Procedure strumentali di Brindisi

Le procedure strumentali di Brindisi abbandonano il VORTAC ‘BRD’ quale radioaiuto di riferimento e salutano l’ingresso del nuovo apparato DVOR/DME ‘BCS’, che opera sulla frequenza 113.55 MHz (CH82Y).

La novità sarà operativa a partire dal 7 Novembre 2019, data di entrata in vigore della variante AIRAC A10/19.

Le carte di procedura sono state elaborate sulla base di una declinazione magnetica di 4°E (2020), la qual cosa ha comportato la completa revisione di rotte e radiali.

Ma veniamo alla sostanza.

STAR

 

STAR RWY 13 (for RNP approach)

Ideate per portare a termine delle procedure di avvicinamento RNP, ma in qualche caso utilizzabili anche per avvicinamenti VOR (ABADI, XAPAT e DAMIC 1R). Le specifiche di navigazione sono convenzionali.

Terminali delle STAR sono gli IAF BCS VOR/DME e GODUB.

 

STAR da Nord e da Ovest (per avvicinamenti RNP)

TROTA 2R

Da TROTA intercetta l’arco di 15NM da BCS DME ed infine la radiale 313 BCS (TR 133°) verso GODUB (+3000ft)

ENOXA 2R

Da ENOXA intercetta l’arco di 15NM da BCS DME ed infine la radiale 313 BCS (TR 133°) verso GODUB (+3000ft)

FASAN 2R

Da FASAN intercetta l’arco di 15NM da BCS DME ed infine la radiale 313 BCS (TR 133°) verso GODUB (+3000ft)

ROBOT 2R

Da ROBOT intercetta l’arco di 15NM da BCS DME ed infine la radiale 313 BCS (TR 133°) verso GODUB (+3000ft)

DOLON 2R

Da DOLON radiale 306 BCS VOR, quindi TR 100° per intercettare la radiale 313 BCS (TR 133°) verso GODUB (+3000ft)

 

STAR da Est (anche per avvicinamenti VOR)

ABADI 2R

Da ABADI radiale 075 BCS VOR (TR 255°), diretti a BCS VOR/DME (+4000ft)

XAPAT 2R

Da XAPAT radiale 097 BCS VOR (TR 277°), diretti a BCS VOR/DME (+4000ft)

DAMIC 2R (ATC discretion)

Da DAMIC radiale 125 BCS VOR (TR 305°), diretti a BCS VOR/DME (+4000ft)

 

Procedure strumentali di Brindisi

Ed ecco i circuiti d’attesa, convenzionali e RNAV

 

UPDATE del 22 Agosto 2020 (AIRAC A8/20, in vigore dal 10 Settembre 2020):

L’apparato DME ‘BNS’ viene rinominato ‘IBRN’,  operante sul canale 32Y. Le procedure sono state tutte rinominate in accordo a questa variazione.

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STAR RWY 13 (for VOR approach)

Ideate per portare a termine delle procedure di avvicinamento VOR, ma in qualche caso utilizzabili anche per avvicinamenti RNP (ABADI, XAPAT e DAMIC 1R).

Terminali delle STAR sono gli IAF BCS VOR/DME e LOMEF.

 

STAR da Nord e da Ovest (per avvicinamenti VOR)

TROTA 2V

Da TROTA intercetta l’arco di 15NM da BCS DME ed infine la radiale 310 BCS (TR 130°) verso LOMEF (+3000ft)

ENOXA 2V

Da ENOXA intercetta l’arco di 15NM da BCS DME ed infine la radiale 310 BCS (TR 130°) verso LOMEF (+3000ft)

FASAN 2V

Da FASAN intercetta l’arco di 15NM da BCS DME ed infine la radiale 310 BCS (TR 130°) verso LOMEF (+3000ft)

ROBOT 2V

Da ROBOT intercetta l’arco di 15NM da BCS DME ed infine la radiale 310 BCS (TR 130°) verso LOMEF (+3000ft)

DOLON 2V

Da DOLON radiale 306 BCS VOR, quindi TR 100° per intercettare la radiale 310 BCS (TR 130°) verso LOMEF (+3000ft)

Procedure strumentali di Brindisi

 

STAR da Est (anche per avvicinamenti RNP)

ABADI 2R

Da ABADI radiale 075 BCS VOR (TR 255°), diretti a BCS VOR/DME (+4000ft)

XAPAT 2R

Da XAPAT radiale 097 BCS VOR (TR 277°), diretti a BCS VOR/DME (+4000ft)

DAMIC 2R (ATC discretion)

Da DAMIC radiale 125 BCS VOR (TR 305°), diretti a BCS VOR/DME (+4000ft)

 

Ed ecco i circuiti d’attesa, convenzionali e RNAV

 

Procedure strumentali di Brindisi

UPDATE del 22 Agosto 2020 (AIRAC A8/20, in vigore dal 10 Settembre 2020):

L’apparato DME ‘BNS’ viene rinominato ‘IBRN’,  operante sul canale 32Y. Le procedure sono state tutte rinominate in accordo a questa variazione.  

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STAR RWY 31

Terminali delle STAR sono gli IAF BCS VOR/DME, NOGLU e ARBIP

 

STAR da Nord e da Ovest

TROTA 2Y

Da TROTA radiale 008 BCS VOR (TR 188°), diretti verso BCS VOR/DME (+4000ft)

ENOXA 2Y

Da ENOXA radiale 334 BCS VOR (TR 154°), diretti verso BCS VOR/DME (+4000ft)

FASAN 2Y

Da FASAN radiale 293 BCS VOR (TR 113°), diretti verso BCS VOR/DME (+4000ft)

ROBOT 2Y

Da ROBOT radiale 274 BCS VOR (TR 094°), diretti verso BCS VOR/DME (+4000ft)

DOLON 2Y

Da DOLON radiale 306 BCS VOR (TR 126°), diretti verso BCS VOR/DME (+4000ft)

 

Procedure strumentali di Brindisi

STAR da Est

ABADI 2Y

Da ABADI intercetta l’arco di 15NM da BCS DME ed infine, attraversando RDL 125 BCS, virata a destra verso NOGLU (+3500ft)

ABADI 2D (ATC discretion)

Da ABADI intercetta l’arco di 15NM da BCS DME ed infine, attraversando RDL 130 BCS, virata a destra verso ARBIP su RDL 138 BCS (+3500ft)

XAPAT 2R

Da XAPAT radiale 097 BCS VOR (TR 277°), diretti a BCS VOR/DME (+4000ft)

Non pianificabile quando l’area pericolosa LI D25 è attiva

DAMIC 2Y

Da DAMIC intercetta l’arco di 15NM da BCS DME; quindi virata a destra verso NOGLU (+3500ft)

DAMIC 2D (ATC discretion)

Da DAMIC intercetta l’arco di 15NM da BCS DME ed infine, attraversando RDL 130 BCS, virata a destra verso ARBIP su RDL 138 BCS (+3500ft)

NUCRE 2Y

Da NUCRE intercetta l’arco di 15NM da BCS DME ed infine, attraversando RDL 125 BCS, virata a destra verso NOGLU (+3500ft)

NUCRE 2D (ATC discretion)

Da NUCRE intercetta l’arco di 15NM da BCS DME ed infine, attraversando RDL 130 BCS, virata a destra verso ARBIP su RDL 138 BCS (+3500ft)

Procedure strumentali di Brindisi

 

Ed ecco i circuiti d’attesa, convenzionali e RNAV

UPDATE del 22 Agosto 2020 (AIRAC A8/20, in vigore dal 10 Settembre 2020):

L’apparato DME ‘BNS’ viene rinominato ‘IBRN’,  operante sul canale 32Y. Le procedure sono state tutte rinominate in accordo a questa variazione.  

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Procedure strumentali di avvicinamento

ILS or LOC RWY 31

Procedura modificata con l’AIRAC A9/21, in vigore dal 7 Ottobre 2021, a causa dello spostamento della soglia pista 31.

Da BCS VOR/DME, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound 133°/outbound 313°; MHA 4000ft), segmento outbound su radiale 119 BCS VOR (CAT C/D) o radiale 126 BCS VOR (CAT A/B), quindi virata a destra verso NOGLU (IAF/HF) (sul quale convergono anche le STAR che percorrono l’arco a 15NM da BCS e IBRN DME).

Circuito d’attesa LOC+DME su NOGLU (inbound 313°/outbound 133°, MHA 3500ft).

Segmento finale su rotta 313°, IF a 9.9NM da IBRN DME; FAP/FAF a 6.2NM IBRN DME.

MAPt LOC+DME a 0.9NM IBRN DME.

 

Procedure strumentali di Brindisi

Mancato avvicinamento su rotta 310° (radiale 310 BCS VOR), con circuito d’attesa sul punto LOMEF (inbound 130°/outbound 310°), MHA 2500ft, IAS MAX 200kt.

 

vista in profilo

 

Procedure strumentali di Brindisi

Segnalo:

1) lo spostamento del SDF (LOC+DME) nel segmento finale a 4.3NM IBRN (+1390ft)

2) l’elevazione della soglia RWY 31 che passa a 24ft

3) l’angolo di discesa GP che passa a 3° (gradiente di discesa LOC+DME 5.2 %)

4) RDH che passa a 16.5m

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lieve revisione anche per le minime.

La Minimum Sector Altitude basata sul VOR BCS

Procedure strumentali di Brindisi

Nota: in un avviso vengono segnalati ostacoli rappresentati da navi in transito o nel porto.

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VOR RWY 31

Procedura modificata con l’AIRAC A9/21, in vigore dal 7 Ottobre 2021, a causa dello spostamento della soglia pista 31.

IAF su BCS VOR/DME, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound 133°/outbound 313°; MHA 4000ft; IAS MAX 210kt), segmento outbound su radiale 123 BCS VOR (CAT C/D) o radiale 130 BCS VOR (CAT A/B), quindi virata a destra verso ARBIP (IAF/HF) (sul quale convergono anche le STAR che percorrono l’arco a 15NM da BCS e IBRN DME).

Circuito d’attesa su ARBIP (inbound 318°/outbound 138°, MHA 3500ft, IAS MAX 185kt).

Rotta 318° fino all’ IF posto a 9.2NM da BCS DME; FAF a 7.1NM BCS DME e segmento finale su TR 318° (disassato di 5° a Sud dell’asse pista. La rotta intercetta l’estensione del dell’asse pista a 3742m prima della THR).

MAPt a 0.7NM BCS DME.

 

Procedure strumentali di Brindisi

Mancato avvicinamento su rotta 310° (radiale 310 BCS VOR), con circuito d’attesa sul punto LOMEF (inbound 130°/outbound 310°, MHA 2500ft, IAS MAX 200kt)

 

vista in profilo

 

Procedure strumentali di Brindisi

Segnalo:

1) la variazione della minima altitudine sul SDF nel segmento finale a 4.1NM BCS DME (+1380ft)

2) l’elevazione della soglia RWY 31 che passa a 24ft

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lieve revisione anche per le minime.

Nota: in un avviso vengono segnalati ostacoli rappresentati da navi in transito o nel porto.

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RNP RWY 31

Procedura modificata con l’AIRAC A9/21, in vigore dal 7 Ottobre 2021, a causa dello spostamento della soglia pista 31.

IAF su BCS, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa RNAV1 (inbound 133°/outbound 313°; MHA 4000ft; IAS MAX 210kt).

Segmento iniziale su rotta 109°, quindi BR501 – TR 133° – BR502 – TR 223° – NOGLU (+3500ft).

Il punto NOGLU può essere usato anche come IAF e su di esso è attestato anche un circuito d’attesa RNAV1 (inbound 313°/outbound 133°, MHA 3500ft, IAS MAX 185kt).

IF su BR503 (+2500ft); FAF su BR513 e segmento finale su TR 313°.

MAPt su THR 31 (flyover waypoint, LNAV only).

 

Procedure strumentali di Brindisi

Mancato avvicinamento su rotta 313° per raggiungere il waypoint BR512 (flyover waypoint per il circuito d’attesa) con il relativo circuito d’attesa RNAV1 (inbound 133°/outbound 313°, MHA 2500ft, IAS MAX 185kt).

 

Nel tratto BR513 (FAF) – BR512 specifiche di navigazione RNP APCH. Nella rimanente parte della procedura, specifiche di navigazione RNAV1.

Profilo

Procedure strumentali di Brindisi

Segnalo:

1) lo spostamento del SDF (LNAV only) nel segmento finale a 5.7NM dalla THR (+1890ft)

2) l’elevazione della soglia RWY 31 che passa a 24ft

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lieve revisione anche per le minime (aggiunte le minime LPV)

ATTENZIONE!: il NOTAM A6064/21 ha temporaneamente sospeso le minime LPV pubblicate (fino al 1 Dicembre 2021) 

Nota: in un avviso vengono segnalati ostacoli rappresentati da navi in transito o nel porto.

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RNP RWY 13

IAF su BCS, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa RNAV1 (inbound 314°/outbound 134°; MHA 4000ft; IAS MAX 210kt).

Segmento iniziale su rotta 344°, quindi BR506 (+3500ft) – TR 314° – BR507 – TR 224° – GODUB (+3000ft) – TR 138° – BR 514 (IF, +2500ft) – TR 133° – BR 516 (FAF) e segmento finale su TR 133°.

Sul punto GODUB (IAF) è anche attestato un circuito d’attesa RNAV1 (inbound 133°/outbound 313°, MHA 3000ft, IAS MAX 185kt).

GODUB (+3000ft) – TR 138° – BR 514 (IF, +2500ft) – TR 133° – BR 516 (FAF) e segmento finale su TR 133°.

MAPt su THR 13 (flyover waypoint, LNAV only).

Mancato avvicinamento su rotta 134° per raggiungere il waypoint KAPPO (waypoint situato alle stesse coordinate del VORTAC ‘BRD’), quindi TR 085° per raggiungere il punto BR511 (flyover waypoint per il circuito d’attesa) ed ll relativo circuito d’attesa RNAV1 (inbound 265°/outbound 085°), MHA 2500ft.

 

Nel tratto BR509 (FAF) – KAPPO specifiche di navigazione RNP APCH.

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minime

le informazioni sulle minime sono state aggiornate con AIRAC A9/21, in vigore dal 7 Ottobre 2021 (aggiunta minime LPV)

 

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UPDATE del 4 Giugno 2021 (AIRAC A5/21, in vigore dal 17 Giugno 2021):

Viene espressa una restrizione di velocità IAS MAX 180kt per la procedura circling.

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VOR RWY 13

Holding su BCS VOR/DME (inbound 314°/outbound 134°) MHA 4000ft.

Allontanamento su radiale 336 BCS VOR (CAT C/D) o radiale 319 BCS VOR (CAT A/B), quindi virata a sinistra verso lo IF su RDL 310 BCS VOR (D10 BCS).

Circuito d’attesa sullo IAF LOMEF (inbound 130°/outbound 310°), MHA 3000ft.

Segmento finale su rotta 130° (3° a Sud dell’asse pista), IF a 10NM da BCS DME; FAF a 7.5NM BCS DME

MAPt a 2NM BCS DME.

Procedure strumentali di Brindisi

Mancato avvicinamento su rotta 130° (radiale 130 BCS VOR), con virata a sinistra per intercettare RDL 105 BCS VOR, con circuito d’attesa sul punto a D8.7 BCS (inbound 285°/outbound 105°), MHA 2500ft.

vista in profilo

minime invariate rispetto alla VOR RWY 13.

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UPDATE del 22 Agosto 2020 (AIRAC A8/20, in vigore dal 10 Settembre 2020):

L’apparato DME ‘BNS’ viene rinominato ‘IBRN’,  ed è operante sul canale 32Y.

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UPDATE del 4 Giugno 2021 (AIRAC A5/21, in vigore dal 17 Giugno 2021):

Viene espressa una restrizione di velocità IAS MAX 180kt per la procedura circling.   

 

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Le procedure VOR-Y RWY 31 e NDB RWY 31 cancellate

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Procedure strumentali di partenza

 

SID RNAV1 RWY 13/31

Il waypoint KAPPO sostituisce alle stesse coordinate il VORTAC BRD

Salita iniziale RWY 13

Dopo il decollo procedere su rotta 134° verso KAPPO, da attraversare a 1000 ft o al di sopra, quindi virate a sinistra per inserirsi sulla SID assegnata.

GOKEL 6C

TR 134° (su descr 133°) – KAPPO (flyover waypoint, +1000ft) – TR 087° – XAPAT – BR604 (+FL80) – GOKEL

TIGRA 6C

TR 134° – KAPPO (flyover waypoint, +1000ft) – TR 087° – XAPAT – TR 131° – BR602 (+FL80) – BR603 (+FL110) – TIGRA

Salita iniziale RWY 31

Dopo il decollo procedere su rotta 313° verso BR601, da attraversare a 1000 ft o al di sopra, quindi virate a destra per inserirsi sulla SID assegnata.

XAPAT 6C

TR 313° – BR601 (flyover waypoint, +1000ft) – TR 123° – XAPAT (MCL in funzione del MEL del segmento successivo)

Procedure strumentali di Brindisi

SID VOR RWY 13

La SID NUCRE sostituisce la SID GOKEL

Note

1)

Gradiente Minimo di Salita 322 ft/NM (5.5%) fino a raggiungere FL 100, ad eccezione degli ACFT autorizzati via:

– SID NUCRE 6G, che dovranno mantenere un gradiente minimo di salita di 438 ft/NM (7.2%) fino a raggiungere FL100;

– SID ORSOM 6G (ATC Discretion) che dovranno mantenere un gradiente minimo di salita di 347 ft/NM (5.7%) fino a raggiungere FL100.

2)

Le virate dopo il decollo devono essere eseguite con IAS MAX 250 kt (IAS MAX 220 kt durante tutte le virate previste nella SID NUCRE 6G e TROTA 6G)

3)

Ostacoli ravvicinati che penetrano la OIS (Obstacle Identification Surface) 2.5%

Salita iniziale:

Dopo il decollo, procedere su rotta 134° fino a 3.7NM BCS DME (o 3.9NM IBRN DME) verso KAPPO (RDL 137/3.7NM BCS VOR/DME o 3.9NM IBRN DME) da attraversare a 1200 ft o al di sopra above (1600 ft o al di sopra per la SID NUCRE 6G), quindi virata a sinistra per inserirsi sulla SID assegnata.

DOLON 6G

TR 276° – RDL 306 BCS VOR (TR 306°) – INT RDL 066 BCS (+4000ft) – verso DOLON (+FL100)

ENOXA 6G

TR 289° – RDL 334 BCS VOR (TR 334°) – INT RDL 066 BCS (+4000ft) – verso ENOXA (+FL100)

FASAN 6G

Verso BCS VOR/DME – INT RDL 066 BCS (+4000ft) – BCS VOR/DME (+5000ft) – RDL 293 BCS VOR (TR 293° verso FASAN (+FL100)

ROBOT 6G

Verso BCS VOR/DME – INT RDL 066 BCS (+4000ft) – BCS VOR/DME (+5000ft) – RDL 274 BCS VOR (TR 274°) verso ROBOT (+FL100)

TROTA 6G

TR 323° – INT RDL 008 BCS VOR (TR 008°) INT RDL 066 BCS (+4000ft) – 11NM BCS DME (+5000ft) – verso TROTA (+FL100)

 

Procedure strumentali di Brindisi

ABADI 6G

TR 029° – RDL 075 BCS VOR (TR 075°) – RDL 075/D13 BCS VOR/DME (+5000ft) – verso ABADI (+FL100)

NUCRE 6G

TR 059° – INT RDL 094 BCS VOR (TR 094°) – 11NM BCS DME (+5000ft) – verso NUCRE (+FL100)

ORSOM 6G (ATC discretion)

INT RDL 124 BCS VOR (TR 124°) – 11NM BCS DME (+3500ft) – verso ORSOM (+FL100)

Procedure strumentali di Brindisi

 

UPDATE del 24 Agosto 2020 (AIRAC A8/20, in vigore dal 10 Settembre 2020):

L’apparato DME ‘BNS’ viene rinominato ‘IBRN’,  operante sul canale 32Y. Le procedure sono state tutte rinominate in accordo a questa variazione.  

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SID VOR RWY 31

Le SID ABADI, GOKEL e ORSOM 5T sono state eliminate. Si evidenzia la nuova SID KAPPO 6J.

Note:

1)

Gradiente minimo di salita 395 ft/NM (6.5%) fino a raggiungere FL100, ad eccezione degli ACFT autorizzati per SID SID DOLON 6J, che dovranno mantenere un gradiente minimo di salita of 505 ft/NM (8.3%) fino a raggiungere FL100.

2)

Le virate dopo il decollo devono essere eseguite con IAS MAX 250 kt.

(IAS MAX 220 kt durante tutte le virate per la SID TROTA 6J)

3)

Ostacoli ravvicinati che penetrano la OIS (Obstacle Identification Surface) 2.5%

Salita iniziale:

Dopo il decollo procedere su rotta 313°, se autorizzati via SID:

a) TROTA 6J: procedere fino a 4.2 NM BCS DME (o 4NM IBRN DME), da attraversare a 1000 ft o al di sopra, quindi virare a destra;

b) ENOXA 6J: procedere fino a 8.2 NM BCS DME (o 8NM IBRN DME), da attraversare a 2500 ft o al di sopra, quindi virare a destra;

c) DOLON 6J: procedere fino a 8.2 NM BCS DME (o 8NM IBRN DME), da attraversare a 3400 ft o al di sopra, quindi virare a sinistra;

d) FASAN 6J, ROBOT 6J e KAPPO 6J: procedere fino a 8.2 NM BCS DME (o 8NM IBRN DME), da attraversare a 2500 ft o al di sopra, quindi virare a sinistra

 

DOLON 6J

RDL 306 BCS VOR (TR 306°) verso DOLON (+FL100)

ENOXA 6J

TR 019° – RDL 334 BCS VOR (TR 334°) verso ENOXA (+FL100)

FASAN 6J

TR 263° – RDL 293 BCS VOR (TR 293°) verso FASAN (+FL100)

KAPPO 6J

INT RDL 274 BCS VOR (TR 094°) verso BCS VOR/DME – 8NM BCS DME (+5000ft) – BCS VOR/DME – RDL 137 (TR 137°) verso KAPPO (+FL100)

ROBOT 6J

INT TR 220° – RDL 274 BCS VOR (TR 274°, +5000ft) verso ROBOT (+FL100)

TROTA 6J

TR 053° – INT RDL 008 BCS VOR (TR 008°) – D12 BCS DME (+5000ft) – verso TROTA (+FL100)

UPDATE del 24 Agosto 2020 (AIRAC A8/20, in vigore dal 10 Settembre 2020):

L’apparato DME ‘BNS’ viene rinominato ‘IBRN’,  operante sul canale 32Y. Le procedure sono state tutte rinominate in accordo a questa variazione.  

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UPDATE del 4 Giugno 2021 (AIRAC A5/21, in vigore dal 17 Giugno 2021):

Su tutta la cartografia delle procedure strumentali sono state aggiornate le informazioni relative alle frequenze APP:

chiamata radio: Brindisi Radar – 118.750 MHz – H24

chiamata radio: Brindisi Radar – 133.025 MHz – frequenza a discrezione ATC

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Comments

  • Grazie Franco per questo lavoro su Brindisi. Il tempo non è mai abbastanza per leggere tutto e quindi mi devo limitare agli argomenti di interesse per il VFR.

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