La Control Zone di Treviso

La Control Zone di Treviso

A distanza di tre anni, il mio vecchio post riguardante la Control Zone di Treviso ha bisogno di un po’ di manutenzione.

Si tratta di uno spazio aereo piuttosto interessante, perché, caso abbastanza raro a livello nazionale, una parte di esso si disattiva in alcuni periodi, indipendentemente dalla presenza del Servizio di Controllo di Avvicinamento.

E’ formato da quattro zone, tutte classificate “D”.

Three years have passed, and my old post about Treviso Control Zone needs some maintenance.

It is a rather interesting airspace, because, in a quite rare case at national level, a part of it is deactivated in some periods, regardless of the provision of the Approach Control Service.

It consists of four zones, all classified as “D”.

ZONA 1

Comprende le ATZ di Istrana e di Treviso S. Angelo.

Nell’ATZ di Istrana, aeroporto militare, l’ente ATS responsabile è Istrana Torre, che opera sulle frequenze 122.100 e 124.350 MHz nei seguenti orari: Lunedì-Venerdì 0700/z-1900/z (0600/z-1800/z), ad eccezione dei giorni festivi e del 24 Giugno. (informazione aggiornata al NOTAM A7787/19, in vigore dal 1 Novembre 2019)

Nell’ ATZ di Treviso S. Angelo l’ente ATS responsabile è Treviso Torre, che opera sulle frequenze 118.700 e 122.100 MHz, in orario 0600/z-2200/z (0500/z-2100/z).

It includes the ATZ of Istrana and Treviso S. Angelo.

Within the ATZ of Istrana, military airport, the responsible ATS unit is Istrana Tower, which operates on the frequencies 122.100 and 124.350 MHz at the following times: Monday-Friday 0700/z-1900/z (0600/z-1800/z), except on public holidays and June 24th. (information updated to NOTAM A7787/19, in force since 1 November 2019)

Within Treviso S. Angelo ATZ the responsible ATS unit is Treviso Tower, which operates on the frequencies 118.700 and 122.100 MHz, HR 0600/z-2200/z (0500/z-2100/z).

La Control Zone di Treviso

ZONA 2

Ed eccoci alla zona che presenta la peculiarità di cui accennavo poco sopra.

Essa copre la parte orientale della CTR e, a differenza delle altre zone, attive H24, si disattiva il Venerdì a partire dalle 1200/z (1100/z) fino alle 2359/z, nonché per tutta la giornata del Sabato e dei festivi.

Di conseguenza, nei periodi indicati, lo spazio aereo viene declassato a “G”.

And here we are at the area that has the peculiarity I mentioned above.

It covers the eastern part of the CTR and, unlike the other zones, active H24, it is deactivated on Friday from 1200/z (1100/z) until 2359/z, as well as all day Saturday and holidays.

Consequently, during the periods indicated, the airspace is downgraded to “G”.

La Control Zone di Treviso

ZONA 3

Sovrasta i limiti laterali della zona 2 e di una parte di quelli della zona 1.

Dal suo spazio aereo (che raggiunge FL195) devono essere considerate escluse le rotte ATS (che rimangono sotto il controllo di Padova ACC)

Vanno poi considerate le zone regolamentate LI R49/C e LI R49/D (intensa attività aerea militare), che si sovrappongono al suo spazio aereo a partire da FL 130.

Al loro interno, l’ente ATS responsabile è Padova SCCAM e valgono le procedure di attraversamento di cui all’AIP ENR 5.1

It overlaps the lateral limits of zone 2 and part of those of zone 1.

From its airspace (which reaches FL195) ATS routes (which remain under the control of Padova ACC) must be considered excluded.

Restricted areas LI R49/C and LI R49/D (intense military air activity), which overlap its airspace from FL 130 onwards, should also be considered.

Within them, responsible ATS unit is Padova SCCAM and the crossing procedures as per AIP ENR 5.1 apply.

ZONA 4

Copre la parte occidentale della CTR, sovrastando i limiti laterali di una parte della zona 1.

Dal suo spazio aereo (che raggiunge FL 85) devono essere considerate escluse le rotte ATS (che rimangono sotto il controllo di Padova ACC)

It covers the western part of the CTR, overhanging the lateral limits of part of zone 1.

From its airspace (which reaches FL 85) the ATS routes (which remain under the control of Padova ACC) must be considered excluded

La Control Zone di Treviso

La Control Zone di Treviso

Per quel che riguarda le aree sottoposte a restrizione che influenzano il settore, segnalo:

La zona aviolancistica militare CASERMA EDERLE, attiva il Sabato e nei giorni festivi, dall’alba al tramonto. Interferisce con la zona 4 della CTR ed è sottoposta all’autorizzazione di Treviso APP e Padova FIC.

With regard to areas subject to restrictions that affect the sector, I would like to point out:

Military parachuting area CASERMA EDERLE, active on Saturdays and public holidays, from sunrise to sunset. It interferes with zone 4 of the CTR and is subject to the authorization of Treviso APP and Padova FIC.

La zona vietata LI P66 Treviso, situata ai confini dell’ATZ di Treviso. Al suo interno è proibito il traffico aereo, ad eccezione di quello impegnato nelle procedure strumentali degli aeroporti di Treviso S. Angelo e di Treviso istrana.

The prohibited area LI P66 Treviso, located on the borders of Treviso ATZ. Within it, air traffic is prohibited, with the exception of that engaged in instrumental procedures at the airports of Treviso S. Angelo and Treviso istrana.

La zona aviolancistica SKY DIVE VENICE SETTE SORELLE, attiva ogni giorno dall’alba al tramonto. Interferisce con le zone 1 e 3 della CTR ed è sottoposta all’autorizzazione di Treviso APP.

Piccola curiosità: per le attività della zona è attiva una frequenza su Biga mobile, chiamata radio “Sky Dive Venice Biga”, 120.950 MHz.

The parachuting area SKY DIVE VENICE SETTE SORELLE, active every day from sunrise to sunset. It interferes with zones 1 and 3 of the CTR and is subject to the authorization of Treviso APP.

A movable facility assists the activities in the area, on the frequency 120.950 MHz (call sign “Sky Dive Venice Biga”.

Cito anche la zona di volo acrobatico “CAORLE” a causa di una lievissima interferenza con la zona 3 della CTR di Treviso. Ed in effetti l’attività dell’area, che si svolge ogni giorno dall’alba al tramonto, deve essere autorizzata e coordinata con Treviso APP.

L’attività, inoltre, è incompatibile con quella dei VDS.

I also mention the aerobatic flight zone “CAORLE” due to a very slight interference with zone 3 of the Treviso CTR. Actually, the activity of the area, which takes place every day from sunrise to sunset, must be authorized and coordinated with Treviso APP.

Moreover, the activity is incompatible with Ultra Light Machines activity.

E a proposito delle attività VDS, nella CTR di Treviso sono attive un buon numero di zone ad essi dedicate.

Ho scritto un post specifico qualche tempo fa: Zone VDS nelle CTR di Aviano e Treviso

And speaking of ULM activities, within Treviso CTR there are a significant number of areas specifically designed for them.

I wrote a specific post some time ago: Zone VDS nelle CTR di Aviano e Treviso

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Nella prossima immagine sono visibili i punti di riporto VFR che interessano la CTR.

Alcuni di essi (CASTELFRANCO VENETO, SAN BIAGIO DI CALLALTA e SAN DONA’ DI PIAVE), sono utilizzati come Visual Holding Gate.

In the next image you can see the VFR reporting points that affect the CTR.

Some of them (CASTELFRANCO VENETO, SAN BIAGIO DI CALLALTA and SAN DONA’ DI PIAVE), are used as Visual Holding Gate.

Ecco invece una vista in pianta degli spazi aerei esaminati:

Here is a plan view of the airspaces examined:

La Control Zone di Treviso

 

Ricordo inoltre che il Servizio di Controllo di Avvicinamento all’interno della CTR è fornito dall’Aeronautica Militare, sulle frequenze:

120.405 MHz (Treviso Approach) – 121.155 MHz (Treviso Approach/Radar)

(informazione aggiornata al NOTAM A3819/19, successivamente incorporato in AIP con la variante AIRAC A9/19)

I also remind you that the Approach Control Service within the CTR is provided by the Air Force, on frequencies:

120.405 MHz (Treviso Approach) – 121.155 MHz (Treviso Approach/Radar)

(information updated to NOTAM A3819/19, subsequently incorporated in AIP with AIRAC A9/19)

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Comments

  • Ciao Fabio,

    mi e’ stato detto che Treviso APP opera dalla base militare di Istrana. Ho notato che su ENR2.1.2-1p2, dove viene descritto il setting operativo dei due radar, si parla di Istrana, ma esiste un’altra sezione dell’AIP dove e’ chiaramente specificato che TV APP opera dalla base di Istrana e non dall’aeroporto di TV?
    Grazie
    Franco Ralli

    • No, Franco. Le informazioni tecniche sul radar usato per l’avvicinamento di Treviso sono solo in quella sezione.
      Ma te lo posso confermare con certezza. L’apparato radar ed il servizio vengono svolti nell’aeroporto di Istrana.

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