Informazioni aeronautiche di Roma Fiumicino

Richiamo l’attenzione sulle più recenti variazioni apportate alle informazioni aeronautiche di Roma Fiumicino.

In particolar modo, sembra meritevole di evidenza la dismissione della RWY 16C/34C, che avverrà in data 21 Maggio 2020 (AIRAC A4/20).

Di seguito, l’elenco completo:

AIRAC A5/19, in vigore dal 20 Giugno 2019:

E’ stato dismesso l’ apparato  NDB di Campagnano “CMP” (301.50 KHz); dismessi anche i Locators ‘FE’, ‘FN’ e ‘FW’.

viene cancellata la normativa riferita alle procedure di Land-after per piste 16C e 16L/34R nonché di Take-off after per pista 25.

_____

AIRAC A6/19, in vigore dal 18 Luglio 2019:

L’ingresso nell’ATZ di Roma Fiumicino non è consentito agli apparecchi per il VDS avanzato.

_____

AIRAC A1/20, in vigore dal 27 Febbraio 2020:

il recapito telefonico dell’autorità ATS (ENAV – Centro Aeroportuale Fiumicino) cambia per leggere +39 0665650200

tipo di carburanti disponibili: JET A1; lubrificanti: NIL

informazioni riguardanti la larghezza della TWY ‘B’: 23m (tra la TWY A e la TWY BT); 30m (tra la TWY BT e la TWY G); 23m (tra la TWY G e la TWY N); 25m (tra la TWY N e la TWY DM)

caratteristiche della nuova TWY ‘CM’: Larghezza: 30m – Superficie: Conglomerato bituminoso – Resistenza: PCN 81/F/A/W/T

Informazioni aeronautiche di Roma Fiumicino

sono state inoltre introdotte le seguenti specifiche riguardanti le TWY:

1) TWY BA e BB disponibili per aeromobili Code F
2) Durante gli avvicinamenti per RWY 25, la TWY BA non è disponibile
3) Durante l’atterraggio e il decollo di aeromobili Code F su RWY 25, le TWY BA e BB non sono disponibili.

la larghezza della strip per la RWY 07/25 cambia per leggere: 280m anziché 300m

la OFZ (Obstacle Free Zone) non è più assicurata per le piste: 25, 16C, 34C, 34R e 34L

aggiornato l’elenco delle piazzole fuori dalla vista del Controllore di Torre:

Quadrante 100: 101,102,103,104,105;
Quadrante 200: 223,224

Quadrante 300: 307, 308, 309, 310, 311, 312, 313, 314, 315, 316, 317
Quadrante 400: 411
Quadrante 500: 510
Quadrante 600: 601,602,603,604,605,606,607,608,613,614
Quadrante 700: 704,705,706
Quadrante 800: 842,843,844,845,846,847 

il punto “movimentazione al suolo” nell’ambito delle procedure applicabili agli aeromobili in condizioni di visibilità ridotta viene modificato come segue:

Informazioni aeronautiche di Roma Fiumicino

____

AIRAC A3/20, in vigore dal 23 Aprile 2020:

Totalmente revisionato il paragrafo relativo alle operazioni per l’utilizzo della pista nel tempo strettamente necessario:

Informazioni aeronautiche di Roma Fiumicino

____

AIRAC A4/20 (in vigore dal 21 Maggio 2020):

La RWY 16C/34C è stata dismessa.

Pertanto, in AIP, tutte le informazioni relative all’infrastruttura e agli aiuti luminosi delle citate piste sono state rimosse.

L’apparato ILS per RWY 34C “FCC” è stato eliminato.

L’apparato ILS per RWY 16C “FNN” è stato eliminato.

____

Sono state aggiornate le Carte Ostacoli d’Aeroporto per le tutte le piste.

La declinazione magnetica, aggiornata all’anno 2015, è fissata a 3°E, con variazione annua di 7′ E.

L’orientamento magnetico delle piste è il seguente:

RWY 16L/R – 160°

RWY 34L/R – 340°

RWY 07 – 067°

RWY 25 – 247°

Rimangono da aggiornare i dati relativi all’orientamento magnetico delle piste nella tabella AIP AD 2 LIRF 1-6, che riporta ancora quanto segue :

RWY 16 L/R – 161°

RWY 34 L/R – 341°

RWY 07 – 068°

RWY 25 – 248°

Ricordo inoltre che:

1) le procedure di avvicinamento ILS e RNP per le piste 16 L/R sono state elaborate tenendo presente un dato di declinazione magnetica aggiornato all’anno 2020.

Pertanto, il segmento finale riporta un orientamento di 159°.

2) le procedure di avvicinamento ILS e RNP per le piste 34 L/R sono state elaborate tenendo presente un dato di declinazione magnetica aggiornato all’anno 2020

Pertanto, il segmento finale riporta un orientamento di 339°.

3) la procedura di avvicinamento ILS e RNP per pista 25 sono state elaborate tenendo presente un dato di declinazione magnetica aggiornato all’anno 2020.

Il segmento finale riporta un orientamento di 247°, coerente con quanto pubblicato nella Carta Ostacoli.

4) la procedura di avvicinamento RNP per pista 07 è stata elaborata tenendo presente un dato di declinazione magnetica aggiornato all’anno 2020.

Pertanto, il segmento finale riporta un orientamento di 066°.

____

Disponibilità degli apparati meteorologici:

– anemometri situati in prossimità delle THR: 25 / 16R / 16L / 34R / 34L / 07

– nefoipsometri situati in prossimità delle THR: 25 / 16R / 16L / 34R / 34L /

– visibilimetri situati in prossimità delle THR: 25 / 16R / 16L / 34R / 34L / 07

– il trasmissometro RVR situato situato in prossimità della TDZ RWY 16C è stato cancellato.

_____

AIRAC A5/20, in vigore dal 18 Giugno 2020:

Istituita la Intermediate Holding Position (IHP) AE1

_____

UPDATE del 1 Agosto 2020 (AIRAC A7/20, in vigore dal 13 Agosto 2020)

I messaggi meteorologici METAR AUTO in contingency non sono più disponibili.

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *