Procedure strumentali di Milano Malpensa

E’ finalmente giunto anche per Milano Malpensa il momento dell’implementazione degli arrivi strumentali utilizzabili in accordo alle specifiche di navigazione RNAV1.

Contestualmente, (AIRAC A2/19, in vigore dal 28 Marzo 2019) sono state revisionate anche le procedure strumentali di avvicinamento.

Di seguito, i dettagli del provvedimento.

The time has finally come for Milano Malpensa to implement instrumental arrivals that can be used in accordance with RNAV1 navigation specifications.

At the same time, (AIRAC A2/19, in force since March 28, 2019) instrument approach procedures were also revised.

Details of the measure are given below.

 

STAR

Premessa: le informazioni relative alla cartografia STAR sono aggiornate alla variante AIRAC A12/19, in vigore dal 2 Gennaio 2020.

Preliminary remark: the information regarding STAR cartography is updated to AIRAC A12/19, in force since January 2, 2020.

 

STAR RNAV1 RWY 35R/L

Waypoint di riferimento è lo IAF INLER.

Sui punti ASTIG, DEVOX, EVRIP, MEBUR, ESITE, IKREZ, PEXUG, INLER, EVGIR, XELGA e IBSAP sono attestati dei circuiti di attesa RNAV1.

The reference waypoint is the IAF INLER.

On waypoints ASTIG, DEVOX, EVRIP, MEBUR, ESITE, IKREZ, PEXUG, INLER, EVGIR, XELGA and IBSAP are carried out RNAV1 holding patterns.

Procedure strumentali di Milano Malpensa

 

Procedure strumentali di Milano Malpensa

Per semplificare, possiamo raggruppare le STAR che convergono verso punti comuni prima di iniziare il percorso che le porterà allo IAF.

Nella prossima immagine, il dettaglio del percorso finale verso INLER.

To be simpler, we can group the STAR that converge towards common points before starting the path that will take them to the IAF.

In the next image, the detail of the final path to INLER.

Procedure strumentali di Milano Malpensa

STAR che convergono verso EVGIR (provenienti da Nord ed Est):

STAR converging towards EVGIR (from North and East):

ODINA 2G (ATC discretion)

ODINA – TR 162° – MC695 (+FL150) – MC690 (+FL120) – MC680 (+FL90) – EVGIR (+6000ft/-FL110)

RIXUV 2E

RIXUV – TR 140° – MC685 (+FL120) – TR 151° – EVGIR (+6000ft/-FL110)

EVRIP 2E

EVRIP – TR 243° – MC895 (+FL130) – MC885 (+FL100) – MC880 (+6000ft) – EVGIR (+6000ft/-FL110)

PEXUG 2E

PEXUG – TR 269° – MC795 (+FL70 or +TRL) – MC785 (+6000ft) – MC880 (+6000ft) – EVGIR (+6000ft/-FL110)

Tratto finale comune:

Common final segment:

EVGIR (+6000ft/-FL110) – TR 168° – MC768 (+4000ft) – MC761 (+4000ft/-6000ft) – MC756 – ESITE MC746 – MC741 TR 258° – MC435 (+4000ft/-5000ft) – TR348° – MC430 (+4000ft) – MC425 (+4000 or +3000ft at ATC discretion) – MC420 – INLER

Procedure strumentali di Milano Malpensa

Nota: la variante AIRAC A7/19 ha sostituito il waypoint MC751 con ESITE

Remark: AIRAC A7/19 has replaced waypoint MC751 with ESITE 

 

STAR che convergono sul waypoint MC561 (provenienti da Nord ed Ovest)

STAR converging towards MC561 (from North and West):

RIXUV 2G (a discrezione ATC)

RIXUV – TR 190° – MC985 (+FL120) – TR 171° – XELGA (+6000ft/-FL110) – TR 168° – MC968 (+6000ft) – MC561 (+5000ft o +4000ft at ATC discretion/-6000ft)

NELAB 2P (a discrezione ATC)

NELAB – TR 146° – MC561 (+5000ft o +4000ft at ATC discretion/-6000ft)

Tratto finale comune:

Common final segment:

MC561 (+5000ft o +4000ft at ATC discretion/-6000ft) – TR 168° – MC556 IKREZ MC546 (5000ft steady o +4000ft at ATC discretion) MC541 TR 078° – MC435 – TR348° – MC430 (+4000ft) – MC425 (+4000 or +3000ft at ATC discretion) – MC420 – INLER

Procedure strumentali di Milano Malpensa

Nota: la variante AIRAC A7/19 ha sostituito il waypoint MC551 con IKREZ

Remark: AIRAC A7/19 has replaced waypoint MC551 with IKREZ 

 

STAR che convergono sul waypoint MC588 (provenienti da Sud)

STAR converging on waypoint MC588 (from South)

ASTIG 2E

ASTIG – TR 073° – MC588 (+6000ft/-FL120)

DEVOX 2E

DEVOX – TR 339° – MC588 (+FL100/-FL120)

MEBUR 2E

MEBUR – TR 299° – MC588 (+FL100/-FL120)

Tratto finale comune:

Common final segment:

MC588 (+FL100/-FL120) TR 348° – MC583 (+6000ft o 4000ft a discrezione ATC/-FL120) IBSAP (+6000ft o 4000ft a discrezione ATC/-FL90) MC568 (+5000ft o 4000ft a discrezione ATC/-FL90) – TR 078° – MC561 (+5000ft o +4000ft at ATC discretion/-6000ft) – TR 168° – MC556 IKREZ MC546 (5000ft steady o +4000ft at ATC discretion) MC541 TR 078° – MC435 – TR348° – MC430 (+4000ft) – MC425 (+4000 or +3000ft at ATC discretion) – MC420 – INLER

 

Procedure strumentali di Milano Malpensa

Nota: la variante AIRAC A7/19 ha sostituito il waypoint MC551 con IKREZ

Remark: AIRAC A7/19 has replaced waypoint MC551 with IKREZ 

 

Una STAR a se stante la SRN 2P, (utilizzabile a discrezione ATC) che confluisce direttamente sul waypoint MC768, per poi intercettare la rotta 168°.

STAR SRN 2P, (usable at the discretion of ATC) heads directly to waypoint MC768, and then intercept the track 168°.

SRN 2P

SRN VOR – TR 208° – MC768 (+4000) – MC761 (+4000ft/-6000ft) – MC756 – ESITE – MC746 – MC741 – TR 258° – MC435 (+4000ft/-5000ft) – TR348° – MC430 (+4000ft) – MC425 (+4000 or +3000ft at ATC discretion) – MC420 – INLER

 

Procedure strumentali di Milano Malpensa

Nota: la variante AIRAC A7/19 ha sostituito il waypoint MC751 con ESITE

Remark: AIRAC A7/19 has replaced waypoint MC751 with ESITE

 

Si richiama l’attenzione sull’aggiunta di una nota riguardante la procedura da adottare in caso di radio avaria

Attention is drawn to the addition of a remark concerning the procedure to be adopted in the event of a radio failure.

 

STAR RNAV1 RWY 17L

Con la variante AIRAC A7/19 il waypoint di riferimento diventa lo IAF VAFRA.

Attese RNAV1 sono attestate sempre sui punti ASTIG, DEVOX, EVRIP, MEBUR, ESITE, IKREZ, KUPBE, PEXUG, VAFRA, INLER, EVGIR, XELGA e IBSAP.

With AIRAC A7/19 the reference waypoint becomes the IAF VAFRA.

RNAV1 holding paterns are placed on the waypoints ASTIG, DEVOX, EVRIP, MEBUR, ESITE, IKREZ, KUPBE, PEXUG, VAFRA, INLER, EVGIR, XELGA and IBSAP.

 

Procedure strumentali di Milano Malpensa

 

Procedure strumentali di Milano Malpensa

Nella prossima immagine, il dettaglio del percorso finale verso VAFRA.

In the next image, the detail of the final path to VAFRA.

Procedure strumentali di Milano Malpensa

Per semplificare, possiamo raggruppare le STAR che convergono verso punti comuni prima di iniziare il percorso che le porterà allo IAF.

To be simpler, we can group the STAR that converge towards common points before starting the path that will take them to the IAF.

 

STAR che convergono verso EVGIR (provenienti da Nord e da Est):

STAR converging towards EVGIR (from North and East):

 

ODINA 1V (ATC discretion)

ODINA – TR 162° – MC695 (+FL150) – MC690 (+FL120) – MC680 (+FL90) – EVGIR (+FL90 o +6000ft a discrezione ATC /-FL130)

RIXUV 1H

RIXUV – TR 140° – MC685 (+FL120) – TR 151° – EVGIR (+FL90 o +6000ft a discrezione ATC /-FL130) –

EVRIP 1H

EVRIP – TR 243° – MC895 (+FL130) – MC885 (+FL100) – MC880 (+FL90) – EVGIR (+FL90 o +6000ft a discrezione ATC /-FL130)

PEXUG 1H

PEXUG – TR 269° – MC795 (+FL90) – MC785 – MC880 – EVGIR (+FL90 o +6000ft a discrezione ATC /-FL130)

Tratto finale comune:

Common final segment:

EVGIR (+FL90 o +6000ft a discrezione ATC /-FL130) – TR 168° – MC768 (+FL90 o +6000ft a discrezione ATC) – MC761 (+FL90 o +6000ft a discrezione ATC/-FL100) – MC756 (+FL90 o +6000ft a discrezione ATC) – ESITE MC746 – MC741 TR 258° – MC435 – TR348° – MC430 – MC425 – MC420 (+FL90 o +6000ft a discrezione ATC / –FL100) – INLER – TR 331° – KUPBE (+6000ft / -FL100) – TR 348° – VAFRA (+4500ft)

 

Procedure strumentali di Milano Malpensa

Nota: la variante AIRAC A7/19 ha sostituito il waypoint MC751 con ESITE

Remark: AIRAC A7/19 has replaced waypoint MC751 with ESITE

 

STAR che convergono sul waypoint MC561 (provenienti da Nord)

STAR converging on waypoint MC561 (from North)

 

RIXUV 1V (a discrezione ATC)

RIXUV – TR 190° – MC985 (+FL120) – TR 171° – XELGA (+FL110 /-FL130) – TR 168° – MC968 (+FL110) – MC561 – MC556 (+FL90 o +6000ft a discrezione ATC) – IKREZ – MC546 – MC541 – TR 078° – MC435 – TR348° – MC430 – MC425 – MC420 (+FL90 or 6000ft a discrezione ATC / -FL 100) – INLER – TR 331° – KUPBE (+6000ft / -FL100) – TR 348° – VAFRA (+4500ft)

Nota: la variante AIRAC A7/19 ha sostituito il waypoint MC551 con IKREZ

Remark: AIRAC A7/19 has replaced waypoint MC551 with IKREZ

 

STAR che convergono sul waypoint MC588 (provenienti da Sud)

STARs converging on waypoint MC588 (from South)

ASTIG 1H

ASTIG – TR 073° – MC588 (+FL90/-FL160)

DEVOX 1H

DEVOX – TR 339° – MC588 (+FL100/-FL160)

MEBUR 1H

MEBUR – TR 299° – MC588 (+FL100/-FL160)

Tratto finale comune:

Common final segment:

MC588 (+FL100/-FL160) TR 348° – MC583 (+FL90 o +6000ft a discrezione ATC) IBSAP MC568 (+FL90 o +6000ft a discrezione ATC/-FL100) – TR 078° – MC561 TR 168° – MC556 (+FL90 o +6000ft a discrezione ATC) IKREZMC546 MC541 TR 078° – MC435 – TR348° – MC430 – MC425 – MC420 (+FL90 o +6000ft a discrezione ATC / –FL100) – INLER – TR 331° – KUPBE (+6000ft / -FL100) – TR 348° – VAFRA (+4500ft)

Nota: la variante AIRAC A7/19 ha sostituito il waypoint MC551 con IKREZ

Remark: AIRAC A7/19 has replaced waypoint MC551 with IKREZ

 

Si richiama l’attenzione sull’aggiunta di una nota riguardante la procedura da adottare in caso di radio avaria

Attention is drawn to the addition of a remark concerning the procedure to be adopted in the event of a radio failure.

 

STAR RNAV1 RWY 17L (ATC discretion)

Questa carta è stata pubblicata per la prima volta con la variante AIRAC A7/19, in vigore dal 15 Agosto 2019.

Waypoint di riferimento è lo IAF su MMP VOR.

Attese RNAV1 sono attestate sempre sui punti ASTIG, DEVOX, EVRIP, MEBUR, ESITE, IKREZ, PEXUG, INLER, EVGIR, XELGA, MMP VOR e IBSAP.

This chart was published for the first time with AIRAC A7/19, in force since August 15, 2019.

Reference waypoint is the IAF on MMP VOR.

Holding pattern RNAV1 on the points ASTIG, DEVOX, EVRIP, MEBUR, ESITE, IKREZ, PEXUG, INLER, EVGIR, XELGA, MMP VOR and IBSAP.

Nella prossima immagine, il dettaglio del percorso finale verso MMP VOR.

In the next image, the detail of the final path bound to MMP VOR.

Per semplificare, possiamo raggruppare le STAR che convergono verso punti comuni prima di iniziare il percorso che le porterà allo IAF.

To simplify, we can group the STAR that converge towards common points before starting the path that will take them to the IAF.

 

STAR che convergono verso EVGIR (provenienti da Nord e da Est):

STAR converging towards EVGIR (from North and East):

 

ODINA 1K

ODINA – TR 162° – MC695 (+FL150) – MC690 (+FL120) – MC680 (+FL90) – EVGIR (+FL90 o +6000ft a discrezione ATC /-FL130)

RIXUV 1K

RIXUV – TR 140° – MC685 (+FL120) – TR 151° – EVGIR (+FL90 o +6000ft a discrezione ATC /-FL130) –

EVRIP 1K

EVRIP – TR 243° – MC895 (+FL130) – MC885 (+FL100) – MC880 (+FL90) – EVGIR (+FL90 o +6000ft a discrezione ATC /-FL130)

PEXUG 1K

PEXUG – TR 269° – MC795 (+FL90) – MC785 – MC880 – EVGIR (+FL90 o +6000ft a discrezione ATC /-FL130)

Tratto finale comune:

Common final segment:

EVGIR (+FL90 o +6000ft a discrezione ATC /-FL130) – TR 168° – MC768 (+FL90 o +6000ft a discrezione ATC) – MC761 (+FL90 o +6000ft a discrezione ATC/-FL100) – MC756 (+FL90 o +6000ft a discrezione ATC) – ESITE MC746 – MC741 TR 258° – MC435 – TR348° – MC430 – MC425 – MC420 (+FL90 o +6000ft a discrezione ATC) – INLER – TR 349° – MMP VOR (+5000ft)

Nota: la variante AIRAC A7/19 ha sostituito il waypoint MC751 con ESITE

Remark: AIRAC A7/19 has replaced waypoint MC751 with ESITE

 

STAR che convergono sul waypoint MC561 (provenienti da Nord)

STAR converging on waypoint MC561 (from North)

 

RIXUV 1Q

RIXUV – TR 190° – MC985 (+FL120) – TR 171° – XELGA (+FL110 /-FL130) – TR 168° – MC968 (+FL90 o +6000ft a discrezione ATC) – MC561 (+FL90 o +6000ft a discrezione ATC / -FL100)– MC556 (+FL90 o +6000ft a discrezione ATC) – IKREZ – MC546 – MC541 – TR 078° – MC435 – TR348° – MC430 – MC425 – MC420 – INLER – TR 349° – MMP VOR (+5000ft)

Nota: la variante AIRAC A7/19 ha sostituito il waypoint MC551 con IKREZ

Remark: AIRAC A7/19 has replaced waypoint MC551 with IKREZ

 

STAR che convergono sul waypoint MC588 (provenienti da Sud)

STARs converging on the MC588 waypoint (from South)

ASTIG 1K

ASTIG – TR 073° – MC588 (+FL90/-FL160)

DEVOX 1K

DEVOX – TR 339° – MC588 (+FL100/-FL160)

MEBUR 1K

MEBUR – TR 299° – MC588 (+FL100/-FL160)

Tratto finale comune:

MC588 (+FL100/-FL160) TR 348° – MC583 (+FL90 o +6000ft a discrezione ATC) IBSAP MC568 (+FL90 o +6000ft a discrezione ATC/-FL100) – TR 078° – MC561 TR 168° – MC556 (+FL90 o +6000ft a discrezione ATC) IKREZMC546 MC541 TR 078° – MC435 – TR348° – MC430 – MC425 – MC420 (+FL90 o +6000ft a discrezione ATC) – INLER – TR349° MMP VOR (+5000ft)

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Veniamo ora alle procedure convenzionali, elaborate per gli aeromobili non equipaggiati con apparati RNAV.

Coming now to the conventional procedures, elaborated for the aircraft not equipped with RNAV apparatus.

 

STAR RWY 35 R/L (not RNAV equipped)

Il punto terminale è comune per tutte le procedure: ‘NOV’ NDB o il waypoint NOBKE, in caso di avaria di NOV NDB.

The end point is common for all procedures: ‘NOV’ NDB or waypoint NOBKE, in case of failure of NOV NDB.

 

STAR provenienti da Nord e da Est:

STAR from North and East:

 

ODINA 1X (a discrezione ATC)

ODINA – TR 150° (RDL/QDR 330 SRN VOR or NDB) – SULUR – SRN VOR/NDB – virata a destra su TR 184° (RDL/QDR 184 SRN VOR or NDB) – RIGON – virata a destra su TR 344° (RDL/QDR 344 VOG VOR or NDB) fino a NOV NDB o NOBKE

EVRIP 1X (a discrezione ATC)

EVRIP – TR 240° (RDL/QDR 060 SRN VOR or NDB) – SRN VOR/NDB – virata a sinistra su TR 184° (RDL/QDR 184 SRN VOR or NDB) – RIGON – virata a destra su TR 344° (RDL/QDR 344 VOG VOR or NDB) fino a NOV NDB o NOBKE

LEGLO 1X (a discrezione ATC)

LEGLO – TR 268° (RDL/QDR 088 SRN VOR or NDB) fino a 3NM SRN DME, quindi virata a sinistra su TR 184° (RDL/QDR 184 SRN VOR or NDB) – RIGON – virata a destra su TR 344° (RDL/QDR 344 VOG VOR or NDB) fino a NOV NDB o NOBKE

Procedure strumentali di Milano Malpensa

STAR provenienti da Sud:

STAR from South:

MEBUR 1X (a discrezione ATC)

MEBUR – TR 324° (RDL/QDR 144 VOG VOR or NDB) – VOG VOR/NDB – TR 344° (RDL/QDR 344 VOG VOR or NDB) fino a NOV NDB o NOBKE

ULCOR 1X (a discrezione ATC)

ULCOR – TR 350° (RDL/QDR 170 VOG VOR or NDB) – VOG VOR/NDB – TR 344° (RDL/QDR 344 VOG VOR or NDB) fino a NOV NDB o NOBKE

ASTIG 1X (a discrezione ATC)

ASTIG – TR 086° (RDL/QDR 266 VOG VOR or NDB) fino a 3NM VOG DME, quindi virata a sinistra su TR 344° (RDL/QDR 344 VOG VOR or NDB) fino a NOV NDB o NOBKE

Ed ecco i circuiti di attesa previsti su VOG VOR, SRN VOR, NOBKE, ASTIG, MEBUR e NOV NDB:

And here are the holding pattern on VOG VOR, SRN VOR, NOBKE, ASTIG, MEBUR and NOV NDB:

UPDATE del 17 Dicembre 2019 (AIRAC A12/19, in vigore dal 2 Gennaio 2020):

Viene aggiunta la rappresentazione grafica del circuito d’attesa sul waypoint RIGON:

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STAR RWY17L (not RNAV equipped)

 

Il punto terminale è comune per tutte le procedure: il VOR/DME ‘MMP’.

The end point is common to all procedures: VOR/DME ‘MMP’.

 

STAR provenienti da Nord e da Est:

STAR from North and East:

 

ODINA 1U (a discrezione ATC)

ODINA – TR 150° (RDL/QDR 330 SRN VOR or NDB) – SULUR – SRN VOR/NDB – virata a destra su TR 184° (RDL/QDR 184 SRN VOR or NDB) – RIGON – virata a destra su TR 344° (RDL/QDR 344 VOG VOR or NDB) verso NOV NDB o NOBKE. Procedere poi su TR 348° (RDL 168 MMP VOR) fino al VOR/DME MMP.

EVRIP 1U (a discrezione ATC)

EVRIP – TR 240° (RDL/QDR 060 SRN VOR or NDB) – SRN VOR/NDB – virata a sinistra su TR 184° (RDL/QDR 184 SRN VOR or NDB) – RIGON – virata a destra su TR 344° (RDL/QDR 344 VOG VOR or NDB) verso NOV NDB o NOBKE. Procedere poi su TR 348° (RDL 168 MMP VOR) fino al VOR/DME MMP.

LEGLO 1U (a discrezione ATC)

LEGLO – TR 268° (RDL/QDR 088 SRN VOR or NDB) fino a 3NM SRN DME, quindi virata a sinistra su TR 184° (RDL/QDR 184 SRN VOR or NDB) – RIGON – virata a destra su TR 344° (RDL/QDR 344 VOG VOR or NDB) verso NOV NDB o NOBKE. Procedere poi su TR 348° (RDL 168 MMP VOR) fino al VOR/DME MMP.

STAR provenienti da Sud:

STAR from South:

MEBUR 1U (a discrezione ATC)

MEBUR – TR 324° (RDL/QDR 144 VOG VOR or NDB) – VOG VOR/NDB – TR 344° (RDL/QDR 344 VOG VOR or NDB) verso NOV NDB o NOBKE. Procedere poi su TR 348° (RDL 168 MMP VOR) fino al VOR/DME MMP.

ULCOR 1U (a discrezione ATC)

ULCOR – TR 350° (RDL/QDR 170 VOG VOR or NDB) – VOG VOR/NDB – TR 344° (RDL/QDR 344 VOG VOR or NDB) verso NOV NDB o NOBKE. Procedere poi su TR 348° (RDL 168 MMP VOR) fino al VOR/DME MMP.

ASTIG 1U (a discrezione ATC)

ASTIG – TR 086° (RDL/QDR 266 VOG VOR or NDB) fino a 3NM VOG DME, quindi virata a sinistra su TR 344° (RDL/QDR 344 VOG VOR or NDB) verso NOV NDB o NOBKE. Procedere poi su TR 348° (RDL 168 MMP VOR) fino al VOR/DME MMP.

Procedure strumentali di Milano Malpensa

Ed ecco i circuiti di attesa previsti su MMP VOR, VOG VOR/NDB, SRN VOR, ASTIG, MEBUR, NOBKE e NOV NDB:

And here are the holding patterns on MMP VOR, VOG VOR/NDB, SRN VOR, ASTIG, MEBUR, NOBKE and NOV NDB:

UPDATE del 17 Dicembre 2019 (AIRAC A12/19, in vigore dal 2 Gennaio 2020):

Viene aggiunta la rappresentazione grafica del circuito d’attesa sul waypoint RIGON:

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Procedure strumentali di avvicinamento

La ILS-Z RWY 35L viene sostituita dalla ILS or LOC-Z RWY 35L.

IAF sul punto INLER (riferimento delle nuove STAR RNAV1), sul quale è attestato anche un circuito d’attesa RNAV1 (+4000ft o 3000ft a discrezione ATC).

Transizione RNAV1/ILS su rotta 345° fino all’IF EKPOP (+3000ft).

FAF a 11.2NM IMA DME (+3000ft) e segmento finale invariato rispetto alla precedente versione, su 348°.

ILS-Z RWY 35L procedure is replaced by ILS or LOC-Z RWY 35L.

IAF on waypoint INLER (reference of the new STAR RNAV1), on which is also carried out an holding circuit RNAV1 (+4000ft or 3000ft at ATC discretion).

RNAV1/ILS transition on track 345° until IF EKPOP (+3000ft).

FAF at 11.2NM IMA DME (+3000ft) and final segment unchanged from the previous version, on track 348°.

 

UPDATE del 31 Luglio 2019:

La variante AIRAC A7/19 modifica il limite di velocità sul FAF per leggere: IAS MAX 170kt e quello sull’ IF  per leggere: IAS MAX 180kt.

AIRAC A7/19 modifies the speed limit over FAF to read: IAS MAX 170kt and on IF to read: IAS MAX 180kt.

Mancato avvicinamento con virata a sinistra attraversando 1450ft; attesa sul waypoint NELAB (RDL 267 MMP)

Missed approach: left turn crossing 1450ft; holding pattern over NELAB waypoint (RDL 267 MMP)

Procedure strumentali di Milano Malpensa

La vista in profilo

Profile view

UPDATE del 13 Ottobre 2019:

A partire dal 1 Luglio 2019 (data di entrata in vigore della Circolare ENAC ATM 09) la minima circling OCA (OCH) CAT ‘D’  diventa 1710ft (942ft). La modifica è stata incorporata in AIP con la variante AIRAC A10/19

From July 1, 2019 (effective date of ENAC ATM Circular 09) the circling minima OCA (OCH) CAT ‘D’ becomes 1710ft (942ft). The change has been incorporated into AIP with AIRAC A10/19

____

 

La ILS-Y RWY 35L viene sostituita dalla ILS or LOC-Y RWY 35L.

Attesa sull’ IF NOV NDB (o sul punto NOBKE se NOV NDB è inefficiente).

ILS-Y RWY 35L procedure is replaced by ILS or LOC-Y RWY 35L.

The holding pattern on IF NOV NDB (or on waypoint NOBKE if NOV NDB is out of service).

Rotta 327° fino al FAF, a 10.4NM IMA DME e segmento finale invariato rispetto alla precedente versione, su 348°.

Track 327° until FAF, at 10.4NM IMA DME and final segment unchanged from the previous version, on track 348°.

Mancato avvicinamento con virata a sinistra attraversando 1450ft; attesa sul waypoint NELAB (RDL 267 MMP)

Missed approach with left turn crossing 1450ft; holding pattern on NELAB waypoint (RDL 267 MMP)

La vista in profilo

Profile view

 

UPDATE del 13 Ottobre 2019:

A partire dal 1 Luglio 2019 (data di entrata in vigore della Circolare ENAC ATM 09) la minima circling OCA (OCH) CAT ‘D’  diventa 1710ft (942ft). La modifica è stata incorporata in AIP con la variante AIRAC A10/19

From July 1, 2019 (effective date of ENAC ATM Circular 09) the circling minima OCA (OCH) CAT ‘D’ becomes 1710ft (942ft). The change has been incorporated into AIP with AIRAC A10/19

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UPDATE del 26 Giugno 2020 (AIRAC A6/20 in vigore dal 16 Luglio 2020):

Applicato il limite di velocità di 170kt sul FAF (10.4NM IMA DME)

The speed limit of 170kt on FAF (10.4NM IMA DME) is applied.

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La RNP RWY 35L (nominativo cambiato con la variante AIRAC A10/19, in vigore dal 7 Novembre 2019) è stata modificata come segue:

IAF sul punto INLER, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa RNAV1 (+4000ft o 3000ft a discrezione ATC).

Rotta 345° fino all’IF EKPOP (+3000ft).

Segmento finale su rotta 348° e FAF sul waypoint MC701 (+3000ft).

RNP RWY 35L (title changed with AIRAC A10/19, in force from 7 November 2019) has been amended as follows:

IAF over INLER, on which is carried out an holding pattern RNAV1 (+4000ft or 3000ft at ATC discretion).

Track 345° until IF EKPOP (+3000ft).

Final segment on track 348° and FAF on waypoint MC701 (+3000ft).

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UPDATE del 31 Luglio 2019:

La variante AIRAC A7/19 modifica il limite di velocità sull’ IF  per leggere: IAS MAX 180kt.

AIRAC A7/19 modifies the speed limit on IF to read: IAS MAX 180kt. 

Procedure strumentali di Milano Malpensa

Mancato avvicinamento invariato.

Missed approach unchanged.

La vista in profilo:

The profile view:

Procedure strumentali di Milano Malpensa

Tabella velocità/distanze/altitudini e rappresentazione grafica MSA modificata:

Speed/distance/altitude table and MSA graphic representation modified:

UPDATE del 13 Ottobre 2019:

A partire dal 1 Luglio 2019 (data di entrata in vigore della Circolare ENAC ATM 09) la minima circling OCA (OCH) CAT ‘D’  diventa 1710ft (942ft). La modifica è stata incorporata in AIP con la variante AIRAC A10/19

From July 1, 2019 (effective date of ENAC ATM Circular 09) the circling minima OCA (OCH) CAT ‘D’ becomes 1710ft (942ft). The change has been incorporated into AIP with AIRAC A10/19

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UPDATE del 26 Giugno 2020 (AIRAC A6/20 in vigore dal 16 Luglio 2020):

Applicato il limite di velocità di 170kt sul FAF (MC701)

The speed limit of 170kt on FAF (MC701) is applied.

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La VOR RWY 35L è stata modificata come segue:

Lo IAF è ora su NOV NDB (sul quale è attestato anche un circuito d’attesa).

Rotta 294° per raggiungere l’IF, che rimane invariato. Così come invariata è la parte restante della procedura.

VOR RWY 35L procedure has been amended as follows:

The IAF is now over NOV NDB (on which is carried out an holding pattern).

Track 294° to reach the IF, which remains unchanged. Unchanged is the remaining part of the procedure.

Rimane da segnalare il circuito d’attesa sul punto NOBKE, utilizabile in caso di avaria di NOV NDB.

I have to report the holding pattern over waypoint NOBKE, usable in case of NOV NDB failure.

UPDATE del 13 Ottobre 2019:

A partire dal 1 Luglio 2019 (data di entrata in vigore della Circolare ENAC ATM 09) la minima circling OCA (OCH) CAT ‘D’  diventa 1710ft (942ft). La modifica è stata incorporata iun AIP con la variante AIRAC A10/19

From July 1, 2019 (effective date of ENAC ATM Circular 09) the circling minima OCA (OCH) CAT ‘D’ becomes 1710ft (942ft). The change has been incorporated into AIP with AIRAC A10/19

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UPDATE del 26 Giugno 2020 (AIRAC A6/20 in vigore dal 16 Luglio 2020):

Applicato il limite di velocità di 160kt sul FAF (5.6NM IMA DME)

The speed limit of 160kt on FAF (5.6NM IMA DME) is applied.

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La ILS-Z RWY 35R viene sostituita dalla ILS or LOC-Z RWY 35R.

IAF sul punto INLER (riferimento delle nuove STAR RNAV1), sul quale è attestato anche un circuito d’attesa RNAV1 (+4000ft o 3000ft a discrezione ATC).

Transizione RNAV1/ILS su rotta 351° fino all’IF TODKU (+3000ft).

FAF a 7.2NM MLP DME (+3000ft) e segmento finale invariato rispetto alla precedente versione, su 348°. Rimane da specificare che, trattandosi di una LOC+DME, in caso di improvvisa avaria del DME, dovrà immediatamente essere eseguita la procedura di mancato avvicinamento.

ILS-Z RWY 35R procedure is replaced by ILS or LOC-Z RWY 35R.

IAF over INLER (reference point of the new STAR RNAV1), on which a RNAV1 holding pattern is carried out (+4000ft or 3000ft at ATC discretion).

RNAV1/ILS transition on track 351° bound to IF TODKU (+3000ft).

FAF at 7.2NM MLP DME (+3000ft) and final segment unchanged from the previous version, on track 348°. It shall be specified that, as this is a LOC+DME, in the event of a sudden failure of DME, the missed approach procedure shall be executed immediately.

 

UPDATE del 31 Luglio 2019 (AIRAC A7/19):

Modifica del limite di velocità sul FAF per leggere: IAS MAX 170kt e quello sull’ IF  per leggere: IAS MAX 180kt.

Change of speed limit on FAF to read: IAS MAX 170kt and on IF to read: IAS MAX 180kt. 

Procedure strumentali di Milano Malpensa

UPDATE del 13 Ottobre 2019:

A partire dal 1 Luglio 2019 (data di entrata in vigore della Circolare ENAC ATM 09) la minima circling OCA (OCH) CAT ‘D’  diventa 1710ft (942ft). La modifica è stata incorporata iun AIP con la variante AIRAC A10/19

From July 1, 2019 (effective date of ENAC ATM Circular 09) the circling minima OCA (OCH) CAT ‘D’ becomes 1710ft (942ft). The change has been incorporated into AIP with AIRAC A10/19

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La ILS-Y RWY 35R è stata modificata come segue:

LIF ed il circuito d’attesa su NOV NDB possono essere sostituiti da quelli su NOBKE, in caso di avaria di NOV NDB.

ILS-Y RWY 35R procedure has been amended as follows:

IF and the holding pattern on NOV NDB can be replaced by those on NOBKE, in case of failure of NOV NDB.

UPDATE del 13 Ottobre 2019:

A partire dal 1 Luglio 2019 (data di entrata in vigore della Circolare ENAC ATM 09) la minima circling OCA (OCH) CAT ‘D’  diventa 1710ft (942ft). La modifica è stata incorporata iun AIP con la variante AIRAC A10/19

From July 1, 2019 (effective date of ENAC ATM Circular 09) the circling minima OCA (OCH) CAT ‘D’ becomes 1710ft (942ft). The change has been incorporated into AIP with AIRAC A10/19

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UPDATE del 26 Giugno 2020 (AIRAC A6/20 in vigore dal 16 Luglio 2020):

Applicato il limite di velocità di 170kt sul FAP (10.4NM IMA DME)

The speed limit of 170kt on FAP (10.4NM IMA DME) is applied.

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La RNP RWY 35R (nominativo cambiato con la variante AIRAC A10/19, in vigore dal 7 Novembre 2019) è stata modificata come segue:

IAF sul punto INLER, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa RNAV1 (+4000ft o 3000ft a discrezione ATC).

Rotta 351° fino all’IF TODKU (+3000ft).

Segmento finale su rotta 348° e FAF sul waypoint MC802 (+3000ft).

RNP RWY 35R (name changed with AIRAC A10/19, in force from 7 November 2019) has been amended as follows:

IAF on INLER waypoint, on which is carried out an holding pattern RNAV1 (+4000ft or 3000ft at ATC discretion).

Track 351° bound to IF TODKU (+3000ft).

Final segment on course 348° and FAF on waypoint MC802 (+3000ft).

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UPDATE del 31 Luglio 2019 (AIRAC A7/19):

Il NOTAM A1864/19 modifica il limite di velocità sull’ IF  per leggere: IAS MAX 180kt.

NOTAM A1864/19 changes the speed limit on IF to read: IAS MAX 180kt.

 

Procedure strumentali di Milano Malpensa

Mancato avvicinamento invariato.

Tabella velocità/distanze/altitudini e rappresentazione grafica MSA modificata:

Missed approach unchanged.

MSA graphic representation and speed/distances/altitudes table modified:

Procedure strumentali di Milano Malpensa

UPDATE del 13 Ottobre 2019:

A partire dal 1 Luglio 2019 (data di entrata in vigore della Circolare ENAC ATM 09) la minima circling OCA (OCH) CAT ‘D’  diventa 1710ft (942ft). La modifica è stata incorporata iun AIP con la variante AIRAC A10/19

From July 1, 2019 (effective date of ENAC ATM Circular 09) the circling minima OCA (OCH) CAT ‘D’ becomes 1710ft (942ft). The change has been incorporated into AIP with AIRAC A10/19

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UPDATE del 26 Giugno 2020 (AIRAC A6/20 in vigore dal 16 Luglio 2020):

Applicato il limite di velocità di 170kt sul FAF (MC802)

The speed limit of 170kt on FAF (MC802) is applied.

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La VOR RWY 35R è stata modificata come segue:

Lo IAF ed il circuito d’attesa su NOV NDB possono essere sostituiti da quelli su NOBKE, in caso di avaria di NOV NDB.

Nota: in caso di improvvisa avaria del DME, dovrà immediatamente essere eseguita la procedura di mancato avvicinamento.

VOR RWY 35R has been modified as follows:

The IAF and the holding pattern over NOV NDB can be replaced by those over NOBKE, in case of failure of NOV NDB.

Remark: In case of sudden DME failure, the missed approach procedure must be performed immediately. 

 

UPDATE del 13 Ottobre 2019:

A partire dal 1 Luglio 2019 (data di entrata in vigore della Circolare ENAC ATM 09) la minima circling OCA (OCH) CAT ‘D’  diventa 1710ft (942ft). La modifica è stata incorporata iun AIP con la variante AIRAC A10/19

From July 1, 2019 (effective date of ENAC ATM Circular 09) the circling minima OCA (OCH) CAT ‘D’ becomes 1710ft (942ft). The change has been incorporated into AIP with AIRAC A10/19

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UPDATE del 26 Giugno 2020 (AIRAC A6/20 in vigore dal 16 Luglio 2020):

Applicato il limite di velocità di 160kt sul FAF (6NM MMP DME)

The speed limit of 160kt on FAF (6NM MMP DME) is applied.

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La ILS or LOC-Z RWY 17L è stata profondamente modificata con la variante AIRAC A7/19, in vigore dal 15 Agosto 2019.

IAF sul punto VAFRA  (+4500ft), che ha sostituito il waypoint MC902. Su VAFRA si svolge anche un circuito d’attesa RNAV1.

Transizione RNAV1/ILS su rotta 078° per raggiungere l’IF MC905 (+3000ft). Segmento finale su rotta 168° con FAP a 5.2NM IMSL o 5.1NM MMP.

La posizione Middle Marker è sostituita dalla distanza 0.8NM IMSL DME.

La posizione Outer Marker è sostituita dalla distanza 3.4NM MMP o 3.5NM IMSL.

MAPt LOC+DME a 1NM IMSL/MMP. Mancato avvicinamento con segmento di transizione RNAV1 su rotta 168° fino a MC906, quindi TR 169° per INLER (+3000ft), sul quale è attestato un circuito d’attesa RNAV1.

La procedura è “DME required”.

ILS or LOC-Z RWY 17L has been radically modified with AIRAC A7/19, in force since August 15, 2019.

IAF on waypoint VAFRA (+4500ft), which replaced waypoint MC902.

An holding pattern RNAV1 is also established over VAFRA.

Transition RNAV1/ILS on track 078° to reach the IF MC905 (+3000ft). 

Final segment on course 168° with FAP at 5.2NM IMSL or 5.1NM MMP.

Middle Marker position is replaced by distance 0.8NM IMSL DME.

Outer Marker position is replaced by distance 3.4NM MMP or 3.5NM IMSL.

MAPt LOC+DME at 1NM IMSL/MMP. Missed approach with RNAV1 transition segment on course 168° to MC906, then TR 169° to INLER (+3000ft), on which an holding pattern RNAV1 is established.

The procedure is “DME required”.

procedure strumentali di Milano Malpensa

Nella vista in profilo, a causa di un refuso, non sono visibili le distanze sostitutive di MM/OM e la distanza del MAPt (NOTAM A5338/19). Si segnalano però alcune variazioni a:  altitudine su qualche punto di procedura, all’angolo e al gradiente di discesa (3.2° – 5.6%), RDH (16m), minima altitudine (MOC+ostacolo critico) 2250ft.    

In the profile view, due to a misprint, the replacement distances of MM/OM and the MAPt distance are not visible (NOTAM A5338/19). There are, however, some variations at: altitude at some procedural points, angle and gradient of descent (3.2° – 5.6%), RDH (16m), minimum altitude (MOC+critical obstruction) 2250ft.    

Per quanto riguarda le minime, modifiche alle straight-in approach ILS CAT I

Changes to ILS CAT I straight-in approach minima

UPDATE del 13 Ottobre 2019:

A partire dal 1 Luglio 2019 (data di entrata in vigore della Circolare ENAC ATM 09) la minima circling OCA (OCH) CAT ‘D’  diventa 1710ft (942ft). La modifica è stata incorporata iun AIP con la variante AIRAC A10/19

From July 1, 2019 (effective date of ENAC ATM Circular 09) the circling minima OCA (OCH) CAT ‘D’ becomes 1710ft (942ft). The change has been incorporated into AIP with AIRAC A10/19

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UPDATE del 26 Giugno 2020 (AIRAC A6/20 in vigore dal 16 Luglio 2020):

Applicato il limite di velocità di 160kt sul FAP (5.2NM IMSL DME)

The speed limit of 160kt on FAP (5.2NM IMSL DME) is applied.

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La procedura ILS or LOC-X RWY 17L è stata modificata con la variante AIRAC A7/19, in vigore dal 15 Agosto 2019.

Queste le differenze:

1) la procedura è “VOR/DME required”

2) FAP a 6.7NM IMSL o 6.6NM MMP. La posizione Outer Marker è sostituita dalla distanza 3.4NM MMP o 3.5NM IMSL.

3) Il circuito d’attesa su MMP è anche RNAV1.

ILS or LOC-X RWY 17L procedure has been modified by AIRAC A7/19, in force since 15 August 2019.

These are the differences:

1) the procedure is ‘VOR/DME required’.

2) FAP at 6.7NM IMSL or 6.6NM MMP. The Outer Marker position is replaced by the distance 3.4NM MMP or 3.5NM IMSL.

3) The holding pattern over MMP is also RNAV1.

4) Nella vista in profilo si segnalano alcune variazioni a:  altitudine su qualche punto di procedura, RDH (16m), angolo di discesa (3.2°),  minima altitudine (MOC+ostacolo critico) 2250ft.    

4) Profile view variations:

altitude at some procedural points, RDH (16m), descent angle (3.2°), minimum altitude (MOC+critical obstacle) 2250ft. 

5) Per quanto riguarda le minime, modifiche alle straight-in approach ILS CAT I

5) Changes to ILS CAT I straight-in approach minima

UPDATE del 13 Ottobre 2019:

A partire dal 1 Luglio 2019 (data di entrata in vigore della Circolare ENAC ATM 09) la minima circling OCA (OCH) CAT ‘D’  diventa 1710ft (942ft). La modifica è stata incorporata iun AIP con la variante AIRAC A10/19

From July 1, 2019 (effective date of ENAC ATM Circular 09) the circling minima OCA (OCH) CAT ‘D’ becomes 1710ft (942ft). The change has been incorporated into AIP with AIRAC A10/19

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UPDATE del 6 Aprile 2020 (AIRAC A3/20, in vigore dal 23 Aprile 2020):

Il seguente avviso è stato rimosso dalla carta:

l’angolo di avvicinamento a vista del PAPI (3°) non è armonizzato con il Glide Path (3.2°).

Following warning has been removed

the visual approach angle of the PAPI (3°) is not harmonized with the Glide Path (3.2°).

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UPDATE del 26 Giugno 2020 (AIRAC A6/20 in vigore dal 16 Luglio 2020):

Applicato il limite di velocità di 170kt sul FAP (6.7NM IMSL DME)

The speed limit of 170kt on FAP (6.7NM IMSL DME) is applied.

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La ILS or LOC-Y RWY 17L è stata cancellata. 

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VOR RWY 17L

La procedura è stata modificata con la variante AIRAC A3/20, in vigore dal 23 Aprile 2020.

Queste le differenze:

1) viene cancellato il seguente avviso:

il gradiente di discesa per il segmento di avvicinamento finale (3°) non è armonizzato con il sentiero di avicinamento a vista del PAPI (3.2°)

2) è stata effettuata una revisione della rappresentazione degli ostacoli

3) la rotta di allontanamento dallo IAF VOR/DME MMP 318° (IAS MAX 200kt) viene corretta come segue:

TR 321° (RDL 321 MMP) – IAS MAX 185kt

4) cancellato il Fix di avvicinamento intermedio posto a 7NM MMP DME

5) ll FAF si sposta a 5.2NM MMP

6) il circuito d’attesa su NOBKE che segue la procedura di mancato avvicinamento, si svolge fra 13NM e 17NM MMP (anziché 13NM e 18NM). MHA 3000ft, che diventa MHA 5000ft con IAS MAX 280kt

7) nella vista in profilo, si notino le modifiche alle minime altitudini sui punti di procedura e l’introduzione della MOCA

The procedure has been amended with AIRAC A3/20, in force from April 23 2020.

These are the differences:

1. the following remark is deleted:

descent gradient for final approach segment (3°) not consistent with PAPI visual approach slope indication (3.2°)

(2) a review of obstacles representation has been carried out

3) the outbound track from IAF VOR/DME MMP 318° (IAS MAX 200kt) has been modified as follows:

TR 321° (RDL 321 MMP) – IAS MAX 185kt

4) the Intermediate Approach Fix (IF) at 7NM MMP DME has been cancelled.

5) FAF moves to 5.2NM MMP

(6) the holding pattern on NOBKE (following the missed approach procedure) shall take place between 13NM and 17NM MMP (instead of 13NM and 18NM). MHA 3000ft, which becomes MHA 5000ft with IAS MAX 280kt

7. in the profile view, changes for the minimum altitudes and MOCA

 

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UPDATE del 26 Giugno 2020 (AIRAC A6/20 in vigore dal 16 Luglio 2020):

Applicato il limite di velocità di 160kt sul FAF (5.2NM MMP DME)

The speed limit of 160kt on FAF (5.2NM MMP DME) is applied.

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RNP-Z RWY 17L

Questa procedura viene pubblicata per la prima volta con la variante AIRAC A3/20, in vigore dal 23 Aprile 2020.

Dal waypoint VAFRA, (sul quale è attestato un circuito di traffico RNAV1, +4500ft) rotta 078°.

Virata a destra sull’IF MC905 (+3000ft). TR 168° – MC722 (+2800ft) e FAF su MC721 (+2200ft).

Segmento finale su TR 168° e MAPt (LNAV only – flyover waypoint) sulla THR 17L.

Mancato avvicinamento con transito sul waypoint MC906 e circuito d’attesa sul waypoint INLER (flyover waypoint durante il circuito)

Published for the first time with AIRAC A3/20 amendment, in force from April 23 2020.

From VAFRA waypoint, (on which a RNAV1 holding pattern is established, +4500ft) track 078°.

Right turn on IF MC905 (+3000ft). TR 168° – MC722 (+2800ft) and FAF on MC721 (+2200ft).

Final segment on TR 168° and MAPt (LNAV only – flyover waypoint) on THR 17L.

Missed approach crossing MC906 waypoint and holding pattern on INLER (flyover waypoint performing the holding pattern)

Specifiche di navigazione/navigation specification: RNP APCH

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UPDATE del 26 Giugno 2020 (AIRAC A6/20 in vigore dal 16 Luglio 2020):

Applicato il limite di velocità di 160kt sul FAF (MC721)

The speed limit of 160kt on FAF (MC721) is applied.

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RNP-Y RWY 17L

Questa procedura viene pubblicata per la prima volta con la variante AIRAC A3/20, in vigore dal 23 Aprile 2020.

La sua esecuzione presuppone il possesso di sistemi di navigazione con capacità RF (Radius to Fix).

Questa capacità consente di seguire con precisione tratti di rotta “curvi”, con virate a raggio costante basate su un Fix. Una volta codificati nel sistema di navigazione, i dati RF consentono all’aeromobile di evitare aree critiche del terreno o conflitti di spazio aereo.

Descrizione:

Dal waypoint MMP, (sul quale è attestato un circuito di traffico RNAV1, +5000ft) rotta 281°.

Virata a destra sul waypoint MC724 , quindi TR 348° fino a MC723 (+4500ft).

Virata a destra (Radius to Fix MC005 raggio 2.75NM) fino all’IF MC722 (+2800ft) .

Segmento finale, mancato avvicinamento e minime come da RNP-Z RWY 17L

Published for the first time with AIRAC A3/20 amendment, in force from April 23 2020.

Its execution requires the use of navigation systems with RF capability (Radius to Fix).

This capability allows you to precisely follow “curved” routes with constant radius turns based on a Fix. Once encoded in the navigation system, the RF data allows the aircraft to avoid critical terrain areas or airspace conflicts.

Description:

From waypoint MMP, (on which an RNAV1 holding pattern is established, +5000ft) track 281°.

Right turn on MC724 waypoint, then TR 348° to MC723 (+4500ft).

Right turn (Radius to Fix MC005 – radius 2.75NM) to IF MC722 (+2800ft) .

Final segment, missed approach and minima as per RNP-Z RWY 17L

Specifiche di navigazione/navigation specification: RNP APCH

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UPDATE del 26 Giugno 2020 (AIRAC A6/20 in vigore dal 16 Luglio 2020):

Applicato il limite di velocità di 160kt sul FAF (MC721)

The speed limit of 160kt on FAF (MC721) is applied.

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SID

UPDATE del 13 Ottobre 2019:

Nella cartografia delle procedure strumentali di partenza, la variante AIRAC A10/19 corregge la rappresentazione delle Minimum Sector Altitude relative al VOR MMP, nel settore 070°/205°, per leggere 10300ft anziché 10000ft.

AIRAC A10/19 amendment corrects, in the Standard Instrument Departure charts, the representation of Minimum Sector Altitude relative to MMP VOR, as follow:

Sector 070°/205° 10300ft instead of 10000ft. 

TRANSITION SEGMENT TO ENROUTE RWY 17R/L

Sempre con la variante AIRAC A10/19, in vigore dal 7 Novembre 2019, il waypoint LESAN viene rinominato KEMMI.

Conseguentemente, la rotta di transizione LESAN 9Z viene rinominata KEMMI 5Z avente il seguente percorso:

Convenzionale:

NOV NDB – TR 178° (QDR 178° NOV NDB) via MC509 (INT QDR 178° NOV NDB/35NM MMP DME; +FL90) diretto a KEMMI (INT QDR 178° NOV NDB/52NM MMP DME; +FL110).

P-RNAV:

NOV – TR 178° – MC509 (+FL90) – KEMMI (+FL110)

With AIRAC A10/19, in force since November 7 2019, waypoint LESAN has been renamed KEMMI.

Consequently, the transition route LESAN 9Z has been renamed KEMMI 5Z with the following route:

Conventional:

NOV NDB – TR 178° (QDR 178° NOV NDB) via MC509 (INT QDR 178° NOV NDB/35NM MMP DME; +FL90) to KEMMI (INT QDR 178° NOV NDB/52NM MMP DME; +FL110).

P-RNAV:

NOV – TR 178° – MC509 (+FL90) – KEMMI (+FL110) 

UPDATE del 30 Luglio 2020 (AIRAC A7/20, in vigore dal 13 Agosto 2020):

vengono istituiti i seguenti TSE:

AOSTA 5Z (at ATC discretion)

Conventional

NOV NDB – TR 277° (RDL 097 BLA VOR: at 21NM BLA +6000ft; at 8NM BLA +FL100) – BLA VOR/DME (+FL120)  – TR 299° (RDL 299 BLA VOR: at 6NM BLA +FL145; at 18NM BLA +FL180) – AOSTA (INT RDL 299/37 NM BLA VOR/DME; +FL180/190 depending on Geneve QNH)

RNAV1:

NOV (+3000ft) – TR 277° – MC521 (+6000ft) – MC522 (+FL100) – BLA (+FL 120) – TR 299° – MC523 (+FL145) – MC524 (+FL180) – AOSTA (+FL180/190 depending on Geneve QNH)

 

LAGEN 5Z (at ATC discretion)

RNAV1:

NOV (+3000ft) – TR 191° – MC529 (+5000ft) – MC531 (+FL90) – LAGEN (+FL110)

 

NEDED 5Z (at ATC discretion)

RNAV1:

NOV (+3000ft) – TR 212° – MC527 (+5000ft) – MC528 (+FL90) – NEDED (+FL200)

 

TOP 5Z (at ATC discretion)

RNAV1:

NOV (+3000ft) – TR 231° – MC526 (+5000ft) -TONDA (+FL110) – TR 234° – TOP (MCL according to next route segment)

 

il TSE AOSTA 5V viene rinominato AOSTA 5Y:

Conventional:

BLA VOR/DME (+FL120) – TR 299° (RDL 299 BLA VOR) – MC523 (INT RDL 299/6 NM BLA VOR/DME; +FL145) – MC524 (INT RDL 299/18 NM BLA VOR/DME; +FL180) direct to AOSTA (INT RDL 299/37 NM BLA VOR/DME; +FL180/190 depending on Geneve QNH).

RNAV1:

BLA (+FL120) – TR 299° – MC523 (+FL145) – MC524 (+FL180) – AOSTA (+FL180/190 depending on Geneve QNH)

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TRANSITION SEGMENT TO ENROUTE RWY 35L

Con la variante AIRAC A7/20, in vigore dal 13 Agosto 2020, il TSE AOSTA 5V viene rinominato AOSTA 5Y:

Conventional:

BLA VOR/DME (+FL120) – TR 299° (RDL 299 BLA VOR) – MC523 (INT RDL 299/6 NM BLA VOR/DME; +FL145) – MC524 (INT RDL 299/18 NM BLA VOR/DME; +FL180) direct to AOSTA (INT RDL 299/37 NM BLA VOR/DME; +FL180/190 depending on Geneve QNH).

RNAV1:

BLA (+FL120) – TR 299° – MC523 (+FL145) – MC524 (+FL180) – AOSTA (+FL180/190 depending on Geneve QNH)

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UPDATE del 11 Agosto 2019 (AIRAC A7/19):

Le caratteristiche dell’apparato VOR/DME di Voghera “VOG” cambiano come segue:

Frequenza/canale  –  110.45 MHz / CH 41Y

Posizione  –  VOR: 44°57’52.5″N 008°58’12.7″E DME: 44°57’52.1″N 008°58’12.7″E

Elevazione antenna DME: 114m AMSL.

The characteristics of Voghera “VOG” VOR/DME apparatus change as follows:

Frequency/channel – 110.45 MHz / CH 41Y

Position – VOR: 44°57’52.5″N 008°58’12.7″E DME: 44°57’52.1″N 008°58’12.7″E

DME antenna elevation: 114m AMSL.

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UPDATE del 5 Gennaio 2020 (AIRAC A13/19, in vigore dal 30 Gennaio 2020):

Modificate le norme particolari per gli aeromobili in arrivo a Milano Malpensa, con particolare riguardo al controllo della velocità:

Special rules for aircraft arriving at Milan Malpensa has been modified, with particular regard to speed control:

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UPDATE del 6 Aprile 2020 (AIRAC A3/20, in vigore dal 23 Aprile 2020):

Il titolo della carta “Initial climb and SID P-RNAV RWY 35L” viene modificato in “Initial climb and SID RNAV1 RWY 35L” 

Il titolo della carta “Initial climb and SID P-RNAV RWY 35R” viene modificato in “Initial climb and SID RNAV1 RWY 35R” 

The title of the chart “Initial climb and SID P-RNAV RWY 35L” has been changed to read “Initial climb and SID RNAV1 RWY 35L” 

The title of the chart “Initial climb and SID P-RNAV RWY 35R” has been changed to read “Initial climb and SID RNAV1 RWY 35R”

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