Aeroporto di Milano Linate

Dopo una chiusura durata circa tre mesi per consentire l’effettuazione dei lavori di riqualifica delle infrastrutture di volo e dell’aerostazione passeggeri per l’aviazione commerciale, riaprirà, alle 1600/z di oggi, l’aeroporto di Milano Linate.

Saranno quindi di nuovo forniti i servizi del traffico aereo nell’ATZ e nella CTR di Linate, anch’essi sospesi durante il periodo di chiusura.

Contestualmente, sarà disattivata la TSA (Temporary Segregated Area) avente gli stessi limiti laterali e verticali dell’ATZ, istituita per impedire l’accesso di traffico non autorizzato nel periodo in cui lo spazio aereo era stato declassato a ‘G’.

In occasione della riapertura dello scalo, propongo un riepilogo delle più recenti variazioni alle informazioni aeronautiche dell’aeroporto.


AIRAC A4/19 (23 Maggio 2019)

Non risulta più disponibile il carburante AVGAS 100LL.

 

AIRAC A6/19 (18 Luglio 2019)

L’ingresso nell’ATZ di Milano Linate non è consentito agli apparecchi VDS avanzati.

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Pubblicata una nuova versione della Carta Ostacoli d’Aeroporto.

La carta è stata elaborata sulla base di una declinazione magnetica di 2°E (2015) e ha determinato la modifica dell’orientamento magnetico della RWY 18/36 in 174°/354°.

Tale variazione non è stata ancora incorporata nella relativa tabella dell’AIP, ma è opportuno segnalare che, quando questo accadrà, si renderà probabilmente necessario modificare anche l’identificativo delle piste in 17/35.

 

AIRAC A7/19 (15 Agosto 2019)

Vengono pubblicate le nuove caratteristiche dell’apparato VOR/DME di Voghera “VOG”, utilizzato in alcune procedure strumentali dell’aeroporto:

Frequenza/canale – 110.45 MHz / CH 41Y

Posizione:

VOR: 44°57’52.5″N 008°58’12.7″E

DME: 44°57’52.1″N 008°58’12.7″E

Elevazione antenna DME: 114m AMSL.

 

AIRAC A9/19 (10 Ottobre 2019)

Vengono istituiti il Piazzale Manutenzione (Maintenance Apron) e la TWY ‘P’ (larga 18 metri), che conduce al nuovo piazzale a partire dalla TWY ‘N’

Aeroporto di Milano Linate

Viene modificato il valore di resistenza della TWY T in: PCN 83F/B/W/T

Viene modificato il valore di resistenza della RWY 18/36 in: PCN 82F/B/W/T

Le testate in calcestruzzo sulle piste 18 e 36 non sono più presenti.

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le procedure strumentali di avvicinamento RNAV (GNSS) RWY 36 e RNAV (GNSS) RWY 18 sono state rinominate rispettivamente RNP RWY 36 e RNP RWY 18, con alcune lievi modifiche:

RNP RWY 36

– i punti UNDAP, DIXER, VOG e COD sono flyover waypoint solo per il circuito d’attesa;

– la seguente nota è stata revisionata:

For uncompensated BARO/VNAV systems LNAV/VNAV not authorized below -25° C and above +45° C

– rimane il box “DME required”

Nota: nella vista in pianta sul waypoint ML 702 (FAF) è prevista una MEA di 3000ft. Suppongo si tratti di un refuso, visto che nel profilo e nella descrizione tabellare essa è stabilita a 2500ft.

UPDATE del 29 Ottobre 2019:

Il refuso della MEA sul waypoint ML702 è stato corretto con il NOTAM A7719/19, in vigore fino al 1 Gennaio 2020

Aeroporto di Milano Linate

RNP RWY 18

– nella holding su TZO e SRN viene specificato che TZO e SRN sono flyover waypoint solo per il circuito d’attesa

– rimane il box “DME required”

Aeroporto di Milano Linate

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NOTAM A5786/19 (in vigore dal 7 Agosto 2019):

Le limitazioni a 25NM della parte DME dell’apparato VOR/DME di Linate “LIN” cambiano come segue:

Settore 040°/110° MRA 8000ft;
Settore 110°/190° MRA 6000ft;
Settore 190°/280° MRA 4000ft;
Settore 280°/330° MRA 6000ft;
Settore 330°/040° MRA 10000ft.

NOTAM A7604/19 (in vigore fino al 21 Gennaio 2020 alle 2200/z):

La pista 17/35 rimane chiusa ed usabile solo come area di parcheggio.

 

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