Procedure strumentali di Salerno e Foggia

E’ giunto il momento di fornire un piccolo aggiornamento sulle procedure strumentali di Salerno e Foggia.

SALERNO Pontecagnano

La periodica revisione della declinazione magnetica (il riferimento attuale è: 3°E, Gennaio 2015) ha comportato la modifica di rotte e radiali per STAR, SID e procedure strumentali di avvicinamento.

La variante AIRAC di riferimento è la A9/18, in vigore dall’11 Ottobre 2018.

STAR

SOR 2F (ex SOR 1F)

NDB VOR/DME SOR – TR 155° (R155 SOR) fino a D13 SOR, quindi virata a sinistra su TR 047° (R227 PTC) fino a GIPOR.

POLIT 2F (ex POLIT 1F)

POLIT – TR 316° (R136 SOR). Attraversando radiale 221 PTC VOR, virata a destra su TR 047° (R227 PTC) fino a GIPOR.

VARAL 2F (ex VARAL 1F)

VARAL – TR 335° (R155 SOR) fino a D18 SOR, quindi virata a destra su TR 047° (R227 PTC) fino a GIPOR.

procedure strumentali di Salerno e Foggia

PEVIR 2F (ex PEVIR 1F)

PEVIR – TR 125° (R125 PNZ) fino a DELER, quindi virata a sinistra su TR 047° (R227 PTC) fino a GIPOR.

DIRED 2F (ex DIRED 1F)

DIRED – TR 333° fino ad attraversare la radiale 224 PTC, quindi virata a destra su TR 047° (R227 PTC) fino a GIPOR.

AMANO 2F (ex AMANO 1F)

AMANO – TR 017° (R197 SOR) fino a D31 SOR, quindi virata a destra su TR 047° (R227 PTC) fino a GIPOR.

Nella prossima immagine, lo sviluppo delle tre procedure fino all’intersezione con la radiale 227 PTC.

procedure strumentali di Salerno e Foggia

I circuiti di attesa sui punti GIPOR e DELER modificati:

procedure strumentali di Salerno e Foggia

Procedure strumentali di avvicinamento

VOR RWY 05

Segmento finale su rotta 047° (RDL 227 PTC) anziché 048°.

Modificata una nota relativa allo scostamento del segmento finale rispetto all’asse pista:

Final track offset 2.22° from RWY centerline. RWY centerline intercepted 4886m before THR RWY 05.

Espresse le coordinate dei punti di procedura.

procedure strumentali di Salerno e Foggia

_____

UPDATE del 4 Febbraio 2020 (AIRAC A1/20, in vigore dal 27 Febbraio 2020):

Le minime della procedura variano come segue:

Straight-in approach VOR OCA (OCH): 650ft (569ft)

Circling OCA (OCH) – CAT A 650ft (531ft) CAT B 860ft (741ft) CAT C/D 2030ft (1911ft)

 

_____

SID

Modificata la descrizione della salita iniziale per pista 05:

Dopo il decollo intercettare e seguire RDL 059 PTC VOR, a 2 NM PTC DME, da attraversare a 850 ft o al di sopra, virare a destra (IAS MAX 185 kt durante la virata) su TR 270° fino ad intercettare e seguire RDL 227 PTC VOR (TR 227°) per il punto GIPOR.

Gradiente minimo di salita: 7.6% (462 ft/NM) fino a lasciare 4000 ft.

Presenza di ostacoli close-in che forano la superficie OIS al 2.5%, ma non considerati ai fini del gradiente di salita pubblicato.

Modificata la descrizione della salita iniziale per pista 23:

Dopo il decollo seguire RDL 227 PTC VOR (TR 227°) fino al punto GIPOR.

Nessuna modifica per il gradiente minimo di salita: 5% (303 ft/NM) fino a lasciare 4000 ft.

Presenza di ostacoli close-in che forano la superficie OIS al 2.5%, ma non considerati ai fini del gradiente di salita pubblicato.

SOR 6F (ex SOR 5F)

GIPOR – virata a destra su TR 257° fino ad intercettare e seguire RDL/QDR 136 SOR VOR/NDB (TR 316°) per SOR VOR/NDB. Quindi procedere in accordo alle SID di NAPOLI, secondo le istruzioni dell’ATC.

POLIT 6F (ex POLIT 5F)

GIPOR – virata a sinistra su TR 197° fino ad intercettare eseguire RDL/QDR 136 SOR VOR/NDB (TR 136°) per il punto POLIT.

VARAL 6F (ex VARAL 5F)

GIPOR – procedere su RDL 227 PTC VOR (TR 227°) fino a 24 NM PTC DME, quindi virata a sinistra per intercettare e seguire RDL/QDR 155 SOR VOR/NDB (TR155°) per il punto VARAL.

PEVIR 6F (ex PEVIR 5F)

GIPOR – procedere su RDL 227 PTC VOR (TR 227°) fino a 41 NM PTC DME, quindi virata a destra per il punto DELER e seguire RDL 125 PNZ VOR (TR 305°) per il punto PEVIR.

AMANO 6F (ex AMANO 5F)

GIPOR – procedere su RDL 227 PTC VOR (TR 227°) fino a 47 NM PTC DME, quindi virata a sinistra fino ad intercettare e seguire RDL/QDR 197 SOR VOR/NDB (TR 197°) per il punto AMANO.

procedure strumentali di Salerno e Foggia

__________

FOGGIA Gino Lisa

I NOTAM B1839/18 e B1843/18 (successivamente incorporati in AIP con la variante AIRAC A9/19), apportano le seguenti modifiche alle minime circling delle procedure strumentali di avvicinamento.

VOR RWY 33

CAT ‘C’ OCA (OCH): 1370 (1110) invece di 1200 (940)

CAT ‘D’ OCA (OCH): 1460 (1200) invece di 1200 (940)

NDB RWY 33 CAT C/D

CAT ‘C’ OCA (OCH): 1370 (1110) invece di 1220 (960)

CAT ‘D’ OCA (OCH): 1460 (1200) invece di 1220 (960)

_____

UPDATE del 5 Novembre 2020:

I NOTAM B6037/20, B6038/20 e B6039/20 sospendono, fino alla data stimata del 1 Febbraio 2021, tutte le procedure strumentali dell’aeroporto di Foggia Gino Lisa.

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *