Procedure strumentali di Bergamo

Modifiche di un certo rilievo hanno interessato le procedure strumentali di Bergamo con la variante AIRAC A2/19, in vigore dal 28 Marzo 2019.

Come per le procedure strumentali di Milano Malpensa, di cui ho parlato qui, la principale innovazione consiste nell’introduzione delle specifiche di navigazione RNAV1 per gli arrivi strumentali.

Ma ecco la descrizione del provvedimento.

Significant changes have affected the instrument procedures of Bergamo with AIRAC A2/19 amendment, in force since March 28, 2019.

As for the instrument procedures of Milano Malpensa, of which I have spoken here, the main innovation is the introduction of RNAV1 navigation specifications for instrument arrivals.

Here is the description of the measure:

 

STAR

Cancellata completamente la precedente cartografia (ARRIVAL TRANSITION & STAR RWY 28, ARRIVAL TRANSITION & STAR ORI L, ARRIVAL TRANSITION & STAR RWY 10), sostituita dalla seguente:

The previous cartography (ARRIVAL TRANSITION & STAR RWY 28, ARRIVAL TRANSITION & STAR ORI L, ARRIVAL TRANSITION & STAR RWY 10) has been completely deleted, replaced by the following:

 

STAR RNAV 1

Terminale delle STAR è il punto TIXUM.

Circuiti d’attesa RNAV1 sono attestati sui punti TIXUM, OGVON, ITVUN, ULVUN e ATMIP.

STAR procedures end on waypoint TIXUM.

RNAV1 holding circuits are established on TIXUM, OGVON, ITVUN, ULVUN and ATMIP points.

Procedure strumentali di Bergamo

Per una più immediata comprensione comincio con l’illustrare le STAR che convergono sul punto OGVON prima di iniziare il percorso finale che le conduce al waypoint TIXUM:

For easier understanding I will begin by illustrating the procedures that converge on OGVON waypoint before starting the final route to reach TIXUM:

ODINA 2E

ODINA – TR 120° – ME872 (+FL130) – ME860 (+FL110) – BEG (+FL90) – TR 155° – OGVON (+6000ft / -FL90; per avvicinamenti RWY 10: +FL80 o TRL se più elevato)

EKLIB 2E

EKLIB – TR 216° – ME768 (+FL130) – ME760 (+FL110) – BEG (+FL90) – TR 155° – OGVON (+6000ft / -FL90; per avvicinamenti RWY 10: +FL80 o TRL se più elevato)

OSKOR 2E

OSKOR – TR 289° – ME760 (+FL110) – TR 216° – BEG (+FL90) – TR 155° – OGVON (+6000ft / -FL90; per avvicinamenti RWY 10: +FL80 o TRL se più elevato)

 

Procedure strumentali di Bergamo

Di seguito, il dettaglio del tratto finale che conduce a TIXUM:

Below, the detail of the final segment leading to TIXUM:

OGVON (+6000ft/-FL90) – TR 170° – ME632 (+6000ft / -FL90; per avvicinamenti RWY 10: +FL80 o TRL se più elevato) – TR 104° – ME628 (+6000ft) – TR 084° – ME624 (+6000ft / -FL90) – TR 064° – ME620 – TR 044° – ME616 – TR 024° – ULVUN (flyover waypoint) – TR 284° – TIXUM (+6000ft)

 

STAR che convergono sul punto ME632 prima di iniziare il percorso finale che conduce al waypoint TIXUM:

Procedures converging on ME632 before starting the final route to reach TIXUM:

DIXER 2E

DIXER– TR 080° – ITVUN (+6000ft) – TR 021° – ME740 (+6000ft / -FL120) – ME632 (+6000ft/-FL90)

ODAMO 2E (a discrezione ATC)

ODAMO– TR 179° – ME632(+6000ft/-FL90)

 

Di seguito, il dettaglio del tratto finale che conduce a TIXUM:

Below, the detail of the final segment leading to TIXUM:

ME632 (+6000ft/-FL90) – TR 104° – ME628 (+6000ft) – TR 084° – ME624 – TR 064° – ME620 – TR 044° – ME616 – TR 024° – ULVUN (flyover waypoint) – TR 284° – TIXUM (+6000ft)

Procedure strumentali di Bergamo

 

La STAR OSBUL 1E converge sul punto ME628 per poi iniziare il percorso finale che conduce al waypoint TIXUM:

STAR OSBUL 1E converges on waypoint ME628 before starting the final route to reach TIXUM:

OSBUL 2E

OSBUL– TR 327° – ATMIP (+6000ft) – ME732 (+6000ft / -FL120) – TR 004° – ME628 (+6000ft) – TR 084° – ME624 (+6000ft/-FL90) – TR 064° – ME620 – TR 044° – ME616 – TR 024° – ULVUN (flyover waypoint) – TR 284° – TIXUM (+6000ft)

Procedure strumentali di Bergamo

 

UPDATE del 8 Agosto 2019:

Le informazioni relative alla carta STAR RNAV 1 sono aggiornate alla variante AIRAC A7/19, in vigore dal 15 Agosto 2019.

Con la stessa variante, è stata pubblicata la seguente procedura di radioavaria:

information regarding STAR RNAV 1 chart is updated to AIRAC A7/19, in force since 15 August 2019.

With the same amendment, the following radio failure procedure has been published:

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STAR RNAV 1 a discrezione ATC

Terminali delle STAR sono i punti ELBOD, BEG, e LASAV.

Circuiti d’attesa RNAV1 sono attestati sui punti BEG (RWY10), BEG (RWY 28) e ELBOD.

STAR procedures end on waypoints ELBOD, BEG and LASAV.

RNAV1 holding patterns are established on waypoints BEG (RWY 10), BEG (RWY 28) and ELBOD.

Procedure strumentali di Bergamo

Per una più immediata comprensione comincio con l’illustrare le STAR che convergono sul punto BEG:

For easier understanding I will begin by illustrating the procedures that converge on BEG waypoint:

EKLIB 1K

EKLIB – TR 216° – ME768 (+FL130) – ME765 (+FL110) – ME761 (+FL90) – BEG (+6000ft o +FL90 per avvicinamenti RWY 28)

NOBMI 1K

NOBMI – TR 271° – ME565 (+FL110) – ME561 (+FL90) – BEG (+6000ft o +FL90 per avvicinamenti RWY 28)

ODINA 3S

ODINA – TR 120° – ME872 (+FL130) – ME865 (+FL110) – ME861 (+FL90) – BEG (+6000ft o +FL90 per avvicinamenti RWY 28)

 

STAR per ELBOD:

DIXER 1K

DIXER – TR 046° – ELBOD (+6000ft)

OSBUL 1K

OSBUL – TR 328° – ELBOD (+6000ft)

 

STAR per LASAV:

ELTAR 2W (utilizzabile solo per avvicinamenti ILS RWY 28 e con radar efficiente)

ELTAR – TR 263° – ME502 (+FL110) – ME503 (+6000ft) – ME504 (+5000ft) – TR 284° – LASAV (+4000ft)

OSBUL 2W (utilizzabile solo per avvicinamenti ILS RWY 28 e con radar efficiente)

OSBUL – TR 351° – BAPLU (+FL90) – TR 352° – VAGUX (+6000ft) – ULSOP – TR 302° – LASAV (+4000ft)

Procedure strumentali di Bergamo

UPDATE del 8 Agosto 2019:

Con la variante AIRAC A7/19 (in vigore dal 15 Agosto 2019) è stata pubblicata la seguente procedura di radioavaria:

With AIRAC A7/19, in force since 15 August 2019 the following radio failure procedure has been published:

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STAR VOR a discrezione ATC

(utilizzabili da aeromobili non equipaggiati con apparati RNAV / procedures usable by aircraft not equipped with RNAV equipment)

Terminali delle STAR sono i punti ELBOD, BEG VOR/DME, e LASAV.

Circuiti d’attesa sono attestati sui punti BEG (RWY10), BEG (RWY 28) e ELBOD.

STAR procedures end on waypoints ELBOD, BEG VOR/DME and LASAV.

Conventional holding patterns are established on waypoints BEG (RWY 10), BEG (RWY 28) and ELBOD.

 

STAR per BEG VOR/DME:

EKLIB 1F

EKLIB – TR 216° (RDL 036 BEG VOR) verso BEG VOR/DME (+6000ft o +FL90 per avvicinamenti RWY 28)

NOBMI 1F

NOBMI – TR 271° (RDL 091 BEG VOR) – verso BEG VOR/DME (+6000ft o +FL90 per avvicinamenti RWY 28)

ODINA 1F

ODINA – TR 120° (RDL 300 BEG VOR) – verso BEG VOR/DME (+6000ft o +FL90 per avvicinamenti RWY 28)

Procedure strumentali di Bergamo

 

STAR per ELBOD:

DIXER 1F

DIXER – TR 064° (RDL 064 VOG VOR) fino ad attraversare RDL 172 BEG VOR – virata a sinistra fino ad intercettare RDL 165 BEG VOR (TR 345°) fino ad ELBOD (+6000ft)

DIXER – TR 064° (RDL 064 VOG VOR) until intercepting RDL 172 BEG VOR – left turn to intercept RDL 165 BEG VOR (TR 345°) bound to ELBOD (+6000ft)

OSBUL 1G

OSBUL – TR 322° (RDL 142 TZO VOR) – DORIN – virata a destra su TR 345° (RDL 165 BEG VOR) fino ad ELBOD (+6000ft)

OSBUL – TR 322° (RDL 142 TZO VOR) – DORIN – right turn on TR 345° (RDL 165 BEG VOR) bound to ELBOD (+6000ft)

Procedure strumentali di Bergamo

 

STAR per LASAV:

ELTAR 1F (utilizzabile solo per avvicinamenti ILS RWY 28 e con radar efficiente / usable for RWY 28 approaches, when radar is available)

ELTAR – TR 262° (RDL 082 TZO VOR) – intercettare il segnale del localizzatore BRM fino a LASAV (+4000ft)

ELTAR – TR 262° (RDL 082 TZO VOR) – intercept LOC BRM signal until LASAV (+4000ft)

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UPDATE del 16 Febbraio 2020 (AIRAC A1/20, in vigore dal 27 Febbraio 2020):

La MSA basata su BEG VOR cambia come segue:

Settore 360°/090° 4200ft anziché 4000ft.

MSA based on BEG VOR changes as follows:

Sector 360°/090° 4200ft instead of 4000ft

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STAR NDB discrezione ATC

Il terminale di tutte le STAR è ORI Locator.

Un circuito d’attesa è attestato sul punto ORI L :

STAR procedures end on ORI Locator.

A conventional holding pattern is established on ORI L.

Procedure strumentali di Bergamo

 

ODINA 2T

ODINA – TR 132° (RDL 312 TZO VOR) – ROMUN – TZO VOR/DME – virata a sinistra su / left turn on TR 069° (RDL 069 TZO VOR) verso / bound to ORI L (+6000ft)

LUSIL 2T

LUSIL – TR 205° (QDR 025° ORI L) fino a / until ORI L (+6000ft)

OSKOR 2T

OSKOR – TR 267° (QDR 087° ORI L) verso / bound to ORI L (+FL100)

DIXER 3T

DIXER – TR 046° (QDR 226° COD L) fino al locator COD, quindi / until COD L, then TR 026° (QDR 026° COD L o QDR 206° ORI L) fino a / until ORI L (+6000ft)

OSBUL 1H

OSBUL – TR 322° (RDL 142 TZO VOR) – DORIN – BEKAN – virata a destra su / right turn on TR 009° (QDR 189° ORI L) verso / bound to ORI L (+6000ft)

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Procedure strumentali di avvicinamento

 

ILS-Z RWY 28

La procedura è stata interessata da modifiche sostanziali.

Dal punto TIXUM (+6000ft), che abbiamo già conosciuto quale terminale delle nuove STAR RNAV1), rotta 014° e transizione RNAV1 per l’ILS fino all’IF LASAV.

Su LASAV (+4000ft) virata a sinistra per intercettare il localizzatore sulla rotta 284°.

FAF/FAF (GP INOP) a 8.6NM DME BRM (IAS MAX 175kt), MAPt (GP INOP) sul Middle Marker (o 0.8NM BRM).

The procedure has been significantly amended.

From waypoint TIXUM (+6000ft, which we have already known as terminal of the new STAR RNAV1), track 014° and RNAV1 transition to ILS bound to IF LASAV.

On LASAV (+4000ft) turn left to intercept the localizer signal on track 284°.

FAP/FAF (GP INOP) at 8.6NM DME BRM (IAS MAX 175kt), MAPt (GP INOP) over Middle Marker (or 0.8NM BRM).

Procedure strumentali di Bergamo

Invariata la procedura di mancato avvicinamento con circuito d’attesa sul punto ODAMO.

The missed approach procedure, and the associated holding pattern on waypoiint ODAMO, is unchanged.

Vista in profilo

Profile view

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UPDATE del 16 Febbraio 2020 (AIRAC A1/20, in vigore dal 27 Febbraio 2020):

La MSA basata su BEG VOR cambia come segue:

Settore 360°/090° 4200ft anziché 4000ft.

MSA based on BEG VOR changes as follows:

Sector 360°/090° 4200ft instead of 4000ft

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UPDATE del 8 Agosto 2019:

Nella transizione RNAV1 verso l’ ILS, la restrizione di velocità da TIXUM verso LASAV diventa: “At 210kt” anziché “At 200kt”.

(AIRAC A7/19, in vigore dal 15 Agosto 2019)

In the RNAV1 transition to ILS, the speed restriction from TIXUM to LASAV becomes: “At 210kt” instead of “At 200kt”.

(AIRAC A7/19, in force from 15 August 2019)

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UPDATE del 17 Settembre 2020 (AIRAC A9/20, in vigore dal 8 Ottobre 2020):

Viene aggiunto un avviso che invita i piloti a tenere presente la restrizione di velocità IAS MAX 160kt a 5NM dalla zona di contatto (TDZ) – Riferimento AIP ENR 2.1.1.1-4 

A warning has been added: pilots have to keep in mind the speed restriction IAS MAX 160kt at 5NM from the touch down zone (TDZ) – Reference: AIP ENR 2.1.1-4 

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ILS-Y RWY 28

IAF sul Locator ORI, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa (inbound 090°/outbound 270°; +6000ft per IAS MAX 230kt – +FL90 per IAS MAX 280kt). Allontanamento su QDR 125° ORI L per ACFT CAT C/D o su QDR 117° ORI L per ACFT CAT A/B.  A 13NM BEG DME virata a sinistra su LASAV, per intercettare il segnale del localizzatore. FAP (FAF GP INOP) a 10.2NM BRM DME (restrizione di velocità IAS MAX 175kt introdotta da AIRAC A9/20).

MAPt (GP INOP only) sul Middle Marker (o a 0.8NM BRM DME).

Mancato avvicinamento con virata a sinistra attraversando 1300ft (non prima di BEG DME) su TR 124°. Virare a destra per intercettare QDR 177° ORI L (+2000ft). Attraversando 4000ft virare per tornare su ORI L e il suo circuito d’attesa.

IAF on the ORI Locator, on which and holding pattern shoul be performed (inbound 090°/outbound 270°; +6000ft for IAS MAX 230kt – +FL90 for IAS MAX 280kt). outbound segment on QDR 125° ORI L for ACFT CAT C/D or on QDR 117° ORI L for ACFT CAT A/B.  At 13NM BEG DME turn left to LASAV to intercept the locator signal. FAP (FAF GP INOP) at 10.2NM BRM DME (IAS MAX 175kt speed restriction introduced by AIRAC A9/20).

MAPt (GP INOP only) on Middle Marker (or at 0.8NM BRM DME).

Missed approach with left turn crossing 1300ft (not before BEG DME) on TR 124°. Turn right to intercept QDR 177° ORI L (+2000ft). Crossing 4000ft turn to return to ORI L and its holding pattern.

UPDATE del 17 Settembre 2020 (AIRAC A9/20, in vigore dal 8 Ottobre 2020):

Viene aggiunto un avviso che invita i piloti a tenere presente la restrizione di velocità IAS MAX 160kt a 5NM dalla zona di contatto (TDZ) – Riferimento AIP ENR 2.1.1.1-4 

A warning has been added: pilots have to keep in mind the speed restriction IAS MAX 160kt at 5NM from the touch down zone (TDZ) – Reference: AIP ENR 2.1.1-4 

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ILS-X RWY 28

Notevoli somiglianze con la vecchia versione della ILS-Z RWY 28, dalla quale differisce solo per la possibilità aggiuntiva di effettuare la procedure a partire dallo IAF su BEG VOR/DME, da lasciare sulla radiale 157 BEG VOR e intercettando l’arco di 15NM da BEG DME, per poi proseguire sullo stesso percorso stabilito per chi proviene dallo IAF su ELBOD.

Con la variante AIRAC A9/20, in vigore dal 8 Ottobre 2020, viene aggiunto il FAP (FAF GP INOP) a 10.2NM BRM, con una restrizione di velocità a IAS MAX 175kt.

Remarkable similarities with the old version of ILS-Z RWY 28, from which it differs only for the additional possibility to perform the procedure starting from the IAF on BEG VOR/DME, to be left on radial 157 BEG VOR and intercepting the arc of 15NM from BEG DME, and then continue on the same path established for flights coming from IAF on ELBOD.

With AIRAC A9/20, in force from October 8 2020, FAP (FAF GP INOP) has been added, at 10.2NM BRM, with speeed restriction IAS MAX 175kt

Invariata anche la procedura di mancato avvicinamento, con holding sul punto ODAMO.

The missed approach procedure is also unchanged, with holding pattern established on ODAMO.

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UPDATE del 16 Febbraio 2020 (AIRAC A1/20, in vigore dal 27 Febbraio 2020):

La MSA basata su BEG VOR cambia come segue:

Settore 360°/090° 4200ft anziché 4000ft.

MSA based on BEG VOR changes as follows:

Sector 360°/090° 4200ft instead of 4000ft

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UPDATE del 17 Settembre 2020 (AIRAC A9/20, in vigore dal 8 Ottobre 2020):

Viene aggiunto un avviso che invita i piloti a tenere presente la restrizione di velocità IAS MAX 160kt a 5NM dalla zona di contatto (TDZ) – Riferimento AIP ENR 2.1.1.1-4 

A warning has been added: pilots have to keep in mind the speed restriction IAS MAX 160kt at 5NM from the touch down zone (TDZ) – Reference: AIP ENR 2.1.1-4 

 

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La procedura ILS-W RWY 28 è stata aggiornata dalla variante AIRAC A7/19, in vigore dal 15 Agosto 2019:

le restrizioni di velocità sui waypoints ME551 e LASAV diventano rispettivamente IAS MAX 210kt e IAS MAX 185kt.

Con la variante AIRAC A9/20, in vigore dal 8 Ottobre 2020, viene aggiunta una restrizione di velocità sul FAP (FAF GP INOP) a 8.6NM BRM: IAS MAX 175kt.

The ILS-W RWY 28 procedure has been updated by AIRAC A7/19, in force since 15 August 2019:

The speed restrictions on ME551 and LASAV waypoints become IAS MAX 210kt and IAS MAX 185kt respectively.

With AIRAC A9/20, in force from October 8 2020, has been added a speed restriction to FAP (FAF GP INOP) at 8.6NM BRM: IAS MAX 175kt

UPDATE del 16 Febbraio 2020 (AIRAC A1/20, in vigore dal 27 Febbraio 2020):

La MSA basata su BEG VOR cambia come segue:

Settore 360°/090° 4200ft anziché 4000ft.

MSA based on BEG VOR changes as follows:

Sector 360°/090° 4200ft instead of 4000ft

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UPDATE del 17 Settembre 2020 (AIRAC A9/20, in vigore dal 8 Ottobre 2020):

Viene aggiunto un avviso che invita i piloti a tenere presente la restrizione di velocità IAS MAX 160kt a 5NM dalla zona di contatto (TDZ) – Riferimento AIP ENR 2.1.1.1-4 

A warning has been added: pilots have to keep in mind the speed restriction IAS MAX 160kt at 5NM from the touch down zone (TDZ) – Reference: AIP ENR 2.1.1-4 

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La VOR RWY 28 sostituisce la VOR-Z RWY 28.

IAF su BEG VOR/DME ed ELBOD, e percorso che intercetta (da entrambi gli IAF) l’arco a 15NM da BEG DME.

Virata sinistra per intercettare il segmento finale (+3500ft) su rotta 288° (disassata di 4° rispetto all’asse pista).

Mancato avvicinamento invariato.

Con la variante AIRAC A9/20, in vigore dal 8 Ottobre 2020, viene aggiunta una restrizione di velocità sul FAF a 7NM BEG: IAS MAX 175kt.

VOR RWY 28 replaces VOR-Z RWY 28.

IAF on BEG VOR/DME and ELBOD, and path that intercepts (from both IAF) the arc of 15NM from BEG DME.

Left turn to intercept the final segment (+3500ft) on a 288° course (offset 4° from the runway axis).

Missed approach unchanged.

With AIRAC A9/20, in force from October 8 2020, has been added a speed restriction to FAF at 7NM BEG: IAS MAX 175kt

Procedure strumentali di Bergamo

Vista in profilo

Profile view

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UPDATE del 16 Febbraio 2020 (AIRAC A1/20, in vigore dal 27 Febbraio 2020):

La MSA basata su BEG VOR cambia come segue:

Settore 360°/090° 4200ft anziché 4000ft.

MSA based on BEG VOR changes as follows:

Sector 360°/090° 4200ft instead of 4000ft

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UPDATE del 17 Settembre 2020 (AIRAC A9/20, in vigore dal 8 Ottobre 2020):

Viene aggiunto un avviso che invita i piloti a tenere presente la restrizione di velocità IAS MAX 160kt a 5NM dalla zona di contatto (TDZ) – Riferimento AIP ENR 2.1.1.1-4 

A warning has been added: pilots have to keep in mind the speed restriction IAS MAX 160kt at 5NM from the touch down zone (TDZ) – Reference: AIP ENR 2.1.1-4 

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RNP RWY 10

(nominativo modificato con AIRAC A10/19, in vigore dal 7 Novembre 2019 / name modified by AIRAC A10/19, in force since November 7, 2019)

Ai segmenti iniziali provenienti dagli IAF BEG e ELBOD si aggiunge quello proveniente dal punto TIXUM.

Con la variante AIRAC A9/20, in vigore dal 8 Ottobre 2020, viene aggiunta una restrizione di velocità sul FAF ME534: IAS MAX 175kt.

To the initial segments coming from IAF BEG and ELBOD is added the one coming from TIXUM waypoint.

With AIRAC A9/20, in force from October 8 2020, has been added a speed restriction to FAF on ME534: IAS MAX 175kt

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UPDATE del 30 Settembre 2019 (AIRAC A10/19):

La minima circling OCA (OCH) cambia come segue:

CAT A invariata / CAT B 1610ft (828ft) / CAT C e D 1870ft (1088ft)

Circling minimum /OCA (OCH)/ changes as follows:

CAT A unchanged / CAT B 1610ft (828ft) / CAT C and D 1870ft (1088ft)

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UPDATE del 17 Settembre 2020 (AIRAC A9/20, in vigore dal 8 Ottobre 2020):

Viene aggiunto un avviso che invita i piloti a tenere presente la restrizione di velocità IAS MAX 160kt a 5NM dalla zona di contatto (TDZ) – Riferimento AIP ENR 2.1.1.1-4 

A warning has been added: pilots have to keep in mind the speed restriction IAS MAX 160kt at 5NM from the touch down zone (TDZ) – Reference: AIP ENR 2.1.1-4 

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RNP Z RWY 28 (LPV only)

Procedura istituita con la variante AIRAC A9/20 (in vigore dal 8 Ottobre 2020)

IAF sul waypoint TIXUM, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa RNAV 1 (inbound 014°/outbound 194°; +6000ft). Rotta 014° fino all’ IF LASAV (+4000ft) e virata a sinistra su rotta 284°.  FAF su ME541 (+3500ft, restrizione di velocità IAS MAX 175kt).

Segmento finale su TR 284°.

Mancato avvicinamento: su ME543 (flyover waypoint) virata a sinistra. Quindi rotta 157° fino al flyover waypoint ODAMO, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa RNAV1 (+4000ft).

Specifiche di navigazione RNP APCH (da LASAV a ODAMO) 

Procedure implemented with AIRAC A9/20 (in force from October 8, 2020)

IAF on waypoint TIXUM, on which a RNAV 1 holding pattern should be performed (inbound 014°/outbound 194°; +6000ft). Track 014° to LASAV IF (+4000ft) and left turn on track 284°.  FAF on ME541 (+3500ft, IAS MAX 175kt speed restriction).

Final segment on TR 284°.

Missed approach: on ME543 (flyover waypoint) turn left. Then course 157° to flyover waypoint ODAMO, on which a RNAV 1 holding pattern should be performed (+4000ft).

RNP APCH navigation specifications (LASAV to ODAMO) 

vista in profilo / profile view

e minime / minima

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RNP Y RWY 28 

Procedura istituita con la variante AIRAC A9/20 (in vigore dal 8 Ottobre 2020)

Differisce dall RNP Z solo per la procedura di mancato avvicinamento, che qui prevede il MAPT sul flyover waypoint ME542 (LNAV only) e la virata a sinistra attraversando 1400ft. 

Procedure implemented with AIRAC A9/20 (in force from October 8, 2020)

It differs from RNP Z only for the missed approach procedure, which here provides the MAPT on flyover waypoint ME542 (LNAV only) and left turn crossing 1400ft. 

vista in profilo / profile view

e minime / minima

UPDATE del 14 Ottobre 2020 (NOTAM B6110/20, in vigore dall’ 8 Ottobre 2020)

La minima OCA (OCH) LNAV/VNAV CAT ‘A’ cambia come segue: 1250ft (496ft) 

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VOR RWY 10

Al segmento iniziale proveniente dallo IAF su BEG VOR/DME si aggiunge quello proveniente dal punto ELBOD.

Con la variante AIRAC A9/20, in vigore dal 8 Ottobre 2020, viene aggiunta una restrizione di velocità sul FAF a 6.5NM BEG: IAS MAX 175kt.

To the initial segment coming from IAF on BEG VOR/DME is added the one coming from the ELBOD waypoint.

With AIRAC A9/20, in force from October 8 2020, has been added a speed restriction to FAF at 6.5NM BEG: IAS MAX 175kt

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UPDATE del 16 Febbraio 2020 (AIRAC A1/20, in vigore dal 27 Febbraio 2020):

La MSA basata su BEG VOR cambia come segue:

Settore 360°/090° 4200ft anziché 4000ft.

MSA based on BEG VOR changes as follows:

Sector 360°/090° 4200ft instead of 4000ft

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UPDATE del 17 Settembre 2020 (AIRAC A9/20, in vigore dal 8 Ottobre 2020):

Viene aggiunto un avviso che invita i piloti a tenere presente la restrizione di velocità IAS MAX 160kt a 5NM dalla zona di contatto (TDZ) – Riferimento AIP ENR 2.1.1.1-4 

A warning has been added: pilots have to keep in mind the speed restriction IAS MAX 160kt at 5NM from the touch down zone (TDZ) – Reference: AIP ENR 2.1.1-4 

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UPDATE del 5 Gennaio 2020 (AIRAC A13/19, in vigore dal 30 Gennaio 2020):

Modificate le norme particolari per gli aeromobili in arrivo a Bergamo Orio al Serio.

Se non diversamente istruiti dall’Ente ATC, i piloti degli aeromobili in arrivo dovranno rispettare le seguenti velocità:

Special rules for aircraft arriving at Bergamo Orio al Serio.

Unless otherwise instructed by the ATC unit, pilots of arriving aircraft shall comply with the following speed:

 

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Salita iniziale e SID

 

ICP e SID RNAV1 RWY 28 CAT A/B/C

Procedure antirumore in applicazione del provvedimento ENAC 0076207/EBG datato 27/06/2019.

Noise abatement procedures in accordance with ENAC measure 0076207/EBG dated 27/06/2019.

 

Salita iniziale RWY 28

Dopo il decollo, procedere su rotta 284° fino a lasciare 1180 ft, quindi virare a sinistra per inserirsi sulla SID assegnata.

Gradiente minimo di salita: 9,0% (550 ft/NM) fino a lasciare 3000ft.
La virata per lasciare 1180ft deve essere eseguita con IAS MAX 180kt e  bank angle 25°, per seguire il più fedelmente possibile la traiettoria nominale.

Initial climb RWY 28
After takeoff, proceed on course 284° until leaving 1180 ft, then turn left to engage the assigned SID.
Minimum climb gradient: 9.0% (550 ft/NM) until leaving 3000ft.
The turn leaving 1180ft must be executed with IAS MAX 180kt and bank angle 25°, to follow the nominal trajectory as closely as possible.

AVVISO
Sono presenti ostacoli ravvicinati che penetrano l’ OIS 2.5%.

REMARK

There are close-in obstacles which penetrate the OIS 2.5%.

 

BEG 5Q

TR 224° – ME609 (+4000ft) – TR 147° – ME603 – TR 195° – ME 604 (flyover waypoint, +6000ft) – ME 606 – TR 021° – ME 607 – TR 320° – BEG

ORI 5P

TR 224° – ME609 (+4000ft) – ME611 (flyover waypoint) – TR 069° – ORI

ORI 5Q

TR 224° – ME609 (+4000ft) – TR 147° – ME603 – TR 195° – ME 604 (flyover waypoint, +6000ft) – ME 606 – TR 021° – ORI

TUVIB 5P

TR 224° – ME609 (+4000ft) – TZO – TR 155° – TUVIB (TRL)

TUVIB 5Q (ATC discretion)

TR 224° – ME609 (+4000ft) – TR 147° – ME603 – TR 195° – ME 604 (flyover waypoint, +6000ft) – TR 181° – TUVIB (TRL)

TZO 5P

TR 224° – ME609 (+4000ft) – TZO

TZO 5Q

TR 224° – ME609 (+4000ft) – TR 147° – ME603 – TR 195° – ME 604 (flyover waypoint, +6000ft) – TZO

VAKON 5P (ATC discretion)

TR 224° – ME609 (+4000ft) – ME611 (flyover waypoint) – TR 102° – VAKON (TRL)

dettaglio sugli ostacoli ravvicinati

Close-in obstacles detail

 

ICP e SID  RWY 10 CAT A/B/C

Procedure antirumore in applicazione del provvedimento ENAC 0000883/OBG datato 05/03/2010.

Noise abatement procedures in application of ENAC measure 0000883/OBG dated 05/03/2010.

Salita iniziale RWY 10

Dopo il decollo procedere prua pista (TR 104°) fino a lasciare 1500ft, quindi, e in ogni caso non prima di 2NM BEG DME, virare a destra per intercettare e seguire  QDR 232° ORI L,  fino al punto RDL 195/7.8NM BEG VOR/DME, quindi proseguire su RDL 195 BEG fino a 12NM BEG DME (+6000ft), inserendosi sulla SID assegnata.

Gradiente minimo di salita: 4.9% (300 ft/NM) fino a lasciare 1500ft.
Le virate dopo il decollo devono essere eseguite con IAS MAX 200kt.

Initial climb RWY 10

After take-off proceed on runway bearing (TR 104°) until 1500ft, then, and in any case not before 2NM BEG DME, turn right to intercept and follow QDR 232° ORI L, until RDL 195/7.8NM BEG VOR/DME, then continue on RDL 195 BEG until 12NM BEG DME (+6000ft), joining the assigned SID.

Minimum climb gradient: 4.9% (300 ft/NM) until leaving1500ft.

Turns after takeoff must be made with IAS MAX 200kt.

AVVISO
Sono presenti ostacoli ravvicinati che penetrano l’ OIS 2.5%, che non sono stati considerati per il gradiente della procedura pubblicata.

WARNING

There are close-in obstacles penetrating OIS 2.5%, which have not been considered for published PDG

 

ORI 6Y

virata a destra su QDR 201° ORI L (TR 021°) – ORI L

BEG 6Y

virata a destra su QDR 201° ORI L (TR 021°) – RDL 140 BEG VOR (TR 320°) – BEG VOR/DME

TZO 6Y (ATC discretion)

virata a destra verso TZO VOR/DME

TUVIB 6Y

virata a sinistra su TR 181° verso TUVIB (TRL)

Nota: il tratto ME604-TUVIB è percorribile secondo le specifiche RNAV1

VAKON 6Y

virata a sinistra su TR 089° verso VAKON (TRL)

Nota: il tratto ME604-VAKON è percorribile secondo le specifiche RNAV1

Le carte ICP e SID RWY 10/28 e Transition Segments to Enroute rimangono invariate, fatta eccezione che per l’aggiunta del dettaglio riguardante gli ostacoli ravvicinati.

The charts ICP e SID RWY 10/28 and Transition Segment to Enroute are unchanged, except for the detail referred to close-in obstacles.

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UPDATE del 11 Agosto 2019 (AIRAC A7/19):

Le caratteristiche dell’apparato VOR/DME di Voghera “VOG” cambiano come segue:

VOR/DME ‘VOG’ characteristics change as follow:

Frequenza/canale  –  110.45 MHz / CH 41Y

Posizione  –  VOR: 44°57’52.5″N 008°58’12.7″E DME: 44°57’52.1″N 008°58’12.7″E

Elevazione antenna DME: 114m AMSL.

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