Lavori di riqualifica di Bari

I lavori di riqualifica di Bari Palese proseguono, e per descrivere in cosa consisteranno è stato pubblicato il nuovo Supplemento AIP S22/19, valido dal 5 Dicembre 2019 al 26 Marzo 2020.

Il Supplemento S13/19, che descriveva lavori di adeguamento del sistema luminosi di asse pista e della RESA RWY 07/25, rimarrà in vigore fino al 4 Dicembre 2019.

L’oggetto dei lavori non cambia con il Supplemento S22/19, ma stavolta essi saranno distinti in due fasi, il cui inizio sarà annunciato a mezzo NOTAM.

FASE 1

L’inizio della fase 1 è stato confermato al 5 Dicembre alle 0000/z (NOTAM B7101/19).

I lavori si svolgeranno sia in orario diurno che in quello notturno. Prevista anche la chiusura della pista in orario notturno, che sarà annunciata a mezzo NOTAM.

Inoltre, la fase 1 dei lavori prevede:

– lo spostamento delle antenne del GP/DME. (nel corso dei quali le radioassistenze non saranno disponibili)

– la sospensione delle procedure in bassa visibilità.

E una serie di variazioni alle caratteristiche delle piste, che vado ad elencare

Variazioni delle caratteristiche delle piste

1) L’inizio della pista 07 sarà spostato in corrispondenza della soglia pista 07 pubblicata. Ne consegue che anche la fine della pista 25 sarà situata in tale punto.

2) La RESA e la Clearway per pista 25 manterranno le dimensioni pubblicate, ma verranno fisicamente spostate al fine pista 25 aggiornato.

Lavori di riqualifica di Bari

3) la lunghezza della pista diverrà di 2444m, decurtata quindi dei 376 metri che rappresentavano lo spostamento della soglia 07 dalla vecchia testata pista.

4) della stessa misura la riduzione per la lunghezza della strip, che passa a 2564 metri.

5) Il valore di resistenza della pista 07/25 diventa PCN 98 F/A/W/T.

6) non usabili lo start point RWY 07 e gli INT TKOF ‘F’ e ‘B’.

7) La TWY ‘G’ e la porzione di TWY ‘T’ compresa fra le TWY ‘G’ (inclusa) ed ‘F’ (esclusa) saranno chiuse.

Lavori di riqualifica di Bari

8) ridotta anche la lunghezza della clearway per pista 07, che passa a 60 metri (da 200 metri)

9) le luci di asse pista (oggetto dei lavori) non saranno utilizzabili.

10) nella prossima immagine, tratta dalla Carta Ostacoli di Aeroporto temporanea, si evidenziano alcuni ostacoli posti sul prolungamento dell’asse pista 25, correlati ai lavori.

Lavori di riqualifica di Bari

11) le modifiche alla pista hanno comportato una diversa valutazione dell’elevazione dell’aeroporto, che sarà quantificata in 176 piedi (anziché 187).

Cartografia AIP

Ripubblicate espressamente per il Supplemento la Carta di Aeroporto e le carte Ostacoli di Aeroporto di Tipo A e B.

 

Procedure strumentali di avvicinamento

Tutte le procedure strumentali di avvicinamento pubblicate saranno sospese, sostituite dalla cartografia temporanea del Supplemento S22/19, riguardante le seguenti procedure:

VOR or LOC RWY 07

Praticamente identica alla “VOR or LOC-Z RWY 07”, attualmente pubblicata in AIP, con la sola eccezione delle minime circling, che diventano:

CAT A/B – OCA (OCH) 850ft (674ft)

CAT C/D – OCA (OCH) 1050ft (874ft)

L RWY 07

Praticamente identica alla “L – Z RWY 07”, attualmente pubblicata in AIP, con la sola eccezione delle minime circling, che diventano:

CAT A/B – OCA (OCH) 850ft (674ft)

CAT C/D – OCA (OCH) 1050ft (874ft)

Inoltre, il punto posto sul segmento finale (067°) a 10NM da BAR DME deve essere considerato quale Intermediate Fix (IF).

Nota: è probabile che a partire dal 5 Dicembre 2019, un NOTAM aggiornerà la rappresentazione grafica della MSA basata su BPL Locator, come da NOTAM B6879/19.

VOR RWY 25

Praticamente identica alla “VOR – Z RWY 25”, attualmente pubblicata in AIP, con la sola eccezione delle minime circling, che diventano:

CAT A/B – OCA (OCH) 850ft (674ft)

CAT C/D – OCA (OCH) 1050ft (874ft)

L RWY 25

Praticamente identica alla “L RWY 25”, attualmente pubblicata in AIP, con la sola eccezione delle minime circling, che diventano:

CAT A/B – OCA (OCH) 850ft (674ft)

CAT C/D – OCA (OCH) 1050ft (874ft)

e la rimozione delle distanze dal DME ‘BAP’, temporaneamente non utilizzabile.

Nota: è probabile che a partire dal 5 Dicembre 2019, un NOTAM aggiornerà la rappresentazione grafica della MSA basata su BPL Locator, come da NOTAM B6879/19.

 

Provvedimenti temporanei

Le seguenti procedure strumentali di avvicinamento rimarranno sospese fino al 4 Dicembre 2019:

ILS-Z RWY 07

ILS-X RWY 07

VOR-X RWY 07

(NOTAM B6864/19)

VOR-Y RWY 07
L-Y RWY 07
VOR-X RWY 25

(NOTAM B6131/19)

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Nelle procedure strumentali di avvicinamento  L – Z RWY 07 e L RWY 25, fino al 4 Dicembre 2019, la MSA basata su ‘BPL’ Locator cambia come segue:

Settore 110°/290° 2700ft

Settore 290°/020° 3400ft

Settore 020°/110° 4000ft 

(NOTAM B6879/19)

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Nelle procedure strumentali di avvicinamento VOR-Z OR LOC RWY07, L-Z RWY 07, VOR-Z RWY25 e L RWY 25, fino al 4 Dicembre 2019, la minima circling OCA (OCH) CAT C/D varia per leggere 1050ft (874ft)

(NOTAM B6878/19)

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STAR e SID

Con la variante AIRAC A10/19, in vigore dal 7 Novembre 2019, le procedure STAR e SID sono state revisionate, a causa soprattutto della variazione dei riferimenti al VORTAC BRD, mutati in quelli basati sul nuovo apparato VOR/DME ‘BCS’.

Dette modifiche rimarranno valide fino all’attivazione della fase 2 dei lavori di riqualifica, a partire dalla quale il Supplemento S22/19 prevede l’utilizzo di nuova cartografia, con aggiornamento della declinazione magnetica.

 

STAR VOR RWY 07

La procedura DOLON 3D viene rinominata DOLON 4D per la cancellazione dei riferimenti al VORTAC ‘BRD’, sostituiti da quelli basati sul nuovo apparato VOR/DME ‘BCS’ .

Descrizione:

DOLON – RDL 309 BCS VOR (TR 309°) – PIKEL – RDL 080 BAR VOR (TR 260°) – BAR VOR/DME (+4000ft)

Lavori di riqualifica di Bari

STAR VOR RWY 25

La procedura DOLON 1P viene rinominata DOLON 2P per la cancellazione dei riferimenti al VORTAC ‘BRD’, sostituiti da quelli basati sul nuovo apparato VOR/DME ‘BCS’ .

Descrizione:

DOLON – RDL 309 BCS VOR (TR 309°) – PIKEL – OSMAL (+4000ft)

La procedura FASAN 1P viene rinominata FASAN 2P (ATC discretion) per la rimozione dei riferimenti a BRD VORTAC, senza sostanziali modifiche.

Lavori di riqualifica di Bari

STAR NDB

Le procedure DOLON 2E e FASAN 1N vengono rinominate DOLON 3E e FASAN 2N (ATC discretion) per la cancellazione dei riferimenti al VORTAC ‘BRD’, sostituiti da quelli basati sul nuovo apparato VOR/DME ‘BCS’, senza modifiche di rilievo.

La procedura EKMUR 1E viene rinominata EKMUR 2E per la rimozione dei riferimenti a BAR VOR, sostituiti da quelli basati sul VOR/DME e NDB ‘VIE’ senza sostanziali modifiche.

 

SID RWY 07

La procedura URENA 6A viene sostituita dalla VURKE 5A per la sostituzione del waypoint URENA con VURKE alle stesse coordinate e senza altre modifiche di rilievo.

Le procedure DOLON 5R viene rinominata DOLON 5C per la sostituzione dei riferimenti a BRD VORTAC con quelli a BCS VOR/DME; la procedura FASAN 5L viene rinominata FASAN 6L (ATC discretion) per la rimozione dei riferimenti a BRD VORTAC, senza sostanziali modifiche.

SID RWY 25

La procedura URENA 6B viene sostituita dalla VURKE 5B per la sostituzione del waypoint URENA con VURKE alle stesse coordinate e senza altre modifiche di rilievo.

Le procedure DOLON 5Q, FASAN 5M e TOPNO 7E vengono rinominate DOLON 6Q, FASAN 6M (ATC discretion) e TOPNO 8E per la sostituzione dei riferimenti a BRD VORTAC con quelli a BCS VOR/DME

SID NDB (L) RWY 07

La procedura BRD 6G, che giungeva fino a BRD VORTAC, è stata cancellata e sostituita dalla FASAN 5F (ATC discretion) che termina sul waypoint FASAN.

Descrizione:

TR 172° per intercettare e seguire RDL 297 BCS VOR (TR 117°) fino a FASAN

La procedura URENA 5F viene sostituita dalla VURKE 5F per la sostituzione del waypoint URENA con VURKE alle stesse coordinate e senza altre modifiche di rilievo.

La procedura DOLON 5F viene rinominata DOLON 6F per la sostituzione dei riferimenti a BRD VORTAC con quelli a BCS VOR/DME.

SID NDB (L) RWY 25

La procedura BRD 6H, che giungeva fino a BRD VORTAC, è stata cancellata e sostituita dalla FASAN 5H (ATC discretion) che termina sul waypoint FASAN.

Descrizione:

TR 101° (QDR 281° BPL L) fino a BPL L. Lasciare BPL L su QDR 078° (TR 078°) per intercettare e seguire RDL 297 BCS VOR (TR 117°) fino a FASAN

La procedura URENA 5H viene sostituita dalla VURKE 5H per la sostituzione del waypoint URENA con VURKE alle stesse coordinate e senza altre modifiche di rilievo.

La procedura DOLON 5H viene rinominata DOLON 6H per la sostituzione dei riferimenti a BRD VORTAC con quelli a BCS VOR/DME.

Lavori di riqualifica di Bari

 

FASE 2

La fase 2 prevede il prolungamento della RWY 07/25 a 3000m e una serie di altre modifiche di rilievo che evidenzierò con un aggiornamento quando verrà attivata, ivi comprese la revisione completa delle procedure strumentali a causa dell’aggiornamento della declinazione magnetica.

 

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2 thoughts on “Lavori di riqualifica di Bari

  1. Ciao Fabio, grazie di questo nuovo contributo anche se come pilota di apparecchio VDS avanzato non sono direttamente interessato, visto che Bari Palese non e’ aperto al VDS, ma all”AG. Comunque ho una domanda. Su AIP AD 1.3-1 nella colonna dell’Aviazione Generale si parla di S=Schedulato e NS=Non-Schedulato. Cosa si intende per S e NS? Ha forse a che fare con la presentazione del Piano di Volo?

    grazie per la tua disponibilita’ e professionalita’

    Franco Ralli

    1. In realtà la colonna alla quale ti riferisci identifica il “Tipo di traffico autorizzato all’uso dell’aeroporto in accordo alle specifiche condizioni riportate nella sezione AIP”
      e prevede tre opzioni: Aviazione Generale, Schedulato, Non-schedulato.

      Una buona serata

      Fabio Patrassi

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