Informazioni aeronautiche di Rimini

Informazioni aeronautiche di Rimini

Un aggiornamento del dato di resistenza della pista e delle vie di circolazione mi fornisce il pretesto per lanciare uno sguardo alle più recenti informazioni aeronautiche di Rimini.

L’aeroporto “Federico Fellini” è gestito dalla Airiminum 2014 S.p.A. ed è situato a 2.7 miglia a Sud-Est della città di Rimini, ad un’elevazione di 41ft.

Servizi aeroportuali

I servizi del traffico aereo sono assicurati dalle 0600/z alle 2200/z (0500/z-2100/z).

Quelli di handling dalle 0500/z alle 2300/z (0400/z-2200/z), ma in altri orari sono disponibili su richiesta (da effettuare prima delle 2100/z (2000/z).

Il rifornimento (JET A1) viene gestito dalla CARBOIL dalle 0500/z alle 2000/z (0400/z-1900/z); in altri orari, su richiesta con un preavviso di 2 ore al: +39 337 757690.

_____

Servizio antincendio

Normalmente assicurato secondo la categoria 8 ICAO.

La categoria 10 ICAO è disponibile su richiesta con 48 ore di anticipo.

(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A7/21, in vigore dal 12 Agosto 2021)

_____

Vie di circolazione

La variante AIRAC A5/20, in vigore dal 18 Giugno 2020 ha modificato i valori di resistenza delle vie di circolazione:

TWY ‘A’, ‘B’, ‘C’ – PCN 120 F/A/X/T

TWY ‘T’ – PCN 120 F/A/W/T

TWY ‘TE’ – PCN 120 F/B/X/T

TWY ‘TF’ – PCN 67 F/B/X/T

TWY ‘TG’ – PCN 74 R/C/X/T

TWY ‘D’ – PCN 85 F/A/X/T (invariata)

Nota:

RWY guard lights su TWY A, C e D. Distanza dalla RCL 90 m

(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A1/21, in vigore dal 25 Febbraio 2021)

_____

Norme per l’utilizzo delle vie di circolazione
  • TWY M e raccordi E, F, H, J, TA, TB, TC, TD, TH, TJ sono ad uso esclusivo degli aeromobili militari.
  • Il raccordo G è chiuso.
  • I raccordi E, F e J sono privi di RGL e tabelle RHP.
  • Il raccordo B è utilizzabile solo per uscire di pista.
  • Il raccordo H è utilizzabile solo per uscire di pista per ACFT militari.
  • Gli aeromobili quadrimotori di codice F, durante l’utilizzo delle vie di rullaggio, devono mantenere spenti i motori n°4 e n°1.

(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A1/21, in vigore dal 25 Febbraio 2021)

______

 

Caratteristiche delle piste

Dimensioni della RWY 13/31: 2962m x 45m. Dato di resistenza: PCN 79 F/A/W/T

La soglia pista 13 è spostata di 314 metri, mentre la soglia pista 31 è spostata di 273 metri.

Sulla RWY 13 è possibile effettuare il decollo da posizione intermedia in corrispondenza dell’ INT TKOF ‘D’, con una TORA di 2648m.

Sulla RWY 31 è possibile effettuare il decollo da posizione intermedia in corrispondenza dell’ INT TKOF ‘A’, con una TORA di 2689m.

(informazioni aggiornate all’AIRAC A7/21, in vigore dal 12 Agosto 2021)

_____

 

Luci di avvicinamento e di pista

Per pista 31 è disponibile un sistema luminoso di avvicinamento di tipo CALVERT lungo 875 metri.

Presente anche il PAPI su entrambe le piste (3°) con barra sul lato sinistro.

Luci di soglia e di identificazione soglia, luci di bordo e di fine pista.

Non disponibili le luci di asse pista.

_____

 

Spazio aereo

L’ATZ di Rimini è classificata “D” ed è situata all’interno della CTR di Bologna, con limite verticale superiore posto a 3000ft AMSL.

L’ente ATS è Rimini Torre, che opera sulla frequenza 131.225 MHz, dalle 0600/z alle 2200/z (0500/z-2100/z).

______

Zona vietata LI P258

A Ovest-Nord-Ovest dell’aeroporto è situata la zona vietata LI P258 “Rimini”, con limite verticale superiore posto a 1500ft AGL; al suo interno è proibito il traffico aereo civile, ad eccezione del traffico IFR che segue le procedure strumentali pubblicate da/e per l’aeroporto di Rimini.

Informazioni aeronautiche di Rimini

UPDATE del 22 Febbraio 2021 (AIRAC A1/21, in vigore dal 25 Febbraio 2021): 

Per la zona vietata LI P165 Fossombrone, situata a Sud/Est dell’aeroporto, è stata aggiunta la seguente deroga alla proibizione del sorvolo: traffico da/per l’elisuperficie C.R.I. Fossombrone.

Permane l’interferenza con il punto di riporto VFR FOSSOMBRONE (PRSE1)

_____

 

Procedure per i voli VFR

L’attività di circuito prevede virate a sinistra per RWY 13 e virate a destra per RWY 31.

Tuttavia, Rimini Torre può autorizzare a circuiti di traffico che prevedano virate a destra per RWY 13 e virate a sinistra per RWY 31 (non al di sotto di 1000ft AGL).

_____

 

Procedure strumentali

Per approfondimenti riguardanti le procedure strumentali di Rimini, fare riferimento al mio post.

_____

 

Disposizioni per gli aeromobili dell’aviazione generale

I voli operanti in orario 2200-0600 (2100-0500) devono essere confermati in anticipo, entro le 2200 (2100), al gestore aeroportuale via SITA RMIKKXH, fax +39 0541 373649 o e-mail ops@riminiairport.com

_____

Operazioni di rifornimento carburante

I vettori che intendono essere autorizzati al servizio di rifornimento con passeggeri a bordo devono presentare apposita richiesta, dovutamente compilata e correlata da timbro e firma. La stessa verrà fornita dall’esercente su esplicita richiesta.

Il rifornimento con persone a bordo deve essere richiesto con 24 ore di anticipo.

(Informazioni aggiornate alla variante AIRAC A5/20, in vigore dal 18 Giugno 2020).

_____

UPDATE del 31 Ottobre 2020 (AIRAC A10/20, in vigore dal 5 Novembre 2020):

I messaggi meteorologici disponibili sono ora:

METAR / METAR AUTO in contingency e al di fuori degli orari di operatività / METAR REPORT SPECIAL  

_____

 

UPDATE del 18 Febbraio 2021 (AIRAC A1/21, in vigore dal 25 Febbraio 2021):

La configurazione degli anemometri è la seguente:

1) 50 m prima della THR RWY 31, 150 m lato destro RCL.

_____

 

UPDATE del 28 Marzo 2021 (AIRAC A3/21, in vigore dal 22 Aprile 2021):
  • L’apparato NDB ‘RIM’ (335.00 KHz), gestito dall’Aeronautica Militare, non è più utilizzato per le operazioni inerenti il traffico civile. E’ stato pertanto rimosso dalla pubblicazione AIP.  La radioassistenza, comunque, attualmente risulta fuori servizio.
  • Nell’ambito dele procedure antirumore, valgono le seguenti prescrizioni per l’uso delle piste:

Partenze
Gli aeromobili in partenza dovranno osservare le seguenti procedure:
a) RWY 13:
immediatamente dopo il decollo virare a destra, assumere prua 139°; attraversando 1500 ft riassumere la normale navigazione;
b) RWY 31:
immediatamente dopo il decollo virare a sinistra, assumere prua 291°; attraversando 1500 ft riassumere la normale navigazione.

_____

 

UPDATE del 26 Giugno 2021 (AIRAC A6/21, in vigore dal 15 Luglio 2021):

Pubblicata la versione aggiornata della Carta Ostacoli di Aeroporto, aggiornata all’anno 2020 e basata su una declinazione magnetica di 3°E.

L’orientamento magnetico delle piste diventa:

RWY 13: 124°

RWY 31: 304°

I valori aggiornati non sono stati ancora riportati nelle relative tabelle in AD 2 LIPR, mentre il segmento finale della procedura strumentale di precisione per RWY 31 risulta in linea con l’orientamento magnetico della pista aggiornato (304°).

Rilevo inoltre che il dato aggiornato potrebbe determinare la variazione del numero identificativo delle piste in: 12/30

_____

 

UPDATE del 3 Agosto 2021 (AIRAC A7/21, in vigore dal 12 Agosto 2021):
  • Nell’ambito delle procedure applicabili agli aeromobili in condizioni di visibilità ridotta (AWO), il punto relativo alla movimentazione al suolo cambia come segue:

Quando l’RVR scende sotto i 1500 m e/o quando tutta o parte dell’area di manovra non può essere monitorata visivamente dalla TWR:
– è consentita la movimentazione di un solo aeromobile per volta;
– le operazioni di avvicinamento ed atterraggio strumentale sono consentite solo per RWY 31.
a) Aeromobili in arrivo
Gli aeromobili dovranno liberare la pista 31:
– dal raccordo D quindi sulla via di rullaggio T e TF (TG WIDE BODY) per l’ingresso in piazzale
b) Aeromobili in partenza
Gli aeromobili dovranno accedere alla pista 31:
– dalla via di rullaggio TF (TG se WIDE BODY) proseguire sulla TWY T fino al RHP A

  • Vengono pubblicate le tabelle relative alle esenzioni o deroghe, livelli di sicurezza equivalente (ELOS), Condizioni Speciali e limitazioni operative

_____

 

UPDATE del 7 Giugno 2021 (NOTAM B3247/21, in vigore dal 24 Giugno 2021):

La validità dei TAF passa da 9HR a 24HR.

_____

_____

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *