Procedure strumentali di Catania

Dopo un primo tentativo interlocutorio, le procedure strumentali di Catania approdano finalmente alle specifiche di navigazione RNAV1.

La sostanziosa novità entrerà in vigore il 25 Aprile 2019, pubblicata con l’AIRAC A3/19.

Altra modifica di rilievo, comune a tutto il provvedimento, è l’aggiornamento della declinazione magnetica sulla quale sono basate le nuove procedure: 3° E (2018).

After a first interlocutory attempt, instrument procedures of Catania are finally designed according to RNAV1 navigation specifications.

The substantial innovation will be effective on April 25, 2019, published with AIRAC A3/19.

Another important change, which is common to the whole measure, is the update of the magnetic variation: 3° E (2018).

 

STAR

STAR VOR RWY 08 (at ATC discretion)  

Specifichiamo subito che questa carta rappresenta procedure usabili a discrezione ATC, pianificabili solo da aeromobili non equipaggiati con apparati RNAV (informazione aggiornata alla variante AIRAC A8/20, in vigore dal 10 Settembre 2020).

Variazioni:

1. Rotte e radiali sono state cambiate in accordo alla nuova declinazione magnetica; di conseguenza, tutte le STAR sono state rinumerate.

2. La Minimum Enroute Altitude fra NASOM ed il VOR/DME CTF diventa 5000ft (era 5500ft).

This chart represents procedures usable at ATC discretion, which can be planned only by aircraft not equipped with RNAV equipment.

(information updated at AIRAC A8/20, in force from September 10th 2020).

Variations:

1. Routes and radials have been changed according to the new magnetic variation; consequently, all STAR have been renumbered.

2. The Minimum Enroute Altitude between NASOM and VOR/DME CTF becomes 5000ft (instead of 5500ft).

Procedure strumentali di Catania

3. Nel circuito d’attesa su NASOM gli orientamenti outbound/inbound diventano 261°/081°; la Minimum Holding Altitude diventa 5000ft ed è stato aggiunto il limite di velocità IAS MAX 210kt.

4. Nel circuito d’attesa su GIGIX gli orientamenti outbound/inbound diventano 263°/083°.

3. In the holding pattern over NASOM the outbound/inbound bearings becomes 261°/081°; Minimum Holding Altitude becomes 5000ft and the speed limit (IAS MAX 210kt) has been added.

4. In the holding pattern on GIGIX the outbound/inbound orientation becomes 263°/083°.

Procedure strumentali di Catania

5. Il box del circuito d’attesa su INDAX è stato rimosso.

6. Le STAR UXUTA 1F/1G sostituiscono le STAR COBBA 1F/1G:

5. The representation of holding pattern over INDAX has been removed.

6. STAR UXUTA 1F/1G replace STAR COBBA 1F/1G:

 

UXUTA 1F

UXUTA – RDL 325 CTF (TR145°) – virata a destra per intercettare arco 21NM CTF DME, da seguire fino all’intersezione con RDL 270 CTF VOR – virata a sinistra su RDL 261 CTF (TR 081°) fino a NASOM.

UXUTA – RDL 325 CTF (TR 145°) – right turn to intercept the arc 21NM CTF DME, to be followed until the intersection with RDL 270 CTF VOR – left turn on RDL 261 CTF (TR 081°) bound to NASOM.

UXUTA 1G

UXUTA – RDL 325 CTF (TR145°) – virata a destra per intercettare arco 21NM CTF DME, da seguire fino all’intersezione con RDL 272 CTF VOR – virata a sinistra su RDL 263 CTF (TR 083°) fino a GIGIX.

UXUTA – RDL 325 CTF (TR 145°) – right turn to intercept the arc 21NM CTF DME, to be followed until the intersection with RDL 272 CTF VOR – left turn on RDL 263 CTF (TR 083°) bound to GIGIX.

Procedure strumentali di Catania

7. Le STAR VUSME 1F/1G sostituiscono le STAR ERNAM 1F/1G:

7. STAR VUSME 1F/1G replace STAR ERNAM 1F/1G:

 

VUSME 1F

VUSME – RDL 105 CTF (TR 285°) – virata a destra per intercettare arco 21NM CTF DME, da seguire fino all’intersezione con RDL 083 CTF VOR – virata a sinistra su RDL 077 CTF (TR 257°) verso INDAX e CTF VOR/DME. Lasciare CTF VOR/DME su RDL 261 (TR 261°) per NASOM.

VUSME – RDL 105 CTF (TR 285°) – right turn to intercept the arc 21NM CTF DME, to be followed until the intersection with RDL RDL 083 CTF VOR – left turn on RDL 077 CTF (TR 257°) bound to INDAX and CTF VOR/DME. Leave CTF VOR/DME on RDL 261 (TR 261°) bound to NASOM.

VUSME 1G

VUSME – RDL 105 CTF (TR 285°) – virata a destra per intercettare arco 21NM CTF DME, da seguire fino all’intersezione con RDL 083 CTF VOR – virata a sinistra su RDL 077 CTF (TR 257°) verso INDAX e CTF VOR/DME. Lasciare CTF VOR/DME su RDL 263 (TR 263° per GIGIX.

VUSME – RDL 105 CTF (TR 285°) – right turn to intercept the arc 21NM CTF DME, to be followed until the intersection with RDL RDL 083 CTF VOR – left turn on RDL 077 CTF (TR 257°) bound to INDAX and CTF VOR/DME. Leave CTF VOR/DME on RDL 263 (TR 263° bound to GIGIX.

Procedure strumentali di Catania

 

STAR VOR RWY 26 (at ATC discretion)

Rappresenta procedure usabili a discrezione ATC, pianificabili solo da aeromobili non equipaggiati con apparati RNAV.

(informazione aggiornata alla variante AIRAC A8/20, in vigore dal 10 Settembre 2020).

Variazioni:

1. Rotte e radiali sono state cambiate in accordo alla nuova declinazione magnetica; di conseguenza, tutte le STAR sono state rinumerate.

2. Nel circuito d’attesa su INDAX gli orientamenti outbound/inbound diventano 077°/257°, la distanza DME in allontanamento diventa D15 anziché D16 ed è stato aggiunto il limite di velocità IAS MAX 210kt.

It represents procedures usable at ATC discretion, which can only be planned by aircraft not equipped with RNAV equipment.

(information updated at AIRAC A8/20, in force from September 10th 2020).

Variations:

1. Routes and radials have been changed according to the new magnetic variation; consequently, all STAR have been renumbered.

2. In the holding pattern on INDAX the outbound/inbound bearings become 077°/257°, the DME distance D16 has been changed in D15 and the speed limit IAS MAX 210kt has been added.

Procedure strumentali di Catania

3. Nel circuito d’attesa su GIGIX gli orientamenti outbound/inbound diventano 263°/083°.

4. La STAR UXUTA 1M sostituisce la STAR COBBA 1M:

3. In the holding pattern over GIGIX the outbound/inbound bearings becomes 263°/083°.

4. STAR UXUTA 1M replaces STAR COBBA 1M:

 

UXUTA 1M

UXUTA – RDL 325 CTF (TR145°) – virata a destra per intercettare arco 21NM CTF DME, da seguire fino all’intersezione con RDL 272 CTF VOR – virata a sinistra su RDL 263 CTF (TR 083°) verso GIGIX e CTF VOR/DME. Lasciare CTF VOR/DME su RDL 077 (TR 077°) fino ad INDAX

UXUTA – RDL 325 CTF (TR145°) – right turn to intercept the arc 21NM CTF DME, to be followed until intersection with RDL 272 CTF VOR – left turn on RDL 263 CTF (TR 083°) bound to GIGIX and CTF VOR/DME. Leave CTF VOR/DME on RDL 077 (TR 077°) bound to INDAX

5. La STAR VUSME 1M sostituisce la STAR ERNAM 1M:

5. STAR VUSME 1M replaces STAR ERNAM 1M:

VUSME 1M

VUSME – RDL 105 CTF (TR 285°) – virata a destra per intercettare arco 21NM CTF DME, da seguire fino all’intersezione con RDL 083 CTF VOR – virata a sinistra su RDL 077 CTF (TR 257°) fino ad INDAX.

VUSME – RDL 105 CTF (TR 285°) – right turn to intecept the arc 21NM CTF DME, to be followed until the intersection with RDL 083 CTF VOR – left turn on RDL 077 CTF (TR 257°) bound to INDAX.

STAR NDB/VOR RWY 08/26 (at ATC discretion)

Rappresenta procedure usabili a discrezione ATC, pianificabili solo da aeromobili non equipaggiati con apparati RNAV.

(informazione aggiornata alla variante AIRAC A8/20, in vigore dal 10 Settembre 2020).

Variazioni:

1. Rotte e radiali sono state cambiate in accordo alla nuova declinazione magnetica; di conseguenza, tutte le STAR sono state rinumerate.

2. Nel circuito d’attesa su INDAX gli orientamenti outbound/inbound diventano 077°/257°, la distanza DME in allontanamento diventa D15 anziché D16 ed è stato aggiunto il limite di velocità IAS MAX 210kt.

3. Nel circuito d’attesa su GIGIX gli orientamenti outbound/inbound diventano 263°/083°.

4. La STAR UXUTA 1L sostituisce la STAR COBBA 1L:

It represents procedures usable at ATC discretion, which can only be planned by aircraft not equipped with RNAV equipment

(information updated at AIRAC A8/20, in force from September 10th 2020).

Variations:

1. Routes and radials have been changed according to the updated magnetic variation; consequently, all STAR have been renumbered.

2. In the holding pattern on INDAX the outbound/inbound bearings become 077°/257°, the distance DME in distance becomes D15 instead of D16 and the IAS MAX 210kt speed limit has been added.

3. In the waiting circuit on GIGIX the outbound/inbound orientation becomes 263°/083°.

4. STAR UXUTA 1L replaces STAR COBBA 1L:

 

UXUTA 1L

UXUTA – RDL/QDR 325 CTF (TR145°) – virata a destra per intercettare arco 21NM CTF DME, da seguire fino all’intersezione con RDL/QDR 272 CTF – virata a sinistra su RDL/QDR 263 CTF (TR 083°) verso GIGIX ed infine CTF NDB VOR/DME.

UXUTA – RDL/QDR 325 CTF (TR145°) – right turn to intercept arc 21NM CTF DME, to be followed until intersection with RDL/QDR 272 CTF – left turn on RDL/QDR 263 CTF (TR 083°) towards GIGIX and finallyCTF NDB VOR/DME.

5. La STAR VUSME 1L sostituisce la STAR ERNAM 1L:

5. STAR VUSME1L replaces STAR ERNAM 1L:

 

VUSME 1L

VUSME – RDL/QDR 105 CTF (TR 285°) – virata a destra per intercettare arco 21NM CTF DME, da seguire fino all’intersezione con RDL/QDR 083 CTF – virata a sinistra su RDL/QDR 077 CTF (TR 257°) verso INDAX, infine CTF NDB VOR/DME.

VUSME – RDL/QDR 105 CTF (TR 285°) – right turn to intercept arc 21NM CTF DME, to be followed until intersection with RDL/QDR 083 CTF – left turn on RDL/QDR 077 CTF (TR 257°) towards INDAX, then CTF NDB VOR/DME.

 

STAR RWY 08/26 contingency (at ATC discretion)

Rappresenta procedure usabili a discrezione ATC, pianificabili solo da aeromobili non equipaggiati con apparati RNAV

(informazione aggiornata alla variante AIRAC A8/20, in vigore dal 10 Settembre 2020).

Variazioni:

1. Rotte e radiali sono state cambiate in accordo alla nuova declinazione magnetica; di conseguenza, tutte le STAR sono state rinumerate.

2. Nel circuito d’attesa su NASOM gli orientamenti outbound/inbound diventano 261°/081°; la Minimum Holding Altitude diventa 5000ft ed è stato aggiunto il limite di velocità IAS MAX 210kt.

3. Nel circuito d’attesa su GIGIX gli orientamenti outbound/inbound diventano 263°/083°.

4. Nel circuito d’attesa su INDAX gli orientamenti outbound/inbound diventano 077°/257°, la distanza DME in allontanamento diventa D15 anziché D16 ed è stato aggiunto il limite di velocità IAS MAX 210kt.

It represents procedures usable at ATC discretion, which can only be planned by aircraft not equipped with RNAV equipment

(information updated at AIRAC A8/20, in force from September 10th 2020).

Variations:

1. Routes and radials have been changed according to the new magnetic variation; consequently, all STAR have been renumbered.

2. In the holding pattern on NASOM the outbound/inbound bearings become 261°/081°; Minimum Holding Altitude becomes 5000ft. Speed limit (IAS MAX 210kt) has been added.

3. In the holding pattern on GIGIX the outbound/inbound bearings becomes 263°/083°.

4. In the holding pattern on INDAX the outbound/inbound bearings becomes 077°/257°, the outbound distance becomes D15 instead of D16 and the speed limit (IAS MAX 210kt) has been added.

 

STAR RNAV1 RWY 08

E’ stata effettuata una profonda e completa revisione di questa carta e delle procedure ad essa associate.

Terminale delle STAR è il waypoint NASOM.

Su di esso e sui waypoints UXUTA, LIBRO, VITIF, ASUFE, PIMOR e VUSME sono attestati dei circuiti d’attesa RNAV1.

Sul WPT NASOM è previsto anche un circuito d’attesa convenzionale, le cui caratteristiche sono state precedentemente descritte.

A detailed and complete revision of this chart and of the associated procedures has been carried out.

All STAR procedures end on the waypoint NASOM.

An RNAV1 holding pattern is established on the waypoints NASOM, UXUTA, LIBRO, VITIF, ASUFE, PIMOR and VUSME.

A conventional holding pattern is also established over NASOM, its characteristics have been previously described.

Procedure strumentali di Catania

L’AIRAC A8/20, in vigore dal 10 Settembre 2020 ha cancellato le restrizioni di velocità sul punto ASUFE.

AIRAC A8/20, in force from September 10th 2020, cancelled the speed restrictions over ASUFE.

 

Le STAR da Nord e da Est convergono sul punto POZIM prima di iniziare il circuito finale che le condurrà a NASOM:

STAR from North and East converge on wapoint POZIM before starting the circuit that will lead them to NASOM:

 

UXUTA 1Q

UXUTA (+FL150 / -FL190) – TR170°- PEHPE (+FL150) – TR241° – BOGHA (+FL110) – TR 172° – LIBRO (+7000ft) – TR 082° – ZUKKA (+6000ft/-FL110) – RILPI (+6000ft) – TR 169° – POZIM

LIBRO 1Q

LIBRO – TR 082° – ZUKKA (+6000ft/-FL110) – RILPI (+6000ft) – TR 169° – POZIM

PIMOR 1Q

PIMOR – TR 267°- ASUFE (+7000ft) – TR268° – ESTEW (+6000ft) – TR 261° POZIM

VUSME 1Q

VUSME – TR 321°- EMPAB (+FL110) – TR 309° – ASUFE (+7000ft) – TR268° – ESTEW (+6000ft) – TR 261° – POZIM

L’AIRAC A8/20, in vigore dal 10 Settembre 2020, ha cancellato le restrizioni di velocità sui punti PEHPE, BOGHA, ASUFE e EMPAB. Il vincolo di alttudine sul waypoint UXUTA viene modificato in +FL150 / -FL190.

AIRAC A8/20, in force from September 10th 2020, removed the speed restrictions on PEHPE, BOGHA, ASUFE and EMPAB points. Level restriction on UXUTA waypoint is changed to +FL150 / -FL190.

 

Segue la descrizione del tratto finale che conduce a NASOM:

The description of the final segment that leads to NASOM follows:

POZIM – TR 260° – PABUC (+5000ft/-FL80) – FEFOS (+5000ft) – OMIZE – TR 170° – YOSCA – TR 080° – TOFUR – NASOM

La STAR NELDA 1Q, proveniente da Sud, converge sul punto YULYA prima di iniziare il circuito finale che le condurrà a NASOM:

STAR NELDA 1Q, coming from South, converges on waypoint YULYA, before starting the final circuit that will lead it to NASOM:

NELDA 1Q

NELDA TR 034°- SUDDE (+6000ft) – YAZOB – VITIF (+6000ft/-FL120) – TR 351° – SEZET (+6000ft/-FL110) – YULYA (+5000ft/-FL80)

YULYA – TR 260° – GUFAT (+5000ft) – AHCAB – TR 350° – YOSCA – TR 080° – TOFUR – NASOM

 

STAR RNAV1 RWY 26

Anche qui è stata effettuata una completa revisione delle procedure.

Terminale delle STAR è il waypoint TOCLA.

Su di esso e sui waypoints UXUTA, LIBRO, VITIF, PIMOR e VUSME sono attestati dei circuiti d’attesa RNAV1.

Sul WPT TOCLA è previsto anche un circuito d’attesa convenzionale, le cui caratteristiche sono state precedentemente descritte.

a complete review of procedures has been carried out.

STAR terminal is TOCLA waypoint.

An RNAV1 holding pattern is established on the waypoints  UXUTA, LIBRO, VITIF, PIMOR and VUSME.

A conventional holding pattern is also established over TOCLA. its characteristics have been previously described.

L’ AIRAC A8/20, in vigore dal 10 Settembre 2020, ha cancellato le restrizioni di velocità sui punti LIBRO e VITIF.

AIRAC A8/20, in force from September 10th 2020, cancelled the speed restrictions on LIBRO and VITIF waypoints.

 

Le STAR da Nord e da Sud convergono sul waypoint CC402 prima di iniziare il circuito finale che le condurrà a TOCLA:

STAR from North and South converge on waypoint CC402 before starting the final circuit that will lead them to TOCLA:

UXUTA 1H

UXUTA – TR170°- PEHPE (+FL150) – TR 216° – LIBRO (+FL110) – TR 161° – ZERTI (+6000ft) – TR 076° CC400 – TR 077° – CC401 (+5000ft) – CC402

LIBRO 1H

LIBRO – TR 161° – ZERTI (+6000ft) – TR 076° CC400 – TR 077° – CC401 (+5000ft) – CC402

NELDA 1H

NELDA TR 034° VITIF (+6000ft) – TR 036° – CC400 – TR 077° – CC401 (+5000ft) – CC402

Segue la descrizione del tratto finale che conduce a TOCLA:

the description of the final stretch leading to TOCLA:

CC402 – TR 077° – CC403 (+3000ft/-7000ft) – CC404 (+3000ft) – TR 347° – CC405 – TR 257° – TOCLA

Le STAR da Est convergono sul waypoint CC406 prima di iniziare il circuito finale che le condurrà a TOCLA:

STAR from the East converge on waypoint CC406 before starting the final circuit that will lead them to TOCLA:

PIMOR 1H

PIMOR (+FL110 / -FL150) TR 205°- EMPAB (+FL110) – TR254° – CC406 (+6000ft/-FL130)

VUSME 1H

VUSME – TR 286°- ANIRE (+FL110) – CC406 (+6000ft/-FL130)

L’ AIRAC A8/20, in vigore dal 10 Settembre 2020, ha cancellato le restrizioni di velocità sui punti PEHPE, LIBRO, ZERTI, ANIRE, VITIF e EMPAB. Il vincolo di altitudine sul waypoint PIMOR viene modificato in +FL110 / -FL150.

AIRAC A8/20, in force from September 10th 2020, cancelled the speed restrictions on PEHPE, LIBRO, ZERTI, ANIRE, VITIF and EMPAB points. Level restriction on the PIMOR waypoint is changed to +FL110 / -FL150.

Segue la descrizione del tratto finale che conduce a TOCLA:

The description of the final stretch leading to TOCLA:

CC406 – TR 256° – CC407 (+6000ft/-FL100) – TR 257° – IQNOC (+6000ft) – TR 347° – CC402 (+5000ft) – TR 077° – CC403 (+3000ft/-7000ft) – CC404 (+3000ft) – TR 347° – CC405 – TR 257° – TOCLA

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Procedure Strumentali di Avvicinamento

ILS or LOC-Z RWY 08

Variazioni:

– il box dedicato ai radioaiuti richiesti cambia in: “CTF VOR or NDB – DME required”.

– nel circuito d’attesa su INDAX, sulla rotta di allontanamento, la distanza DME D16 varia in D15 CTF.

– radiali e rotte sono state aggiornate in accordo alla declinazione magnetica 3° E (2015).

– la MHA del circuito d’attesa su NASOM passa a 5000ft.

– la MHA del circuito d’attesa su INDAX passa a 3000ft.

le distanze DME da CTN diventano: su IF D12.3 – su FAP D9.3

– le altitudini minime sulla vista in profilo diventano: 3000ft su IF e FAP, 1302ft su OM.

le minima circling OCA (OCH) CAT A/B diventa 700 (670); CAT D diventa 820 (790).

Variations:

– required radio-aids box changes to read: “CTF VOR or NDB – DME required”.

– in the holding pattern on INDAX, on outbound track, CTF DME distance D16 changes to read D15.

– Radials and routes have been updated according to magnetic variation 3° E (2015).

– the MHA of holding pattern on NASOM changes to read 5000ft.

– the MHA of holding pattern on INDAX changes to read 3000ft.

– CTN DME distances change as follows: on IF D12.3 – on FAP D9.3

– on the profile view minimum altitudes change to read: 3000ft on IF and FAP, 1302ft on OM.

– circling minima OCA (OCH): CAT A/B 700ft (670ft); CAT D 820ft (790ft).

 

ILS or LOC-W RWY 08

Nuova procedura, del tutto simile alla ILS or LOC-Z RWY 08, dalla quale differisce per il mancato avvicinamento, che qui si effettua raggiungendo un circuito d’attesa posto sulla radiale 112 CTF, con Holding Fix a 19NM dal DME CTF.

New procedure, similar to ILS or LOC-Z RWY 08, from which it differs for the missed approach, which is performed by reaching an holding pattern placed on the radial 112 CTF, with Holding Fix at 19NM from DME CTF.

 

VOR-Z RWY 08

Variazioni:

– radiali e rotte sono state aggiornate in accordo alla declinazione magnetica 3° E (2015).

– nel circuito d’attesa su INDAX, sulla rotta di allontanamento, la distanza DME D16 varia in D15 CTF.

le minima circling OCA (OCH) CAT A/B diventa 700 (670); CAT D diventa 820 (790).

Variations:

– radials and tracks have been updated according to magnetic variation 3° E (2015).

– in the holding pattern on INDAX, outbound track, CTF DME distance D16 changes to read D15.

– circling minima OCA (OCH) CAT A/B: 700 (670); CAT D: 820 (790).

 

NDB RWY 08

Variazioni:

la simbologia indica che la declinazione magnetica è passata a 3°E (2015), ma nessuna modifica è stata apportata a rotte e rilevamenti.

la minima circling OCA (OCH) CAT D diventa 820 (790).

Variations:

– The markings indicate that the magnetic variation has been updated to 3°E (2015), but no changes have been made to tracks.

– Circling minima OCA (OCH) CAT D: 820 (790).

 

VOR-Z or NDB RWY 26

Variazioni:

– radiali e rotte sono state aggiornate in accordo alla declinazione magnetica 3° E (2015), ma non nel circuito d’attesa sul VOR/DME CTF.

le distanze DME da CTN diventano: su FAF D6 – su MAPt D1

le minima circling OCA (OCH) CAT A/B diventa 700 (670); CAT D diventa 820 (790).

Variations:

– Radials and tracks have been updated according to magnetic variation 3° E (2015), but not in the holding pattern over VOR/DME CTF.

– CTN DME distances change to read: FAF D6 – MAPt D1

– circling minima OCA (OCH) change to read: CAT A/B 700 (670); CAT D 820 (790).

UPDATE del 14 Giugno 2020 (NOTAM B2974/20):

Nella vista in pianta, sulla radiale/QDR 077 CTF VOR/DME-NDB viene aggiunto il punto a 8NM CTF DME 

In plan view, on RDL/QDR 077 CTF VOR/DME-NDB a point at 8NM CTF DME has been added.

 

VOR-Y RWY 26

Variazioni:

– radiali e rotte sono state aggiornate in accordo alla declinazione magnetica 3° E (2015)

– nel circuito d’attesa su INDAX, sulla rotta di allontanamento, la distanza DME D16 varia in D15 CTF.

le minima circling OCA (OCH) CAT A/B diventa 700 (670); CAT D diventa 820 (790).

Variations:

– radials and tracks have been updated according to magnetic variation 3° E (2015)

– On INDAX holding pattern, outbound track, CTF DME distance D16 changes to read D15.

– circling minima OCA (OCH) change to read: CAT A/B 700 (670); CAT D 820 (790).

 

VOR-W RWY 26

Variazioni:

– radiali e rotte sono state aggiornate in accordo alla declinazione magnetica 3° E (2015)

– nel circuito d’attesa su INDAX, sulla rotta di allontanamento, la distanza DME D16 varia in D15 CTF.

le minima circling OCA (OCH) CAT A/B diventa 700 (670); CAT D diventa 820 (790).

Variations:

– radials and tracks have been updated according to magnetic variation 3° E (2015)

– On INDAX holding pattern, outbound track, CTF DME distance D16 changes to read D15.

– circling minima OCA (OCH) change to read: CAT A/B 700 (670); CAT D 820 (790).

 

ILS or LOC-Y RWY 08 (contingency)

Variazioni:

– il box dedicato ai radioaiuti richiesti cambia in: “CTF VOR or NDB – DME required”.

– radiali e rotte sono state aggiornate in accordo alla declinazione magnetica 3° E (2015).

– la MHA del circuito d’attesa su NASOM passa a 5000ft.

le distanze DME da CTN diventano: su IF D12.3 – su FAP D9.3

la descrizione del mancato avvicinamento viene modificata

– le altitudini minime sulla vista in profilo diventano: 3000ft su IF e FAP, 1302ft su OM.

le minime straight-in ILS per l’ angolo di discesa 2.5% e LOC per gli angoli di discesa 2.5% e 3.2% sono cancellati. La minima circling OCA (OCH) CAT A/B diventa 700 (670); CAT D diventa 820 (790).

Variations:

– required radio-aids box changes to read: “CTF VOR or NDB – DME required”.

– radials and tracks have been updated according to magnetic variation 3° E (2015).

– MHA on holding pattern over NASOM changes to read 5000ft.

– CTN DME distances change to read: IF D12.3 – FAP D9.3

– missed approach description has been modified.

– changes of minimum altitudes on the profile view: 3000ft on IF and FAP, 1302ft on OM.

– straight-in ILS minima for 2.5% descent angle and LOC for 2.5% and 3.2% descent angles are deleted. circling minima OCA (OCH) change to read: CAT A/B 700 (670); CAT D 820 (790).

 

VOR-Y RWY 08 (contingency)

Variazioni:

– Radiali e rotte sono state aggiornate in accordo alla declinazione magnetica 3° E (2015).

– La minima circling OCA (OCH) CAT A/B diventa 700 (670); CAT D diventa 820 (790).

Variations:

– Radials and tracks have been updated according to magnetic variation 3° E (2015).

– circling minima OCA (OCH) change to read: CAT A/B 700 (670); CAT D 820 (790).

 

VOR-X RWY 26 (contingency)

Variazioni:

– radiali e rotte sono state aggiornate in accordo alla declinazione magnetica 3° E (2015).

– nel circuito d’attesa su INDAX, sulla rotta di allontanamento, la distanza DME D16 varia in D15 CTF.

– La minima circling OCA (OCH) CAT A/B diventa 700 (670); CAT D diventa 820 (790).

Variations:

– radials and tracks have been updated according to the magnetic declination 3° E (2015).

– in the waiting circuit on INDAX, on the departure route, the DME D16 distance varies in D15 CTF.

– Minimum circling OCA (OCH) CAT A/B becomes 700 (670); CAT D becomes 820 (790).

 

RNAV (GNSS) Z RWY 08

Inizia la serie delle procedure RNAV, fulcro del presente provvedimento AIS.

IAF su NASOM, quindi, lungo il tratto finale sulla rotta 081°, IF su CC500 e FAF su CC501. Per quanto riguarda il mancato avvicinamento, MAPt (LNAV only, flyover waypoint), su THR 08, virata a destra su CC502 (flyover waypoint) non al di sotto di 1100ft.

Quindi, TR 112° e circuito d’attesa CC503 (flyover waypoint).

And here is the series of RNAV procedures, core of this AIS measure.

IAF on NASOM, then, along the final segment on track 081°, IF on CC500 and FAF on CC501. As regards missed approach, MAPt (LNAV only, flyover waypoint), on THR 08, right turn on CC502 (flyover waypoint) not below 1100ft.

Then, TR 112° and holding pattern CC503 (flyover waypoint).

Vista in profilo / profile view

e minime / minima

Performance di navigazione: RNAV1 nel tratto NASOM-CC501, quindi RNP APCH.

Holding pattern su NASOM e CC503: RNAV 1

Navigation specification: RNAV1 on segment NASOM-CC501, then RNP APCH.

Holding pattern on NASOM and CC503: RNAV 1

 

RNAV (GNSS) Y RWY 08

Del tutto simile alla RNAV GNSS Z RWY 08, fatta eccezione per il mancato avvicinamento, che qui prevede un circuito d’attesa sul punto TOCLA.

Similar to RNAV GNSS Z RWY 08, except for the missed approach, which here provides an holding pattern on TOCLA waypoint.

Procedure strumentali di Catania

Procedure strumentali di Catania

 

RNAV (GNSS) Z RWY 26

IAF su TOCLA, TR 247° fino all’IF CC504, quindi, lungo il tratto finale sulla rotta 261°, FAF su CC505. Per quanto riguarda il mancato avvicinamento, MAPt (LNAV only, flyover waypoint), su THR 26, CC506 (+1600ft, Minimum Climb Gradient 4%) sempre lungo la rotta 261°. Circuito d’attesa su NASOM (flyover waypoint).

IAF on TOCLA, TR 247° to IF CC504, then, along the final segment on track 261°, FAF on CC505. As for missed approach, MAPt (LNAV only, flyover waypoint), on THR 26, CC506 (+1600ft, Minimum Climb Gradient 4%) along track 261°. Holding pattern on NASOM (flyover waypoint).

Procedure strumentali di Catania

Vista in profilo / profile view

Procedure strumentali di Catania

e minime / minima

Procedure strumentali di Catania

Performance di navigazione: RNAV1 nel tratto TOCLA-CC505, quindi RNP APCH.

Holding pattern su TOCLA e NASOM: RNAV 1

Navigation specification: RNAV1 in the segment TOCLA-CC505, then RNP APCH.

Holding pattern on TOCLA and NASOM: RNAV 1

 

RNAV (GNSS) Y RWY 26

Del tutto simile alla RNAV GNSS Z RWY 26, fatta eccezione per il mancato avvicinamento, che qui prevede una virata a destra su CC506 ed un circuito d’attesa sul punto TOCLA (flyover waypoint).

Similar to the RNAV GNSS Z RWY 26, except for the missed approach, which here provides a right turn on CC506 and an holding pattern on TOCLA (flyover waypoint).

Procedure strumentali di Catania

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SID

 

SID RWY 08

Variazioni:

1. Rotte e radiali sono state cambiate in accordo alla nuova declinazione magnetica; di conseguenza, tutte le SID sono state rinumerate.

2. Il Minimum Crossing Level sul punto PIMOR passa da FL100 a FL120.

3. Il Minimum Crossing Level sul punto LIBRO passa da FL100 a FL120.

4. Il Minimum Crossing Level sul punto NELDA passa da FL80 a FL90.

5. Nella SID LIBRO 7A, eliminata la distinzione di rotta per categoria dopo la virata a destra per tornare sul VOR/DME CTF.

6. Il gradiente minimo di salita per motivi ATC nella SID LIBRO 7A diventa: 330 ft/NM (5,4%) fino ad attraversare FL 100.

7. La SID ALUDU 5A sostituisce la SID ERNAM 6A. Il punto ALUDU rientra nello spazio aereo controllato.

Descrizione: eseguita la salita iniziale, R/QDR 077 CTF fino a 19NM da CTF DME, quindi virata a destra per intercettare arco a 21NM da CTF DME. Al traverso di R/QDR 117 CTF, virata a sinistra per seguire R/QDR 124 CTF fino al punto ALUDU.

Variations:

1. Tracks and radials have been changed according to the new magnetic variation; consequently, all SID have been renumbered.

2. The Minimum Crossing Level on PIMOR changes to read FL120 instead of FL 100.

3. The Minimum Crossing Level on LIBRO changes to read FL120 instead of FL 100

4. The Minimum Crossing Level on NELDA changes to read FL 90 instead of FL80.

5. In the SID LIBRO 7A, removed the track distinction by category after the right turn returning to VOR/DME CTF.

6. The minimum climb gradient for ATC reasons in SID LIBRO 7A becomes: 330 ft/NM (5.4%) until crossing FL 100.

7. SID ALUDU 5A replaces SID ERNAM 6A. ALUDU waypoint is within controlled airspace.

Description: performed the initial climb, RDL/QDR 077 CTF until 19NM from CTF DME, then right turn to intercept arc at 21NM from CTF DME. Crossing RDL/QDR 117 CTF, left turn to follow RDL/QDR 124 CTF boud to ALUDU.

Procedure strumentali di Catania

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SID RWY 26

Variazioni:

1. Rotte e radiali sono state cambiate in accordo alla nuova declinazione magnetica; di conseguenza, tutte le SID sono state rinumerate.

2. Il Minimum Crossing Level sul punto PIMOR passa da FL100 a FL120.

3. Il Minimum Crossing Level sul punto LIBRO passa da FL100 a FL120.

4. Il Minimum Crossing Level sul punto NELDA passa da FL80 a FL90.

5. Nelle SID RCA 7B, PIMOR 7B e PEKOD 7B, eliminata la distinzione di rotta per categoria dopo la virata a destra per tornare sul VOR/DME CTF.

6. Il gradiente minimo di salita nella SID LIBRO 7B diventa: 425 ft/NM (7%).

7. La SID ALUDU 5B sostituisce la SID ERNAM 6B. Il punto ALUDU rientra nello spazio aereo controllato.

Descrizione: dopo il decollo, R/QDR 264 CTF fino a 10NM da CTF DME, quindi virata a destra verso CTF VOR/DME NDB. Lasciare CTF su R/QDR 077. A 19NM CTF DME virata a destra per intercettare arco 21NM CTF DME. Al traverso di R/QDR 117 CTF, virata a sinistra per seguire R/QDR 124 CTF fino al punto ALUDU.

Variations:

1. Tracks and radials have been changed according to the new magnetic variation; consequently, all SID have been renumbered.

2. The Minimum Crossing Level on PIMOR changes to read FL120 instead of FL 100.

3. The Minimum Crossing Level on LIBRO changes to read FL120 instead of FL 100

4. The Minimum Crossing Level on NELDA changes to read FL 90 instead of FL80.

5. In the SID RCA 7B, PIMOR 7B e PEKOD 7B, removed the track distinction by category after the right turn returning to VOR/DME CTF.

6. The minimum climb gradient for SID LIBRO 7B becomes: 425 ft/NM (7%)..

7. SID ALUDU 5B replaces SID ERNAM 6B. ALUDU waypoint is within controlled airspace.

Description: after take-off, RDL/QDR 264 CTF until 10NM from CTF DME, then right turn bound to CTF VOR/DME-NDB. Lasciare CTF su RDL/QDR 077. At 19NM CTF DME, right turn to intercept arc 21NM CTF DME. Crossing RDL/QDR 117 CTF, left turn to follow RDL/QDR 124 CTF bound to ALUDU.

Procedure strumentali di Catania

Update del 23 Settembre 2020 (NOTAM B4894/20, in vigore dal 9 Settembre 2020):  

La nota (2) che segnala la restrizione di velocità IAS MAX 250kt è relativa alle sole SID NELDA 8B, RCA 7B e PEKOD 7B

Remark (2) indicating the IAS MAX 250kt speed restriction, relates only to SID NELDA 8B, RCA 7B and PEKOD 7B.

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SID RWY 08/26 contingency

Variazioni:

1. Rotte e radiali sono state cambiate in accordo alla nuova declinazione magnetica; di conseguenza, tutte le SID sono state rinumerate.

2. Il Minimum Crossing Level sul punto PIMOR passa da FL100 a FL120.

3. Le SID ALUDU 5E/5F sostituiscono le SID ERNAM 6E/6F. Il punto ALUDU rientra nello spazio aereo controllato.

Descrizione ALUDI 5E (decolli RWY 08):

dopo il decollo, R/QDR 077 CTF fino a 2NM da CTF DME, quindi virata a destra su TR 154° per seguire R/QDR 124 CTF fino al punto ALUDU.

Descrizione ALUDI 5F (decolli RWY 26, salita iniziale a vista):

dopo il decollo, virata a sinistra su rotta suggerita di 080°, per seguire R/QDR 124 CTF fino al punto ALUDU.

Variations:

1. Tracks and radials have been changed according to the new magnetic variation; consequently, all SID have been renumbered.

2. Minimum Crossing Level on PIMOR changes to read FL120 intead of FL100.

3. SID ALUDU 5E/5F replace SID ERNAM 6E/6F. ALUDU waypoint is within controlled airspace.

ALUDU 5E (take-off RWY 08):

After take-off, R/QDR 077 CTF until 2NM from CTF DME, then turn right onto TR 154° to follow R/QDR 124 CTF bound to ALUDU.

ALUDU 5F (take-off RWY 26, visual initial climb):

After take-off, turn left on suggested course of 080°, to follow R/QDR 124 CTF bound to ALUDU.

Procedure strumentali di Catania

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SID RNAV1 RWY 08

Ed ecco la svolta RNAV1 anche per le SID.

SID verso Ovest:

LIBRO 5K

TR 081° – INDAX (+3500ft) – TR 167° – CC600 (+5000ft) – TR 260° – CC601 (+FL85) – TR 279° – GIFAN (+FL120) – TR 301° – LIBRO

Gradiente minimo di salita: 365 ft/NM (6%) fino ad attraversare FL100

NELDA 5K

TR 081° – INDAX (+3500ft) – TR 167° – CC600 (+5000ft) – TR 260° – CC601 (+7000ft) – TR 276° – CC602 (+FL90) – TR 212° – NELDA

Gradiente minimo di salita: 365 ft/NM (6%) fino ad attraversare 5000ft

And here is the RNAV1 revolution also for SID.

SID Westbound:

LIBRO 5K

TR 081° – INDAX (+3500ft) – TR 167° – CC600 (+5000ft) – TR 260° – CC601 (+FL85) – TR 279° – GIFAN (+FL120) – TR 301° – LIBRO

Minimum climb gradient: 365 ft/NM (6%) until crossing FL100

NELDA 5K

TR 081° – INDAX (+3500ft) – TR 167° – CC600 (+5000ft) – TR 260° – CC601 (+7000ft) – TR 276° – CC602 (+FL90) – TR 212° – NELDA

Minimum climb gradient: 365 ft/NM (6%)until crossing 5000ft

Procedure strumentali di Catania

SID verso Est:

PEKOD 5K

TR 081° – INDAX (+5000ft) – TR 029° – PEKOD (+FL120)

Gradiente minimo di salita: 486 ft/NM (8%) fino ad attraversare FL 120

PIMOR 5K

TR 081° – INDAX (+3500ft) – TR 077° – PIMOR (+FL120)

Gradiente minimo di salita: 365 ft/NM (6%) fino ad attraversare FL85

ALUDU 5K

TR 081° – INDAX (+3500ft) – TR 143° – ALUDU (+FL100)

Gradiente minimo di salita: 365 ft/NM (6%) fino ad attraversare 7000ft

SID Eastbound:

PEKOD 5K

TR 081° – INDAX (+5000ft) – TR 029° – PEKOD (+FL120)

Minimum climb gradient: 486 ft/NM (8%) until crossing FL 120

PIMOR 5K

TR 081° – INDAX (+3500ft) – TR 077° – PIMOR (+FL120)

Minimum climb gradient: 365 ft/NM (6%) until crossing FL85

ALUDU 5K

TR 081° – INDAX (+3500ft) – TR 143° – ALUDU (+FL100)

Minimum climb gradient: 365 ft/NM (6%) until crossing 7000ft

Procedure strumentali di Catania

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SID RNAV1 RWY 26

SID verso Ovest:

LIBRO 5Y

TR 261°ZICOH (+5000ft) – TR 351° – PELZA (+7000ft) – TR 287° – LIBRO (+FL120)

Gradiente minimo di salita: 365 ft/NM (6%) fino ad attraversare FL 120

NELDA 5Y

TR 081 – ZICOH (+4200ft) – TR 204° – NELDA (+FL90)

Gradiente minimo di salita: 304 ft/NM (5%) fino ad attraversare 4500ft

SID westbound:

LIBRO 5Y

TR 261° – ZICOH (+5000ft) – TR 351° – PELZA (+7000ft) – TR 287° – LIBRO (+FL120)

Minimum climb gradient: 365 ft/NM (6%) until crossing FL 120

NELDA 5Y

TR 081 – ZICOH (+4200ft) – TR 204° – NELDA (+FL90)

Minimum climb gradient: 304 ft/NM (5%) until crossing 4500ft

Procedure strumentali di Catania

SID verso Est:

PEKOD 5Y

TR 261°ZICOH (+4200ft) – TR 351° – PELZA (+5200ft) – TR 081° – TISGU (+7000ft) – TR 088° – IBLIG – TR 047° – PEKOD (+FL120)

Gradiente minimo di salita: 304 ft/NM (5%) fino ad attraversare 4500ft

PIMOR 5Y

TR 261° ZICOH (+4200ft) – TR 351° – PELZA (+5200ft) – TR 081° – TISGU (+7000ft) – TR 088° – IBLIG – TR 084° – BOCIR (+FL120) – PIMOR

Gradiente minimo di salita: 304 ft/NM (5%) fino ad attraversare 4500ft

ALUDU 5Y

TR 261° ZICOH (+4200ft) – TR 351° – PELZA (+5800ft) – TR 081° – TISGU – TR 127° – LUZEM (+FL90) – TR 124° – ALUDU (+FL100)

Gradiente minimo di salita: 304 ft/NM (5%) fino ad attraversare 6000ft

SID Eastbound:

PEKOD 5Y

TR 261° – ZICOH (+4200ft) – TR 351° – PELZA (+5200ft) – TR 081° – TISGU (+7000ft) – TR 088° – IBLIG – TR 047° – PEKOD (+FL120)

Minimum climb gradient: 304 ft/NM (5%) until crossing 4500ft

PIMOR 5Y

TR 261° – ZICOH (+4200ft) – TR 351° – PELZA (+5200ft) – TR 081° – TISGU (+7000ft) – TR 088° – IBLIG – TR 084° – BOCIR (+FL120) – PIMOR

Minimum climb gradient: 304 ft/NM (5%) until crossing 4500ft

ALUDU 5Y

TR 261° – ZICOH (+4200ft) – TR 351° – PELZA (+5800ft) – TR 081° – TISGU – TR 127° – LUZEM (+FL90) – TR 124° – ALUDU (+FL100)

Minimum climb gradient: 304 ft/NM (5%) until crossing 6000ft

Procedure strumentali di Catania

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Termino segnalando due recenti informazioni recentemente pubblicate che rivestono una certa importanza:

La variante AIRAC A10/18 ha stabilito nuove regole per il controllo della velocità:
Gli aeromobili in arrivo all’aeroporto di Catania/Fontanarossa, se non diversamente istruiti dall’Ente ATC, dovranno ridurre la velocità a:
a) 250kt IAS a FL100 o al di sotto;
b) 210kt IAS ad una distanza di 12NM dalla RWY THR;
c) 180kt IAS ad una distanza di 9NM dalla RWY THR;
d) 160kt IAS ad una distanza di 5NM dalla RWY THR.

I would like to conclude by mentioning two recently published information of some importance:

AIRAC A10/18 amendment has established new rules for speed control:

Aircraft arriving at Catania/Fontanarossa airport, unless otherwise instructed by the ATC unit, will have to reduce their speed to:

(a) 250kt IAS at FL100 or below;

(b) 210kt IAS at a distance of 12NM from RWY THR;

(c) 180kt IAS at a distance of 9NM from RWY THR;

(d) 160kt IAS at a distance of 5NM from RWY THR.

___________

La variante AIRAC A12/18 ha stabilito un’eccezione per l’interdizione del traffico aereo civile all’interno della zona vietata LI P31 Augusta.
Viene infatti consentito il traffico IFR in contatto radio con Catania APP a o al di sopra di 5000ft.

AIRAC A12/18 amendment established an exception for the banning of civil air traffic within prohibited area LI P31 Augusta.

In fact, IFR traffic in radio contact with Catania APP at or above 5000ft is allowed.

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UPDATE del 26 Aprile 2020 (AIRAC A4/20, in vigore dal 21 Maggio 2020):

Modifica alle procedure contingency per le operazioni di volo in presenza di nube di cenere vulcanica.

Lo spazio all’interno del quale verranno effettuate le analisi dei fenomeni in questione ai fini della gestione flessibile dello spazio
stesso e del traffico interessato è identificato dai limiti laterali e verticali del CTR di Catania e da settori di ampiezza non
omogenea con origine nel punto di coordinate 37°44’55”N 015°00’02”E, come di seguito indicati:

A1: 000°/029°

A1 BIS: 000°/029° 22NM

A2: 030°/077°

A2 BIS: 030°/077° 22NM

A3: 078°/099°

A3 BIS: 078°/099° 22NM

B1: 100°/119°

B2: 120°/149°

B3: 150°/179°

C1: 180°/209°

C1 BIS: 180°/209° 34 NM

C2: 210°/242°

C3: 243°/269°

D1: 270°/299°

D2: 300°/329°

D3: 330°/359°

Limitazioni Operative:

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UPDATE del 18 Agosto 2020 (AIRAC A8/20, in vigore dal 10 Settembre 2020):

Su tutta la cartografia delle procedure strumentali la frequenza di Catania Director 120.800 cambia per leggere 120.805 MHz

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