Date AIRAC e scuole volo VDS

In questo periodo, come tutti gli anni, si allestiscono gli alberi di Natale e vengono pubblicate le Circolari Informazioni Aeronautiche con la lista delle date AIRAC per le varianti AIP.

Spero di fare cosa gradita riportando questo promemoria temporale sul quale sono fondate tutte le modifiche alle informazioni aeronautiche a livello internazionale, che quest’anno viene diffuso con l’AIC A8/19.

Date AIRAC e scuole volo VDS

Scuole volo VDS

Una vera e propria falcidia delle zone di addestramento dedicate alle scuole volo VDS viene effettuata dalla variante AIRAC A12/19, in vigore dal 2 Gennaio 2020.

Qualche anno fa vennero istituite un buon numero di queste aree nello spazio aereo classificato “G”, caratterizzate da limiti laterali circolari e costruite sulla base di un raggio di 1.6 miglia.

Ma ecco un dettaglio di quelle che fra poco saranno cancellate, suddivise per aree di interesse.

BAIALUPO CASSANO D’ADDA

Situata a metà strada fra glia aeroporti di Milano Linate e Bergamo Orio al Serio.

(scuola di volo “AS FLYING”)

COGLIATE

A est dell’aeroporto di Milano Malpensa e a Nord/ovest di quello di Milano Linate.

(scuola di volo “ASD FLY FOR FUN”)

MASSALENGO

Situata a Sud/Est dell’aeroporto di Milano Linate.

(scuola di volo “AS CIELO BLU”)

S. LUCIA CIZZAGO

Collocata a Nord-Ovest dell’aeroporto di Brescia e a Sud-Est di quello di Bergamo Orio al Serio.

(scuola di volo “VITTORIA ALATA”)

Date AIRAC e scuole volo VDS

CLUB ASTRA

A Nord-Ovest dell’aeroporto di Voghera Rivanazzano e a Nord/est di quello di Alessandria.

(scuola di volo “CLUB ASTRA”)

Date AIRAC e scuole volo VDS

CASTELNUOVO DON BOSCO

Posizionata a Sud/est dell’aeroporto di Torino Caselle

(scuola di volo “AC CASTELNUOVO DON BOSCO”)

VALTRIVERSA

A Sud/est dell’aeroporto di Torino Caselle

(scuola di volo “ASD VALTRIVERSA”)

Date AIRAC e scuole volo VDS

FAENZA

Situata a Nord/ovest dell’aeroporto di Forlì.

(scuola di volo “AS READY TO FLY”)

G. ZAMBONI OZZANO EMILIA

Posizione: sud/est dell’aeroporto di Bologna

(scuola di volo “CIRRUS AVIATION”)

PEGASO

Posizionata a Sud/est dell’aeroporto di Padova

(scuola di volo “AS VOLO PEGASO”)

Date AIRAC e scuole volo VDS

ANGELO D’ARRIGO

Inscritta all’interno della zona aviolancistica Calatabiano, a Nord/est dell’aeroporto di Catania.

(scuola di volo “ETNA FLY”)

CONTRADA CUGNO AIDONE

A Ovest dell’aeroporto di Catania.

(scuola di volo “ETNA FLY”)

ARTENA

Situata a Nord/est dell’aeroporto di Latina.

(scuola di volo “AC VOLARTE 66”)

CAPENA

Posta all’interno della zona di addestramento VFR ROMA URBE, a nord/est dell’aeroporto di Guidonia

(scuola di volo “ASD PHOENIX”)

Date AIRAC e scuole volo VDS

SERRISTORI

E’ a Sud dell’aeroporto di Arezzo.

(scuola di volo “AC SERRISTORI”)

_____

Tagged ,

4 thoughts on “Date AIRAC e scuole volo VDS

  1. Mi pare che la periodicita’ di emission delle AIRAC sia ogni 28 giorni.
    Credo che non dovremmo confondere le zone per attivita’ di VDS, che comprende le zone di VDS ed i corridoi VDS, dalle zone per attivita’ di Aeroclub e di lavoro aereo. Quelle che hai elencato qui rientrano nelle attivita’ di Aeroclub e di lavoro aereo. Questa materia e’ regolamentata dalla Circolare ENAC ATM-03B del 15 dic. 16 “ISTITUZIONE, MODIFICA O CANCELLAZIONE DI ZONE SOGGETTE A RESTRIZIONI”. Di questa Circolare ENAC e’ interessante notare che : 1) i soggetti civili interessati possono chiedere l’istituzione di una zona per la presenza di attivita’ di VDS non avanzato, in spazi aerei controllati, con esclusione delle ATZ e comunque ad una distanza non inferior ai 5 km dall’ARP di un aeroporto, laddove non istituita una ATZ. Esigenze diverse e particolari sono valutate dall’ENAC ed eventualmente autorizzate; 2) ai fini delle restrizioni al volo la Circolare equipara le zone per attivita’ di Aeroclub/Addestrative alle zone Regolamentate “R” e le zone per attivita’ di VDS alle zone pericolose “D”. Per esempio, nel Veneto esistono molte aviosuperfici, campi di volo, zone per attivita’ VDS e corridoi per il VDS, dislocati all’interno di CTR ed anche ATZ. Esempio l’aviosuperficie La Comina in provincial di PN e’ all’interno di Aviano ATZ. Nel Lazio c’e’ il Guidonia Corridor all’interno di Guidonia ATZ. I richiedenti una zona soggetta a restrizione stipuleranno una Lettera di Accordo (LoA) con il fornitore dei Servizi di Navigazione Aerea (SNA), al fine di coordinare le rispettive operazioni all’interno dello spazio aereo controllato.
    Come mai si e’ deciso di sopprimere queste zone per attivita’ di Aeroclub/Addestrative? Forse perche’ sono decadute le esigenze per le quali furono istituite? O forse il club non se la sente di pagare la quota prevista dalla Circolare ENAC, pagamento previsto ad ogni richiesta di estensione di validita’? In effetti, controllando l’AIP, la validita’ di alcune zone risulta scaduta. Inoltre, ci possono essere campi non piu’ operativi come Capena in provincia di RM.

    1. Ciao Franco.
      No, nessuna confusione.
      Le zone dedicate alle scuole volo che sono state eliminate dall’AIP hanno la caratteristica di essere state create nello spazio aereo di classe “G”.
      Le zone e i corridoi per le attività VDS che tu hai richiamato interessano sempre gli spazi aerei controllati, creando delle piccole “isole” dove i VDS possono operare laddove altrimenti sarebbero interdetti.
      Non ho notizie certe circa la motivazione che ha portato alla cancellazione delle aree citate nel post. Di sicuro, il fatto che la data limite dell’autorizzazione fosse scaduta da sei mesi ci da delle indicazioni…
      un saluto

      fabio Patrassi

  2. Buongiorno Fabio, grazie del tuo riscontro. Desidero aggiungere qualche ulteriore dettaglio sull’attività degli apparecchi VDS, a beneficio di chi ci leggge. Le zone per attività VDS e cioè le zone VDS ed i corridoi VDS, istituiti all’interno di spazi aerei controllati, sono al solo beneficio del traffico di apparecchi VDS non avanzati (cosiddetti VDS basici), poiché questi apparecchi (non hanno obbligo di avere la radio a bordo) non sono autorizzati né a contattare gli enti ATC né a penetrare spazi aerei controllati, mentre gli apparecchi VDS avanzati possono sempre richiedere l’autorizzazione ad attraversare spazi aerei controllati, richiedendo l’apertura di un piano di volo abbreviato.
    Le zone VDS servono a consentire al club locale di poter svolgere attività addestrativa sul campo, mentre i corridoi VDS consentono agli apparecchi VDS non avanzati (basici) di poter uscire dallo o entrare nello spazio aereo controllato e quindi potersi allontanare o rientrare dal/nel campo di appartenenza. Tutte le zone VDS ed i corridoi VDS sono elencati ed aggiornati sull’AIP ENR 5.

Join the Conversation

Will not be published.