Informazioni aeronautiche di Vergiate e Ferrara

Informazioni aeronautiche di Vergiate e Ferrara

Vanno segnalate alcune variazioni che hanno interessato le informazioni aeronautiche di Vergiate e Ferrara, con le varianti AIRAC A3/19 e A5/19.

VERGIATE (AIRAC A5/19)

Il nominativo dell’esercente aeroportuale cambia in Leonardo SpA (in precedenza: Agusta Westland).

Ricordo che l’aeroporto è aperto al traffico civile limitatamente ad aeromobili ad ala rotante o convertiplano autorizzati da Leonardo S.p.A.

La larghezza della TWY T viene ridotta a 10m (era di 30m).

Informazioni aeronautiche di Vergiate e Ferrara

La superficie della piazzola elicotteri H1 è in TARMAC, mentre quella della piazzola elicotteri H2 è in DARIFALT (specifica tecnica invertita rispetto al dato pubblicato in precedenza).

La frequenza assegnata per le esigenze dell’Aviazione Generale (non usabile per scopi ATS) è ora la 119.780 MHz (anziché 119.775 MHz).

_____

In considerazione delle peculiari caratteristiche dell’ATZ di Vergiate (alle quali ho accennato anche nel post “La Control Zone di Malpensa”), mi sembra opportuno citare anche la regolamentazione che riguarda le attività di volo soggette alla preventiva notifica e alla specifica approvazione di Malpensa TWR, anche se queste ultime non sono state interessate da recenti modifiche.

Attività di volo soggette alla preventiva notifica e alla specifica approvazione di Malpensa TWR

Le seguenti attività sono soggette alla preventiva notifica e specifica approvazione di Malpensa TWR:

1)

Al di fuori dell’ATZ di Vergiate, se interessa la CTR di Malpensa lungo percorsi diversi dai seguenti:

– Vergiate/Cascina Costa o Malpensa

– Vergiate/Aeroporto Militare di Cameri

– da/per Vergiate con uscite/ingressi da/per nord e viceversa.

2)

Entro i limiti laterali dell’ATZ di Vergiate ma al di sopra di 500ft AGL/1400ft AMSL sul QNH di Malpensa.

3)

Al di sopra dei 240ft AGL sull’area di manovra con pista in uso 17 a Malpensa e nella fase di transizione legata al cambio di pista in uso da 35 a 17.

4)

qualora non sia disponibile avvicinamento ILS o APV per la pista 17 stessa.

L’attività di circuito a Vergiate, al di sopra dei 500ft AGL o che supera i confini dell’ATZ di Vergiate, dovrà essere approvata da Malpensa TWR e condotta in modo che le condizioni di cui sopra siano esaurite quando:

1)

L’aeromobile in avvicinamento per pista 35L/35R a Malpensa sorvola l’OM o posizione equivalente;

2)

L’aeromobile in partenza per pista 35L/35R sia stato autorizzato al decollo.

_____

 

 

FERRARA (AIRAC A3/19)

L’aeroporto, gestito dall’Aeroclub Ferrara e aperto al traffico aereo non commerciale.

La frequenza assegnata per le esigenze dell’Aviazione Generale e per l’Aeroclub (non usabile per scopi ATS) diventa 122.505 MHz (anziché 122.500 MHz).

_____

UPDATE del 26 Agosto 2019 (AIRAC A8/19):

L’aeroporto è ora sede di un Presidio Antincendio. Eliminata, pertanto, la categoria ICAO del servizio.

_____

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *