L’Aquila Parchi e Sarzana Luni

Propongo oggi un breve resoconto delle novità che hanno interessato gli aeroporti di L’Aquila Parchi e Sarzana Luni.

L’Aquila Parchi

Come formalizzato con la variante AIRAC A12/19, in vigore dal 2 Gennaio 2020, l’aeroporto perde la certificazione.

A partire dalla data di entrata in vigore dell’AIRAC, non sarà più possibile usare l’indicatore di località LIAP nel gruppo indirizzo dei messaggi trasmessi sulla rete del Servizio fisso delle Telecomunicazioni Aeronautiche (AFTN).

Inoltre, come già anticipato dal NOTAM C0873/19 (incorporato nella variante), non sarà più disponibile alcun tipo di carburante.

 

Informazioni aeroportuali

L’aeroporto è gestito dalla Xpress Srl ed è aperto al traffico dell’Aviazione Generale, dal Lunedì al Venerdì, in orario 0800/z-1800/z (0700/z-1700/z).

La pista 18/36 è lunga 1410 metri e larga 26. La soglia 36 è spostata di 85 metri.

Non sono forniti servizi del traffico aereo, ma all’interno dell’ATZ, che ha un limite verticale superiore fissato a 5000ft AMSL, può essere utilizzata la frequenza 122.500 MHZ, per le esigenze dell’Aviazione Generale, ma non per scopi ATS.

Per la cronaca, vengono periodicamente rinnovati, ormai da diverso tempo, alcuni NOTAM che annunciano l’installazione in prova di alcuni apparati (VDF, NDB e DME) al momento non usabili per scopi operativi.

L'Aquila Parchi e Sarzana Luni

______

 

Sarzana Luni

Solo NOTAM permanenti alla base delle variazioni che hanno interessato l’aeroporto militare di Sarzana Luni.

Si tratta, perlopiù, di modifiche agli orari di servizio.

I servizi del traffico aereo e meteorologici vengono ora assicurati come segue:

Lunedì e Giovedì 0700/z-1500/z (0600/z-1400/z); Martedì e Mercoledì 0700/z-1800/z (0600/z-1700/z) e 1900/z-2100/z (1800/z-2130/z); Venerdì 0700/z-1100/z (0600/z-1000/z).

Il Sabato e nei giorni festivi (ai quali va aggiunto il 30 Novembre) i servizi non sono disponibili.

Riscontriamo, quindi, una notevole estensione di orario nei giorni di Martedì e Mercoledì.

Non ci sono grandi differenze, invece, per l’orario dell’amministrazione aeroportuale:

Dal Lunedì al Giovedì 0700/z-1500/z (0600/z-1400/z); Venerdì 0700/z-1100/z (0600/z-1000/z). Il Sabato e nei giorni festivi (ai quali va aggiunto il 30 Novembre) non disponibile.

Da segnalare la sola aggiunta della festività locale (30 Novembre).

(NOTAM C1097/19)

Per quanto riguarda l’ufficio meteorologico associato (Sala previsioni del COAMET di Poggio Renatico) dubito che esso segua l’orario di servizio che si svolge a Sarzana Luni.

E’ più probabile che quello a cui fa riferimento il NOTAM sia l’orario in cui risulta accessibile il briefing meteo.

La stazione delle osservazioni meteorologiche di Sarzana Luni ricalca gli stessi orari dei servizi del traffico aereo e questo, sinceramente, pare più credibile.

(NOTAM C1090/19)

 

Informazioni aeroportuali

L’ aeroporto militare di Sarzana Luni è aperto al traffico civile federato con ‘Aeroclub Italia’ autorizzato dall’Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC), previo nulla osta dello ‘Stato Maggiore Aeronautica’.

La pista 18/36 è lunga 905 metri e larga 23. La soglia pista 18 è spostata di 248 metri.

I servizi del traffico aereo sono forniti da Sarzana TWR sulle frequenze 119.650 e 122.100 MHz.

Il che rende l’ATZ di Sarzana Luni controllata, anche se risulta essere classificata “G”.

(vedere anche il mio post Aerodrome Traffic Zone anomale)

L'Aquila Parchi e Sarzana Luni

_____

UPDATE del 24 Dicembre 2019 (AIRAC A12/19, in vigore dal 2 gennaio 2020):

La zona vietata LI P92 MASSA, posta a metà strada fra gli aeroporti di Sarzana Luni e Massa Cinquale è stata cancellata.

______

UPDATE del 11 Gennaio 2020 (AIRAC A13/19, in vigore dal 30 Gennaio 2020):

Non viene più espressa una categoria ICAO di protezione antincendio. Per l’aeroporto è garantito un presidio antincendio.

______

Tagged , ,

4 thoughts on “L’Aquila Parchi e Sarzana Luni

  1. Ciao Fabio,
    1) perdendo la certificazione l’aeroporto di L’Aquila Parchi (Preturo) rimane sempre un aeroporto, ma cosa cambia in termini pratici per un pilota che intende approdare in un aeroporto non certificato???
    2) Sull’aeroporto militare di Luni/Sarzana opera l’aero club locale. In occasione di un evento aeronautico, mi hanno autorizzato ad approdare col mio apparecchio VDS avanzato, ma non mi e’ del tutto chiaro come avviene l’approdo presso altri aeroporti militari di velivoli non basati presso la base militare, dove operano aero club locali come, per esempio, Grosseto, Latina e mi pare anche Guidonia, ma non ne sono certo. Forse in tale casistica rientra l’aeroporto militare di Viterbo, dove in passato operava un aero club locale. Tempo fa, a causa del deterioramento delle condimeteo chiedevo di atterrare all’aeroporto di Viterbo, autorizzazione concessa. Il giorno successivo ho dovuto fare una richiesta all’ENAC di Roma Urbe e pagare una marca da bollo di euro 16 per avere l’autorizzazione (valevole per tutto l’anno) a ripartire. Personale che opera sull’aeroporto di Viterbo, mi ha spiegato che tutti gli aerei, sia di aviazione generale che VDS, che sono hangarati sul sedime dell’aeroporto di Viterbo, hanno ricevuto l’autorizzazione dall’ENAC per 2 anni (ora credo ridotta ad 1 anno), pagando il bollo di euro 16. Inoltre, per qualsiasi movimento da e per l’aeroporto di Viterbo, deve essere presentato il piano di volo, dove va riportato il n. di protocollo dell’autorizzazione ENAC. Non ho chiaro se questa procedura valga per tutti gli altri aeroporti militari.

    Inoltre, l’AM e l’AeCI hanno stipulato un accordo tecnico nel 2012 per disciplinare l’attivita’ degli Aero Club/Sezioni di Aero Club federati all’Aero Club d’Italia sugli aeroporti militari sede di Reparto di volo dell’AM, ovvero reparti di altra Forza Armata. Lo scorso anno (2018) e’ stato variato l’art. 11 dell’accordo tecnico, in tal modo permettendo ai piloti del settore VDS maggiori opportunita’. Ho letto piu’ volte questo accordo tecnico e devo ammettere che molti punti non mi sono chiari.

    Franco Ralli

    1. Buonasera Franco,

      ti rispondo, per quanto posso:

      1) la certificazione attesta l’idoneità dell’aeroporto per l’apertura al traffico aereo commerciale. Pertanto, per un pilota che non svolge attività aerea commerciale non cambia granché.

      2) Ti dico quello che so. Gli aeroporti militari aperti al traffico dei VDS avanzati sono:
      GROSSETO, PANTELLERIA, TRAPANI BIRGI, GUIDONIA, LATINA, SARZANA LUNI e VITERBO.
      Ignoro invece la regolamentazione specifica che regola l’approdo presso gli aeroporti militari da parte di aeromobili di AG e VDS.
      Ritengo sia possibile che siano state stipulate lettere di accordo locali caso per caso.
      Ho letto anche io l’articolo 11 revisionato (anche se non conosco il resto del documento).
      Credo sia stato elaborato per disciplinare l’uso degli aeroporti militari da parte di aeromobili di AG e VDS negli orari in cui non vengono forniti i servizi del traffico aereo.
      Evento abbastanza frequente nei fine settimana per alcuni AD militari. Che, guarda caso, sono proprio i periodi in cui operano più frequentemente AG e VDS.

      1. Ciao Fabio,
        grazie dei tuoi chiarimenti. Avrei ulteriori dubbi.

        1) osservando la lista degli altri aeroporti non certificati (AD 1.3-2) compaiono anche aeroporti dove, per quanto a mia conoscenza, opera traffico commerciale come, per esempio, Roma Urbe;

        2) non sapevo che Pantelleria fosse un aeroporto militare;

        3) le Lettere di Accordo (LoA), come tu ben sai, sono quelle che vengono stipulate quando un’aviosuperficie o campo di volo e’ dislocato all’interno di uno spazio aereo controllato (CTR ed ATZ). Mentre per quanto riguarda l’Accordo Tecnico, il documento prescrive che, per ciascun aeroporto ed in funzione delle realta’ locali, venga integrato da: 1) un accordo di dettaglio, che includa i parametri per ristorare la F.A. degli oneri sostenuti per l’espletamento del servizio antincendio; 2) una procedura operativa al fine di regolare l’attivita’ di volo dell’Aero Club basato sull’aeroporto militare;

        4) ho letto l’Accordo Tecnico tempo fa e l’ho letto 2-3 volte per capirci qualcosa ed oggi mi ricordo ben poco del suo contenuto. Lo dovro’ rileggerlo nuovamente per averne consapevolezza. Leggilo e poi fammi sapere i tuoi commenti;

        5) se vuoi ti invio tutto l’Accordo Tecnico del 2012, che trovi anche sul portale dell’Aero Club d’Italia.

        Franco Ralli

        1. Ciao Franco…

          1) Rimane il fatto che l’aeroporto non risulta certificato. Ed è importante che chi svolge attività commerciale sull’aeroporto lo sappia.

          2) Si tratta di un caso un po’ strano. L’infrastruttura è militare, ma l’esercente è ENAC. A proposito. Fra gli aeroporti militari aperti al traffico dei VDS avanzati avevo dimenticato Varese Venegono.

          3) Non è che ci sia una regola che stabilisca l’uso del termine “lettera di accordo” come puoi notare nel link che ti suggerisco:
          https://www.difesaonline.it/news-forze-armate/cielo/nasce-la-zona-di-controllo-del-traffico-aereo-ctr-di-frosinone

          4) e 5) D’accordo. Lo scarico anche io e poi ti faccio sapere.

          A presto!

          Fabio Patrassi

Join the Conversation

Will not be published.