Procedure strumentali di Olbia

Come per le procedure strumentali di Alghero, di cui ho parlato qui, anche per le procedure strumentali di Olbia l’aggiornamento della declinazione magnetica ha motivato la revisione di rotte e radiali sulla relativa cartografia.

Il provvedimento AIS è l’AIRAC A1/20, che entrerà in vigore il 27 Febbraio 2020.

Per tutte le procedure, il dato applicato è il seguente: 3°E (JAN 2020).

D’altro canto, occorre specificare che nella parte AD 2 la declinazione magnetica aeroportuale è rimasta ferma al dato del 2005 (1°E) e che gli orientamenti magnetici delle piste risultano essere 054° (RWY 05) e 234° (RWY 23), quando il segmento finale delle procedura di precisione ILS pubblicate sulla variante è fissato a 053° (RWY 05) e 233° (RWY 23).

STAR

STAR RNAV 1 RWY 05

Il punto terminale di tutte le procedure contenute in questa carta è SENAL.

Sono stabilite alcune holding basate su specifiche di navigazione RNAV1, sui seguenti punti: IPKOV, NUTTU, GITRI e SENAL.

Con la variante AIRAC A1/20 sono state anche istituite le due nuove STAR BATOX 1Q e 1T.

Procedure strumentali di Olbia

Procedure strumentali di Olbia

STAR da Est:

BATOX 2R:

BATOX – TR 214° – EO463 (+FL90) – TR 233° – EO465 (+FL90 / – FL130) – NUTTU (+FL 90, holding RNAV 1) per poi inserirsi nel circuito che porta a SENAL.

BATOX 1Q (ATC discretion):

BATOX – TR 223° – NUTTU (+FL 90, holding RNAV 1) – TR 233° – EO467 (+6000ft) – AGMIK – OKBAD – GOLMU – TR 322° – OBIMI – TR 053° – SENAL (+5000ft).

BATOX 1T (ATC discretion):

BATOX – TR 245° – IPKOV (+FL 90, holding RNAV 1) – TR 233° – EO466 (+FL70 o TRL se più alto) – TULLE – KUGAG – BEXIB – TR 142° – OBIMI (+6000ft) – TR 053° – SENAL (+5000ft).

GITRI 2R:

GITRI (holding RNAV 1) – TR 275° – EO463 (+FL90) – TR 233° – EO465 (+FL90 / – FL130) – NUTTU (holding RNAV 1) per poi inserirsi nel circuito che porta a SENAL.

ATNET 2R:

ATNET – TR 262° – SUKUN (+FL90) – TR 304° – EO465 (+FL90 / -FL130) – TR 233° – NUTTU (+FL90, holding RNAV 1) per poi inserirsi nel circuito che porta a SENAL.

SUKUN 2R:

SUKUN – TR 304° – EO465 (+FL90 / -FL130) – TR 233° – NUTTU (+FL90, holding RNAV 1) per poi inserirsi nel circuito che porta a SENAL.

Procedure strumentali di Olbia

STAR da Sud:

EKPOD 2R:

EKPOD – EO468 – EO469 – EO470 – NUTTU (holding RNAV 1) per poi inserirsi nel circuito che porta a SENAL.

LABOM 2R:

LABOM – TR 015° – EO469 (+FL90 / -FL130) – TR 053° – EO470 (+6000ft) – NUTTU (holding RNAV 1) per poi inserirsi nel circuito che porta a SENAL.

STAR da Nord-Ovest:

CORSI 2R:

CORSI – TR 141° – EO462 (+FL90) – TR 142° – EO464 (+FL90 / -FL130) – TR 052° – GOKLO (+FL 70 o TRL se più alto) – IPKOV (holding RNAV 1) per poi inserirsi nel circuito che porta a SENAL.

STAR da Ovest:

MINKA 3R

MINKA – TR 047° – EO460 (+FL90) – TR 052° – EO464 (+FL90 / -FL130) – GOKLO (+FL 70 o TRL se più alto) – IPKOV (holding RNAV 1) per poi inserirsi nel circuito che porta a SENAL.

Procedure strumentali di Olbia

Segue la descrizione dei percorsi comuni che conducono a SENAL, da IPKOV e NUTTU:

IPKOV – TR 233° – EO466 – TULLE – KUGAG – BEXIB – BEBGI (+6000ft) – TR 142° – XITLI – TR 053° – OBIMI – SENAL (+5000ft)

NUTTU – EO467 (+6000ft) – AGMIK – OKBAD – GOLMU – RIPTO – TR 322° – XITLI – TR 053° – OBIMI – SENAL (+5000ft)

La MSA, basata sull’ARP, consta di un unico settore, a 6200ft.

____

 

STAR RNAV 1 RWY 23

Il punto terminale di tutte le procedure contenute in questa carta è MILIS.

Sono stabilite alcune holding basate su specifiche di navigazione RNAV1, sui seguenti punti: DOGGA, ODOGI, PIGEG e MILIS.

Procedure strumentali di Olbia

STAR da Est:

BATOX 4L:

BATOX – TR 177° – GITRI (+FL90 / -FL120) – TR 243° – EO473 (+3000ft) – EO475 (+6000ft / -FL90) – TR 325° – ODOGI (holding RNAV 1, +4000ft / -6000ft) per poi inserirsi nel circuito che porta a MILIS.

GITRI 4L:

GITRI – TR 243° – EO473 (+3000ft) – TR 233° – EO475 (+6000ft / -FL90) – TR 325° – ODOGI (holding RNAV 1, +4000ft / -6000ft) per poi inserirsi nel circuito che porta a MILIS.

ATNET 4L:

ATNET – TR 293° – EO475 (+6000ft / -FL90) – TR 325° – ODOGI (holding RNAV 1, +4000ft / -6000ft) per poi inserirsi nel circuito che porta a MILIS.

SUKUN 5L

SUKUN – TR 013° – EO475 (+6000ft / -FL90) – TR 325° – ODOGI (holding RNAV 1, +4000ft / -6000ft) per poi inserirsi nel circuito che porta a MILIS.

Una nota informa che le restrizioni di altitudine sul punto GITRI si applica solo per la STAR BATOX 4L.

Procedure strumentali di Olbia

STAR da Sud:

EKPOD 4L:

EKPOD – TR 029° – EO487 (+FL90) – DOGGA (+FL90 / -FL120) – TR 053° – GEKNU (+6000ft / -FL90) – XULNU (+4000ft) – ODOGI (holding RNAV 1, +4000ft / -6000ft) per poi inserirsi nel circuito che porta a MILIS.

LABOM 4L:

LABOM – TR 356° – EO489 (+FL90) – DOGGA (+FL90 / -FL120) – TR 053° – GEKNU (+6000ft / -FL90) – XULNU (+4000ft) – ODOGI (holding RNAV 1, +4000ft / -6000ft) per poi inserirsi nel circuito che porta a MILIS.

STAR da Nord-Ovest:

CORSI 4L:

CORSI – TR 142° – EO472 (+FL90) – TR 143° – EO474 – EO471 – DOGGA (+FL90 / -FL120) – TR 053° – GEKNU (+6000ft / -FL90) – XULNU (+4000ft) – ODOGI (holding RNAV 1, +4000ft / -6000ft) per poi inserirsi nel circuito che porta a MILIS.

CORSI 3M (ATC discretion):

CORSI – TR142° – EO472 (+FL90) – TR 143° – EO474 – TR 053° – BRIVE (+6000ft / -FL90) – TR 052° – TUKLU (+4000ft) – TR 053° – PIGEG (holding RNAV 1, +4000ft / -6000ft) per poi inserirsi nel circuito che porta a MILIS.

STAR da Ovest:

MINKA 4L:

MINKA – TR 085° – EO471 (+FL90) – TR 143° – DOGGA (+FL90 / -FL120) – TR 053° – GEKNU (+6000ft / -FL90) – XULNU (+4000ft) – ODOGI (holding RNAV 1, +4000ft / -6000ft) per poi inserirsi nel circuito che porta a MILIS.

MINKA 3M (ATC discretion):

MINKA – TR 074° – EO422 (+FL90) – EO474 – TR 053° – BRIVE (+6000ft / -FL90) – TR 052° – TUKLU (+4000ft) – TR 053° PIGEG (holding RNAV 1, +4000ft / -6000ft) per poi inserirsi nel circuito che porta a MILIS.

Procedure strumentali di Olbia

Segue la descrizione dei percorsi comuni che conducono a MILIS, da PIGEG e ODOGI:

PIGEG – TR 053° – EO476 (+3000ft) – ERPAV – EO478 – TR 143° – EO480 – TR 233° – LIDNU – EO481 – MILIS

ODOGI – TR 053° – EO477 (+3000ft) – EMDEK – EO479 – TR 323° – EO480 – TR 233° -LIDNU – EO481 – MILIS

La MSA, basata sull’ARP, consta di un unico settore, a 6200ft.

____

 

STAR VOR ATC discretion

Procedure utilizzabili da aeromobili non equipaggiati con apparati RNAV

I punti terminali di tutte le procedure contenute in questa carta sono: MILIS, SENAL e SME VOR/DME.

Circuiti di attesa sono stabiliti sui seguenti punti: EKROB, MILIS, SENAL e SME VOR/DME.

STAR da Ovest:

CORSI 2G

CORSI – RDL 307 SME VOR / TR 127° (D12 SME DME: +FL90) – SME VOR/DME (+5000ft).

CORSI 3H

CORSI – RDL 174 AHO VOR / TR 175° (INT RDL 292 SME VOR: +FL90) – TR 109° – ARCO D22 SME DME – RDL 233 SME VOR / TR 053° – SME VOR/DME (+5000ft).

CORSI 3J

CORSI – RDL 174 AHO VOR / TR 175° (INT RDL 292 SME VOR: +FL90) – TR 109° – ARCO D22 SME DME – RDL 233 SME VOR / TR 053° – SENAL (+6000ft).

MINKA 2C

MINKA – RDL 259 SME VOR / TR 079° (D7 SME DME: +FL80) – SME VOR/DME (+5000ft).

MINKA 3B

MINKA – RDL 174 AJO VOR – RDL 233 / TR 053° (D30 SME DME: +FL80) – SENAL (+6000ft).

Procedure strumentali di Olbia

STAR da Sud:

BOLOT 3B

BOLOT – RDL 174 AJO VOR – RDL 233 / TR 053° (D30 SME DME: +FL80) – SENAL (+6000ft).

BOLOT 4A

BOLOT – RDL 174 AJO VOR – RDL 233 / TR 053° (D30 SME DME: +FL80; D7 SME DME: +6000ft) – SME VOR(DME (+5000ft).

LABOM 4B

LABOM – RDL 186 SME VOR / TR 006° (D24 SME DME: FL100) – ARCO D22 SME DME – RDL 233 / TR 053° – SENAL (+6000ft).

LABOM 3A

LABOM – RDL 186 SME VOR / TR 006° (D15 SME DME: FL100) – SME VOR(DME (+5000ft).

VAVAX 3A

VAVAX – RDL 169 SME VOR / TR 349° – SME VOR(DME (+5000ft).

STAR da Est:

OLBEK 3A

OLBEK – RDL 033 SME VOR / TR 213° – SME VOR/DME (+5000ft).

OLBEK 3B

OLBEK – ARCO D25 SME DME (INT RDL 047 SME VOR: +4000ft) – RDL 053 SME VOR / TR 233° – MILIS (+3000ft).

BATOX 3A

BATOX – RDL 065 ALG VOR (D31 SME DME: +FL90) – RDL 053 SME VOR / TR 233° – SME VOR/DME (+5000ft).

BATOX 4B

BATOX – RDL 065 ALG VOR (D31 SME DME: +FL90) – RDL 053 SME VOR / TR 233° – MILIS (+4000ft).

GITRI 3A

GITRI – RDL 083 SME VOR / TR 263° – SME VOR/DME (+5000ft).

GITRI 4B

GITRI – RDL 083 SME VOR / TR 263° (D19 SME DME: +5000ft) – ARCO D17 SME DME – RDL 053 SME VOR / TR 233° – MILIS (+4000ft).

EKROB 2A

EKROB – RDL 098 SME VOR / TR 278° – SME VOR/DME (+5000ft).

EKROB 3B

EKROB – RDL 098 SME VOR / TR 278° (D19 SME DME: +5000ft) – ARCO D17 SME DME – RDL 053 SME VOR / TR 233° – MILIS (+4000ft).

SUKUN 3A

SUKUN – RDL 112 SME VOR / TR 292° – SME VOR/DME (+5000ft).

SUKUN 4B

SUKUN – RDL 112 SME VOR / TR 292° (D19 SME DME: +5000ft)– ARCO D17 SME DME – RDL 053 SME VOR / TR 233° – MILIS (+4000ft).

Procedure strumentali di Olbia

MSA basato su SME VOR

 

IAC

ILS or LOC RWY 05

IAF su SME VOR/DME, sul quale è attestato un circuito d’attesa.

Allontanamento su TR 219° (IAS MAX 210kt) o 226° (IAS MAX 140kt). A 15NM SME DME virata a destra sull’IF SENAL (che può essere raggiunto anche dal waypoint OBIMI, sul quale è attestato un circuito d’attesa). FAF su EO507 e segmento finale su TR 053°.

Procedure strumentali di Olbia

MAPt LOC/DME a 0.5NM SME DME e mancato avvicinamento che prevede un’attesa sul punto EKROB

Le minime

 

RNP RWY 05

IF sul punto SENAL, FAF sul punto EO507, final course su rotta 053°.

MAPt (flyover waypoint, solo LNAV) sulla soglia 05.

Procedura di mancato avvicinamento con holding su EKROB, via EO521 e EO522.

Segue la vista in profilo, per la quale si sottolinea la variazione di posizione del SDF 2 e la relativa modifica della restrizione di altitudine e della MOCA.

Procedure strumentali di Olbia

Le minime

Specifiche di navigazione: RNP APCH (RNAV1 per il circuito d’attesa su EKROB)

 

VOR RWY 05

IAF su SME VOR/DME, sul quale è attestato un circuito d’attesa.

Allontanamento su TR 219° (IAS MAX 210kt) o 226° (IAS MAX 140kt). A 15NM SME DME virata a destra sull’IF SENAL (che può essere raggiunto anche dal waypoint OBIMI, sul quale è attestato un circuito d’attesa). FAF a D7 SME DME (RDL 053 SME VOR) e segmento finale su TR 053°.

MAPt a 1NM SME DME e mancato avvicinamento che prevede un’attesa sul punto EKROB.

Vista in profilo e minime

 

ILS OR LOC RWY 23

IAF su SME VOR/DME (sul quale è attestato un circuito d’attesa, il cui orientamento rappresenta l’unica variazione su questa procedura – MHA 5000ft o 5500ft in caso di turbolenza).

Allontanamento su TR 041° (IAS MAX 210kt) o 047° (IAS MAX 140kt). A 15NM SME DME virata a destra sull’IF MILIS (che è anche IAF e sul quale è attestato un circuito d’attesa, +3000ft). FAF sul waypoint EO411 e segmento finale su TR 233°.

Procedure strumentali di Olbia

MAPt LOC a 3.3NM SME DME e mancato avvicinamento che prevede un’attesa sul punto EKROB

Le minime

____

 

VOR RWY 23

IAF su SME VOR/DME (sul quale è attestato un circuito d’attesa – MHA 5000ft o 5500ft in caso di turbolenza).

Allontanamento su TR 036° (IAS MAX 210kt) o 044° (IAS MAX 140kt). A 11NM SME DME virata a destra sull’IF (posto a 11NM SME DME, sulla radiale 053 SME VOR) dove confluisce anche il segmento proveniente dall’altro IAF su MILIS (sul quale è attestato un circuito d’attesa, +3000ft). FAF a D8 SME DME e segmento finale su TR 233°.

Procedure strumentali di Olbia

MAPt a 3NM SME DME e mancato avvicinamento che prevede la consueta attesa sul punto EKROB

Le minime

Procedure strumentali di Olbia

 

RNP Z RWY 23

(sostituisce la RNP Y RWY23)

Dal waypoint MILIS (sul quale è stabilito un circuito d’attesa RNAV1), rotta 233°.

FAF sul punto EO411, e segmento finale su 233°.

MAPt (flyover waypoint, solo LNAV) sulla soglia 23.

Procedura di mancato avvicinamento con holding RNAV1 sul waypoint KILLI.

vista in profilo

minime

Specifiche di navigazione: RNP APCH (ad eccezione dei circuiti d’attesa, RNAV1)

____

 

RNP X RWY 23 (LPV only)

Differisce dalla RNP Z RWY 23 per la sola procedura di mancato avvicinamento, che qui inizia sul flyover waypoint EO722 (+1000ft).

Procedure strumentali di Olbia

minime

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SID

SID RNAV 1 RWY 05

Sono presenti ostacoli ravvicinati che penetrano la OIS (Obstacle Identification Surface) 2.5% e che non sono stati considerati per la PDG pubblicata.

 

SID dirette a Nord-ovest:

OKIVA 7K

Gradiente minimo di salita: 7% (425 ft/NM) fino a lasciare 5000ft.

Percorso: TR 053° (+420ft) – EO603 (+3500ft) – TR 323° – TUKLU (+5000ft) – TR 303° – EO620 (+FL80) – TR 300° – OKIVA (+FL85)

TEREZ 7K

Gradiente minimo di salita: 7% (425 ft/NM) fino a lasciare 5000 ft.

Percorso: TR 053° (+420ft) – EO603 (+3500ft) – TR 323° – TUKLU (+5000ft) – TR 303° – EO620 (+FL80) – TR 293° – TEREZ (+FL85)

INDUM 7K

Gradiente minimo di salita: 7% (425 ft/NM) fino a lasciare 5000 ft.

Percorso: TR 053° (+420ft) – EO603 (+3500ft) – TR 323° – TUKLU – TR 303° – EO620 (+FL80) – TR 233° – EO621 – INDUM (+FL95)

SID dirette a Est:

OLBEK 6K

Gradiente minimo di salita: 7% (425 FT/NM) fino a lasciare FL85.

Percorso: TR 053° (+420ft) – EO603 (+3500ft) – TR 023° – OLBEK (+FL95)

BATOX 6K

Gradiente minimo di salita: 7% (425 ft/NM) fino a lasciare 5000 ft.

Percorso: TR 053° (+420ft) – EO603 (+3500ft) – TR 055° – BATOX (+FL95)

ATNET 7K

Gradiente minimo di salita: 7% (425 ft/NM) fino a lasciare 5000ft.

Percorso: TR 053° (+420ft) – EO603 (+3500ft) – TR 120° – ATNET (+FL95)

SUKUN 6K

Gradiente minimo di salita: 7% (425 ft/NM) fino a lasciare FL85.

Percorso: TR 053° (+420ft) – EO603 (+3500ft) – TR 141° – EO622 (+6000ft) – SUKUN (+FL95)

Procedure strumentali di Olbia

SID dirette a Sud:

LABOM 7K

Gradiente minimo di salita: 7% (425 ft/NM) fino a lasciare 5000 ft.

Percorso: TR 053° (+420ft) – EO603 (+3500ft) – TR 141° – EO622 (+6000ft) – TR 192° – VAGVU – TR 229° – EO623 (+FL110) – LABOM

SUTAD 7K

Gradiente minimo di salita: 7% (425 ft/NM) fino a lasciare 5000 ft.

Percorso: TR 053° (+420ft) – EO603 (+3500ft) – TR 141° – EO622 (+6000ft) – TR 192° – VAGVU – TR 229° – EO623 – TR 271° – EO468 – TR 286° – SUTAD (+FL95)

SID RNAV 1 RWY 23

Sono presenti ostacoli ravvicinati che penetrano la OIS (Obstacle Identification Surface) 2.5% e che non sono stati considerati per la PDG pubblicata.

Gradiente minimo di salita: 7% (425 ft/NM) fino a lasciare il TRL

 

SID dirette a Nord-ovest e Nord-est:

OKIVA 8Q

TR 233° (+437ft) – EO630 (+3000ft) – TR 331° – EO633 (+6000ft) – TR 340° – OKIVA (+FL85)

TEREZ 8Q

TR 233° (+437ft) – EO630 (+3000ft) – TR 331° – EO633 (+6000ft) – TEREZ (+FL85)

OLBEK 8Q

TR 233° (+437ft) – EO630 (+3000ft) – TR 331° – EO633 (+6000ft) – TR 053° – TUBTU (+FL90) – TR 070° – OLBEK (+FL95)

BATOX 8Q

TR 233° (+437ft) – EO630 (+3000ft) – TR 331° – EO633 (+6000ft) – TR 053° – TUBTU (+FL90) – TR 084° – BATOX (+FL95)

Procedure strumentali di Olbia

SID dirette ad Sud, Est e Ovest:

INDUM 8Q

TR 233° (+437ft) – EO630 (+3000ft) – EO631 (+5000ft) – TR 278° – EO632 (+FL70) – TR 315° – EO422 – INDUM (+FL95)

SUTAD 8Q

TR 233° (+437ft) – EO630 (+3000ft) – EO631 (+5000ft) – TR 230° – SUTAD (+FL95)

SUKUN 8Q

TR 233° (+437ft) – EO630 (+3000ft) – EO631 (+5000ft) – TR 161° – EO634 (+FL70) – TR 093° – UNBID – TR 058° – EO635 (+FL90) – SUKUN (+FL95)

ATNET 8Q

TR 233° (+437ft) – EO630 (+3000ft) – EO631 (+5000ft) – TR 161° – EO634 (FL70) – TR 093° – UNBID – TR 058° – EO635 (FL90) – SUKUN – TR 083° – ATNET (+FL95)

LABOM 8Q

TR 233° (+437ft) – EO630 (+3000ft) – EO631 (+5000ft) – TR 161° – EO634 (+FL70) – LABOM (+FL105)

 

SID VOR RWY 05 ATC discretion

(pianificabili da aeromobili non equipaggiati con apparati RNAV1)

 

Salita iniziale:

Dopo il decollo seguire la radiale 053 SME VOR fino a lasciare 3600 ft, non oltre le 10NM da SME DME (o 9.5NM ISM DME), quindi inserirsi sulla SID assegnata..

Note:

(1) Minimum climb gradient: 6.9% fino a lasciare 3600 ft.

(2) Sono presenti ostacoli ravvicinati che penetrano la OIS (Obstacle Identification Surface) 2.5% e che non sono stati considerati per la PDG pubblicata.

 

SID dirette ad Est:

OLBEK 7A

Virata a sinistra su RDL 033 SME VOR, verso OLBEK (+FL100)

BATOX 7A

Seguire RDL 053 SME VOR (a D31 SME DME: +FL85) fino ad intercettare RDL 065 ALG VORTAC verso BATOX

Procedure strumentali di Olbia

SID dirette ad Ovest:

MINKA 6A

Virata a sinistra per intercettare RDL 010 SME VOR /TR 190°/ (a D5 SME DME: +5000ft), verso SME VOR/DME (+6000ft), da lasciare su RDL 259, verso MINKA (+FL90)

POZZO 8A

Virare a sinistra per intercettare RDL 065 ALG VORTAC /TR245°/ (INT RDL 339 SME VOR: +6000ft), verso POZZO (+FL85).

POZZO 6D

Virare a sinistra per intercettare RDL 010 SME VOR /TR 190°/, verso SME VOR/DME. A 3NM SME DME (+5500ft), virare a destra fino ad intercettare RDL 285 SME VOR, verso POZZO (+FL85).

TEREZ 7A

Virare a sinistra per intercettare RDL 065 ALG VORTAC /TR245°/ (INT RDL 339 SME VOR: +6000ft). Attraversando RDL 151 AJO VOR (+FL85) virare a destra su RDL 153 AJO VOR /TR 333°/ verso TEREZ (+FL110 / -FL140).

TEREZ 7D

Virare a sinistra per intercettare RDL 010 SME VOR /TR 190°/, verso SME VOR/DME. A 3NM SME DME (+5500ft), virare a destra fino ad intercettare RDL 285 SME VOR, verso POZZO. Attraversando RDL 151 AJO VOR (+FL85) virare a destra per intercettare RDL 153 AJO VOR verso TEREZ (+FL110 / -FL140)

Procedure strumentali di Olbia

SID dirette a Sud e a Ovest:

KOLUS 8A

Virare a sinistra per intercettare RDL 010 SME VOR /TR 190°/ (a D5 SME DME: +5000ft), verso SME VOR/DME (+6000ft), da lasciare su RDL 192 verso KOLUS (+FL100)

LABOM 7A

Virare a sinistra per intercettare RDL 010 SME VOR /TR 190°/ (a D5 SME DME: +5000ft), verso SME VOR/DME (+6000ft), da lasciare su RDL 186 (a D12 SME DME: +FL100) verso LABOM

LABOM 6B

Virare a destra per intercettare l’arco a 12 NM SME DME (INT RDL 101 SME VOR: +6000ft) Attraversando RDL 175 SME VOR (+FL100) virare a sinistra per intercettare RDL 186 SME VOR verso LABOM

VAVAX 7A

Virare a sinistra per intercettare RDL 010 SME VOR /TR 190°/ (a D5 SME DME: +5000ft), verso SME VOR/DME (+6000ft), da lasciare su RDL 169 verso VAVAX (+FL100)

SUKUN 7A

Virare a sinistra per intercettare RDL 010 SME VOR /TR 190°/ fino a D5 SME DME (+5000ft), quindi virare a sinistra per intercettare RDL 112 SME VOR verso SUKUN (+FL100)

SUKUN 6B

Virare a destra per intercettare l’arco a 12 NM SME DME. Attraversando RDL 101 SME VOR (+6000ft) virare a sinistra per intercettare RDL 112 SME VOR verso SUKUN (+FL100)

 

SID VOR RWY 23 ATC discretion

(pianificabili da aeromobili non equipaggiati con apparati RNAV1)

 

Salita iniziale:

Dopo il decollo seguire la radiale 241 SME VOR. A 15NM SME DME (o 15.5NM ISM DME), da attraversare a 5700ft o al di sopra (+6000ft per la SID MINKA 6B) inserirsi sulla SID assegnata.

Note:

(1) Minimum climb gradient: 380 ft/NM fino a lasciare 5700 ft, a causa della presenza di ostacoli a Ovest e a Sud/Ovest dell’aeroporto.

(2) Minimum climb gradient: 400 ft/NM fino a lasciare 6000 ft per la SID MINKA 6B.

(3) I piloti impossibilitati a rispettare i citati gradienti, durante le ore diurne, dovranno mantenere le VMC fino a lasciare 5700 ft.

(4) Sono presenti ostacoli ravvicinati che penetrano la OIS (Obstacle Identification Surface) 2.5% e che non sono stati considerati per la PDG pubblicata.

 

SID dirette ad Ovest e Nord-Ovest:

TEREZ 7B

Virata a sinistra su RDL 221 SME VOR /TR 041°, fino a 11NM SME DME, quindi virata a sinistra per intercettare RDL 153 AJO VOR /TR 333°/ verso POZZO (+FL85) e quindi TEREZ (+FL100 / -FL140)

POZZO 8B

Virata a sinistra su RDL 221 SME VOR /TR 041°/ fino a 5NM SME DME, quindi virata a sinistra per intercettare RDL 285 SME VOR verso POZZO (+FL85)

MINKA 6B

Virata a destra per intercettare RDL 259 SME VOR /TR 259°/ verso MINKA (+FL90)

Procedure strumentali di Olbia

SID dirette a Sud:

KOLUS 8B

Virare a sinistra per intercettare RDL 221 SME VOR /TR 041°/ finoa 5NM SME DME, quindi virata a destra per intercettare RDL 192 SME VOR verso KOLUS (+FL100)

LABOM 7C

Virare a sinistra per intercettare RDL 221 SME VOR /TR 041°/ fino a 5NM SME DME, quindi virata a destra per intercettare RDL 186 SME VOR (a D20 SME DME: +FL100) verso LABOM

LABOM 6D

Virare a sinistra per intercettare l’arco a 17NM SME DME. Attraversando RDL 192 SME VOR, virata a destra per intercettare RDL 186 SME VOR (a D20 SME DME: +FL100) verso LABOM

VAVAX 7B

Virare a sinistra per intercettare RDL 221 SME VOR /TR 041°/, fino a 5NM SME DME, quindi virata a destra per intercettare RDL 169 SME VOR verso VAVAX (+FL100)

SID dirette a Est e Nord Est:

SUKUN 7C

Virare a sinistra per intercettare RDL 221 SME VOR /TR 041°/ fino a D5 SME DME, quindi virare a destra per intercettare RDL 112 SME VOR verso SUKUN (+FL100)

SUKUN 8D

Virare a sinistra per intercettare RDL 081 ALG VORTAC verso KOLUS (+FL85), quindi SUKUN (+FL100)

BATOX 7B

Virare a sinistra per intercettare RDL 221 SME VOR /TR 041°/ verso SME VOR/DME, da lasciare su RDL 053 /a D31 SME DME: +FL85) per intercettare RDL 065 ALG VORTAC verso BATOX

OLBEK 7B

Virare a sinistra per intercettare RDL 221 SME VOR /TR 041°/ verso SME VOR/DME, da lasciare su RDL 033 verso OLBEK (+FL100)

Procedure strumentali di Olbia

 

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