Revisione profonda delle procedure strumentali di Taranto Grottaglie operata con le più recenti pubblicazioni AIS.
Le principali modifiche introdotte dalla variante AIRAC A10/19 consistono nell’abbandono dei riferimenti al VORTAC di Brindisi ‘BRD’, sostituito dal waypoint KAPPO, posto alle stesse coordinate del radioiaiuto e nell’aggiornamento della declinazione magnetica (passata a 4°E – 2020), che ha comportato la variazione di rotte e radiali.
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Attenzione: in una fase successiva, con l’AIRAC A4/21 in vigore dal 20 Maggio 2021, sono state apportate ulteriori variazioni, tra le quali l’istituzione delle nuove procedure strumentali di avvicinamento RNP-Z e RNP-Y RWY 35.
Questo post contiene informazioni aggiornate alla citata variante.
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STAR
STAR VOR
Terminali delle procedure sono gli IAF su TAG VOR/DME e MASAX
KAPPO 1C (ATC discretion)
KAPPO – RDL 073 TAG VOR (TR 253°) – D18 TAG DME (+FL70) – TAG VOR/DME (+5000ft)
KAPPO 1E (ATC discretion)
KAPPO – RDL 073 TAG VOR (TR 253°) – D18 TAG DME (+FL70) – TAG VOR/DME (+5000ft) – RDL 166 TAG VOR (TR 166°) – MASAX (+3000ft)
KAPPO 1M
KAPPO – RDL 137 BCS VOR (TR 317°) – BCS VOR/DME – RDL 256 BCS VOR (TR 256°) – RDL 059 TAG VOR (TR 239°) – D8 TAG DME (+FL70) – TAG VOR/DME (+5000ft)
KAPPO 1L
KAPPO – RDL 137 BCS VOR (TR 317°) – BCS VOR/DME – RDL 256 BCS VOR (TR 256°) – RDL 059 TAG VOR (TR 239°) – D8 TAG DME (+FL70) – TAG VOR/DME (+5000ft) – RDL 166 TAG VOR (TR 166°) – MASAX (+3000ft)
ROBOT 1L
ROBOT – RDL 009 TAG VOR (TR 189°) – TAG VOR/DME (+5000ft) – RDL 166 TAG VOR (TR 166°) – MASAX (+3000ft)
ROBOT 1M
ROBOT – RDL 009 TAG VOR (TR 189°) – TAG VOR/DME (+5000ft)
Questi i circuiti d’attesa su MASAX e TAG VOR/DME:
Le informazioni relative al circuito d’attesa su TAG VOR/DME sono aggiornate alla variante AIRAC A4/21, in vigore dal 20 Maggio 2021
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Aggiornato anche l’MSA basato su TAG VOR
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STAR L
Terminali delle procedure lo IAF GRT L
KAPPO 1A (ATC discretion)
KAPPO – QDR 065° GRT L (TR 245°) – D9 BCS DME (+FL70) – D17 BCS DME (+4500ft) GRT L (+3000ft)
KAPPO 1N
KAPPO – RDL 137 BCS VOR (TR 317°) – BCS VOR/DME – RDL 254 BCS VOR (TR 254°) – QDR 048° GRT L (TR 228°) – D18 BCS DME (+FL70) – GRT L (+3000ft)
ROBOT 1N
ROBOT – QDR 004° GRT L (TR 184°) – INT RDL 262 BCS VOR (+4500ft) – GRT L (+3000ft)
Questo il circuito d’attesa su GRT L
Aggiornato anche l’MSA basato su GRT L
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Procedure strumentali di avvicinamento
ILS or LOC-Z RWY 35, ILS or LOC-Y RWY 35 e ILS or LOC-X RWY 35
Le procedure sono accomunate dalle seguenti modifiche:
– Rotte e radiali varate per l’aggiornamento della declinazione magnetica.
– La restrizione di velocità nella virata di mancato avvicinamento passa a IAS MAX 185kt.
– Segmento finale su rotta 345°
– Aggiunta l’Altitudine Minima di Separazione dagli Ostacoli (MOCA)
– completa revisionate delle minime (dovute anche ai recenti interventi correttivi introdotti a seguito dell’entrata in vigore della Circolare ENAC ATM 09.
Nelle immagini d’esempio, la ILS or LOC-Z RWY 35
Le informazioni relative al circuito d’attesa su TAG VOR/DME sono aggiornate alla variante AIRAC A4/21, in vigore dal 20 Maggio 2021
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VOR-Z RWY 35 e VOR-Y RWY 35 (ATC discretion)
Le procedure sono accomunate dalle seguenti modifiche:
– Rotte e radiali varate per l’aggiornamento della declinazione magnetica.
– Segmento finale su rotta 346°
– Aggiunta l’Altitudine Minima di Separazione dagli Ostacoli (MOCA)
– le minime circling per le categorie C/D diventano 1500ft (1286ft) anziché 1300ft (1086ft)
Nell’ immagine d’esempio, la VOR-Z RWY 35
Le informazioni relative al circuito d’attesa su TAG VOR/DME sono aggiornate alla variante AIRAC A4/21, in vigore dal 20 Maggio 2021
Nota 1: la rappresentazione della vista in profilo non è aggiornata alle modifiche dell’AIRAc A4/21, suppongo per un refuso)
Nota 2: nella tabella Distanze DME/ALT il punto a 4NM TAG DME deve essere letto come ALT 1325ft anziché 1365ft.
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Locator RWY 35
Queste le principali variazioni:
– Rotte e radiali varate per l’aggiornamento della declinazione magnetica.
– Segmento finale su rotta 345°
– Il gradiente di discesa finale diventa 5.3% anziché 5.2%
– La procedura circling non è più consentita
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Con la variante AIRAC A4/21, in vigore dal 20 Maggio 2021, entrano in vigore le nuove procedure RNP-Z RWY 35 e RNP-Y RWY 35.
RNP-Z RWY 35
IAF sul waypoint (flyover per il circuito d’attesa) TAG, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa RNAV1 (inbound TR 190°/outbound 010°, +5000ft, IAS MAX 200kt).
Segmento iniziale:
TR 120° – ATTEC (+3000ft) – BG 516 – TR 180° – BG512 (+2500ft) – TR 270° – BG508 (IF, +2200ft) – TR 330° – BG505 (FAF, +1800ft); segmento finale su TR 345°.
MAPt su BG501 (+650ft, LNAV only, flyover waypoint) e mancato avvicinamento con virata a sinistra su BG536 (flyover waypoint. IAS MAX 185kt) – BG527 (+2200ft) – TR 093° – ATTEC (flyover waypoint nel circuito d’attesa RNAV1, +3000ft, IAS MAX 185kt)
profilo
minime
MSA: unico settore basato sull’ARP (25NM), 3200ft.
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RNP-Y RWY 35 (LPV only)
IAF sul waypoint (flyover per il circuito d’attesa) TAG, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa RNAV1 (inbound TR 190°/outbound 010°, +5000ft, IAS MAX 200kt).
Segmento iniziale:
TR 120° – ATTEC (+3000ft) – BG 516 – TR 180° – BG512 (+2500ft) – TR 262° – BG708 (IF, +2200ft) – TR 345° – BG505 (FAF, +1800ft); segmento finale su TR 345°.
Mancato avvicinamento con virata a sinistra su BG536 (flyover waypoint. IAS MAX 185kt) – BG527 (+2200ft) – TR 093° – ATTEC (flyover waypoint nel circuito d’attesa RNAV1, +3000ft, IAS MAX 185kt)
profilo
minime
MSA: unico settore basato sull’ARP (25NM), 3200ft.
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SID
SID VOR RWY 35
Le SID BRD sono state sostituite dalle SID KAPPO
Salita iniziale: Dopo il decollo procedere su RDL 335 TAG VOR (TR 335°) fino a 4NM TAG DME (+1300 ft).
Gradiente minimo di salita (PDG): 350 ft/NM (5.76%) fino ad attraversare 2000 ft.
ROBOT 5P
Sostituisce la ROBOT 5E
Virata a sinistra – RDL 274 TAG VOR (TR 094°) – TAG VOR/DME (+3000ft) – virata a sinistra TR 340° – RDL 009 TAG VOR (TR 009°) – 6.5NM TAG DME (+5000ft) – ROBOT (+FL90)
KAPPO 5P
Sostituisce la BRD 5E
Virata a sinistra – RDL 274 TAG VOR (TR 094°) – TAG VOR/DME (+3000ft) – RDL 059 TAG VOR (TR 059°) – 9NM TAG DME (+FL70. +4500ft solo per traffico verso LIBR) – INT RDL 256 BCS VOR (D15 TAG DME) – RDL 256 TAG VOR (TR 076°) – BCS VOR/DME – RDL 137 BCS VOR (TR 137°) – KAPPO
KAPPO 5F (ATC discretion)
Sostituisce la BRD 5F
Virata a sinistra – RDL 274 TAG VOR (TR 094°) – TAG VOR/DME (+3000ft) – RDL 073 TAG VOR (TR 073°) – 10NM TAG DME (+FL70. +4500ft solo per traffico verso LIBR) – KAPPO
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SID VOR RWY 17
Le SID BRD sono state sostituite dalle SID KAPPO
Salita iniziale: dopo il decollo procedere su RDL 166 TAG VOR (TR 166°) fino a 4 NM TAG DME (+1000 ft).
ROBOT 5Q
Sostituisce la ROBOT 5C
Virata a sinistra – RDL 100 TAG VOR (TR 280°) – 2NM TAG DME (+3000ft) – virata a destra RDL 009 TAG VOR (TR 009°) – 6.5NM TAG DME (+5000ft) – ROBOT (+FL90)
KAPPO 5Q
Sostituisce la BRD 5C
Virata a sinistra – TR 009° – INT RDL 073 TAG VOR (+4500ft) – RDL 059 TAG VOR (TR 059°) – 15NM TAG DME (+FL70. +4500ft solo per traffico verso LIBR) – RDL 256 TAG VOR (TR 076°) – BCS VOR/DME – RDL 137 BCS VOR (TR 137°) – KAPPO
KAPPO 5D (ATC discretion)
Sostituisce la BRD 5D
Virata a sinistra – TR 009° – INT RDL 073 TAG VOR (TR 073°, 4500ft) – 18NM TAG DME (+FL70. +4500ft solo per traffico verso LIBR) – KAPPO
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SID L
Le SID BRD sono state sostituite dalle SID KAPPO
Salita iniziale RWY 17: dopo il decollo procedere su QDR 345° GRT L (TR 165°) verso GRT L (+1300ft)
Gradiente minimo di salita (PDG): 5.76% (350 ft/NM) fino ad attraversare 1300 ft.
Salita iniziale RWY 35: dopo il decollo procedere su TR 343°; attraversando 1300ft virata a sinistra su QDR 320° GRT L (TR 140°) verso GRT L
Gradiente minimo di salita (PDG): 5.76% (350 ft/NM) fino ad attraversare 2000 ft.
ROBOT 5S
Sostituisce la ROBOT 6A
Virata a sinistra su TR 318° – INT QDR 065° GRT L (+3000ft) – QDR 004° GRT L (TR 004° – INT RDL 260 BCS VOR (+5000ft) – ROBOT (+FL90)
KAPPO 5S
Sostituisce la BRD 6A
Virata a sinistra – TR 004 – INT QDR 065° GRT L (+3000ft) – QDR 048° GRT L (TR 048°) – 18NM BCS DME (+4500ft) – 11NM BCS DME (+FL70; +4500ft solo per traffico verso LIBR) RDL 254 BCS VOR (TR 074°) – BCS VOR/DME – RDL 137 BCS VOR (TR 137°) – KAPPO
KAPPO 5B (ATC discretion)
Sostituisce la BRD 6B
Virata a sinistra – TR 004 – INT QDR 065° GRT L (+3000ft) – QDR 065° GRT L (TR 065°) – 17NM BCS DME (+4500ft) – 10NM BCS DME (+FL70. +4500ft solo per traffico verso LIBR) – KAPPO
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Ricordo inoltre che con la variante AIRAC A9/19, era stato applicato un avviso alle istruzioni relative alle procedure di partenza per pista 35 contenute nella cartografia “SID VOR RWY 35” e “SID L” (partenze RWY 35).
Eccone il testo:
Ostacoli ravvicinati che penetrano la OIS (Obstacle Identification Surface) al 2.5% sono presenti, ma non sono stati presi in considerazione per il gradiente progettazione procedure pubblicato
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