Lavori di riqualifica di Bari

I lavori di riqualifica di Bari Palese proseguono, e per descrivere in cosa consisteranno è stato pubblicato il nuovo Supplemento AIP S22/19, valido dal 5 Dicembre 2019 al 26 Marzo 2020.

Il Supplemento S13/19, che descriveva lavori di adeguamento del sistema luminosi di asse pista e della RESA RWY 07/25, rimarrà in vigore fino al 4 Dicembre 2019.

L’oggetto dei lavori non cambia con il Supplemento S22/19, ma stavolta essi saranno distinti in due fasi.

La fase 1 è stata completata.

FASE 2

La fase 2 ha avuto inizio il 22 Gennaio 2020 alle 0443/z (NOTAM B0331/20).

Essa prevede il prolungamento della RWY 07/25 a 3000m ed in particolare:

– lo spostamento della THR RWY 07, con conseguente modifica della lunghezza di pista e delle distanze dichiarate;

– luci asse pista con interasse 15m, sentiero luminoso di avvicinamento RWY 07 (ALS) pari a 900m;

– nuovo posizionamento PAPI RWY 07;

– nuovo impianto luminoso di asse vie di rullaggio e stop-bar/red-bar;

– lavori di spostamento delle antenne GP/DME (pertanto le radioassistenze non saranno disponibili) e trasmissometri RVR in considerazione della nuova THR RWY 07;

– modifica della elevazione dell’aeroporto, che passa da 187ft a 193ft, con conseguente modifica della OCH delle minime di Circling.

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I lavori si svolgeranno sia in orario diurno che notturno. La chiusura della pista in orario notturno sarà annunciata a mezzo NOTAM.

 

Variazioni delle caratteristiche delle piste

1) Le dimensioni della RWY 07/25 diventano 3000m x 45m

2) Le dimensioni della strip RWY 07/25 diventano 3120m x 300m

3) La nuova soglia pista RWY 07 è stata arretrata al punto dove era situato lo start point RWY 07.

4) L’elevazione della soglia pista 07 diventa 192.6ft

5) Queste le distanze dichiarate:

RWY 07 – TORA 3000m TODA 3060m ASDA 3000m LDA 3000m

INT TKOF ‘F’ – TORA 2444m TODA 2504m ASDA 2444m

RWY 25 – TORA 3000m TODA 3060m ASDA 3000m LDA 3000m

INT TKOF ‘B’ – TORA 2280m TODA 2340m ASDA 2280m

6) La declinazione magnetica aeroportuale diventa la seguente: 4°E (2020) Variazione annuale 7’E

7) L’orientamento magnetico delle piste diventa: RWY 07 – 065° RWY 25 – 245°

8) Il valore di resistenza della RWY 07/25 diventa PCN 98 F/A/W/T

Lavori di riqualifica di Bari

Impianti luminosi

1) Il valore di MEHT del PAPI RWY 07 diventa 16.50m

2) Nuovo sistema luminoso di avvicinamento per RWY 07. ALS CAT I, lunghezza 900m.

3) Nuovo sistema luminoso di avvicinamento per RWY 25. SALS, lunghezza 420m.

 

Procedure applicabili agli aeromobili in condizioni di visibilità ridotta (AWO)

1. Criteri per l’ attivazione delle LVP

Le procedure di bassa visibilità (LVP) saranno applicate alle sole operazioni di decollo a partire da valori di RVR uguale o inferiore a 550m fino a 400m. I piloti saranno informati dell’ attivazione delle LVP tramite ATIS e/o radiotelefonia.

2. Utilizzo delle piste

Durante le LVP solo la RWY 07 è abilitata alle operazioni di decollo.

3. Minime operative di aeroporto

Sono consentite operazioni di decollo sulla RWY 07 con RVR non inferiore a 400m.

NOTA:
in condizioni di scarsa visibilità è prevedibile una riduzione della capacità aeroportuale a causa dell’aumentato spaziamento tra successivi aeromobili in arrivo e delle restrizioni applicate alla movimentazione al suolo.

4. Movimentazione al suolo 

Qualora le condizioni siano tali da non permettere alla TWR il monitoraggio visivo di tutta o parte dell’area di manovra e/o per valori di RVR uguali o inferiori a 550m, la movimentazione degli aeromobili sull’area di movimento sarà ridotta ad un solo movimento per
volta.

Le TWY C, D, E, e F non sono disponibili durante le LVP.

Aeromobili in partenza
Con valori di RVR uguali o inferiori a 800m gli aeromobili utilizzeranno la TWY G per la RWY 07. In caso di decollo abortito gli aeromobili dovranno liberare la pista via TWY A e/o B.

Apron

E’ stata modificata la segnaletica orizzontale di Apron 1 con conseguente rinumerazione dei parcheggi 101-115.
E’ stata inserita la nuova piazzola 113, dedicata al rifornimento AVGAS.
L’Intermediate Holding Position L1 è stato rinominato Q1.

Lavori di riqualifica di Bari

Cartografia AIP

Ripubblicate espressamente per il Supplemento la Carta di Aeroporto, la Low Visibility Procedures Chart, la Aerodrome Parking Docking Chart  e le carte Ostacoli di Aeroporto di Tipo A e B.

Procedure strumentali 

Le procedure strumentali (STAR, IAP e SID) sono state totalmente revisionate e sostituite da quelle incluse nel Supplemento:

STAR VOR RWY 07 / STAR VOR RWY 25 /STAR NDB 

VOR Z RWY 07 / VOR Y RWY 07 / RNP RWY 07 / LOC Z RWY 07 / LOC Y RWY 07 / LOC X RWY 07 / L RWY 07 / VOR RWY 25 / L RWY 25

SID RWY 07 / SID RWY 25 / SID NDB (L) RWY 07 / SID NDB (L) RWY 25 

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UPDATE del 13 Gennaio 2020 (NOTAM B7110/19, in vigore dal 28 Novembre 2019):

E’ stato introdotto il paragrafo “Condizioni speciali e deroghe” contenente le condizioni speciali approvate dall’ENAC in applicazione del Regolamento UE 139/2014 (certificazione):

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2 thoughts on “Lavori di riqualifica di Bari

  1. Ciao Fabio, grazie di questo nuovo contributo anche se come pilota di apparecchio VDS avanzato non sono direttamente interessato, visto che Bari Palese non e’ aperto al VDS, ma all”AG. Comunque ho una domanda. Su AIP AD 1.3-1 nella colonna dell’Aviazione Generale si parla di S=Schedulato e NS=Non-Schedulato. Cosa si intende per S e NS? Ha forse a che fare con la presentazione del Piano di Volo?

    grazie per la tua disponibilita’ e professionalita’

    Franco Ralli

    1. In realtà la colonna alla quale ti riferisci identifica il “Tipo di traffico autorizzato all’uso dell’aeroporto in accordo alle specifiche condizioni riportate nella sezione AIP”
      e prevede tre opzioni: Aviazione Generale, Schedulato, Non-schedulato.

      Una buona serata

      Fabio Patrassi

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