Salita iniziale e SID di Roma Fiumicino

Salita iniziale e SID di Roma Fiumicino

Come per le procedure strumentali di avvicinamento e le STAR, anche per le procedure di salita iniziale e SID di Roma Fiumicino le principali novità riguardano l’aggiornamento del dato della declinazione magnetica e la dismissione della RWY 16C/34C.

Il relativo provvedimento AIS entrerà in vigore il 21 Maggio 2020, con l’AIRAC A4/20.

As for the instrument approach procedures and STAR, main changes for the initial climb and SID procedures of Roma Fiumicino concern the updating of the magnetic variation data and the withdrawal of the RWY 16C/34C.

The related AIS provision will become effective on 21 May 2020, with AIRAC A4/20.

Salita iniziale RWY 25

 

Note:

1) Gradiente minimo di salita suggerito: 425 ft/NM (7%) fino ad attraversare 500 ft. / Minimum suggested climb gradient: 425 ft/NM (7%) until passing 500 ft.

2) Specifiche di navigazione: RNAV1. Gli aeromobili non equipaggiati RNAV1 dovranno informare Fiumicino TWR alla messa in moto. / Navigation specification: RNAV1. Non RNAV1 equipped aircraft shall inform Fiumicino TWR at start-up.

 

Salita iniziale verso Nord / Initial climb northbound

SOSIV 5A

Dopo il decollo – TR 247° (+410ft) – RF 792 – TR 305° – RF 706 (+3000ft) – TR 341° – RF 707 (+6000ft) – TR 353° – RF 708 (+FL110) – SOSIV.

SOSIV 6R (at ATC discretion)

Dopo il decollo – TR 247° (+410ft) – RF 792 – TR 305° – RF 706 (+3000ft) – TR 274° – RF 711 (+6000ft) – TR 025° – RF 712 (+FL110) – SOSIV.

Salita iniziale e SID di Roma Fiumicino

Salita iniziale verso Ovest / Initial climb westbound

 

NENIG 5A

Dopo il decollo – TR 247° (+410ft) – RF 777 – TR 265° – RF 791 – TR 267° – RF 788 – TR 298° – NENIG (+4000ft).

XENOL 5A

Dopo il decollo – TR 247° (+410ft) – RF 777 – TR 265° – RF 791 – TR 267° – RF 788 – XENOL (+4000ft).

Salita iniziale verso Sud / Initial climb southbound

 

SOSAK 5A

Dopo il decollo – TR 247° (+410ft) – RF 777 – TR 265° – RF 787 – TR 220° – RF 789 – TR 177° – SOSAK (+3000ft).

SOSAK 5D (at ATC discretion)

Dopo il decollo – TR 247° (+410ft) – RF 777 – TR 217° – RF 786 – TR 212° – SOSAK (+3000ft).

XIBRI 5A

Dopo il decollo – TR 247° (+410ft) – RF 777 – TR 217° – RF 786 – TR 175° – XIBRI (+3000ft).

Salita iniziale e SID di Roma Fiumicino

 

Salita iniziale RWY 07 / Salita iniziale RWY 25 (at ATC discretion)

 

RWY 25 (At ATC discretion)

Note:

1) Gradiente minimo di salita suggerito: 410 ft/NM fino ad attraversare 500 ft. / Minimum suggested climb gradient: 410 ft/NM until passing 500 ft.

2) Specifiche di navigazione: RNAV1. Gli aeromobili non equipaggiati RNAV1 dovranno informare Fiumicino TWR alla messa in moto. / Navigation specification: RNAV1. Non RNAV1 equipped aircraft shall inform Fiumicino TWR at start-up.

3) Durante l’effettuazione di avvicinamenti paralleli indipendenti, per questo tipo di traffico sarà attuato quanto segue: / During indipendent parallel approaches non RNAV1 equipped aircraft will expect :

a. quando è in uso la pista 16: autorizzazione iniziale via NENIG (RDL 278 OST VOR) e quindi, tramite vettoramento radar e in accordo alla situazione di traffico, deviato verso il punto di uscita pianificato. / In case of RWY 16 in use : initial clearance via NENIG (RDL 278 OST VOR) and then rerouted, according to traffic situation, through radar vectoring bound to the planned exit point.

b. quando è in uso la pista 34: autorizzazione iniziale via SOSAK (RDL 215 OST VOR) e quindi, tramite vettoramento radar e in accordo alla situazione di traffico, deviato verso il punto di uscita pianificato. / In case of RWY 34 in use: initial clearance via SOSAK (RDL 215 OST VOR) and then rerouted, according to traffic situation, through radar vectoring bound to the planned exit point.

 

Salita iniziale verso Nord / Initial climb northbound

SOSIV 7L

Dopo il decollo – TR 247° (+410ft) – RF 726 (flyover WPT) – RF 703 (flyover WPT, +2800ft) – RF 707 (+6000ft) – TR 353° – RF 708 (+FL110) – SOSIV.

Salita iniziale verso Ovest / Initial climb westbound

 

NENIG 7L

Dopo il decollo – TR 247° (+410ft) – RF 726 (flyover WPT) – RF 703 (+2800ft, flyover WPT) – TR 299° – RF 711 – TR 278° – NENIG (+4000ft).

XENOL 7R

Dopo il decollo – TR 247° (+410ft) – RF 726 (flyover WPT) – RF 706 (+3000ft, flyover WPT) – TR 259° – XENOL (+4000ft).

XENOL 8L

Dopo il decollo – TR 247° (+410ft) – RF 726 (flyover WPT) – RF 703 (+2800ft, flyover WPT) – TR 279° – RF 709 – TR 273° – XENOL (+4000ft).

Salita iniziale e SID di Roma Fiumicino

Salita iniziale verso Sud / Initial climb southbound

 

SOSAK 9R

Dopo il decollo – TR 247° (+410ft) – RF 726 (flyover WPT) – RF 706 (flyover WPT, +3000ft) – RF 703 – TR 215° – SOSAK (+4000ft).

EKLOS 8R

Dopo il decollo – TR 247° (+410ft) – RF 726 (flyover WPT) – RF 706 (flyover WPT, +3000ft) – RF 703 – TR 138° – EKLOS (+FL80).

RWY 07

Note:

1) Al fine di ridurre il rumore sugli insediamenti circostanti, i piloti devono rispettare la Minimum Crossing Altitude e, quando viene utilizzata la pista 07, devono effettuare le virate entro le 8 NM OST DME. / In order to reduce the noise over surrounding settlements, pilots shall comply with the above MCA and, when RWY 07 is used, shall contain turns within 8 NM OST DME.

2) I piloti devono adottare un gradiente minimo di salita in conformità con le disposizioni dell’allegato 6 dell’ICAO per un sorvolo sicuro degli ostacoli. Tale gradiente deve essere mantenuto in ogni circostanza prevedibile. / Pilots shall adopt a minimum climb gradient in accordance with ICAO-Annex 6 provisions for a safe obstacles overflying. Such climb gradient shall be maintained in any foreseeable circumstance.

Salita iniziale / initial climb:

Dopo il decollo procedere su TR 067° per attraversare 5NM OST DME a 1000ft o al di sopra, quindi: / After take-off climb on TR 067° to cross 5 NM OST DME at 1000 ft or above, then:

 

NORTH 2

Virare a sinistra per intercettare e seguire RDL 014 OST VOR verso OST VOR, quindi, seguire le istruzioni ATC. / Turn left to intercept and follow RDL 014 OST VOR bound to OST VOR and then expect ATC instruction.

Minimum Crossing Altitude:

Intersezione della radiale 022 OST VOR , a 7NM OST DME: 2500ft;

OST VOR/DME: +4000ft.

SOUTH 3

Virare a destra su RATIR, quindi seguire le istruzioni ATC.

Minimum Crossing Altitude:

TOBIR (INT RDL 112 OST VOR , a 10NM OST DME: 4000ft.

Salita iniziale e SID di Roma Fiumicino

Salita iniziale RWY 16L/16R

 

Procedura antirumore

Note:

1) RWY 16R (159°) / RWY 16L (159°): applicare la tecnica di abbattimento del rumore. / RWY 16R (159°) / RWY 16L (159°): Apply noise abatement technique.

2) Gli aeromobili non equipaggiati RNAV1 dovranno informare Fiumicino TWR alla messa in moto. / Non RNAV1 equipped aircraft shall inform Fiumicino TWR at start-up.

3) Durante l’effettuazione di avvicinamenti paralleli indipendenti per RWY 16R/R, gli aeromobili non equipaggiati RNAV1 che hanno pianificato XENOL- NENIG saranno inizialmente autorizzati per una partenza SOSAK (radiale 215 OST VOR) e quindi deviati, in accordo alle condizioni di traffico e tramite vettoramento radar verso il punto di uscita pianificato. / During indipendent parallel approaches for RWY 16L/R non RNAV1 aircraft planning via via XENOL – NENIG will be initially cleared via SOSAK departure (RDL 215 OST VOR) and then rerouted, according to traffic situation, through radar vectoring bound to the planned exit point.

4) I piloti devono adottare un gradiente minimo di salita in conformità con le disposizioni dell’allegato 6 dell’ICAO per un sorvolo sicuro degli ostacoli. Tale gradiente deve essere mantenuto in ogni circostanza prevedibile. / Pilots shall adopt a minimum climb gradient in accordance with ICAO-Annex 6 provisions for a safe obstacles overflying. Such climb gradient shall be maintained in any foreseeable circumstance.

 

RWY 16R

Salita iniziale verso Nord / Initial climb northbound

SOSIV 7B (ATC discretion / RNAV1)

Dopo il decollo – TR 159° (+410ft) – RF 601 (flyover WPT, +620ft) – RF 812 – TR 353° – RF 707 (+6000ft) – RF 708 (+FL110) – SOSIV

SOSIV 8K (RNAV1)

Dopo il decollo – TR 159° (+410ft) – RF 601 (flyover WPT, +620ft) – RF 603 (flyover WPT,+2500ft) – RF 812 – TR 353° – RF 707 (+6000ft) – RF 708 (+FL110) – SOSIV

SOSIV 7Q (RNAV1)

Dopo il decollo – TR 159° (+410ft) – RF 601 (flyover WPT, +620ft) – RF 603 (flyover WPT,+2500ft) – TR 297° – RF 711 (+6000ft) – TR 025° – RF 712 (+FL110) – SOSIV

Salita iniziale verso Ovest / Initial climb westbound

 

NENIG 8B (conventional / a discrezione ATC)

Dopo il decollo, prua pista fino a 2NM da OST DME (+620ft) , TR 309° per intercettare e seguire la radiale 278 OST, fino a NENIG (+4000ft).

NENIG 8K (RNAV1)

Dopo il decollo – TR 159° (+410ft) – RF 601 (flyover WPT, +620ft) – RF 603 (flyover WPT,+2500ft) – TR 297° – RF 711 (+6000ft) – TR 278° NENIG (+4000ft)

XENOL 7B (conventional / a discrezione ATC)

Dopo il decollo, prua pista fino a 2NM da OST DME (+620ft) , TR 299° per intercettare e seguire la radiale 261 OST, fino a 20NM da OST DME, TR 273° fino a XENOL (+4000ft).

XENOL 7K (RNAV1)

Dopo il decollo – TR 159° (+410ft) – RF 601 (flyover WPT, +620ft) – RF 603 (flyover WPT,+2500ft) – TR 279° – RF 709 – TR 273° XENOL (+4000ft)

Salita iniziale e SID di Roma Fiumicino

Salita iniziale verso Sud / Initial climb southbound

 

SOSAK 9B (conventional/RNAV1)

Dopo il decollo, prua pista fino a 2NM OST DME (+620ft), quindi virata a destra su RDL 215 OST VOR verso SOSAK (+3000ft).

SOSAK 9B (RNAV1)

Dopo il decollo – TR 159° (+410ft) – RF 601 (flyover WPT, +620ft) – RF 603 (flyover WPT) – TR 215° SOSAK (+3000ft)

XIBRI 8B (conventional)

Dopo il decollo, prua pista fino a 2NM OST DME (+620ft), quindi virata a destra su RDL 187 OST VOR fino a XIBRI (+3000ft).

XIBRI 8B (RNAV1)

Dopo il decollo – TR 159° (+410ft) – RF 601 (flyover WPT, +620ft) – TR 187° XIBRI (+3000ft)

RWY 16L

Salita iniziale verso Nord / Initial climb northbound

SOSIV 7C (ATC discretion / RNAV1)

Dopo il decollo – TR 159° (+405ft) – RF 602 (flyover WPT, +510ft) – TR 309° – RF 812 – TR 353° – RF 707 (+6000ft) – RF 708 (+FL110) – SOSIV

SOSIV 8J (RNAV1)

Dopo il decollo – TR 159° (+405ft) – RF 602 (flyover WPT, +510ft) – RF 603 (flyover WPT, +2500ft) – – RF 812 – TR 353° – RF 707 (+6000ft) – RF 708 (+FL110) – SOSIV

Salita iniziale verso Ovest / Initial climb westbound

 

NENIG 7J (RNAV1)

Dopo il decollo – TR 159° (+405ft) – RF 602 (flyover WPT, +510ft) – RF 603 (flyover WPT, +2500ft) – TR 297° – RF 711 – TR 278° – NENIG (+4000ft).

NENIG 8C (conventional/ATC discretion)

Dopo il decollo, prua pista fino ad attraversare RDL 098 OST VOR (+510ft), virata a destra su TR 309° per intercettare e seguire la radiale 278 OST, fino a NENIG (+4000ft).

XENOL 7C (conventional / a discrezione ATC)

Dopo il decollo, prua pista fino ad attraversare RDL 098 OST VOR/DME (+510ft), virata a destra su TR 299° per intercettare RDL 261 OST VOR, fino a 20NM da OST DME, quindi seguire TR 273° fino a XENOL.

XENOL 7J (RNAV 1)

Dopo il decollo – TR 159° (+405ft) – RF 602 (flyover WPT, +510ft) – RF 603 (flyover WPT, +2500ft) – TR 279° – RF 709 – TR 273° – XENOL (+4000ft).

Salita iniziale e SID di Roma Fiumicino

Salita iniziale verso Sud / Initial climb southbound

 

SOSAK 9C (conventional)

Dopo il decollo, prua pista fino ad attraversare RDL 098 OST VOR (+510ft), virata a destra su RDL 215 OST VOR fino a SOSAK (+3000ft)

SOSAK 9C (RNAV1)

Dopo il decollo – TR 159° (+405ft) – RF 602 (flyover WPT, +510ft) – RF 603 (flyover WPT) – TR 215° – SOSAK (+3000ft).

XIBRI 8C (conventional)

Dopo il decollo, prua pista fino ad attraversare RDL 098 OST VOR (+510ft), virata a destra su RDL 187 OST VOR fino a XIBRI (+3000ft)

XIBRI 8C (RNAV1).

Dopo il decollo – TR 159° (+405ft) – RF 602 (flyover WPT, +510ft) – TR 187° – XIBRI (+3000ft).

Salita iniziale RNP1 RWY 16R

 

L’esecuzione di queste procedure presuppone il possesso di sistemi di navigazione con capacità RF (Radius to Fix).

Questa capacità consente di seguire con precisione tratti di rotta “curvi”, con virate a raggio costante basate su un Fix. Una volta codificati nel sistema di navigazione, i dati RF consentono all’aeromobile di evitare aree critiche del terreno o conflitti di spazio aereo.

The execution of these procedures requires the use of navigation systems with RF (Radius to Fix) capability.

This capability allows to precisely follow ‘curved’ routes with constant radius turns based on a Fix. Once encoded in the navigation system, the RF data allows the aircraft to avoid critical terrain areas or airspace conflicts.

 

NENIG 6W (RNP1):

Dopo il decollo TR 159° (+410ft) – RF601 (+620ft), virata a destra con segmento RF (raggio di 2.1NM su RF620) – RF 604 – TR 225° – RF603 quindi virata a destra con segmento RF (raggio di 2.5NM su RF606) – RF609 (+3000ft /-6000ft) – TR 303° – RF711 – TR 278° – NENIG

After take-off, TR 159° (+410ft) – RF601 (+620ft), right turn on RF leg (radius 2.1NM on RF620) – RF604 – TR 225° – RF603, then right turn on RF leg (radius 2.5NM on RF606) – RF609 (+3000ft/-6000ft) – TR 303° – RF 711 – TR 278° – NENIG.

XENOL 6W (RNP1):

Dopo il decollo TR 159° (+410ft) – RF601 (+620ft), virata a destra con segmento RF (raggio di 2.1NM su RF620) – RF 604 – TR 225° – RF603 quindi virata a destra con segmento RF (raggio di 2.5NM su RF606) – RF607 (+3000ft /-6000ft) – TR 283° – RF709 – TR 273° – XENOL

After take-off, TR 159° (+410ft) – RF601 (+620ft), right turn on RF leg (radius 2.1NM on RF620) – RF604 – TR 225° – RF603, then right turn on RF leg (radius 2.5NM on RF606) – RF607 (+3000ft/-6000ft) – TR 283° – RF 709 – TR 273° – XENOL

Salita iniziale e SID di Roma Fiumicino

SOSIV 6W (RNP1)

Dopo il decollo TR 159° (+410ft) – RF601 (+620ft), virata a destra con segmento RF (raggio di 2.1NM su RF620) – RF 604 – TR 225° – RF603 quindi virata a destra con segmento RF (raggio di 2.5NM su RF606) – RF608 (+3000ft /-6000ft) – TR 348° – RF812 (+5000ft) – TR 353° – RF 707 (+6000ft) – RF708 (+FL110) – SOSIV

After take-off, TR 159° (+410ft) – RF601 (+620ft), right turn on RF leg (radius 2.1NM on RF620) – RF604 – TR 225° – RF603, then right turn on RF leg (radius 2.5NM on RF606) – RF608 (+3000ft/-6000ft) – TR 348° – RF 812 (+5000ft) – TR 353° – RF 707 (+6000ft) – RF708 (+FL110) – SOSIV.

Salita iniziale RWY 34R/L

RWY 34R

Nota:

Il gradiente minimo di salita richiesto per motivi ATC è: 425ft/NM (7%) fino a 3000ft.

I piloti impossibilitati a mantenere questo gradiente dovranno avvisare l’ente ATC appena possibile per un aggiornamento dell’autorizzazione e/o l’indicazione di una pista idonea per il decollo. / Minimum climb gradient required for ATC reasons: 425 ft/NM (7%) until 3000 ft. Pilots unable to comply with this gradient shall advise ATC as soon as possible and require an amended clearance and/or a suitable RWY for take-off

 

Salita iniziale verso Nord / Initial climb northbound

SOSIV 7X (RNAV1)

Dopo il decollo – TR 339° (+413ft) – RF 804RF 809 (flyover WPT, +2500ft) – RF 819 (+4000ft) TR 258° – RF 821 (+6000ft) – TR 003° – RF 822 – SOSIV (+FL110)

Salita iniziale verso Ovest / Initial climb westbound

 

NENIG 7X (RNAV1)

Dopo il decollo – TR 339° (+413ft) – RF 804RF 809 (flyover WPT, +2500ft) – RF 819 (+3000ft) TR 256° NENIG (+4000ft)

XENOL 7X (RNAV1)

Dopo il decollo – TR 339° (+413ft) – RF 804RF 809 (flyover WPT, +2500ft) – RF 818 (+3000ft) TR 243° XENOL (+4000ft)

Salita iniziale e SID di Roma Fiumicino

Salita iniziale verso Sud / Initial climb southbound

 

SOSAK 5X (RNAV1)

Dopo il decollo – TR 339° (+413ft) – RF 804RF 809 (flyover WPT, +2500ft) – RF 811 (+3000ft) TR 167° RF 703 – TR 215° – SOSAK

EKLOS 8X (RNAV1)

Dopo il decollo – TR 339° (+413ft) – RF 804RF 809 (flyover WPT, +2500ft) – RF 811 (+3000ft) TR 167° RF 703 (+6000ft) – TR 137° – EKLOS (+FL80)

RWY 34L

Note:

1) La rotta di partenza tiene in considerazione per l’instradamento antirumore. / Departure track include Noise Abatement routeing.

2) Applicare la tecnica di abbattimento del rumore. / Apply noise abatement technique.

3) I piloti devono adottare un gradiente minimo di salita in conformità con le disposizioni dell’allegato 6 dell’ICAO per un sorvolo sicuro degli ostacoli. Tale gradiente deve essere mantenuto in ogni circostanza prevedibile. / Pilots shall adopt a minimum climb gradient in accordance with ICAO-Annex 6 provisions for a safe obstacles overflying. Such climb gradient shall be maintained in any foreseeable circumstance

4) Restrizione di velocità durante la virata a 1NM OST DME: IAS MAX 210kt / IAS MAX during turn over 1NM OST 210 kt

 

Salita iniziale verso Nord / Initial climb northbound

SOSIV 7Y (RNAV1)

Dopo il decollo – TR 339° – RF 801 (flyover WPT, +410ft) – RF 812 (flyover WPT, +4000ft) – RF 821 (+6000ft) – TR 003° – RF 822 – SOSIV (+FL110)

SOSIV 6Z (RNAV1)

Dopo il decollo – TR 339° – RF 801 (flyover WPT, +410ft) – TR 278° – RF711(flyover WPT, +6000ft) TR 025° – RF 712 (+FL110) – SOSIV

Salita iniziale verso Ovest / Initial climb westbound

 

NENIG 7M (RNAV1)

Dopo il decollo – TR 339° – RF 801 (flyover WPT, +410ft) – RF802 (+2500ft) – TR 271° – RF711 (+3000ft) – TR 278° NENIG (+4000ft)

NENIG 6Y (conventional)

Dopo il decollo, prua pista fino a 1NM OST DME (+410ft), quindi virata a sinistra per intercettare e seguire RDL 278 OST VOR fino a NENIG (+4000ft).

XENOL 7M (RNAV1)

Dopo il decollo – TR 339° – RF 801 (flyover WPT, +410ft) – RF802 (+2800ft) – TR 259° – XENOL (+4000ft)

XENOL 7Y (conventional)

Dopo il decollo, prua pista fino a 1NM OST DME (+410ft), quindi virata a sinistra su TR 231° per intercettare RDL 261 OST VOR fino a 20NM OST DME, quindi TR 273° verso XENOL (+4000ft).

Salita iniziale e SID di Roma Fiumicino

Salita iniziale verso Sud / Initial climb southbound

SOSAK 9M (RNAV1)

Dopo il decollo –TR 339° – RF 801 (flyover WPT, +410ft) – RF802 (+2800ft) – RF703 – TR 215° – SOSAK (+3000ft)

SOSAK 7Y (conventional)

Dopo il decollo, prua pista fino a 1NM OST DME (+410ft), quindi virata a sinistra su TR 186° per intercettare RDL 215 OST VOR verso SOSAK (+3000ft).

EKLOS 8M (RNAV1)

Dopo il decollo –TR 339° – RF 801 (flyover WPT, +410ft) – RF802 (flyover WPT, +2800ft) – RF703 (+6000ft) – TR 137° – EKLOS (+FL80)

SID

 

SID RNAV North and WEST bound

GILIO 8G (conventional)

NENIG (+4000ft) TR 310° (RDL 130 ELB VOR) verso/bound GILIO (+FL200 per ACFT verso / to LIML via Q704; +FL100 per gli altri /for the others).

GILIO 8G (RNAV1)

NENIG (+4000ft) TR 310° – GILIO (+FL200 per ACFT verso / to LIML via Q704; +FL100 per gli altri / for the others).

NEMBO 7A (RNAV1)

XENOL (+4000ft) – TR 308° – NEMBO (+FL100).

PODOX 8E (RNAV1)

XENOL (+4000ft) – TR 273° – GISPA – PODOX (+FL100)

GISPA 9A (RNAV1 – disponibile solo per traffico destinato a LFK / available only for traffic destination LFK)

XENOL (+4000ft) – TR 273° – GISPA.

SOVAN 7A (RNAV1)

SOSIV (+FL110) – TR 347° – ODUPA – SOVAN

Salita iniziale e SID di Roma Fiumicino

SID South bound

 

SID da SOSAK:

 

ESINO 7H (conventional)

SOSAK – RDL 215 OST VOR – TORLI (+3000ft) – ESINO (+FL90 procedendo/proceeding via M126, +FL100 procedendo/proceeding via Z924 o M738)

ESINO 7H (RNAV1)

SOSAK – TR 215° – TORLI (+3000ft) – ESINO (+FL90 procedendo/proceeding via M126, +FL100 procedendo/proceeding via Z924 o M738)

KONUT 8A (conventional/RNAV1)

SOSAK – TR 215° – TORLI (+3000ft) TR 177° – KONUT (+FL100)

PEPIX 9B (conventional)

SOSAK – RDL 215 OST VOR – TORLI (+3000ft) TR 177° – KONUT (+FL100) – virata a sinistra per seguire la rotta ATS / left turn to follow ATS route L50 verso/bound PEPIX

PEPIX 9B (RNAV1)

SOSAK – TR 215° – TORLI (+3000ft) – TR 177° – KONUT (+FL100) – TR 133° – PEPIX

RIFFI 9H (conventional)

SOSAK (+3000ft) – virata a sinistra/left turn su TR 131° (RDL 311 PNZ VOR) – RIFFI (+FL90)

RIFFI 9H (RNAV1)

SOSAK (+3000ft) – TR 215° – TORLI – TR 131° – RIFFI (+FL90)

ROTUN 8B (conventional)

SOSAK – RDL 215 OST VOR – TORLI (+3000ft) TR 177° – KONUT (+FL100) virata a sinistra per seguire la rotta ATS L50 fino a PEPIX, quindi virata a destra su TR 159° (RDL 159 TAQ VOR) verso ROTUN (+FL110)

ROTUN 8B (RNAV1)

SOSAK – TR 215° – TORLI (+3000ft) – TR 177° – KONUT (+FL100) – TR 133° – PEPIX – TR 159° – ROTUN (+FL110)

 

SID da XIBRI:

 

PEPIX 9A (conventional)

XIBRIELVIN (+3000ft) – RDL 187 OST VOR – 27NM OST DME – RDL 159 TAQ VOR verso PEPIX (+FL100)

PEPIX 9A (RNAV1)

XIBRI – TR 187° – ELVIN (+3000ft) – ADMOP – TR 159° – PEPIX (+FL100)

RIFFI 9G (conventional)

XIBRI – RDL187 OST VOR – ELVIN (+3000ft) – TR 131° (RDL 311 PNZ VOR) – verso RIFFI (+FL90)

RIFFI 9G (RNAV1)

XIBRI – TR 187° – ELVIN (+3000ft) – TR 131° – RIFFI (+FL90)

ROTUN 8A (conventional)

XIBRI – ELVIN (+3000ft) – RDL 187 OST VOR – 27NM OST DME – virata a sinistra su RDL 159 TAQ VOR – PEPIX (+FL100) – ROTUN (+FL110)

ROTUN 8A (RNAV1)

XIBRI – TR 187° – ELVIN (+3000ft) – ADMOP – TR 159° – PEPIX (+FL100) – ROTUN (+FL110)

SID East bound

 

SID da XIBRI:

 

OKUNO 6A (conventional / a discrezione ATC)

XIBRI (+3000ft) – virata a destra su DIBVI (+6000ft) – TR 022° (RDL 202 ROM VOR) – ROM VOR/DME – TR 032° (RDL 032 ROM VOR) – TR 058° (RDL 058 OST VOR) – OKUNO

OKUNO 6A (RNAV1 / a discrezione ATC)

XIBRI (flyover WPT, +3000ft) – DIBVI (+6000ft) – TR 022° – ROM – TR 032° – LELSU (+FL110) – TR 058° – OKUNO

Nota: la SID OKUNO 6A diventa a discrezione ATC con la variante AIRAC A4/20, in viore dal 21 Maggio 2020)

OKUNO 5R (RNAV1)

XIBRI (+3000ft) – TR 141° – RF622 – TR 051° – DIBVI (+6000ft) – TR 022° – ROM – TR 032° – LELSU (+FL110) – TR 058° – OKUNO

Nota: la SID OKUNO 5R è stata istituita con la variante AIRAC A4/20, in vigore dal 21 Maggio 2020)

SIPRO 6A (RNAV1 / a discrezione ATC)

XIBRI (flyover WPT, +3000ft) – DIBVI (+6000ft) – TR 022° – IPMUT – TR 089° – OTKUB (+FL120) – TR 090° – FRS – TR 121° – SIPRO

Nota: la SID SIPRO 6A non è più utlizzabile con specifiche di navigazione convenzionali ed è diventata a discrezione ATC con la variante AIRAC A4/20, in vigore dal 21 Maggio 2020)

SIPRO 5R (RNAV1)

XIBRI (+3000ft) – TR 141° – RF622 – TR 051° – DIBVI (+6000ft) – TR 022° – IPMUT – TR 089° – OTKUB (+FL120) – TR 090° – FRS – TR 121° – SIPRO

Nota: la SID SIPRO 5R è stata istituita con la variante AIRAC A4/20, in vigore dal 21 Maggio 2020)

TIBER 6A (conventional / a discrezione ATC)

XIBRI (+3000ft) – DIBVI (+6000ft) – virata a sinistra su TR 022° (RDL 202 ROM VOR) – ROM VOR/DME – TR 358° (RDL 358 ROM VOR) – GEGDU (+FL110) – TIBER

TIBER 6A (RNAV1 / a discrezione ATC)

XIBRI (flyover WPT, +3000ft) – DIBVI (+6000ft) – TR 022° – ROM – TR 358° – GEGDU (+FL110) – TIBER

Nota: la SID TIBER 6A è diventata a discrezione ATC con la variante AIRAC A4/20, in vigore dal 21 Maggio 2020)

TIBER 5R (RNAV1)

XIBRI (+3000ft) – TR 141° – RF622 – TR 051° – DIBVI (+6000ft) – TR 022° – ROM – TR 358° – GEGDU (+FL110) – TIBER

Nota: la SID TIBER 5R è stata istituita con la variante AIRAC A4/20, in vigore dal 21 Maggio 2020)

 

SID da SOSAK:

 

OKUNO 9B (conventional)

SOSAK (+3000ft) – virata a sinistra su TR 040° (RDL 220 ROM VOR) – EKLOS (+6000ft) – 14NM ROM DME (+FL80) – ROM VOR/DME – TR 032° (RDL 032 ROM VOR) – LELSU (+FL110) – RDL 058 OST VOR (TR 058°) – OKUNO

OKUNO 9B (RNAV1)

SOSAK (flyover WPT, +3000ft) – EKLOS (+6000ft) – TR 040° – RF532 (+FL80) – ROM – TR 032° – LELSU (+FL110) – TR 058° – OKUNO

SIPRO 5B (RNAV1)

SOSAK (flyover WPT, +3000ft) – EKLOS (+6000ft) – TR 040° – RF532 (+FL80) – RF531 – TR 089° – OTKUB (+FL120) – TR 090° – FRS – TR 121° – SIPRO

Nota: la SID SIPRO 5B non è più utilizzabile con specifiche di navigazione convenzionali (variante AIRAC A4/20, in vigore dal 21 Maggio 2020)

TIBER 9B (conventional)

SOSAK (+3000ft) – virata a sinistra su TR 040° (RDL 220 ROM VOR) – EKLOS (+6000ft) – 14NM ROM DME (+FL80) – ROM VOR/DME – TR 358° (RDL 358 ROM VOR) – GEGDU (+FL110) – TIBER

TIBER 9B (RNAV1)

SOSAK (flyover WPT, +3000ft) – EKLOS (+6000ft) – TR 040° – RF532 (+FL80) – ROM – TR 358° – GEGDU (+FL110) – TIBER

 

SID da EKLOS:

 

OKUNO 7C (conventional)

EKLOS (+FL80) – TR 040° (RDL 220 ROM VOR) – ROM VOR/DME – TR 032° (RDL 032 ROM VOR) – LELSU (+FL110) – RDL 058 OST VOR (TR 058°) – OKUNO

OKUNO 7C (RNAV1)

EKLOS (+FL80) – TR 040° – ROM – TR 032° – LELSU (+FL110) – TR 058° – OKUNO

SIPRO 9C (RNAV1)

EKLOS (+FL80) – TR 040° – RF531 – TR 089° – OTKUB (+FL120) – TR 090° – FRS – TR 121° – SIPRO

Nota: la SID SIPRO 9C non è più utilizzabile con specifiche di navigazione convenzionali (variante AIRAC A4/20, in vigore dal 21 Maggio 2020)

TIBER 7C (conventional)

EKLOS (+FL80) – TR 040° (RDL 220 ROM VOR) – ROM VOR/DME – RDL 358 ROM VOR (TR 358°)GEGDU (+FL110) – TIBER

TIBER 7C (RNAV1)

EKLOS (+FL80) – TR 040° – ROM – TR 358° – GEGDU (+FL110) – TIBER

Salita iniziale e SID d Roma Fiumicino

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Con la variante AIRAC A13/19, in vigore dal 30 Gennaio 2020, sono state istituite alcune procedure di partenza omnidirezionale.

Per partenza omnidirezionale si intende una procedura di partenza che è progettata assumendo che l’aeromobile mantenga la direzione della pista fino a raggiungere un’altezza/altitudine tale da poter effettuare una virata in qualsiasi direzione e mantenere la separazione dagli ostacoli prescritta.

With AIRAC A13/19 amendment, in force from January 30, 2020, some omnidirectional departure procedures have been established.

Omnidirectional departure means a departure procedure that is designed on the basis that an aircraft maintains the runway direction until it reaches such a height/altitude that it can make a turn in any direction maintaining prescribed obstacle clearance.

Omidirectional Departure Area RWY 34L

Procedere su prua pista salendo a 4000ft. Attraversando 500ft, virare a propria discrezione rimanendo nel settore compreso fra 190° e 360° centrato sul Departure Runway End (DER) 34L. Attraversati i 1500ft, è previsto il vettoramento radar di Roma ACC in accordo a quanto pianificato. (MNM PDG 5% – 300ft/NM) 

Proceed runway heading climbing to 4000ft. Passing 500ft, turn at own discretion remaining in the sector between 190° and 360° centered on Departure Runway End (DER) 34L. Passing 1500ft expect radar vectoring from Roma ACC according to the planning. (MNM PDG 5% – 300ft/NM) 

 

Omidirectional Departure Area RWY 25

Procedere su prua pista salendo a 4000ft. Attraversando 500ft, virare a propria discrezione rimanendo nel settore compreso fra 190° e 310° centrato sul Departure Runway End (DER) 25. Attraversati i 1300ft, è previsto il vettoramento radar di Roma ACC in accordo a quanto pianificato. (MNM PDG 5% – 300ft/NM)

Proceed runway heading climbing to 4000ft. Passing 500ft, turn at own discretion remaining in the sector between 190° and 310° centered on Departure Runway End (DER) 25. Passing 1300ft expect radar vectoring from Roma ACC according to the planning. (MNM PDG 5% – 300ft/NM) 

Salita iniziale e SID di Roma Fiumicino

 

Omidirectional Departure Area RWY 16R

Procedere su prua pista salendo a 4000ft. Attraversando 500ft, virare a propria discrezione rimanendo nel settore compreso fra 138° e 310° centrato sul Departure Runway End (DER) 16R. Attraversati i 1300ft, è previsto il vettoramento radar di Roma ACC in accordo a quanto pianificato. (MNM PDG 5% – 300ft/NM)

Proceed runway heading climbing to 4000ft. Passing 500ft, turn at own discretion remaining in the sector between 139° and 311° centered on Departure Runway End (DER) 16R. Passing 1300ft expect radar vectoring from Roma ACC according to the planning. (MNM PDG 5% – 300ft/NM) 

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Norme particolari per gli aeromobili in partenza dall’aeroporto di Roma/Fiumicino:

I piloti degli aeromobili in decollo, dovranno mantenere una IAS non superiore a 250 kt sino all’attraversamento di FL100.

Tale limite di velocità potrà essere cancellato dall’ATC, con la frase: “Nessuna restrizione ATC di velocità”.

I piloti che non potessero eseguire la suddetta limitazione dovranno darne comunicazione all’ATC al momento di richiedere l’autorizzazione alla messa in moto dei motori.

Analogamente, se tale circostanza si verificasse in volo, i piloti dovranno avvertire immediatamente l’ATC, mantenendo la minima velocità possibile.

Special instructions for aircraft departing from  Rome/Fiumicino airport:

Pilots of the departing aircraft shall maintain an IAS not exceeding 250 kt until crossing FL100.

The above speed limit may be removed by ATC with the phrase: “No ATC speed restriction”.

Pilots unable to comply with such a limitation shall inform ATC when requesting start-up clearance.

Similarly, whenever such a case should arise during flight, pilots shall immediately advise ATC maintaining the minimum operational speed acceptable.

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