Aeroporto di Siena Ampugnano

Forte ridimensionamento per l’ aeroporto di Siena Ampugnano, annunciato con l’emissione di alcuni NOTAM permanenti,successivamente incorporati in AIP con la variante AIRAC A3/17.

Questa la sintesi dei principali cambiamenti apportati alle pagine AIP parte AD:

– L’operatore aeroportuale è diventato SKY SERVICES S.p.A

– Sono stati eliminati i servizi del traffico aereo e, di conseguenza le informazioni relative all’autorità ATS.

– Il traffico IFR non è più consentito.

L’aeroporto è aperto esclusivamente durante le ore diurne.

– Lievi modifiche alle modalità di erogazione del servizio rifornimento carburante.

– Sono state cancellate tutte le frequenze ATS. La sola frequenza 122.600 Mhz rimane usabile dal traffico aereo generale, non per scopi ATS.

– Cancellate tutte le informazioni relative ai radioaiuti. Il VOR/DME di Siena ‘SIE’ è stato completamente eliminato.

– Cancellate anche le STAR, le SID e le procedure di avvicinamento strumentale all’aeroporto.

– Eliminata anche la carta VAC (Visual Approach Chart).

– Cancellato il punto di riporto AMPUN, precedentemente utilizzato nelle procedure strumentali di aeroporto.

_____

UPDATE del 26 Agosto 2019 (AIRAC A8/19):

L’aeroporto è ora sede di un Presidio Antincendio. Eliminata, pertanto, la categoria ICAO del servizio.

_____

UPDATE del 1 Aprile 2020 (AIRAC A3/20, in vigore dal 23 Aprile 2020):

La zona aviolancistica SIENA AMPUGNANO AD è stata cancellata.

_____

UPDATE del 1 Maggio 2020 (AIRAC A4/20 in vigore dal 21 Maggio 2020):

Le modalità di utilizzo dell’aeroporto cambiano come segue:

1) Aeroporto aperto al traffico aereo tra paesi dell’Unione Europea, anche esterni all’area Schengen, su preventivo assenso delle autorità doganali e di frontiera.

2) Attività consentite: voli privati, di scuola, di lavoro aereo e business aviation, inclusi i voli commerciali di aerotaxi effettuati a domanda con aeromobili aventi configurazione passeggeri non superiore a 19 posti.

3) Attività vietate: trasporto commerciale di linea o charter.

4) Tutte le operazioni sono soggette a preventivo coordinamento con Sky Services SpA.

////

Queste le dotazioni del Presidio antincendio:

2 Camion AISP, 12400 litri di liquido, 1950 kg di polvere, scorte in accordo alle raccomandazioni ICAO

////

Guida ai movimenti a terra:

la segnaletica non è pienamente rispondente alla normativa ICAO. Sono disponibili la vettura Follow me e il servizio di marshalling per parcheggio e sosta.

////

Il PAPI per pista 36 non è più disponibile

////

Viene inoltre stabilita la seguente norma per le attività di circuito VFR:

Gli aeromobili in arrivo e in partenza dovranno obbligatoriamente osservare i circuiti di traffico standard, nel rispetto delle altezze minime fissate dalle vigenti regole del volo, in considerazione anche degli ostacoli nelle vicinanze.

_____

UPDATE del 19 Marzo 2020:

Questo aeroporto è stato interessato dai provvedimenti governativi atti a contenere la diffusione del virus COVID19.

Vedere il mio post Attività aerea e COVID 19

_____

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *