Informazioni aeronautiche di Brindisi e Verona

In questo post sono elencati i più recenti aggiornamenti riguardanti le informazioni aeronautiche di Brindisi e Verona.

Brindisi Casale

AIRAC A7/19 (in vigore dal 15 Agosto 2019)

Sono state pubblicate nuove versioni delle Carte Ostacoli di Aeroporto, elaborate sulla base di una declinazione magnetica di 4°E (2015).

Gli orientamenti magnetici delle piste derivanti da questa declinazione diventano:

13/31 – 133°/313°

05/23 – 049°/229°

Nella relativa sezione della parte AD dell’AIP, per le piste 13/31 sono ancora riportati i valori 134°/314°.

Per le piste 05/23 sono ancora riportati i valori 050°/230°.

Le procedure strumentali di avvicinamento di precisione pubblicate con la variante AIRAC A10/19 (in vigore dal 7 Novembre 2019) sono armonizzate con i citati orientamenti magnetici delle piste.

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AIRAC A10/19 (in vigore dal 7 Novembre 2019):

Il nuovo apparato DVOR/DME ‘BCS’ sostituisce il VORTAC ‘BRD’ quale radioassistenza di riferimento aeroportuale.

Il radioaiuto opera sulla frequenza 113.55 MHz (CH82Y) ed è situata all’interno del sedime dell’aeroporto.

Informazioni aeronautiche di Brindisi e Verona

AIRAC A2/20 (in vigore dal 26 Marzo 2020):

Il DVOR/DME ‘BCS’ deve essere considerato VOR/DME a partire dal 26 Marzo 2020.

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NOTAM A7027/19 (in vigore dal 3 Ottobre 2019):

Il servizio de-icing si svolge in orario 0400/z-2300/z (0300/z-2200/z)

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AIRAC A3/20 (in vigore dal 23 Aprile 2020):

–  La frequenza del nominativo di chiamata “Apron Management Office” cambia per leggere: 131.605 MHz.

–  Fra le restrizioni locali ai voli, viene aggiunto quanto segue:

La RHP A1 non è disponibile quando sono in atto le procedure di avvicinamento RNP per RWY 13.

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AIRAC A8/20 (in vigore dal 10 Settembre 2020):

– la larghezza della TWY ‘AC’ varia per leggere 22 metri anziché 23 metri.

– l’identificativo del localizzatore ILS ‘IBN’ varia per leggere ‘IBRN’. La sua frequenza varia per leggere 109.55 MHz anziché 109.50 MHz.

– l’apparato DME ‘BNS’, operante sul canale 26X, viene sostituito dal DME ‘IBRN’, associato all’ILS RWY 31 e operante sul canale 32Y.

– l’apparato Outer Marker (OM) dell’ILS viene completamente eliminato.

– Il Glide Path dell’ILS RWY 31 opera ora sulla frequenza 332.45 MHz anziché 332.60 MHz

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AIRAC A9/20 (in vigore dal 8 Ottobre 2020):

Viene espresso l’orario del servizio di De-Icing: 0400/z-2300/z (0300-2200). Disponibile dal 15 Novembre al 31 Marzo.

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Le minime operative di aeroporto, contenute nel paragrafo “Procedure applicabili agli aeromobili in condizioni di visibilità ridotta” vengono modificate come segue:

Avvicinamenti ed atterraggi non consentiti con valori di RVR inferiori a 550m. Decolli non consentiti con valori di RVR inferiori a 550m.

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Viene introdotto in AIP il paragrafo “Special Conditions and derogations” contenente le condizioni speciali approvate dall’ENAC in applicazione del Regolamento Europeo N. 139/2014.

In particolare, viene popolata la tabella DAAD (Deviation Acceptance and Action Document)

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AIRAC A12/20, in vigore dal 31 Dicembre 2020:

L’apparato NDB ‘BRD’ 363.50 KHz è stato dismesso.

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Le limitazioni operative del DME ‘IBRN’ CH 32Y sono le seguenti:

60NM/15000ft
a 25NM – Settore 290°/250° MRA 2100ft; Settore 250°/290° MRA 3000ft

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Fra i messaggi meteorologici viene reso disponibile il METAR AUTO IN CONTINGENCY

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AIRAC A2/21 (in vigore dal 25 Marzo 2021):

L’apparato VORTAC ‘BRD’ FREQ 113.20 CH79X è stato dismesso.

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AIRAC A5/21 (in vigore dal 17 Giugno 2021):

Il servizio di controllo di avvicinamento viene svolto da Brindisi ACC come segue:

chiamata radio: Brindisi Radar – 118.750 MHz – H24

chiamata radio: Brindisi Radar – 133.025 MHz – frequenza a discrezione ATC

Viene inoltre introdotta una frequenza ATIS, con le seguenti caratteristiche:

Call Sign: Brindisi Terminal Information
FREQ: 119.215 MHz
HR: H24
Note:

1) Brindisi ATIS emette informazioni aggiornate in tempo reale

2) I messaggi ATIS sono disponibili anche via telefono, contattando: +39 0831410446

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NOTAM A6239/20 (in vigore dal 5 Ottobre 2020):

Vengono pubblicati i contatti di un nuovo handler per aeromobili di aviazione generale:

FLY SERVICE
Orario di servizio: H24 su richiesta
Mobile: +39 340 7975012 o +39 340 2447592
Web: www.flyservice.eu
email: bdsfbo@flyservice.eu

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UPDATE del 18 Marzo 2021 (NOTAM A1502/21, in vigore dal 11 Marzo 2021):

Viene introdotto il paragrafo “Operazioni per l’utilizzo della pista nel tempo strettamente necessario”:

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UPDATE del 3 Giugno 2021 (Supplemento S8/21, in vigore dal 17 Giugno 2021):

A partire dal 17 Giugno 2021 e fino al 6 Ottobre 2021, proseguiranno i lavori di adeguamento delle infrastrutture di volo e degli aiuti visivi luminosi (in continuità con il preesistente Supplemento S5/21, in scadenza al 16 Giugno 2021).

I lavori riguarderanno le TWY AA, AB, AC, AD, A, e C e anche la RWY 13/31, che sarà interessata dalla penalizzazione della soglia RWY 31. 

I lavori si articoleranno in due fasi, che verranno annunciate a mezzo NOTAM,

La RWY 13/31 potrà essere chiusa per lavori, in orario notturno, con un preavviso a mezzo NOTAM. La RWY 05/23 rimarrà chiusa.

FASE 1

Nella prima fase dei lavori la pista principale RWY 13/31 sarà operativa e utilizzabile solo con procedure strumentali non di precisione (ILS non operativo).

Inoltre, saranno applicate le seguenti restrizioni:

– Vie di rullaggio AA, AB, AC, AD, A, B1 e C chiuse.

– Le carte: HOT SPOT MAP, AOC tipo A RWY 05/23 e AOC tipo B saranno sospese.

– Le carte: ADC (Aerodrome Chart ICAO) e AOC tipo A RWY 13/31 saranno sostituite da quelle contenute nel Supplemento S8/21

– La procedura strumentale di avvicinamento ILS or LOC RWY 31 non sarà utilizzabile.

 

Segnalo che l’ILS RWY 31 è operativo a titolo sperimentale, non usabile per scopi operativi, fino alla data stimata dell’8 Agosto 2021 (NOTAM A2897/21)

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Verona Villafranca

AIRAC A4/19 (in vigore dal 20 Giugno 2019):

Le modifiche introdotte dall’AIRAC A4/19, che sarebbero dovute entrare in vigore il 23 Maggio 2019, sono state sospese fino al 20 Giugno 2019, data in cui è stato cancellato il Supplemento S2/19.

Seguono le variazioni da essa introdotte:

la TWY A viene del tutto eliminata;

la larghezza della TWY B passa da 18m a 15m. Il valore di resistenza diviene PCN 73 F/A/W/T;

La larghezza della TWY F passa da 18m a 15m. Il valore di resistenza diviene PCN 73 F/A/W/T.

 

La novità più sostanziosa consiste nel cambio di nominativo del Localizzatore ILS RWY 04, che diventa IVRN (anziché IVF).

L’apparato opererà sulla frequenza 111.75 MHz (anziché 110.10 MHz) risulta leggermente spostato, sulle coordinate 45°24’27.8”N 010°54’21.7”E.

La limitazione riguardante la copertura a 18NM è stata cancellata. (informazioni aggiornate alla variante AIRAC A9/19).

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Simile destino per il DME associato all’ILS, che cambia nominativo in IVRN (anziché IVF).

L’apparato opera su CH54Y (anziché CH38X) e risulta leggermente spostato, sulle coordinate 45°23’26.1”N 010°52’41.9”E.

Elevazione dell’antenna: 77m.

Copertura operativa nominale: 25NM/10000ft

Limitazioni a 25NM:

Settore 090°/240° MRA 2000ft;

Settore 240°/270° MRA 4000ft;

Settore 270°/055° MRA 9000ft;

Settore 055°/090° MRA 4000ft.

(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A9/19).

Non essendo più un DME-P, la nota che ancora appare in AIP, riguardante la funzionalità Final approach non utilizzabile, dovrebbe essere cancellata.

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Anche la posizione del GP è cambiata, passando alle coordinate 45°23’25.6”N 010°52’42.3”E.

L’apparato opera su FREQ 333.35 MHz anziché 334.40 MHz.

(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A9/19).

Informazioni aeronautiche di Brindisi e Verona

Istituzione della frequenza ATIS “Verona Arrival and Departure Information” 124.125 MHz, operante H24 e disponibile anche via telefono al numero +390412612404.

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AIRAC A9/19 (in vigore dal 10 Ottobre 2019):

Le dimensioni della RESA per RWY 22 cambiano per leggere: 240m x 150m.

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AIRAC A10/19 (in vigore dal 7 Novembre 2019):

la capacità di rifornimento della Società CARBOIL cambia come segue:

Tanker JA1: 1 x 275000 litri, 3 x 90000 litri / Storage JA1: 4 X 42000 litri, 1 X 65000 litri

Caratteristiche del servizio de-icing:

Fluido de-icing: Tipo II Clariant Safewing MPII Flight. Scorta disponibile: 25000 LITRI
Mezzi deicer: 3 FMC-LMD-2000, 1 Cristanini 6000/100
Fornitore del servizio: Gestore Aeroportuale.

Caratteristiche tecniche dei mezzi per la rimozione degli aeromobili in difficoltà:

1) GOLDHOFER ARTS-3/20 e ARTS-4/25 equipaggiamento di rimozione e sollevamento aeromobili con diametro massimo fusoliera
fino a 5.64M oppure fino a Airbus A340 oppure Boeing B767.

2) Trattori con barra di rimorchio o senza barra di rimorchio.

3) Contratto per il Servizio di sollevamento con Gru fino a 200 tonnellate disponibili su richiesta H24.

la procedura di radio avaria per i voli IFR cambia come segue:

informazioni aeronautiche di Brindisi e Verona

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AIRAC A6/20 (in vigore dal 16 Luglio 2020):

Le informazioni riferite ad alcune infrastrutture meteorologiche variano come segue:

1) Gli anemometri sono posizionati in prossimità della THR RWY 04 (316m dopo la soglia, 158m a destra dell’asse centrale pista; principale) e della THR RWY 22 (363m dopo la soglia, 152m a sinistra dell’asse centrale pista).

Ogni palo anemometrico è equipaggiato con barometro e termoigrometro. Il pluviometro è associato al palo anemometrico principale.

2) Sono disponibili i visibilimetri in prossimità della THR RWY 04 e della THR RWY 22.

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Verona Villafranca viene cancellato dalla lista degli aeroporti dove Il calcolo della RVR, per i riporti locali regolari e speciali, viene effettuato considerando sempre l’intensità delle luci pista per il valore massimo (100%).

Verona Villafranca viene inoltre rimosso dalla lista degli aeroporti dove, in assenza di sensori idonei a rilevare la visibilità verticale con la dovuta accuratezza, ove ne ricorrano le condizioni nei riporti locali regolari e speciali e nei METAR e SPECI, si riporta il simbolo “///” in sostituzione del valore numerico, ad indicare l’indisponibilità del dato.

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AIRAC A9/20 (in vigore dal 8 Ottobre 2020):

Nuova versione della Carta Ostacoli di Aeroporto pubblicata con la variante ed elaborata in base a una declinazione magnetica di 3°E (2020).

Gli orientamenti magnetici delle piste sono i seguenti: 043°/223°.

I segmenti finali delle procedure di precisione e RNP per pista 04 mantengono invece la rotta 044°.

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UPDATE del 26 Ottobre 2020 (AIRAC A10/20, in vigore dal 5 Novembre 2020):

Fra i messaggi meteorologici disponibili si annovera ora anche il METAR AUTO IN CONTINGENCY.

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UPDATE del 7 Gennaio 2021 (AIRAC A13/20, in vigore dal 28 Gennaio 2021):
  • Sistemi di pulitura piste:

  • Il dato di resistenza dell’Apron diventa PCN 110/R/B/W/T
  • Il dato di resistenza della TWY C diventa PCN 120/F/A/W/T; cancellato il dato di resistenza per le TWY D e E; il dato di resistenza per la TWY K diventa PCN 70/F/A/W/T; il dato di resistenza per la TWY W diventa PCN 67/F/A/W/T
  • Lieve modifica dell’elevazione della THR RWY 04: 219.6ft
  • Lieve modifica di elevazione e coordinate della THR RWY 22: 238.2ft / 45°24’14.46”N 010°54’02.25”E
  • Le TWY dotate di luci di asse centrale sono: B, C, F, T, K, Y, W, P; sono disponibili luci di asse centrale anche per RWY Turn Pad testata pista 04
  • Le informazioni relative alla presenza di una piazzola elicotteri sono state rimosse.
  • aggiornate le seguenti norme per l’utilizzo delle vie di rullaggio:

– TWY T utilizzabile per le operazioni di aeromobili Outer Main Gear Wheel Span minore di 9 m

– Il follow-me è obbligatorio per aeromobili di codice ICAO F

  • Nell’ambito delle Procedure applicabili agli aeromobili in condizioni di visibilità ridotta (AWO), viene modificato il punto “Movimentazione al suolo”

  • Revisione del paragrafo “Restrizioni locali ai voli”

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UPDATE del 30 Aprile 2021 (AIRAC A4/21, in vigore dal 20 Maggio 2021):

A seguito della revisione dello spazio aereo della CTR di Verona di cui ho parlato nel mio post “Control Zone di Verona“, il servizio di controllo di avvicinamento verrà svolto da Milano ACC a partire dal 20 Maggio 2021.

Segue un riepilogo degli ATS forniti:

APP – nominativo: Milano Radar – 135.900 MHz – H24

APP – nominativo: Milano Radar – 124.250 MHz – a discrezione ATC

TWR – nominativo: Villafranca Tower – 118.650 MHz – H24

TWR – nominativo: Villafranca Ground – 121.750 MHz – a discrezione ATC

ATIS – nominativo: Verona Arrival and Departure Information  – 124.125 MHz – H24

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I codici SSR modo A/3 relativi a Verona APP sono cancellati. Vengono istituiti i codici SSR per Verona Villafranca TWR: 1420-27

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Ordinato movimento degli aeromobili sui piazzali.

Nominativo di chiamata e frequenza: 
– Villafranca Ground: 121.750 MHz (in caso di mancata risposta contattare la TWR 118.650 MHz)
– Gestore Aeroportuale (nominativo: Villa Apron): 131.500 MHz

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Procedure di radio avaria:

In caso di avaria radio:
a) Provare a stabilire un contatto sulle seguenti frequenze:
– Milano ACC: 135.900 MHz – 124.250 MHz
– Emergency: 121.500 MHz
– TWR: 118.650 MHz – 121.750 MHz
b) Se ancora non è possibile stabilire un contatto:
– squawk A7600
– autorizzazione all’avvicinamento già ricevuta: continuare l’avvicinamento come concordato
– autorizzazione all’avvicinamento non ricevuta:

1) aeromobili equipaggiati RNAV
mantenere il livello assegnato e procedere lungo la STAR assegnata, o la STAR prevista se non assegnata, fino ad ABLID, BOLVO or RIVEV quindi discendere alla minima altitudine di attesa ed iniziare l’avvicinamento per l’atterraggio;
2) aeromobili non equipaggiati RNAV
mantenere il livello assegnato e procedere in accordo al piano di volo in vigore fino a PEVIK; quindi iniziare la discesa e l’avvicinamento per l’atterraggio.
NOTA
Se è stato emesso un EAT, l’avvicinamento dovrà iniziare all’EAT

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Uso del radar nel Servizio di Controllo di Aerodromo

Il Servizio di Controllo di aeroporto è fornito con l’ausilio del Sistema di Sorveglianza in accordo a quanto pubblicato in AIP

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UPDATE del 18 Marzo 2021 (NOTAM B1300/21, in vigore dal 15 Marzo 2021):

Viene introdotto il paragrafo “Operazioni per l’utilizzo della pista nel tempo strettamente necessario”:

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UPDATE del 7 Giugno 2021 (NOTAM B3246/21, in vigore dal 24 Giugno 2021):

La validità dei TAF passa da 9H a 24HR (Italy MFU)

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Comments

  • Ciao Fabio,
    Grazie per questo tuo ulteriore contributo. Anche se molte delle informazioni sono relative ai voli IFR ed all’aviazione generale, considerato che gli apparecchi VDS avanzati non sono autorizzati ad approdare su questi aeroporti certificati, dove prevale il traffico commercial, e’ comunque utile avere delle conoscenze su queste realta’.

    Per informazione degli utenti di questo blog, ricordo che pochi mesi fa un apparecchio VDS avanzato, proveniente dalle Marche e diretto a Boscomantico atterrava, per errore, a Verona Villafranca. Potete trovare il rapporo completo dell’ANSV sul portale dell’ANSV, che ha trattato l’evento come un inconveniente grave.

    CONDIVIDERE PER PREVENIRE

    Franco Ralli

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