Informazioni aeronautiche di Lampedusa e Forlì

E’ giunto il momento di rinfrescare un mio vecchio post riguardante le informazioni aeronautiche di Lampedusa e Forlì, integrandolo con le più recenti modifiche introdotte da AIRAC e NOTAM.

LAMPEDUSA

AIRAC A4/19 (in vigore dal 23 Maggio 2019):

1) La seguente norma viene aggiunta alle restrizioni locali ai voli:

Al fine di evitare danni, solo gli aeromobili con codice ICAO C devono usare, sull’apron, il veicolo push-back per ragioni di sicurezza.

2) Viene pubblicata la nuova tabella “Condizioni Speciali” approvate dall’ENAC:

Informazioni aeronautiche di Lampedusa e Forlì  

L’aeroporto di Lampedusa è stato rimosso dalla lista degli aeroporti dove, in assenza di sensori idonei a rilevare la visibilità verticale con la dovuta accuratezza, ove ne ricorrano le condizioni nei riporti locali regolari e speciali e nei METAR e SPECI si riporta il simbolo “///” in sostituzione del valore numerico, ad indicare l’indisponibilità del dato.

Contestualmente, gli avvisi METAR/SPECI AUTO sono emessi giornalmente a LAMPEDUSA (LICD) in orario non operativo.
L’attività elettrica e i fenomeni aventi codifica con suffisso TS non sono rilevati in modalità AUTO.

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AIRAC A8/19 (in vigore dal 12 Settembre 2019):

la seguente nota è stata aggiunta al paragrafo relativo alle “Procedure di volo”:

Durante l’orario in cui viene fornito il Servizio di Controllo di Aeroporto, i voli che entrano, escono od operano nell’ATZ di Lampedusa, istituita come RMZ (Radio Mandatory Zone), dovranno stabilire e mantenere il contatto radio aria/terra con Lampedusa TWR, sulla frequenza 123.500 MHz.

Quando i servizi del traffico aereo non sono assicurati, sarà attiva la TIBA (Traffic Information Broadcast by Aircraft) sulla frequenza 123.500 MHz, in ottemperanza all’AIP ENR 1.1-6   

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AIRAC A12/19 (in vigore dal 2 Gennaio 2020):

Sono stati istituiti i seguenti punti di riporto VFR:

16NM North Lampedusa (CDN1)

5.5NM North Lampedusa (CDN2)

16NM East Lampedusa (CDE1)

5.5NM East Lampedusa (CDE2)

16NM South Lampedusa (CDS1)

5.5NM South Lampedusa (CDS2)

16NM West Lampedusa (CDW1)

5.5NM West Lampedusa (CDW2)

Informazioni aeronautiche di Lampedusa e Forlì

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AIRAC A13/19, in vigore dal 30 Gennaio 2020):

Vengono pubblicate le seguenti nuove carte di procedura strumentale:

STAR RNP1 RWY 08

Le procedure di questa carta conducono al waypoint XERET, IAF della nuova procedura strumentale di avvicinamento RNP RWY 08.

Come tutte le procedure di Lampedusa, esse si sviluppano al di fuori degli spazi aerei controllati.

LESMI 1R

LESMI – TR 207° – XERET (+4000ft)

PETIP 1R

PETIP – TR 221° – XERET (+4000ft)

LATNI 1R

LATNI – TR 228° – XERET (+4000ft)

ALAVI 1R

ALAVI – TR 261° – XERET (+4000ft)

Informazioni aeronautiche di Lampedusa e Forlì

Sul waypoint XERET (flyover) si svolge anche un circuito d’attesa RNAV1 (inbound 198° / outbound 018°). MHA 4000ft (3000ft solo per il mancato avvicinamento della IAP RNP RWY 08).

Informazioni aeronautiche di Lampedusa e Forlì

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IAP RNP RWY 08

IAF sui waypoint XERET e LPD, sui quali sono attestati anche dei circuiti d’attesa RNAV1.

Segmento di avvicinamento da XERET:

XERET (+4000ft) – TR 168° – CD802 (IF, +2000ft) – TR 078° – CD801 (FAF) – THR 08 (MAPt, LNAV only) .

Mancato avvicinamento: CD 803 (flyover waypoint) – TR 258° – XERET (flyover waypoint, +3000ft)

Specifiche di navigazione: RNP APCH

Segmento di avvicinamento da LPD:

LPD (+3000ft) – TR 206° – CD806 (+2000ft) – TR258° – CD804 – TR 348° – CD802 (IF, +2000ft) – TR 078° – CD801 (FAF) – THR 08 (MAPt, LNAV only).

Mancato avvicinamento: CD 803 (flyover waypoint) – TR 258° – XERET (flyover waypoint, +3000ft)

Specifiche di navigazione: RNP APCH nel tratto LPD – CD802 (IF)

Informazioni aeronautiche di Lampedusa e Forlì

Vista in profilo

Informazioni aeronautiche di Lampedusa e Forlì

Minime

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AIRAC A1/20, in vigore dal 27 Febbraio 2020):

Sono stati aggiornati i recapiti dell’esercente, che ora sono i seguenti:

AST AEROSERVIZI S.p.A.
Sede Legale C.da Cala Francese SNC Lampedusa (AG)
Tel +39 0922 9709731; fax +39 0922 970558
Mobile: +39 349 5739358
SITA: LMPKOXH – LMPKMXH
E-mail: apron@astaeroservizi.com

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Sono disponibili i servizi di dogana e immigrazione, che svolgono il seguente orario:

0500/z-2100/z (durante il periodo in cui vige l’ora legale: Domenica-Venerdì 0400/z-2000/z; Sabato 0400/z-2100/z).

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Il carburante AVGAS 100L non è più disponibile.

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Per la rimozione degli aeromobili in difficoltà è ora disponibile una Autogru da 35/50/80 Ton

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Viene introdotta la seguente nota nel paragrafo “Generalità” nell’ambito delle procedure di volo:

In caso di anomalia nota all’equipaggio e dichiarata all’ente ATC (i.e. causa di una configurazione del carrello non corretta “landing gear disagreement”), o comunque per tutti quegli aspetti che dovessero generare uno stato di crisi conosciuto tale da non compromettere la sicurezza del volo, a causa delle dimensioni della strip, per tale tipologia di emergenze è consigliabile, se le condizioni lo consentono, che la gestione dell’emergenza avvenga in un aeroporto alternato con le caratteristiche di strip adeguate.

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In presenza di non conformità significative l’ENAC può valutare la possibilità di concedere un DAAD (Deviation Acceptance and Action Document) per il quale possa essere individuata una risoluzione alle stesse nel medio/lungo termine.

Di seguito, le DAAD in vigore per Lampedusa:

Informazioni aeronautiche di Lampedusa e Forlì

Informazioni aeronautiche di Lampedusa e Forlì

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NOTAM B0655/20, in vigore dal 11 Febbraio 2020):

La normativa locale riferita al VFR notturno cambia come segue:

Le operazioni in VFR/N sono consentite solo a:

aeromobili militari nazionali ed alleati

aeromobili della polizia, dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile

elicotteri HEMS 

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FORLI’

AIRAC A13/18 (in vigore dal 31 Gennaio 2019):

E’ stata modificata la Carta Ostacoli di aeroporto.

La carta è stata elaborata sulla base di una declinazione magnetica di 3° E, aggiornata all’anno 2015.

E’ possibile che il nuovo orientamento magnetico delle piste (114°/294°) possa determinare la variazione del loro identificativo (al momento 12/30), che dovrebbe diventare 11/29.

Analogamente, è prevedibile una revisione delle procedure di avvicinamento di precisione, il cui segmento finale è ancora fermo a 115°.

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AIRAC A4/19 (in vigore dal 23 Maggio 2019):

Sono state pubblicate le procedure applicabili agli aeromobili in condizioni di bassa visibilità:

1)
I voli IFR sono consentiti quando il valore della RVR è maggiore o uguale a 1000m e il ceiling non è inferiore a 200ft.
2)
Le operazioni sull’area di manovra non sono consentite agli aeromobili civili:
quando il valore della RVR è inferiore a 1000m, e/o
qualora le condizioni siano tali da non permettere alla TWR il monitoraggio visivo di tutta o parte dell’area di manovra.

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AIRAC A8/19 (in vigore dal 12 Settembre 2019):

La frequenza di Torre 118.950 MHz è stata completamente eliminata.

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AIRAC A13/19 (in vigore dal 30 Gennaio 2020):

Le informazioni riguardanti il servizio di rifornimento di carburante e lubrificanti sono state cancellate.

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NOTAM B0785/20, in vigore dal 18 Febbraio 2020):

La normativa locale riferita al VFR notturno cambia come segue:

Le operazioni in VFR/N sono proibite a tutti gli aeromobili ad eccezione dei voli di Stato e degli HEMS. 

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UPDATE del 19 Marzo 2020:

Questo aeroporto è stato interessato dai provvedimenti governativi atti a contenere la diffusione del virus COVID19.

Vedere il mio post Attività aerea e COVID 19

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