NM FAL TACAN), intersezione di RDL 017 ANC VOR.

Segmento finale sempre su rotta 235°.

MAPt a 1NM IFA DME (5NM FAL TACAN) e mancato avvicinamento con virata a destra su TR 356°. Attraversando 4000ft, virata a destra per puntare al circuito su FAL L (o su ANC VOR, se FAL L è indisponibile).

Procedure strumentali di Ancona

minime invariate rispetto alla L-Z RWY 22

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LX RWY 22

Segmento finale disassato di 15° rispetto al centro pista.

La sua esecuzione è consentita in presenza delle seguenti condizioni:

– visibilità al suolo e in volo: 4km

– ceiling: almeno 1000ft

IAF su FAL L (+5000ft), sul quale è attestato anche un circuito d’attesa.

Tratto outbound su TR 035° (IAS MAX 220kt) o su TR 046° (IAS MAX 140kt).

Timing di 2.5 minuti (IAS MAX 220kt) o di 4 minuti (IAS MAX 140kt) per la virata a destra su rotta 235°.

FAF (+2500ft) all’ intersezione con RDL 015 ANC VOR.

Segmento finale su rotta 235°.

Mancato avvicinamento con virata a destra su TR 356°. Attraversando 4000ft, virata a destra per puntare al circuito su FAL L (o su ANC VOR, se FAL L è indisponibile).

Procedure strumentali di Ancona

minime

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SID

Da segnalare, su tutta la cartografia SID, la modifica del Minimum Crossing Level sul waypoint LANLI.

Salita iniziale e SID RWY 04

Salita iniziale: dopo il decollo, procedere su TR 041° fino a 3 NM IFA DME o 7 NM FAL TACAN (+1200ft) .

Nota: Minimum climb gradient: 425 ft/NM (7%).

SID dirette a Nord e a Ovest

LANLI 9H

Virata a sinistra per intercettare RDL 338 ANC VOR (a 15NM ANC DME: +4000ft). Virata a sinistra su TR 299° fino ad intercettare RDL 327 ANC VOR verso LANLI (+FL70).

Minimum climb gradient: 425 ft/NM (7%) fino a lasciare 4000 ft.

BIDMA 9H

TR 041° fino a 7 NM IFA DME (+2900ft), virata a destra (IAS MAX 220 kt) per intercettare RDL 039 ANC VOR (TR 219°). A 3 NM ANC DME (+5000ft) virare a destra (IAS MAX 220 kt) per intercettare e seguire RDL 281 ANC VOR (TR 281°) verso BIDMA (+FL95).

Minimum climb gradient: 425 ft/NM (7%) fino a lasciare 5000 ft.

BIDMA 8M

Virata a sinistra (IAS MAX 210kt) su rotta 254° verso BIDMA (+FL95).

Minimum climb gradient: 425 ft/NM (7%) fino a lasciare FL 95.

Procedure strumentali di Ancona

SID dirette a Sud e a Est

KEGED 9H

TR 041° fino a 7 NM IFA DME (+2900ft), quindi virata a destra (IAS MAX 220kt) su TR 136° per intercettare RDL 088 ANC VOR verso KEGED (+FL95).

Minimum climb gradient: 425 ft/NM (7%) fino a lasciare 5000 ft.

MASEG 8H

TR 041° fino a 7 NM IFA DME (+2900ft), quindi virata a destra (IAS MAX 220kt) per intercettare RDL 039 ANC VOR (TR 219°). A 3NM ANC DME (+5000ft) virata a sinistra (IAS MAX 220kt) per intercettare RDL 127 (TR 127°) ANC VOR verso MASEG (+FL95).

Minimum climb gradient: 425 ft/NM (7%) fino a lasciare 5000 ft.

GERBU 8H

TR 041° fino a 7 NM IFA DME (+2900ft), quindi virata a destra (IAS MAX 220kt) per intercettare RDL 039 ANC VOR (TR 219°). A 3NM ANC DME (+5000ft) virata a sinistra (IAS MAX 220kt) per intercettare RDL 152 (TR 152°) ANC VOR verso GERBU (+FL95).

Minimum climb gradient: 425 ft/NM (7%) fino a lasciare 5000 ft.

ERLIT 7H

TR 041° fino a 7 NM IFA DME (+2900ft), quindi virata a destra (IAS MAX 220kt) per intercettare RDL 039 ANC VOR (TR 219°/ a 3NM ANC DME +5000ft) verso ANC VOR, da lasciare su RDL 224 (a 15NM ANC DME: +FL95) verso ERLIT.

Minimum climb gradient: 425 ft/NM (7%) fino a lasciare 5000 ft.

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Salita iniziale e SID RWY 22

Salita iniziale: dopo il decollo, procedere su TR 221° fino a 7 NM IFA DME o 3NM FAL TACAN.

A 7NM IFA DME la Minimum Crossing Altitude è stabilita in:

– 2500ft per le SID LANLI 8J, KEGED 8J, MASEG 7J, ERLIT 7K, GERBU 7J e BIDMA 8K;

– 2800ft per la SID BIDMA 7J;

– 3400ft per la SID ERLIT 7J.

SID dirette a Nord e a Ovest

LANLI 8J

Virata a sinistra (IAS MAX 220kt) per intercettare RDL 213 ANC VOR (TR 033°, a 3NM ANC DME: 5000ft). Virata a sinistra su RDL 327 ANC VOR (TR 327°) verso LANLI (+FL70).

Minimum climb gradient: 425 ft/NM (7%) fino a lasciare il TRL.

BIDMA 8K

Virata a sinistra (IAS MAX 220kt) per intercettare RDL 213 ANC VOR (TR 033°, a 3NM ANC DME: 5000ft). Virata a sinistra (IAS MAX 220 kt) per intercettare e seguire RDL 281 ANC VOR (TR 281°) verso BIDMA (+FL95).

Minimum climb gradient: 425 ft/NM (7%) fino a lasciare il TRL.

BIDMA 7J

Virata a destra (IAS MAX 220kt) su rotta 330° per intercettare RDL 281 ANC VOR (TR 281°) verso BIDMA (+FL95).

Minimum climb gradient 500 ft/NM (8.2%) fino a lasciare FL 95.

Procedure strumentali di Ancona

SID dirette a Sud e a Est

KEGED 8J

Virata a sinistra (IAS MAX 220kt) per intercettare RDL 213 ANC VOR (TR 033°, a 3NM ANC DME: 5000ft). Virata a destra per intercettare RDL 088 ANC VOR (TR 088°) verso KEGED (+FL95).

Minimum climb gradient: 425 ft/NM (7%) fino a lasciare il TRL.

MASEG 7J

Virata a sinistra (IAS MAX 220kt) per intercettare RDL 213 ANC VOR (TR 033°, a 3NM ANC DME: 5000ft). Virata a destra (IAS MAX 220kt) per intercettare RDL 127 ANC VOR (TR 127°) verso MASEG (+FL95).

Minimum climb gradient: 425 ft/NM (7%) fino a lasciare il TRL.

GERBU 7J

Virata a sinistra (IAS MAX 220kt) per intercettare RDL 213 ANC VOR (TR 033°, a 3NM ANC DME: 5000ft). Virata a destra (IAS MAX 220kt) per intercettare RDL 152 (TR 152°) ANC VOR verso GERBU (+FL95).

Minimum climb gradient: 425 ft/NM (7%) fino a lasciare il TRL.

Nota: la descrizione della procedura, in AIP non sembra aggiornata.

ERLIT 7K

Virata a sinistra (IAS MAX 220kt) per intercettare RDL 213 ANC VOR (TR 033°, a 3NM ANC DME: 5000ft). Virata a sinistra su TR 194° fino ad intercettare RDL 224 (TR 224°, a 15NM ANC DME: +FL80) verso ERLIT (+FL95).

Minimum climb gradient: 425 ft/NM (7%) fino a lasciare il TRL.

ERLIT 7J

Virata a sinistra (IAS MAX 220kt) su TR 186° fino ad intercettare RDL 224 (TR 224°, a 15NM ANC DME: +FL80) verso ERLIT (+FL95).

Turn left (IAS MAX 220 kt during turn) on TR 186° until joining RDL 224 ANC VOR (TR 224°) bound to ERLIT.

Minimum climb gradient: 608 ft/NM (10%) fino a lasciare FL 95.

Procedure strumentali di Ancona

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Salita iniziale e SID FAL L RWY 04

Salita iniziale: dopo il decollo, procedere su TR 041° (a 3NM IFA DME: +1200ft), fino a 7 NM IFA DME o 11 NM FAL TACAN (+2900ft) .

Nota: Minimum climb gradient: 425 ft/NM (7%).

SID dirette a Nord e a Ovest

LANLI 7N

Virata a destra (IAS MAX 220kt) per intercettare QDR 079° FAL L (TR 259°) verso FAL L (+6000ft), da lasciare su QDR 333° (TR 333°) verso LANLI (+FL70).

Minimum climb gradient: 425 ft/NM (7%) fino a lasciare 6000 ft.

BIDMA 8N

Virata a destra (IAS MAX 220kt) fino ad intercettare QDR 079° FAL L (TR 259°) verso FAL L (+6000ft), da lasciare su QDR 275° (TR 275°) verso BIDMA (+FL95).

Minimum climb gradient: 425 ft/NM (7%) fino a lasciare 6000 ft.

SID dirette a Sud e a Est

KEGED 7N

Virata a destra (IAS MAX 220kt) su TR 136° fino ad intercettare QDR 094° FAL L (TR 094°) verso KEGED (+FL95).

Minimum climb gradient: 425 ft/NM (7%) fino a lasciare 6000 ft.

MASEG 7N

Virata a destra (IAS MAX 220kt) fino ad intercettare QDR 079° FAL L (TR 259°)verso FAL L (+6000ft), da lasciare su QDR 124° (TR 124°) verso MASEG (+FL95).

Minimum climb gradient: 425 ft/NM (7%) fino a lasciare 6000 ft.

GERBU 7N

Virata a destra (IAS MAX 220kt) fino ad intercettare QDR 079° FAL L (TR 259°) verso FAL L (+6000ft), da lasciare su QDR 144° (TR 144°) verso GERBU (+FL95).

Minimum climb gradient: 425 ft/NM (7%) fino a lasciare 6000 ft.

ERLIT 7N

Virata a destra (IAS MAX 220kt) fino ad intercettare QDR 079° FAL L (TR 259°) verso FAL L (+6000ft), da lasciare su QDR 208° (TR 208°, a 14NM IFA DME: +FL95) verso ERLIT.

Minimum climb gradient: 425 ft/NM (7%) fino a lasciare 6000 ft.

Procedure strumentali di Ancona

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Salita iniziale e SID FAL L RWY 22

Salita iniziale: dopo il decollo, procedere su TR 221° fino a 7 NM IFA DME o 3 NM FAL TACAN.

A 7NM IFA DME la Minimum Crossing Altitude è stabilita in:

– 2500ft per le SID LANLI 7P, KEGED 7P, MASEG 7P, GERBU 7P e BIDMA 8P;

– 3400ft per la SID ERLIT 8P.

SID dirette a Nord e a Ovest

LANLI 7P

Virata a destra (IAS MAX 220kt) per intercettare QDR 176° FAL L (TR 356°) verso FAL L (+6000ft), da lasciare su QDR 333° (TR 333°) verso LANLI (+FL70).

Minimum climb gradient: 425 ft/NM (7%) fino a lasciare 6000 ft.

BIDMA 8P

Virata a destra (IAS MAX 220kt) fino ad intercettare QDR 176° FAL L (TR 356°) verso FAL L (+6000ft), da lasciare su QDR 275° (TR 275°) verso BIDMA (+FL95).

Minimum climb gradient: 425 ft/NM (7%) fino a lasciare 6000 ft.

Procedure strumentali di Ancona

SID dirette a Sud e a Est

KEGED 7P

Virata a destra (IAS MAX 220kt) fino ad intercettare QDR 176° FAL L (TR 356°) verso FAL L (+6000ft), da lasciare su QDR 095° (TR 095°) verso KEGED (+FL95).

Minimum climb gradient: 425 ft/NM (7%) fino a lasciare 6000 ft.

MASEG 7P

Virata a destra (IAS MAX 220kt) fino ad intercettare QDR 176° FAL L (TR 356°)verso FAL L (+6000ft), da lasciare su QDR 124° (TR 124°) verso MASEG (+FL95).

Minimum climb gradient: 425 ft/NM (7%) fino a lasciare 6000 ft.

GERBU 7P

Virata a destra (IAS MAX 220kt) fino ad intercettare QDR 176° FAL L (TR 356°) verso FAL L (+6000ft), da lasciare su QDR 144° (TR 144°) verso GERBU (+FL95).

Minimum climb gradient: 425 ft/NM (7%) fino a lasciare 6000 ft.

ERLIT 8P

Virata a sinistra (IAS MAX 220kt) su TR 179° per intercettare QDR 208° FAL L (TR 208°, a 14NM IFA DME: +FL80) verso ERLIT (+FL95).

Minimum climb gradient 608 ft/NM (10%) fino a lasciare FL 95.

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SID RNP1 RWY 22

LANLI 7L

TR 221° – PY601 (flyover waypoint, +3000ft) – virata a destra su PY602 – TR 013° – PY603 – TR 026° – PY604 – TR 340° – LANLI (+FL70)

Procedure strumentali di Ancona

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