Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

Anche per l’aeroporto di Lamezia Terme saranno usabili alcune procedure strumentali volabili secondo le specifiche RNAV 1/RNP.

Vengono pubblicate infatti con l’AIRAC A4/18, in vigore dal 24 Maggio 2018, una nuova STAR e due procedure strumentali di avvicinamento per pista 10.

Also for Lamezia Terme airport will be usable some instrument procedures according to RNAV 1/RNP specifications.

A new STAR and two instrument approach procedures for runway 10 are published with AIRAC A4/18, in force since May 24, 2018.

STAR

 

STAR RNAV 1 RWY 10

Si tratta di procedure molto lineari, che portano ai tre waypoints sui quali si basano i nuovi avvicinamenti strumentali.

These procedures are very linear, leading to the three waypoints on which the new instrument approaches are based.

ARBUM 1R

ARBUM – TR 137° – CA 409 – TR 161° – APVAR

GIROV 1R

GIROV – TR 152° – CA 407 – UPETI

Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

CDC 1R

CDC – TR 281° – CA 408 – SUKIB

Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

Ed ecco le holding RNAV1 sui waypoints APVAR, UPETI e SUKIB

And here are the RNAV1 holding pattern on APVAR, UPETI and SUKIB waypoints

Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

 

LINK ROUTES e STAR LMT VOR RWY 10
AIRAC A1/19 (28 Febbraio 2019)

La Link Route DELIK 4F è stata rinominata DELIK 1F.

la Minimum Enroute Altitude (6000ft) fra il punto DELIK e LMT VOR/DME diventa un Minimum Enroute Level: FL 90.

The Link Route DELIK 4F has been renamed DELIK 1F.

The Minimum Enroute Altitude (6000ft) between DELIK and LMT VOR/DME becomes a Minimum Enroute Level: FL 90.

AIRAC A11/19 (in vigore dal 5 Dicembre 2019)

La rappresentazione della Minimum Sector Altitude basata sul VOR/DME ‘LMT’ cambia nel settore 130°/260° per leggere 8800ft anziché 8400ft.

The representation of Minimum Sector Altitude based on VOR/DME ‘LMT’ changes for sector 130°/260° to read 8800ft instead of 8400ft.

 

LINK ROUTES e STAR LMT VOR RWY 28
AIRAC A1/19 (28 Febbraio 2019)

Le STAR DELIK 1E e 3G sono state rinominate DELIK 2E e DELIK 4G.

La Minimum Enroute Altitude (6000ft) sulla radiale 131 LMT VOR, fra il punto DELIK e quello posto a 21 NM da LMT DME diventa un Minimum Enroute Level: FL 90.

STAR DELIK 1E and 3G have been renamed DELIK 2E and DELIK 4G.

The Minimum Enroute Altitude (6000ft) on the radial 131 LMT VOR, between DELIK and the point placed at 21 NM by LMT DME becomes a Minimum Enroute Level: FL 90.

AIRAC A11/19 (in vigore dal 5 Dicembre 2019)

La rappresentazione della Minimum Sector Altitude basata sul VOR/DME ‘LMT’ cambia nel settore 130°/260° per leggere 8800ft anziché 8400ft.

Nota: il poligono militare ‘CASTACI’, rappresentato sulla carta, è stato eliminato con l’AIRAC A10/19.

The representation of Minimum Sector Altitude based on VOR/DME ‘LMT’ changes for sector 130°/260° to read 8800ft instead of 8400ft.

Remark: The military firing area ‘CASTACI’, represented on the map, has been cancelled with the AIRAC A10/19. 

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IAC

 

RNP Z RWY 10

Dalle holding sui punti APVAR, UPETI e SUKIB partono i segmenti che conducono all’ IF posto sullo waypoint CA 701.

From the holding patterns on APVAR, UPETI and SUKIB waypoints start the segments leading to the IF (CA 701).

Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

Final course sulla rotta 096°. FAF sul waypoint CA 702, MAPt su CA 704 (flyover waypoint)

Final course on track 096°. FAF on waypoint CA 702, MAPt on CA 704 (flyover waypoint)

Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

La procedura di mancato avvicinamento conduce alla holding sul punto SUKIB.

The missed approach procedure leads to the holding pattern on SUKIB.

Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

Un’occhiata alle minime (Informazioni aggiornate alla variante AIRAC A13/19)

A look at the minima (Information updated to AIRAC A13/19)

 

Performance di navigazione RNP APCH; RNAV 1 per i circuiti d’attesa.

RNP APCH navigation specification; RNAV 1 for holding patterns.

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RNP Y RWY 10 (LPV only)

Pressoché identica alla RNP-Z RWY 10, ad eccezione delle minime e del MAPt, che qui è localizzato in corrispondenza della soglia pista 10 (flyover waypoint).

Almost identical to RNP-Z RWY 10, except for the minima and the MAPt, which is located here at runway threshold 10 (flyover waypoint).

Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

Le minime/minima:

 

Performance di navigazione RNP APCH; RNAV 1 per i circuiti d’attesa.

RNP APCH navigation specification; RNAV 1 for holding patterns.

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VOR-Z RWY 28 e VOR-Y RWY 28
AIRAC A13/19 (30 Gennaio 2020)

le minime circling OCA (OCH) cambiano come segue:

CAT A 1000 (954) / CAT B 1100 (1054) / CAT C 1650 (1604) / CAT D 2520 (2474)

La rappresentazione della Minimum Sector Altitude basata sul VOR/DME ‘LMT’ cambia nel settore 130°/260° per leggere 8800ft anziché 8400ft.

OCA (OCH) circling minima change as follows:

CAT A 1000 (954) / CAT B 1100 (1054) / CAT C 1650 (1604) / CAT D 2520 (2474)

The representation of Minimum Sector Altitude based on VOR/DME ‘LMT’ changes in the 130°/260° sector to read 8800ft instead of 8400ft.

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VOR RWY 10
AIRAC A13/19 (30 Gennaio 2020)

le minime circling OCA (OCH) cambiano come segue:

CAT A invariate / CAT B 1100 (1054) / CAT C 1650 (1604) / CAT D 2520 (2474)

La rappresentazione della Minimum Sector Altitude basata sul VOR/DME ‘LMT’ cambia nel settore 130°/260° per leggere 8800ft anziché 8400ft.

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ILS or LOC-Z RWY 28

AIRAC A11/19 (in vigore dal 5 Dicembre 2019):

La procedura  sostituisce la LOC-Z RWY 28, con le seguenti variazioni di rilievo:

1) rappresentati in cartografia gli apparati GP e DME-P ‘LAM’, spostati anche ad una nuova posizione.

2) il waypoint ORTEV (+5000ft, IAF) diventa anche IF (+3300ft)

3) Introdotti due Step-down Fix a 10.8NM e 4.1NM da LAM DME (quest’ultimo LOC+DME)

4) nel mancato avvicinamento, l’altitudine stabilita per l’intercettazione della radiale 274 LMT VOR passa da 600ft a 700ft.

5) la posizione Outer Marker è sostituita dalla distanza 4.1NM LAM DME; la posizione Middle Marker è sostituita dalla posizione 0.8NM LAM DME.

6) nella vista in profilo, revisione delle MOCA.

The procedure replaces LOC-Z RWY 28, with the following major changes:

1) represented the GP and DME-P ‘LAM’ apparatus, also moved to a new position.

2) ORTEV waypoint (+5000ft, IAF) becomes also IF (+3300ft)

3) Introduced two Step-down Fix at 10.8NM and 4.1NM by LAM DME (the latter LOC+DME)

4) in the missed approach, the altitude established for the interception of the radial 274 LMT VOR goes from 600ft to 700ft.

5) Outer Marker position is replaced by 4.1NM LAM DME distance; Middle Marker position is replaced by 0.8NM LAM DME position.

6) in profile view, MOCA revision.

7) revisione completa delle minime

7) revision of minima

8) La rappresentazione della Minimum Sector Altitude basata sul VOR/DME ‘LMT’ cambia nel settore 130°/260° per leggere 8800ft anziché 8400ft.

8) The representation of Minimum Sector Altitude based on VOR/DME ‘LMT’ changes in the 130°/260° sector to read 8800ft instead of 8400ft.

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ILS or LOC-Y RWY 28

La procedura  sostituisce la LOC-Y RWY 28, con le seguenti variazioni di rilievo:

1) rappresentati in cartografia gli apparati GP e DME-P ‘LAM’, spostati anche ad una nuova posizione.

2) lungo la rotta 079° (radiale 079 CDC VOR) proveniente dallo IAF CDC VORTAC, la MEA sul punto D4 CDC TACAN diventa 5300ft (anziché 5000ft)

3) la rotta “dead reckoning” 314° proveniente dallo IAF CDC VORTAC, confluisce ora sul waypoint ORTEV (+3300ft, IF)

4) Introdotti due Step-down Fix a 10.8NM e 4.1NM da LAM DME (quest’ultimo LOC+DME)

5) la posizione Outer Marker è sostituita dalla distanza 4.1NM LAM DME; la posizione Middle Marker è sostituita dalla posizione 0.8NM LAM DME.

6) nella vista in profilo, revisione delle MOCA.

The procedure replaces LOC-Y RWY 28, with the following major changes:

1) represented the GP and DME-P ‘LAM’ apparatus, also moved to a new position.

2) along course 079° (radial 079 CDC VOR) coming from IAF CDC VORTAC, the MEA at 4NM CDC TACAN becomes 5300ft (instead of 5000ft).

3) the 314° dead reckoning route from IAF CDC VORTAC now flows get to ORTEV waypoint (+3300ft, IF).

4) Introduced two Step-down Fix at 10.8NM and 4.1NM by LAM DME (the latter LOC+DME)

5) Outer Marker position is replaced by 4.1NM LAM DME distance; Middle Marker position is replaced by 0.8NM LAM DME position.

6) in profile view, MOCA revision.

7) minime revisionate come da ILS or LOC-Z RWY 28.

7) minima revised as for ILS or LOC-Z RWY 28.

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ILS or LOC-X RWY 28

La procedura sostituisce la LOC-X RWY 28, con le seguenti variazioni di rilievo:

1) rappresentati in cartografia gli apparati GP e DME-P ‘LAM’, spostati anche ad una nuova posizione.

2) il waypoint ORTEV diventa IF (+3300ft)

Nota: nella vista in pianta, ORTEV risulta essere anche IAF, ma credo si tratti di un refuso. In questa procedura lo IAF si trova sul VOR/DME LMT.

3) Introdotti due Step-down Fix a 10.8NM e 4.1NM da LAM DME (quest’ultimo LOC+DME)

4) la posizione Outer Marker è sostituita dalla distanza 4.1NM LAM DME; la posizione Middle Marker è sostituita dalla posizione 0.8NM LAM DME.

5) nel mancato avvicinamento, l’altitudine stabilita per l’intercettazione della radiale 274 LMT VOR passa da 600ft a 700ft.

6) nella vista in profilo, revisione delle MOCA.

The procedure replaces LOC-X RWY 28, with the following major changes:

1) represented the GP and DME-P ‘LAM’ apparatus, also moved to a new position.

2) ORTEV waypoint becomes IF (+3300ft)

Note: in the plan view, ORTEV is also IAF, but I think it is a typo. In this procedure the IAF is on VOR/DME LMT.

3) Introduced two Step-down Fixes at 10.8NM and 4.1NM from LAM DME (the latter LOC+DME)

4) Outer Marker position is replaced by 4.1NM LAM DME distance; Middle Marker position is replaced by 0.8NM LAM DME position.

5) in the missed approach, the altitude established for the interception of the radial 274 LMT VOR increases from 600ft to 700ft.

6) in profile view, MOCA revision.

7) minime revisionate come da ILS or LOC-Z RWY 28

8) La rappresentazione della Minimum Sector Altitude basata sul VOR/DME ‘LMT’ cambia nel settore 130°/260° per leggere 8800ft anziché 8400ft.

7) minima revised as for ILS or LOC-Z RWY 28

8) The representation of Minimum Sector Altitude based on VOR/DME ‘LMT’ changes in the 130°/260° sector to read 8800ft instead of 8400ft.

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SID

AIRAC A5/18 (21 Giugno 2018):

Sono state istituite le nuove SID RNAV 1 per le partenze dalle piste 10 e 28.

Le nuove procedure hanno sostituito quelle basate sul VORTAC di Caraffa di Catanzaro ‘CDC’.

New SID RNAV 1 for RWY 10 and 28 departures have been established.

The new procedures have replaced those based on CDC VORTAC of Caraffa di Catanzaro.

 

Partenze pista 28

ARBUM 5R

Minimum climb gradient: 7% until leaving 5000ft.

TR 275° – CA501 (+2150ft) – TR 307° – APVAR (+5000ft) – TR 332° – ARBUM (+FL100)

GIROV 5R

Minimum climb gradient: 7% until leaving 5000ft.

TR 275° – CA501 (+2150ft) – TR 307° – APVAR (+5000ft) – GIROV (+FL100)

BAGIX 5R

Minimum climb gradient: 7% until leaving 5000ft.

TR 275° – CA501 (+2150ft) – CA507 (+FL100) – BAGIX

Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

PEROS 5R

Minimum climb gradient: 8.2%

TR 275° – CA501 (+2150ft) – TR 217° – CA508 (+FL110) – PEROS

CDC 5R

Minimum climb gradient: 7% until leaving 5000ft.

TR 275° – CA501 (+2150ft) – TR 185° – CA502 – TR 095° – CDC (+FL100)

Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

Partenze pista 10

CRN 5R

Minimum climb gradient: 7% until leaving 6500ft.

TR 095° – CA505 (+6400ft) – TR 069° – CRN (+FL110)

DELIK 5R

Minimum climb gradient: 7.5% until leaving TRL.

TR 095° – CA505 (+6400ft) – TR 162° – CA509 (+FL110) – DELIK

CDC 5S

Minimum climb gradient: 7.5% until leaving TRL.

TR 095° – CA505 (+6400ft) – TR 185° – CA506 – TR 275° – CDC (+FL100)

Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

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AIRAC A11/19 (in vigore dal 5 Dicembre 2019):

SID LMT VOR RWY 10 e SID LMT VOR RWY 28

La rappresentazione della Minimum Sector Altitude basata sul VOR/DME ‘LMT’ cambia nel settore 130°/260° per leggere 8800ft anziché 8400ft.

The representation of Minimum Sector Altitude based on VOR/DME ‘LMT’ changes in the 130°/260° sector to read 8800ft instead of 8400ft.

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AIRAC A10/19 (7 Novembre 2019):

Il poligono militare CASTACI è stato completamente eliminato.

Più a Nord, in una zona che non interessa direttamente il traffico aeroportuale, si segnala la cancellazione del Poligono militare FOCE FIUME LAO, il quale tra l’altro, era compreso nei limiti della zona aviolancistica SCALEA AEROPORTO.

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AIRAC A4/20 (in vigore dal 21 Maggio 2020):

Anche la zona aviolancistica SCALEA AEROPORTO, di cui ho accennato poco sopra, è stata eliminata.

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Informazioni aeronautiche aeroportuali

 

Infine, un accenno ad alcune modifiche alle informazioni aeroportuali, con la lista delle variazione più recenti:

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AIRAC A12/18 (3 Gennaio 2019)

Modifica dell’orario del servizio dogana e immigrazione, che si svolge dalle 0400/z alle 2359/z (0300/z-2259/z). Al di fuori di questo orario, il servizio è disponibile su richiesta (tel +39 0968 411205).

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AIRAC A3/19 (25 Aprile 2019)

 

Nuova segnaletica riferita alla TDZ RWY 10

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AIRAC A11/19 (in vigore dal 5 Dicembre 2019):

Gli apparati DME-P ‘LAM’ (CH 40X) e Glide Path (335.00 MHz) sono stati spostati di circa 340 metri verso est.

Pubblicato anche il nuovo dato di RDH per il GP: 17 metri.

Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

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AIRAC A1/20 (in vigore dal 27 Febbraio 2020):

Condizioni speciali approvate dall’Ente Nazionale Aviazione Civile in riferimento alle Certification Specifications del Regolamento Europeo 139/2014 (provvedimenti EASA) come dettagliato nella seguente tabella:

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AIRAC A6/20 (in vigore dal 16 Luglio 2020)

Revisione degli apparati meteorologici.

Gli anemometri disponibili nell’area aeroportuale diventano:

THR RWY 28 (Principale); situato 390m dopo la soglia pista 28, 193 metri a sinistra dell’asse pista;

THR RWY 10; situato 239m dopo la soglia pista 10, 162 metri a destra dell’asse pista.

il nefoipsometro disponibile è solo quello posto in prossimità della soglia 28.

Segnalato un trasmissometro RVR in posizione TDZ RWY 28.

Visibilimetro in prossimità della soglia RWY 28.

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Lamezia Terme viene rimosso dalla lista degli aeroporti dove Il calcolo della RVR, per i riporti locali regolari e speciali degli aeroporti di seguito indicati, viene effettuato considerando sempre l’intensità delle luci pista per il valore massimo (100%).

Viene inoltre rimosso dalla lista degli aeroporti dove, in assenza di sensori idonei a rilevare la visibilità verticale con la dovuta accuratezza, ove ne ricorrano le condizioni nei riporti locali regolari e speciali e nei METAR e SPECI si riporta il simbolo “///” in sostituzione del valore numerico, ad indicare l’indisponibilità del dato.

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AIRAC A7/20 (in vigore dal 13 Agosto 2020)

Le osservazioni meteorologiche sono effettuate ogni mezz’ora.

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AIRAC A11/20 (in vigore dal 3 Dicembre 2020)
  • I recapiti della società di gestione cambiano come segue:

S.A.C.A.L. S.p.A. Aeroporto Internazionale 88046 Lamezia Terme (CZ)
Airport Operation Center (AOC)
Tel +39 0968 414438
e-mail: controllovoli@sacal.it

  • Vie di rullaggio

La configurazione e i nominativi delle TWY sono stati sottoposti a revisione:

– La TWY ‘A’ è stata cancellata e sono state istituite le TWY ‘A1’ e ‘A2’ (larghezza: 30m).

– Le caratteristiche di alcune TWY sono state modificate come segue:

TWY ‘E’ – larghezza 24m – PCN 58 F/B/W/T

TWY ‘F’ – larghezza 18m – superficie calcestruzzo – resistenza: NIL

TWY ‘J’ – larghezza 34m

  • La TWY ‘G’ è stata eliminata.
  • Le seguenti TWY sono state istituite:

TWY ‘K’ – larghezza: 34m – superficie: conglomerato bituminoso – resistenza: PCN 58/F/B/W/T

TWY ‘L’ – larghezza: 28m – superficie: conglomerato bituminoso – resistenza: PCN 58/F/B/W/T

Note:

TWY F (ex TWY ‘E’): larghezza 18 m, superficie in calcestruzzo, per uso esclusivamente militare

Apron taxiways: – T (da H a K) massima apertura alare 64 m – T (da K a L) massima apertura alare 52 m – U massima apertura alare 29 m
– W massima apertura alare 15 m

  • Revisione dei nominativi degli INT TKOF:

  • Revisione delle norme per l’utilizzo delle vie di rullaggio:
  1. TWY F ad esclusivo uso militare
  2. Il rullaggio in volo di elicotteri è consentito in ogni direzione in
    tutte le intersezioni indipendentemente dalle indicazioni di
    segnaletica orizzontale
  3. Gli aeromobili di Code ICAO ‘E’ dovranno rullare con i motori di
    entrambi i lati accesi a causa di curve strette per raggiungere
    l’ACFT stand 11, unico consentito
  • Viene cancellata la normativa prevista per le l’utilizzo della pista nel tempo strettamente necessario.
  • Aviazione Generale

Revisione delle disposizioni per gli aeromobili di aviazione generale (sostituzione dell’UCV Uffico Controllo Voli con l’AOC Airport Operation Center

  • Revisione delle modalità di esecuzione delle prove motori:

a) La prova motori deve essere effettuata esclusivamente sulla TWY E.
b) HR 1900-0700 (1800-0600) le prove motori sono proibite ad eccezione degli aeromobili di immediato utilizzo.

c)Ai parcheggi sono consentite solo le prove motori al minimo precedentemente autorizzate dall’esercente.

  • Carta di aeroporto

Nella carta di aeroporto revisionata, si evidenzia il prolungamento della TWY ‘S’, che ora conduce alla testata pista 28.

  • Carta Ostacoli di aeroporto (AOC)

La carta viene revisionata per rappresentare i  nuovi INT TKOF ed è stata elaborata in accordo a una declinazione magnetica di 4°E (2020).

Nonostante la differenza di 1°E rispetto alla versione precedente, non si rilevano modifiche all’orientamento magnetico delle piste:

RWY 10 095° – RWY 28 275° 

Si rileva inoltre che il segmento finale delle procedure di avvicinamento di precisione per RWY 28 attualmente in vigore è stabilito su rotta 276° e che l’orientamento magnetico delle piste desumibile dalle relative tabelle in AIP AD 2 è il seguente: 

RWY 10 096° – RWY 28 276°. 

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