Aeroporto di Bari Palese

I lavori di riqualifica dell’aeroporto di Bari Palese previsti dal Supplemento AIP S22/19 stanno volgendo al termine.

Il 26 Marzo 2020 entrerà infatti in vigore l’AIRAC A2/20, che fotografa la nuova configurazione delle infrastrutture aeroportuali, le cui principali caratteristiche vado ad elencare.

Elevazione e variazione magnetica

L’elevazione dell’aeroporto passa da 187ft a 193ft.

La variazione magnetica, aggiornata all’anno 2020 e sulla quale sono basate le informazioni relative alle piste e le procedure strumentali, passa a 4° E (variazione annuale: 7’E).

 

Caratteristiche delle piste

La lunghezza della RWY 07/25 è stata estesa a 3000m (un prolungamento di 180 metri), influenzando anche le dimensioni della strip, che passano a 3120m x 300m.

La soglia della pista 07 è stata arretrata in corrispondenza del punto in cui era situato lo Start Point 07 (contestualmente cancellato) alle coordinate:

41°07’58.31”N 016°44’26.26”E.

Aeroporto di Bari Palese

Il valore di resistenza della RWY 07/25 cambia in: PCN 98 F/A/W/T.

Di ben due gradi la modifica dell’orientamento magnetico delle piste:

RWY 07 – 065°

RWY 25 – 245°

A seguito del riposizionamento, la soglia pista 07 coincide ora con la testata e cambia anche la sua elevazione: 192.6ft

La riduzione della lunghezza della Clearway per RWY 07, portata a 60 metri dai precedenti 200, ha contribuito alla revisione delle distanze dichiarate.

Aeroporto di Bari Palese

Distanze dichiarate

RWY 07

TORA 3000m TODA 3060m ASDA 3000m LDA 3000m

INT TKOF ‘F’

TORA 2444m TODA 2504m ASDA 2444m

RWY 25

TORA 3000m TODA 3060m ASDA 3000m LDA 3000m

INT TKOF ‘B’

TORA 2280m TODA 2340m ASDA 2280m

 

Impianti luminosi

La lunghezza dei sentieri luminosi di avvicinamento è stata modificata come segue:

ALS RWY 07 – 900 metri

SALS RWY 25 – 420 metri

La Minima altezza occhio sulla soglia pista (MEHT) del PAPI RWY 07 passa a 16.5 metri.

La spaziatura delle luci di asse centrale pista passa da 30 a 15 metri.

Non sono più presenti luci di bordo pista di colore rosso (corrispondenti al tratto della pista 07 fino alla soglia, che in precedenza era spostata).

Sono ora disponibili le luci di asse centrale delle vie di circolazione.

 

Piazzali e vie di circolazione

Sono istituiti due nuovi stands nel Piazzale 1 (114 e 115).

Sempre nel Piazzale 1 è stata modificata la segnaletica orizzontale, con conseguente rinumerazione degli stands 101-115.

Aeroporto di Bari Palese

E’ stata revisionata la regolamentazione generale dei Piazzali:

Aeroporto di Bari Palese

La larghezza della TWY ‘L’ passa da 23 a 30 metri.

La larghezza della TWY ‘N’ passa da 23 a 65 metri.

La larghezza della TWY ‘P’ passa da 23 a 50 metri.

Barre d’arresto comandate sono presenti sulle TWY A, B, D, F e G.

NO ENTRY” bars presenti sulle TWY C, E e AREA M, con segnaletica verticale e orizzontale di “NO ENTRY”

 

Strumentazione meteo

La configurazione degli anemometri diventa la seguente:

1) situato a 310 m dopo la soglia RWY 25, 155 m sul lato destro dell’asse pista

2) situato a 466 m dopo soglia RWY 07, 155 m lato sinistro dell’asse pista

 

Assistenza a terra

Il servizio rifornimento AIR BP Italy si svolge come segue: HR 0500-2100 (0400-2000). Altri orari su richiesta entro l’orario sopra citato (tel. +39 080 5316254 fax +39 080 5316255)

La frequenza di contatto di Aeroporti di Puglia SpA per il servizio handling è 131.505 MHz.

Il servizio di riparazione aeromobili in transito viene svolto anche dalla EU Wings Srl – H24 – Assistenza fornita: manutenzione su chiamata e assitenza notturna – Tel. mobile: +39 346 4228082 o +39 340 601 2593, email: bri@euwings.it e mcc@euwings.it

 

Radioiauti

Il DME ‘BAP’ (associato all’ILS RWY 07) viene riposizionato alle coordinate:

41°08’08.3”N 016°44’39.6”E

L’elevazione dell’antenna passa a 62 metri.

Le limitazioni operative sono le seguenti:

a 25 NM

235°/255° MRA 3500 ft

255°/235° MRA 6000 ft

Il Glide Path viene riposizionato alle seguenti coordinate:

41°08’07.6”N 016°44’40.0”E

Angolo di discesa 3° – Altezza del dato di riferimento (RDH) 16.5m

 

Procedure applicabili agli aeromobili in condizioni di visibilità ridotta (AWO)

Aeroporto di Bari Palese

 

Informazioni aggiuntive

L’aeroporto di Bari diventa “ad orari facilitati”.

Per “aeroporto ad orari facilitati” si intende un aeroporto in cui esiste un rischio di congestione in alcuni periodi del giorno, della settimana o dell’anno, risolvibile eventualmente grazie alla cooperazione volontaria tra vettori aerei e in cui è stato nominato un facilitatore degli orari, con il compito di agevolare l’attività dei vettori aerei che operano o intendono operare in tale aeroporto.

Vengono inoltre pubblicate, con la citata variante, le “Condizioni speciali e deroghe” approvate dall’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) in riferimento al Regolamento Europeo n. 139/2014 “Certification Specification” (EASA provision)

Aeroporto di Bari Palese

 

Tagged ,

Join the Conversation

Will not be published.