Aeroporti di Lucca Tassignano e Oristano

Questa fase, particolarmente densa di novità di rilievo, mi ha costretto a trascurare alcuni aggiornamenti interessanti, quali quelli riguardanti gli aeroporti di Lucca Tassignano e Oristano.

LUCCA TASSIGNANO

ARP

Le coordinate dell’ARP sono ora le seguenti:

43°49’32”N 010°34’41”E

posto quindi a circa 470 metri dalla vecchia posizione, che sembrava infatti piuttosto distante dal campo.

Aeroporti di Lucca Tassignano e Oristano

TRAFFICO CONSENTITO (informazioni aggiornate alla variante AIRAC A4/20 in vigore dal 21 Maggio 2020)

1)

Aeroporto aperto al traffico aereo tra Paesi dell’Unione Europea, limitatamente all’Area Schengen.

2)

Attività consentite: voli privati, di scuola, di lavoro aereo e business aviation, inclusi i voli commerciali di aerotaxi effettuati su richiesta con aeromobili aventi una configurazione passeggeri non superiore a 19 posti.

3)

Attività vietate: voli di aviazione commerciale di linea o charter.

/////

ORARIO DI SERVIZIO (informazioni aggiornate alla variante AIRAC A4/20 in vigore dal 21 Maggio 2020)

I servizi del traffico aereo (Lucca Aerodrome Info) e di rifornimento operano nei seguenti periodi e orari:

0800/z-1800/z (0700/z-1700/z). Chiusura al tramonto.

I servizi non sono disponibili il Martedì, il 25 Dicembre ed il 1 Gennaio.

In altri orari, essi sono disponibili ottenendo un PPR con almeno 12 HR di preavviso con richiesta al seguente indirizzo e-mail:

info@aeroportocapannori.it

 

Nota di Aeronauticalinformation:

Si segnala la difformità degli orari del servizio di amministrazione aeroportuale (0800-1600 o 0800-SS, quale dei due si verifica prima /0700-1500/. Chiuso MON, TUE, 25 DEC e 1 JAN) con quelli dei servizi del traffico aereo.

Per questi ultimi, non è chiara la specifica “chiusura al tramonto” per la quale si sarebbe potuta utilmente usare l’abbreviazione “SS”

 

PIAZZALI

Sono due, identificati come “APRON 1” e “APRON 2 AG”.

Superficie in asfalto e resistenza di 5000 kg.

TAXIWAYS

Identificate tre vie di circolazione: ‘A’, ‘B’ e ‘C’; larghe 9 metri per una resistenza di 5000 kg.

A dire la verità, nella cartografia non è possibile individuare la TWY ‘A’, anche se si può supporre che sia il breve tratto che porta all’ APRON 1.

Aeroporti di Lucca Tassignano e Oristano

PROCEDURE LOCALI

E’ richiesto il contatto radio con Lucca Aerodrome Info prima della messa in moto.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Segnalata la presenza di alberi nelle vicinanze della soglia pista 28.

____

UPDATE del 26 Agosto 2019 (AIRAC A8/19):

L’aeroporto è ora sede di un Presidio Antincendio. Eliminata, pertanto, la categoria ICAO del servizio. 

_____

UPDATE del 1 Maggio 2020 (AIRAC A4/20 in vigore dal 21 Maggio 2020)

La segnaletica per la guida dei movimenti a terra non è pienamente rispondente alla normativa ICAO.

////

La normativa riferita all’attività di circuito cambia come segue:

Gli aeromobili in arrivo e in partenza dovranno obbligatoriamente osservare i seguenti circuiti di traffico, nel rispetto delle altezze minime fissate dalle vigenti regole del volo, in considerazione anche degli ostacoli nelle vicinanze:

1) a Nord della RWY per gli alianti;

2) a Sud della RWY per tutti gli altri aeromobili e per gli apparecchi VDS

_____

UPDATE del 19 Marzo 2020:

Questo aeroporto è stato interessato dai provvedimenti governativi atti a contenere la diffusione del virus COVID19.

Vedere il mio post Attività aerea e COVID 19

_____

 

ORISTANO

La variante AIRAC A4/18, in vigore dal 24 maggio 2018, ha operato una revisione complessiva a seguito della sospensione della certificazione ANSP.

Come diretta conseguenza, non viene indicata un’ autorità ATS in ambito aeroportuale.

Rimosse anche le informazioni riguardanti l’AFIS (Oristano Aerodrome Info).

Rimane la possibilità di usare la frequenza 122.600 MHz per le esigenze dell’Aviazione Generale e per l’Aeroclub, anche se la stessa non deve essere usata per scopi ATS.

_____

UPDATE del 13 Dicembre 2019 (AIRAC A12/19, in vigore dal 2 Gennaio 2020)

A partire dal 2 Gennaio 2020, l’aeroporto di Oristano Fenosu non sarà più considerato aeroporto certificato.

Pertanto,  l’indicatore di località LIER non può più essere usato nel gruppo indirizzo dei messaggi trasmessi sulla rete del Servizio Fisso delle Telecomunicazioni Aeronautiche (AFTN).

_____

NOTAM

E’ tuttora in vigore il NOTAM C0485/20, che segnala la chiusura dell’aeroporto a tutto il traffico fino alla data stimata del 5 Luglio 2020.

 

_____

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *