Aeroporti di Taranto e Foggia

Rapida incursione in Puglia per dare conto delle più recenti informazioni aeronautiche relative agli aeroporti di Taranto e Foggia.

TARANTO GROTTAGLIE

 

UPDATE del 6 Gennaio 2020 (AIRAC A13/19, in vigore dal 30 Gennaio 2020)

1) Ai recapiti dell’esercente (Aeroporti di Puglia SpA) vengono aggiunti gli indirizzi e-mail:  info@aeroportidipuglia.it, safetytaranto@aeroportidipuglia.it

 

2) Ai recapiti dell’autorità ATS (Centro Aeroportuale Grottaglie) viene aggiunto l’indirizzo e-mail: aeroporto.grottaglie@pec.enav.it

 

3) Alle note riferite al servizio di rifornimento viene aggiunto quanto segue: Carburante JET A1 disponibile MON-FRI ore 0700/z-1600/z (0600/z-1500/z). SAT e SUN disponibile con preavviso a Carboil tel +39 099 5661241 o +39 342 3316510.

 

4) Il paragrafo relativo alle procedure applicabili agli aeromobili in condizioni di visibilità ridotta varia come segue:

Aeroporti di Taranto e Foggia

 

5) Modifica del paragrafo “Restrizioni locali ai voli”:

Aeroporti di Taranto e Foggia

 

6) Introduzione della procedura da attuare in caso di avaria radio sull’area di manovra:

Ogni qualvolta un aeromobile che operi sull’area di manovra si trovi in una situazione di avaria radio dovrà comportarsi come segue:
aeromobile in partenza:
continuerà sul percorso assegnato fino alla sua clearance limit e attenderà l’arrivo del follow-me per rientrare al parcheggio
aeromobile in arrivo:
libererà la pista e l’area sensibile dell’ILS ed attenderà l’arrivo del follow-me per rientrare al parcheggio.

 

7) I voli in accordo al VFR notturno sono consentiti solo agli aeromobili militari, di Stato ed HEMS.

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UPDATE del 10 Luglio 2020 (AIRAC A6/20 in vigore dal 16 Luglio 2020):

Introdotto il paragrafo “Condizioni speciali e deroghe” contenente le Condizioni Speciali approvate dall’Ente Nazionale Aviazione Civile in Riferimento alle Certification Specifications del Regolamento Europeo 139/2014 (provvedimenti EASA)

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UPDATE del 7 Febbraio 2021 (AIRAC A1/21 in vigore dal 25 Febbraio 2021):
  • rimossi i dettagli relativi al servizio di rimozione aeromobili in difficoltà.
  • Il coefficiente di aderenza della pista viene misurato con skiddometro.
  • Piazzali

Il piazzale A viene rinominato “Apron 1” e comprende gli stands 101 e 102 (resistenza: PCN 118/R/B/X/T)

Il piazzale B viene rinominato “Apron 3” e comprende gli stands da 301 a 306 (resistenza: PCN 120/R/C/W/T)

  • Vie di circolazione

istituite le TWY ‘F’, ‘H’, ‘N’ e ‘T’.

Riepilogo delle caratteristiche delle TWY:

TWY A: 23m – ASPH – PCN 120/F/A/X/T
TWY C: 20m – ASPH – PCN 63/F/A/X/T
TWY D: 23m – ASPH – PCN 103/F/A/X/T
TWY F: 23m – ASPH
TWY H: 23m – ASPH
TWY N: 23m – ASPH
TWY T: 23m – ASPH

  • Caratteristiche fisiche delle piste

La larghezza della strip delle piste 17/35 viene ridotta a 280m (era di 300m).

Il dato di resistenza della testata in calcestruzzo RWY 17 è: PCN 107/R/C/X/T.

Il dato di resistenza della testata in calcestruzzo RWY 35 è: PCN 119/R/C/X/T.

Viene istituito l’INT TKOF ‘D’ per il decollo da posizione intermedia (RWY 17) con le seguenti distanze dichiarate:

TORA 2438m TODA 2498m ASDA 2438m 

  • Configurazione anemometri

1) 391m dopo la soglia RWY 35, 157m lato sinistro asse pista;
2) 426m prima della soglia RWY 17, 117mm lato destro asse pista.

  • Norme Apron

  • Norme utilizzo vie di rullaggio

  • Procedure antirumore

Nel paragrafo AIP relativo, “Prove motori” cambia come segue:

1) Ogni prova motori dovrà essere effettuata, in linea di principio e dove possibile, sull’Apron 1, la cui ubicazione è riportata sull’AIP –
Italia AD 2 LIBG 2-1.

2) Ogni prova motori è rigorosamente vietata sull’Apron 3.

I punti restanti sono invariati.

  • Attività addestrativa

L’attività addestrativa di touch and go deve essere preventivamente (24HR) coordinata col gestore aeroportuale ‘Aeroporti di Puglia S.p.A.’
0700-1900 (0600-1800) email:safetytaranto@aeroportidipuglia.it; frubino@aeroportidipuglia.it Cell: +39 340 9404502

  • Carta Ostacoli d’Aeroporto

Pubblicata la carta Ostacoli d’Aeroporto aggiornata in accordo alla declinazione magnetica di 4° E (2020) – variazione annua di 6′ E.

L’orientamento magnetico delle piste diventa:

RWY 17: 165°

RWY 35: 345°

In accordo con il segmento finale delle procedure strumentali di precisione RWY 35.

Non sono state invece ancora aggiornate le specifiche tabelle in AIP AD 2.

  • Handling (info aggiornate al NOTAM B0178/21, in vigore dal 13 Gennaio 2021)

I voli dell’aviazione generale dovranno contattare per l’assistenza: 

Delta Aerotaxi – HR: 0700-1900 (0600-1800) Mobile +39 3311779237 e-mail: taranto@deltaflr.it

Per voli sanitari e di Stato:

Aeroporti di Puglia – HR: 0700-1900 (0600-1800) Tel. +39 0995625601 Mobile: +39 3409404502 e-mail: agibilitatar@aeroportidipuglia.it / frubino@aeroportidipuglia.it

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AIRAC A2/21, in vigore dal 25 Marzo 2021):

Norme per il traffico VFR:

I piloti di voli VFR che operano in spazi aerei di classe “G” e che intendono entrare nella CTR di Grottaglie, qualora impossibilitati a stabilire una comunicazione radio bilaterale con l’ente ATS, dovranno contattare il FIC competente per inoltrare la richiesta e attendere istruzioni prima di procedere.  

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FOGGIA GINO LISA

Tutte le procedure strumentali dell’aeroporto di Foggia sono state sospese dai NOTAM B6037/20, B6038/20 e B6039/20.

La scadenza del provvedimento è stimata all’ 1 Febbraio 2021.

La sospensione del traffico IFR ha presumibilmente determinato una revisione delle procedure VFR, operata con il NOTAM B4324/19 e successivamente integrata in AIP con la variante AIRAC A13/19, in vigore dal 30 Gennaio 2020:

Le rotte VFR presenti all’interno della CTR di Amendola sono state cancellate. 

 

UPDATE del 6 Gennaio 2020 (AIRAC A13/19, in vigore dal 30 Gennaio 2020):

La categoria 2 ICAO può essere innalzata alla CAT 5 ICAO su richiesta, con 24 HR di preavviso, da richiedere all’esercente in orario 0730/z-1530/z (0630/z-1630/z) via fax o via telefono.

– Fax +39 0881 619660
– Tel +39 0881 617961

Nota: non ne sono assolutamente certo, ma l’orario riferito al periodo estivo parrebbe errato. Il 1530/z durante l’orario invernale dovrebbe, di logica, diventare 1430/z nel periodo in cui vige l’ora legale. 

 

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UPDATE del 12 Settembre 2019 (AIRAC A8/19):

La frequenza di Amendola APP/Radar cambia per leggere 118.855 MHz.

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UPDATE del 4 Febbraio 2021 (NOTAM B0631/21):

L’aeroporto di Foggia Gino Lisa rimarrà chiuso fino alla data stimata del 26 Aprile 2021, a causa dei lavori per l’ allungamento della RWY 15/33.

Sono esclusi dall’interdizione i voli di elicotteri della ‘ALIDAUNIA’.

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UPDATE del 3 Novembre 2020 (AIRAC A11/20 in vigore dal 3 Dicembre 2020):

La zona VDS “Gargano Volo Area” e la zona di lavoro per aeromodelli “Gargano aeromodelli”, che erano poste a Nord Est dell’aeroporto militare di Amendola,  sono state completamente eliminate.

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Sempre con la medesima variante, sono state pubblicate le carte Ostacoli d’aeroporto.

La declinazione magnetica sulla quale sono basate è: 4° E (2020).

Orientamento magnetico delle piste: 153°/333° (dato non ancora riportato nelle relative caselle della parte AD dell’AIP.  

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