Caratteristiche fisiche delle piste di Trieste Ronchi

Informazioni aeronautiche di Pescara, Trieste ed Albenga

Propongo oggi qualche accenno alle più recenti informazioni aeronautiche di Pescara, Trieste ed Albenga.

PESCARA

Per quanto riguarda l’aeroporto d’Abruzzo devo segnalare la revisione, apportata con la variante AIRAC A13/18 (in vigore dal 31 Gennaio 2019) del paragrafo AIP riferito all’ordinato movimento degli aeromobili sui piazzali e di quello relativo alle procedure applicabili agli aeromobili in condizioni di visibilità ridotta.

Informazioni aeronautiche di Pescara, Trieste ed Albenga

Informazioni aeronautiche di Pescara, Trieste ed Albenga

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Sempre con la stessa AIRAC, è stato pubblicato un avviso riguardante la presenza di fasci luminosi verticali di colore bianco emessi in località Ponte Nuovo per illuminare il ponte.
La località risulta abbastanza vicina al sentiero di avvicinamento finale per pista 22.

Informazioni aeronautiche di Pescara, Trieste ed Albenga

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UPDATE del 21 Agosto 2019:

Novità per il rifornimento: con la variante AIRAC A8/19 (in vigore dal 12 Settembre 2019) viene modificato l’orario di servizio riferito al carburante JET A1:

Tutti i giorni 0600-2200 (0500-2100). 

Negli altri orari, il servizio può essere ottenuto contattando NAUTILUS AVIATION.  

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UPDATE del 10 Gennaio 2020 (AIRAC A13/19, in vigore dal 30 Gennaio 2020):

La zona aviolancistica VAL VIBRATA CORROPOLI, situata a Nord-Ovest dell’aeroporto, è stata cancellata.

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UPDATE del 3 Febbraio 2020 (AIRAC A1/20, in vigore dal 27 Febbraio 2020):

Viene pubblicato il DAAD (Deviation Acceptance and Action Document):

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UPDATE del 5 Giugno 2020 (AIRAC A5/20, in vigore dal 18 Giugno 2020):

Modificata la regolamentazione d’uso dei piazzali:

Modifica del paragrafo “Prove Motori” nell’ambito delle procedure antirumore:

Lo svolgimento di prove di funzionamento di motori aeronautici è consentita previa richiesta del Vettore o suo rappresentante all’Airport Duty Manager SAGA che, verificata l’esistenza delle condizioni necessarie e d’intesa con ENAV Pescara, autorizza l’effettuazione.
È tassativamente vietato effettuare prove motori sul piazzale sosta aeromobili. Le prove motori sono proibite dalle 2200 alle 0500 (21.00-0400) e dalle 1300 alle 1500 (1200-1400) fatta eccezione per voli di linea, di ricerca e soccorso, di emergenza, umanitari, antincendio e di stato.
Sui piazzali di sosta aeromobili è vietato tenere accesi apparati motopropulsori oltre il tempo necessario alla effettuazione della procedura di messa in moto per la partenza.

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UPDATE del 8 Luglio 2020 (AIRAC A6/20, in vigore dal 16 Luglio 2020):

Le osservazioni meteorologiche vengono effettuate ogni mezz’ora.

I messaggi meteorologici forniti sono: METAR/AUTO e METAR REPORT SPECIAL 

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UPDATE del 12 Ottobre 2020 (AIRAC A10/20, in vigore dal 5 Novembre 2020):

E’ stata pubblicata una nuova versione della Carta Ostacoli di Aeroporto.

La carta è stata elaborata in base ad una declinazione magnetica di 4°E (2020).

Gli orientamenti magnetici delle piste derivanti da questa declinazione diventano 034°/214°, anche se nella relativa sezione della parte AD dell’AIP sono ancora riportati i valori 036°/216°, armonizzati con il segmento finale delle procedure strumentali di precisione per pista 22 (216°).

Rimane da specificare che gli orientamenti magnetici aggiornati comporterebbero la variazione degli identificativi delle piste in 03/21.

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UPDATE del 17 Novembre 2020 (AIRAC A11/20, in vigore dal 3 Dicembre 2020):

Pubblicate le nuove caratteristiche dell’apparato DME associato all’ILS ‘IPS’ CH 44X:

Posizione: 42°26’13.9”N 014°11’11.2”E / Elevazione: 15m

Copertura: 25 NM/10000ft 
limitazioni a 25 NM
020°/050° MRA 3000ft
050°/150° MRA 8000ft
150°/320° MRA 11000ft
320°/350° MRA 6000ft
350°/020° MRA 4000ft

L’apparato Glide Path opera ora nella nuova posizione:

42°26’13.6”N 014°11’11.9”E

Note: 

  1. Segnalo quello che potrebbe essere un refuso: la variante AIRAC A11/20 modifica la frequenza del GP in 320.20 MHz, ma nella carta di Aeroporto tale modifica non appare. La mia sensazione è che la frequenza rimanga invariata: 330.20 MHz. 
  2. L’antenna GP è stata spostata. Nonostante essa sia rappresentata graficamente al di fuori della strip, una nota, già presente sulla carta di aeroporto, avverte della sua interferenza con la strip.   

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TRIESTE Ronchi dei Legionari

Il Supplemento AIP S9/19, che prevedeva l’effettuazione di lavori di riqualifica delle infrastrutture di volo è stato cancellato.

I lavori sono terminati.

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UPDATE del 16 Gennaio 2020 (AIRAC A13/19):

La frequenza di Ronchi Torre 130.200 MHz viene sostituita dalla 130.205 MHz (spaziatura canali 8.33 KHz).

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UPDATE del 5 Aprile 2020 (AIRAC A3/20 in vigore dal 23 Aprile 2020):

La frequenza “Charlie Ronchi” 131.755 MHz è assegnata per le esigenze di handling.

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UPDATE del 16 Luglio 2020 (AIRAC A7/20 in vigore dal 13 Agosto 2020):

Nell’ambito delle procedure per aeromobili in condizioni di visibilità ridotta (AWO) le minime di aeroporto cambiano come segue:

Le operazioni non sono consentite in presenza di una RVR inferiore a 200 metri. I decolli in bassa visibilità sono consentiti solo agli aeromobili con massima apertura alare inferiore a 36 metri e larghezza massima del carrello principale inferiore a 9 metri. 

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UPDATE del 1 Agosto 2020 (AIRAC A7/20, in vigore dal 13 Agosto 2020)

I messaggi meteorologici METAR AUTO durante gli orari di non-operatività non sono più disponibili.

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ALBENGA Riviera Airport

La variante AIRAC A12/18 ha espresso il valore di resistenza dei piazzali con superficie in erba ‘3’ e ‘4’, che equivale a SIWL 5000 kg.

I NOTAM B3574/18 e B3575/18, successivamente incorporati in AIP con la variante AIRAC A1/19, modificano i valori di resistenza della pista e della TWY ‘A’ come segue:

RWY 09/27: PCN 52 F/C/X/T anziché PCN 34 F/B/Y/T

TWY ‘A’ : PCN 39 F/C/X/T anziché PCN 26 F/B/Y/T.

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UPDATE del 23 Maggio 2019 (AIRAC A4/19):

Varia il nominativo dell’esercente aeroportuale (ma non i suoi recapiti):

RIVIERA-AIRPORT S.p.A. – Handling

Leggero spostamento dell’anemometro, situato a 421 m dopo la soglia pista 27, 139 m a sinistra dell’asse pista.

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UPDATE del 18 Giugno 2019 (AIRAC A5/19):

Viene reso disponibile il carburante MOGAS.

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UPDATE del 26 Agosto 2019 (AIRAC A8/19):

E’ stata pubblicata una nuova Carta Ostacoli d’Aeroporto, basata su una declinazione magnetica di 2° E (2015).

Gli orientamenti magnetici delle piste indicati sulla carta diventano 091°/271°, dato non ancora aggiornato nella parte AD dell’AIP.

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UPDATE del 6 Settembre 2019 (AIRAC A9/19):

A partire dal 10 Ottobre 2019, il nominativo dell’aeroporto cambia in: Albenga Riviera Airport.

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UPDATE del 21 Dicembre 2019 (AIRAC A12/19, in vigore dal 2 Gennaio 2020):

Le seguenti modifiche sono state apportate alle procedure strumentali di Albenga Riviera Airport:

STAR

Nel circuito d’attesa su ABN NDB il limite di velocità per Minimum holding altitude 6000ft diventa IAS MAX 190kt.

La Minimum Sector Altitude nel settore 180°/050° diventa 6500ft (anziché 6100ft).

IAP

LOC RWY 27 CAT A/B/C

Nel circuito d’attesa su ABN NDB il limite di velocità per Minimum holding altitude 6000ft diventa IAS MAX 190kt.

Le lotte di allontanamento da ABN NDB cambiano in:

077° (IAS MAX 185kt) 082° IAS MAX 140kt

La Minimum Sector Altitude nel settore 180°/050° diventa 6500ft (anziché 6100ft).   

SID 

La Minimum Sector Altitude nel settore 180°/050° diventa 6500ft (anziché 6100ft).   

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UPDATE del 15 Gennaio 2020 (AIRAC A13/19, in vigore dal 30 Gennaio 2020):

L’angolo di discesa del PAPI per pista 09 diventa 4,49° (anziché 4.5°)

Viene modificato il paragrafo AIP riferito alla normativa per le operazioni di volo sull’aeroporto:

Informazioni aeronautiche di Pescara, Trieste ed Albenga 

Ed il punto riferito al safety assessment:

Informazioni aeronautiche di Pescara, Trieste ed Albenga 

La variazione dell’angolo di discesa del PAPI ha influito sulla modifica di uno dei punti relativi alla qualificazione degli equipaggi di volo.

La frase:

l’atterraggio per RWY 09 richiede una pendenza pari a 4.5 gradi (Steep Approach) ed è consentito solo di giorno;  

è stata cambiata in:

l’atterraggio per RWY 09 è consentito solo di giorno;

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Revisione della tabella delle operazioni diurne e notturne:

Informazioni aeronautiche di Pescara, Trieste ed Albenga

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UPDATE del 14 Maggio 2020 (AIRAC A4/20, in vigore dal 21 Maggio 2020):

L’avviso che appare sulle carte di procedura di avvicinamento strumentale LOC RWY 27 CAT A/B/C varia come segue:

Il segmento visual dal MAPt è consentito solo alle seguenti condizioni (minime VMC):

– visibilità non inferiore a 5 km di giorno (6 km di notte);

– ceiling 2500ft di giorno (3000ft di notte) 

La nota che appare nella descrizione della salita iniziale per RWY 09 varia come segue:

VMC Minima:
– in flight: visibility not less than 5 km by day, 6 km by night, clear of clouds and in sight of the surface;
– at the aerodrome: ceiling (cloud amount reported as “BKN” or “OVC”) not below 3000 ft, ground visibility not less than 5 km by day, 6
km by night.

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UPDATE del 7 Settembre 2020 (AIRAC A9/20, in vigore dal 8 Ottobre 2020):

Sono stati aggiornati i recapiti telefonici dell’autorità ATS:

ENAV S.p.A.
Centro Aeroportuale Albenga
Tel: +39 0182 5851201; fax: +39 0182 5851214

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