Procedure strumentali di Genova Sestri

Segnalo oggi alcuni ritocchi alle procedure strumentali di Genova Sestri, apportati a mezzo NOTAM e una serie di successive modifiche introdotte con varianti AIRAC.

Nella carta “Link Routes & STAR”, la Minimum Enroute Altitude della STAR GEN 1G nel tratto compreso fra GEN VOR/DME/NDB e il punto posto a 26 miglia da SES DME su radiale/QDR 147 GEN, passa da 5000ft a 5500ft

Today I would like to report some changes to Genova Sestri instrument procedures, made by NOTAM and a series of subsequent changes published by AIRAC amendments.

In the “Link Routes & STAR” chart, the Minimum Enroute Altitude of the STAR GEN 1G between GEN VOR/DME/NDB and the point 26 miles from SES DME on radial/QDR 147 GEN, is changed from 5000ft to 5500ft.

Procedure strumentali di Genova Sestri

Sempre sulla stessa carta, nel box che raffigura il circuito d’attesa sul punto IXITO, deve essere aggiunto il limite di velocità di 210kt.

On the same chart, in the box depicting the holding pattern over IXITO waypoint, the speed restriction 210kt must be added.

Procedure strumentali di Genova Sestri

Modifica della rappresentazione della Minimum Sector Altitude basata sul VOR/DME ‘SES’ e sul VOR/DME ‘GEN’, per tutta la cartografia delle STAR, delle SID e delle procedure strumentali di avvicinamento.

Representation of Minimum Sector Altitude based on VOR/DME ‘SES’ and VOR/DME ‘GEN’ for all STAR, SID, and instrument approach procedure charts change as follows:

Procedure strumentali di Genova Sestri

Inoltre, nelle carte relative alle procedure strumentali di avvicinamento:

In addition, in the charts related to the instrument approach procedures:

ILS-Z RWY 28

LOC-Z RWY 28

VOR-Z RWY 28

VOR-Y RWY 28

nel box che raffigura il circuito d’attesa sul punto IXITO (dedicato al mancato avvicinamento), deve essere aggiunta la specifica: IAS MAX 210kt

I NOTAM di riferimento sono i seguenti: A8420/18, A8421/18, A8422/18, A8423/18, A8424/18 e A8425/18 ed il loro contenuto è stato incorporato in AIP con la variante AIRAC A7/19.

in the box representing the holding pattern over IXITO (reserved to missed approach), the following specification shall be added: IAS MAX 210kt

Reference NOTAM are the following: A8420/18, A8421/18, A8422/18, A8423/18, A8424/18 and A8425/18 and their contents have been incorporated in AIP with AIRAC amendment A7/19.

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UPDATE del 24 Novembre 2020 (AIRAC A11/20, in vigore dal 3 Dicembre 2020):

Vengono eliminate gran parte delle Link Routes, sostituite da procedure STAR.

La LUSIL 1B è l’unica Link Route rimasta usabile

Most of the Link Routes are eliminated, replaced by STAR procedures.

LUSIL 1B is the only usable Link Route left.

Ma ecco le modifiche alla cartografia esistente:

Change to published chart:

Link Routes & STAR

Link Route ABN 1C diventa STAR ABN 1D (ATC discretion) con il seguente percorso:

Link Route ABN 1C become STAR ABN 1D (ATC discretion) with following route:

ABN NDB – TR 049° (QDR 049° ABN NDB) (a 21NM SES DME: +FL100) – SES VOR/DME (+6000ft) – TR 133° (RDL 133 SES VOR) – GIKUT (+5000ft)

Link Route ABN 3E diventa STAR ABN 1F con il seguente percorso:

Link Route ABN 3E become STAR ABN 1F with following route:

ABN NDB – TR 058° (QDR 058° ABN NDB) – DORAV – GEN VOR/NDB (+6500FT) – TR 147° (RDL/QDR 147 GEN VOR/NDB) (a 26NM SES DME: +5500ft) – GIKUT (+4000ft o +5000ft se è prevista una procedura VOR RWY 28 / if a VOR RWY 28 procedure is in progress)

Link Route LIN 3F diventa STAR LIN 1D con il seguente percorso:

Link Route LIN 3F become STAR LIN 1D with following route:

LIN VOR/DME – TR 175° (RDL 175 LIN VOR) – LIMBA – TR 175° (RDL 175 LIN VOR) – TR 210° (RDL/QDR 030 GEN VOR/NDB) – GEN VOR/NDB (+FL100) – TR 147° (RDL/QDR 147 GEN VOR/NDB) (a 26NM SES DME: +5500ft) – GIKUT (+4000ft o +5000ft se è prevista una procedura VOR RWY 28 / if a VOR RWY 28 procedure is in progress)

Link Route PIKOT 3F diventa STAR PIKOT 1G con il seguente percorso:

Link Route PIKOT 3F become STAR PIKOT 1G with following route:

PIKOT – TR 210° (RDL/QDR 030 GEN VOR/NDB) – GEN VOR/NDB (+FL100) – TR 147° (RDL/QDR 147 GEN VOR/NDB) (a 26NM SES DME: +5500ft) – GIKUT (+4000ft o +5000ft se è prevista una procedura VOR RWY 28 / if a VOR RWY 28 procedure is in progress)

Link Route TESTO 1B diventa STAR TESTO 1C (ATC discretion) con il seguente percorso:

Link Route TESTO 3E become STAR TESTO 1F with following route:

TESTO – TR 147° (RDL 327 SES VOR) (a 8NM SES DME: +FL90) – SES VOR/DME (+6000ft) – TR 133° (RDL 133 SES VOR) – GIKUT (+5000ft).

Link Route TESTO 3E diventa STAR TESTO 1F con il seguente percorso:

TESTO – TR 119° (RDL/QDR 299 GEN VOR/NDB) – GEN VOR/NDB (+FL90) – TR 147° (RDL/QDR 147 GEN VOR/NDB) (a 26NM SES DME: +5500ft) – GIKUT (+4000ft o +5000ft se è prevista una procedura VOR RWY 28).

Link Route VOG 3E diventa STAR VOG 1F con il seguente percorso:

Link Route VOG 3E become STAR VOG 1F with following route:

VOG VOR/NDB – TR 171° (RDL/QDR 171 VOG VOR/NDB) – GEN VOR/NDB (+FL90)

La Link Route GEN 2P è stata cancellata / Link Route GEN 2P has been cancelled.

 

 

 

Link Routes & STAR

(SES VOR INOP)

Link Route ABN 3E diventa STAR ABN 1G con il seguente percorso:

Link Route ABN 3E become STAR ABN 1G with following route:

ABN NDB – TR 058° (QDR 058° ABN NDB) – DORAV – GEN VOR/NDB (+6500ft) – TR 140° (RDL/QDR 140 GEN VOR/NDB) – VARAP (+5000ft)

Link Route LIN 3F diventa STAR LIN 1E con il seguente percorso:

Link Route LIN 3F become STAR LIN 1E with following route:

LIN VOR/DME – TR 175° (RDL 175 LIN VOR) – LIMBA – TR 175° (RDL 175 LIN VOR) – TR 210° (RDL/QDR 030 GEN VOR/NDB) – GEN VOR/NDB (+FL100) – TR 140° (RDL/QDR 140 GEN VOR/NDB) – VARAP (+5000ft)

Link Route PIKOT 3F diventa STAR PIKOT 1H con il seguente percorso:

Link Route PIKOT 3F become STAR PIKOT 1H with following route:

PIKOT – TR 210° (RDL/QDR 030 GEN VOR/NDB) – GEN VOR/NDB (+FL100) – TR 140° (RDL/QDR 140 GEN VOR/NDB) – VARAP (+5000ft)

Link Route TESTO 3E diventa STAR TESTO 1G con il seguente percorso:

Link Route TESTO 3E become STAR TESTO 1G with following route:

TESTO – TR 119° (RDL/QDR 299 GEN VOR/NDB) – GEN VOR/NDB (+FL90) – TR 140° (RDL/QDR 140 GEN VOR/NDB) – VARAP (+5000ft)

Link Route VOG 3E diventa STAR VOG 1G con il seguente percorso:

Link Route VOG 3E become STAR VOG 1G with following route:

VOG VOR/NDB – TR 171° (RDL/QDR 171 VOG VOR/NDB) – GEN VOR/NDB (+FL90) – TR 140° (RDL/QDR 140 GEN VOR/NDB) – VARAP (+5000ft)

La STAR PIKOT 2G viene rinominata PIKOT 1C con la variante AIRAC A2/21, in vigore dal 25 Marzo 2021)

 

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UPDATE del 11 Agosto 2019 (AIRAC A7/19):

Le caratteristiche dell’apparato VOR/DME di Voghera “VOG” cambiano come segue:

VOR/DME Voghera ‘VOG’ characteristics change as follows:

Frequenza/canale – Frequency/channel –  110.45 MHz / CH 41Y

Posizione / Position –  VOR: 44°57’52.5″N 008°58’12.7″E DME: 44°57’52.1″N 008°58’12.7″E

Elevazione antenna DME / DME antenna elevation: 114m AMSL.

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UPDATE del 11 Febbraio 2020 (AIRAC A1/20, in vigore dal 27 Febbraio 2020):

La minima circling OCA (OCH) categoria D diventa 3020ft (3007ft) per le seguenti procedure:

Circling minima OCA (OCH) CAT D become 3020ft (3007ft) for following procedures:

ILS-Z RWY 28, ILS-Y RWY 28, LOC-Z RWY 28, LOC-Y RWY 28, VOR-Z RWY 28 e VOR-Y RWY 28.

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UPDATE del 20 Giugno 2020 (AIRAC A6/20, in vigore dal 16 Luglio 2020):

Nelle carte di procedura: ILS-Z RWY 28, ILS-Y RWY 28, LOC-Z RWY 28 e LOC-Y RWY 28 la tabella Distanze/Altitudini varia per leggere quale riferimento GSE DME  anziché SES DME.

In the following charts: ILS-Z RWY 28, ILS-Y RWY 28, LOC-Z RWY 28 and LOC-Y RWY 28 table Distance/Altitudes changes to read GSE DME instead of SES DME as reference radioaid

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UPDATE del 23 Gennaio 2021 (NOTAM A0335/21):

A causa della presenza di un ostacolo, fino alla data stimata del 17 Aprile 2021 le minime “straight-in approach” (OCA / OCH) CAT I delle procedure strumentali di avvicinamento ILS-Z RWY 28 e  ILS-Y RWY 28 cambiano come segue:

CAT A: 570ft (558ft) anziché 509ft (497ft)
CAT B: 580ft (568ft) anziché 519ft (507ft)
CAT C: 590ft (578ft) anziché 529ft (517ft)
CAT D: 600ft (588ft) anziché 539ft (527ft)

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UPDATE del 25 Agosto 2020 (AIRAC A8/20, in vigore dal 10 Settembre 2020):

Va in pubblicazione la prima procedura strumentale di avvicinamento con specifiche di navigazione RNP:

The first instrument approach procedure usable according to RNP navigation specification has been published:

RNP RWY 28

IAF sui waypoint TIGLO e GIKUT (su quest’ultimo risulta attestato un circuito d’attesa RNAV1: inbound 313°/outbound 133° MHA 4000ft).

Segmento iniziale da GIKUT 

GIKUT (+4000ft) – TR 014° – MJ501 (IF) – TR 284° – MJ502 (FAF, +3300ft)

Segmento iniziale da TIGLO

TIGLO (+6500ft) – TR 289° – MJ501 (IF, +4000ft) – TR 284° – MJ502 (FAF, +3300ft)

MAPt su MJ503 (LNAV, flyover waypoint) e mancato avvicinamento con virata a sinistra su rotta 182° e circuito d’attesa sul waypoint IXITO (sul quale è attestato anche un circuito d’attesa RNAV1: inbound 182°/outbound 002° MHA 3000ft). )

Specifiche di navigazione RNP APCH da MJ501 a MJ503.

IAF on waypoints TIGLO and GIKUT (on the latter there is an holding pattern RNAV1: inbound 313°/outbound 133° MHA 4000ft).

Initial segment from GIKUT 

GIKUT (+4000ft) – TR 014° – MJ501 (IF) – TR 284° – MJ502 (FAF, +3300ft)

Initial segment from TIGLO

TIGLO (+6500ft) – TR 289° – MJ501 (IF, +4000ft) – TR 284° – MJ502 (FAF, +3300ft)

MAPt on MJ503 (LNAV, flyover waypoint) and missed approach with left turn on track 182° and holding pattern over waypoint IXITO (over which a RNAV1 holding pattern may be performed too: inbound 182°/outbound 002° MHA 3000ft).

RNP APCH navigation specifications MJ501 to MJ503.

Procedure strumentali di Genova Sestri

Vista in profilo / Profile view

Minime /minima

UPDATE del 13 Dicembre 2020 (AIRAC A12/20, in vigore dal 31 Dicembre 2020):

Corretto il valore riportato nella MSA basata sull’ARP: per leggere 8300ft anziché 8000ft (unico settore, 360°) 

MSA based on ARP change as follows: 8300ft instead of 8000ft (single sector, 360°)

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UPDATE del 22 Settembre 2020 (AIRAC A9/20, in vigore dal 8 Ottobre 2020):

Viene istituita la nuova cartografia relativa alle procedure STAR RNAV1 RWY 10.

Le STAR conducono al nuovo waypoint ECLOZ, IAF della procedura di avvicinamento RNP A RWY 10 che vedremo più avanti.

Sul waypoint ECLOZ e sul waypoint IXITO sono anche stabiliti dei circuiti d’attesa RNAV1.

A new chart for STAR RNAV1 RWY 10 procedures has been published.

STAR leads to the new waypoint ECLOZ, IAF of the RNP A RWY 10 approach procedure which we will see later.

RNAV1 holding patterns are also established on waypoint ECLOZ and waypoint IXITO.

STAR da Nord e da Est / Star from North and East

VOG 1P

VOG (+FL110) – TR 171° – GEN (+FL90) – TR 267° – SES (+6000ft) – TR 209° – MJ403 (+5000ft) – TR 284° – ECLOZ

TESTO 1P

TESTO – TR 147° – MJ404 (+FL90) – SES (+6000ft) – TR 209° – MJ403 (+5000ft) – TR 284° – ECLOZ

GOLAS 1P

GOLAS (+FL110) – TR 227° – RIVAP (+FL90) – GIKUT (+5000ft) – TR 261° – IXITO – TR 297° – MJ401 – TR 014° – ECLOZ

GOLAS 1W (ATC discretion)

GOLAS (+FL110) – TR 264° – MJ407 (+FL90) – GEN (+6000ft) – TR 267° – SES – TR 209° – MJ403 (+5000ft) – TR 284° – ECLOZ

KALMO 1P

KALMO (+FL110) – TR 241° – MJ409 – LULET (+FL90) – TR 246° – GIKUT (+5000ft) – TR 261° – IXITO – TR 297° – MJ401 – TR 014° – ECLOZ

KALMO 1W (ATC discretion)

KALMO (+FL110) – TR 284° – MJ406 (+FL90) – GEN (+6000ft) – TR 267° – SES – TR 209° – MJ403 (+5000ft) – TR 284° – ECLOZ

STAR da Sud / STAR from South

ABN 1P

ABN (+FL110) – TR 055° – MJ408 (+FL100) – MJ401 (+5000ft) – TR 014° – ECLOZ

UNITA 1P

UNITA (+FL110) – TR 298° – MJ411 (+FL95) – MJ402 (+5000ft) – TR 323° – MJ401 – TR 014° – ECLOZ

IDONA 1P

IDONA (+FL110) – TR 287° – IXITO (+5000ft) – TR 297° – MJ401 – TR 014° – ECLOZ

IXITO 1P (riservata al mancato avvicinamento / for missed approach only)

IXITO (+4000ft) – TR 297° – MJ401 – TR 014° – ECLOZ

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Viene istituita anche la procedura strumentale di avvicinamento RNP A RWY 10 (RNP to visual approach on prescribed track)

Dallo IAF ECLOZ (+5000ft) TR 014° fino a MJ812 (IF, +3700ft); quindi rotta 059° fino a MJ813 (FAF, +2500ft).

MAPt su MJ814 (flyover waypoint).

The instrument approach procedure RNP A RWY 10 (RNP to visual approach on prescribed track) has been also implemented.

From IAF ECLOZ (+5000ft) TR 014° to MJ812 (IF, +3700ft); then heading 059° to MJ813 (FAF, +2500ft).

MAPt on MJ814 (flyover waypoint).

La discesa finale per l’atterraggio viene effettuata con un tratto visual on prescribed track, a partire dal punto situato a 1NM dopo il MAPt (2NM dalla THR 10).

The final descent for landing have to be performed with a visual on prescribed track, starting from the point located 1NM after MAPt (2NM from THR 10).

Note:

  1. Il PAPI è obbligatorio per il visual approach RWY 10; 
  2. Il PAPI non è usabile oltre le 5NM dalla THR 10.
  3. La superficie libera da ostacoli del PAPI è penetrata dal terreno oltre gli 8000m da THR 10

Remarks:

1. PAPI is required for the RWY 10 visual approach;

2. PAPI is not usable beyond 5NM from THR 10.

3. The obstacle clear surface of the PAPI is penetrated by terrain beyond 8000m from THR 10

Avviso:

La procedura è utilizzabile solo alle seguenti condizioni:

  • visibilità 5km o superiore;
  • ceiling non inferiore alla OCA pubblicata;
  • PAPI operativo notte e giorno;
  • gli equipaggi abbiano familiarità con le caratteristiche specifiche che riguardano il sentiero di avvicinamento e in particolare:
  1. per il segmento a vista, sia posta adeguata attenzione ai riferimenti visuali al suolo situati nel porto a circa 1.5NM dal MAPt e agli ostacoli mobili e fissi (orografia, gru, navi in movimento da/per il porto)
  2. per quel che riguarda l’orografia a Nord dell’aeroporto, attenzione particolare deve essere posta a mantenere la rotta a vista prescritta in caso di vento forte proveniente dal quadrante meridionale.  

Warning:

The procedure can only be used only at the following conditions:

– visibility 5km or more;

– ceiling not less than the published OCA;

– PAPI operational night and day;

– flight crews are familiar with the specific features affecting the approach path and in particular:

1. for the visual segment, adequate attention shall be paid to visual landmark on the ground located in the harbor site about 1.5NM from the MAPt and to the mobile and fixed obstacles (orography, cranes, ships moving to/from the harbor)

2. regarding the orography north of the airport, special attention shall be paid to maintain the prescribed track in case of strong winds coming from the southern quadrant.

Informazioni aggiornate alla variante AIRAC A13/20, in vigore dal 28 Gennaio 2021.

Il mancato avvicinamento prevede una virata a destra (IAS MAX 185kt) per procedere fino al circuito d’attesa su IXITO (+3000ft)

The missed approach requires a right turn (IAS MAX 185kt) to proceed to the holding pattern on IXITO (+3000ft)

minime/minima:

I waypoint ECLOZ e IXITO sono flyover waypoints durante i relativi circuiti.

ECLOZ and IXITO waypoints are flyover waypoints during relevant holding pattern

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UPDATE del 7 Ottobre 2020 (NOTAM A6120/20, in vigore dal 8 Ottobre 2020):

Il NOTAM, emesso in una fase successiva alla pubblicazione della variante, corregge il valore riportato nella MSA basata sull’ARP pubblicato: leggere 8300ft anziché 8000ft

The NOTAM, issued subsequent to the publication of the AIRAC, corrects the value reported in the MSA based on the published ARP: read 8300ft instead of 8000ft

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