Control Area Sardegna

Il trasferimento dei servizi del traffico aereo da Olbia APP a Roma ACC è alla base della creazione della nuova Control Area Sardegna, i cui limiti laterali complessivi ricalcano quasi perfettamente quelli della vecchia CTR di Olbia.

Tutto questo accadrà il 24 maggio 2018, data di entrata in vigore dell’AIRAC A4/18.

Contestualmente, anche le CTR di Alghero ed Olbia saranno fortemente ridimensionate per essere adattate alla nuova configurazione (vedere anche il mio post La Control Zone di Olbia), tuttavia, in questa occasione, mi occuperò esclusivamente di questa primizia degli spazi aerei italiani.

Come per le altre CTA, dai suoi limiti laterali e verticali devono intendersi escluse le zone vietate, regolamentate, pericolose e temporaneamente riservate, quando attive.

Le sette zone che compongono la Control Area Sardegna sono classificate ‘D’.

The handover of air traffic services from Olbia APP to Rome ACC is the basis for the creation of new Control Area Sardegna, whose lateral limits are almost equal to those of the old Olbia CTR.

The measure will be implemented on May 24 2018, effective date of AIRAC A4/18.

At the same time, Alghero and Olbia CTR will also be greatly reduced to be adapted to the new configuration (see also my post La Control Zone of Olbia).

As with other CTA, prohibited, dangerous, restricted and temporary reserved zones are excluded from its airspace, when active.

The seven zones that constitute the Control Area Sardinia are classified as ‘D’.

SARDEGNA CTA zona 1 ‘Olbia’

E’ situata immediatamente al di sopra di quel che rimane della CTR di Olbia.

I suoi limiti verticali occupano appena mille piedi, da 1500ft AMSL a 2500ft AMSL.

It is located above Olbia CTR.

Its vertical limits cover just one thousand feet, from 1500ft AMSL to 2500ft AMSL.

SARDEGNA CTA zona 2Alghero

Anche in questo caso, si tratta della prima zona della Control Area che si incontra al di sopra della CTR di Alghero.

I suoi limiti verticali sono leggermente più significativi: 2500ft AMSL / 5500ft AMSL.

The first zone of the Control Area located above Alghero CTR.

Its vertical limits are slightly more significant: 2500ft AMSL / 5500ft AMSL.

Control Area Sardegna

SARDEGNA CTA zona 3Golfo Aranci

Si trova sempre nell’area sovrastante l’aeroporto di Olbia, ma va ad occupare il settore più a Est della CTA.

Limiti verticali: 2500ft AMSL / FL 85.

It is located in the area above Olbia airport, but occupies the most eastern part of the CTA.

Vertical limits: 2500ft AMSL / FL 85.

Control Area Sardegna

SARDEGNA CTA zona 4Asinara

Qui siamo, invece, nell’area sovrastante l’aeroporto di Alghero, da 5500ft AMSL a FL 85.

This area is located above Alghero airport, from 5500ft AMSL to FL 85.

Control Area Sardegna

SARDEGNA CTA zona 5Gallura

“Abbraccia” il settore occidentale della zona 2, ma il suo limite verticale inferiore parte da 3500ft AMSL.

It covers the western sector of zone 2, but its lower vertical limit starts at 3500ft AMSL.

Control Area Sardegna

SARDEGNA CTA zona 6La Maddalena

Anche la zona 6 rappresenta una sorta di estensione verso Ovest delle zone 3 e 5.

Limiti verticali: 5500ft AMSL / FL 85.

Zone 6 is a sort of westward extension of zones 3 and 5.

Vertical limits: 5500ft AMSL / FL 85.

Control Area Sardegna

SARDEGNA CTA zona 7Nord Sardegna

La zona 7 copre il complesso dei limiti laterali dell’intera Control Area, ed è anche la zona più elevata, visto che i suoi limiti verticali vanno da FL 85 a FL 105.

Nella prossime immagini, una vista 3D di tutte le zone esaminate

Zone 7 covers the lateral limits of the entire Control Area, and is also the highest zone, since its vertical limits range from FL 85 to FL 105.

In the next images, a 3D view of all the areas examined

Control Area Sardegna

ed una vista in pianta delle stesse.

And a plan view of them

Control Area Sardegna

Per concludere, occorre aggiungere che al di sopra della zona 7 della CTA si estende ancora la zona 2 della Control Area di Roma “Mediterraneo”, che giunge fino al FL 195.

 

Il servizio di controllo del traffico aereo è fornito da Roma ACC.

Le autorizzazioni ATC, per il traffico VFR, ad entrare nelle zone della CTA, devono essere richieste

solo a Roma FIC sulla frequenza 134.125 MHz.

To conclude, it should be added that zone 2 of Roma CTA ‘Mediterraneo’ (upper vertical limit FL195), still extends above zone 7 of Sardegna CTA.

The air traffic control service is provided by Roma ACC.

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *