Lavori di riqualifica di Trieste

Dal 15 Giugno al 29 Giugno 2019 i lavori di riqualifica di Trieste Ronchi dei Legionari comporteranno la chiusura della pista 09/27 e la contestuale apertura al traffico della pista parallela temporanea 09R/27L (la via di circolazione ‘S’ riconfigurata).

Il Supplemento AIP S9/19, che annuncia i citati lavori di riqualifica delle infrastrutture di volo con fine validità prevista al 14 Agosto 2019, stabilisce infatti che la fase 2 dei lavori investa direttamente la pista principale e che l’attività di volo venga svolta sulla RWY 09R/27L, avente le seguenti caratteristiche:

Lavori di riqualifica di Trieste

e con le seguenti distanze dichiarate:

RWY 09R – TORA 2040m TODA 2040m ASDA 2040m LDA 2040m

RWY 27L – TORA 2040m TODA 2040m ASDA 2040m LDA NIL

Lavori di riqualifica di Trieste

Limitazioni RWY 09R/27L

– pista non strumentale, codice 4C;

– orario di operatività: dall’aurora al crepuscolo;

– attività addestrativa sospesa;

– limitazione alla movimentazione di aeromobili con piano di volo strumentale;

– garantiti i voli di soccorso sanitario;

– sospensione delle prove motori, ad eccezione di prove al minimo da svolgere in area Apron;

– limitazione con vento al traverso a 20 kt in condizione di pista asciutta e 10 kt con pista bagnata;

– aiuti visivi luminosi della pista e delle vie di circolazioni non utilizzabili;

– sarà utilizzabile un PAPI temporaneo per pista 09R (slope 3° MEHT 15.4m).

elevazione della THR 09R: 34.5ft.

 

Limitazioni aeroportuali

– tutti i servizi aeroportuali saranno disponibili fino al crepuscolo;

– gli apparati ILS e DME ‘RNC per pista 09 non saranno utilizzabili;

– le TWY A, B, C, D e S non saranno disponibili;

– l’elevazione dell’aeroporto passa a 36ft (anziché 40ft)

 

Cartografia

– le carte Ostacoli d’Aeroporto tipo ‘A’ e ‘B’ saranno sostituite da quelle elaborate per il Supplemento S9/19;

– la Low Visibility Procedure Chart e la PATC RWY 09 verranno sospese;

– le STAR, le SID e le procedure strumentali di avvicinamento pubblicate in AIP saranno sostituite da quelle provvisorie pubblicate nel Supplemento S9/19.

 

STAR

Queste le principali variazioni introdotte nella carta delle STAR:

1) inserita la rappresentazione grafica della MSA basata sull’ARP;

2) il waypoint LEIRA non viene utilizzato;

3) rimossa la rappresentazione grafica dei circuiti d’attesa su LEIRA e sul VOR/DME RCH;

4) aggiunta la rappresentazione grafica del circuito d’attesa RNAV1 sul punto RON;

 

CHI 1F (ex CHI 1E)

limitata al tratto CHI – PQ401 (giungeva al punto LEIRA)

CHI 1G ATC discretion (ex CHI 1H)

limitata al tratto CHI – PQ401 (giungeva al punto LEIRA)

CHI 1M invariata

CHI 1P ATC discretion (ex CHI 4P)

La MEA fra OSLOP e RON diventa 5000ft (da 3000ft).

CHI 1Q ATC discretion (ex CHI 1N)

non transita più per LEIRA. La MEA fra PQ402 e RON diventa 5000ft. (da 3000ft)

CHI 1R

praticamente identica alla CHI 1M se non per la MEA nel tratto PQ404 – RON (5000ft contro 3000ft)

CHI 1S (ex CHI 1L)

non transita più per LEIRA. La MEA fra PQ402 e RON diventa 5000ft. (da 3000ft)

RCH 2B invariata

RCH 1S (ex RCH 1C)

si ferma a RON (giungeva a LEIRA).

RIFEN 2B invariata

RIFEN 1S (ex RIFEN 1C)

si ferma a RON L (giungeva a LEIRA). MEA nel tratto RCH VOR/DME-RON L 5000ft invece di 3000ft

TIBRO 3B invariata

TIBRO 1C invariata

TIBRO 1T (ex TIBRO 1E)

si ferma a RON L (giungeva a LEIRA). MEA nel tratto RCH VOR/DME-RON L 5000ft invece di 3000ft.

 

Le STAR TIBRO 1D, NIORR 1A e NIORR 1B non sono utilizzabili.

 

Lavori di riqualifica di Trieste

IAC

Queste le principali variazioni introdotte nelle carte delle procedure strumentali di avvicinamento:

 

RNAV (GNSS) RWY 09R

Istituita espressamente per la contingenza.

IAF sul punto RON (sul quale è attestato un circuito d’attesa RNAV1- MHA 5000ft) – TR 178° – PQ502 – TR 268° – PQ503 (+4000ft) – TR 358° – PQ 401 (IF, +3000ft) – TR 090° – PQ501 (FAF, 2230ft steady).

MAPt su THR 09R e mancato avvicinamento con circuito d’attesa su NIORR (flyover waypoint, R198/D7 RCH, RNAV1)

Lavori di riqualifica di Trieste

Specifiche di navigazione:

tratto RON-PQ401 – RNAV1

tratto PQ501-NIORR – RNP APCH

minime LNAV per tutte le categorie: OCA (OCH) 500 (464)

 

L RWY 09R

Pressoché uguale alla procedura L RWY 09 pubblicata in AIP, ad eccezione di quanto segue:

– segmento finale su 090° anziché 088°

– traverso del FAF (RON L) a +1400ft anziché a +1300ft

– gradiente di discesa 5.2% anziché 5.33%

Nota:

vedo che su entrambe le procedure vengono esplicitate le minime “circling”, ma il fatto che non sia stata pubblicata una LDA per pista 27L mi fa pensare che gli atterraggi per questa pista non siano consentiti.

____

UPDATE del 12 Giugno 2019:

In effetti il NOTAM B3481/19, emesso l’ 11 Giugno 2019, stabilisce che le procedure circling per RWY 27L non siano utilizzabili.

Ma dice anche altre cose. 

Nella procedura RNAV (GNSS) RWY 09R, il segmento finale, a partire dal FAF (PQ501), può essere condotto solo in condizioni meteorologiche di volo a vista (VMC). Qualora non fossero presenti le VMC, sarà necessario effettuare una procedura di mancato avvicinamento.   

Qualcosa di analogo avviene per la procedura L RWY 09R, dove il segmento finale, dopo il FAF (RON L),  può essere condotto solo in condizioni meteorologiche di volo a vista (VMC). Qualora non fossero presenti le VMC, sarà necessario effettuare una procedura di mancato avvicinamento. 

Tutto questo a causa della mancanza degli aiuti visivi luminosi di pista, che limita l’utilizzo della stessa alle sole ore diurne, ma ne condiziona l’uso anche in caso di significativo peggioramento delle condizioni meteorologiche. 

 

SID LIPQ

SID RWY 27L

Sembra che le variazioni riguardino solo la cancellazione del waypoint PQ601 nella salita iniziale, sostituito dalla distanza 7NM RCH DME e dalle specifiche di navigazione convenzionali, che qui riguardano tutte le SID.

TIBRO 5S (ex TIBRO 5F)

RIFEN 5S (ex RIFEN 5C)

ROSKA 5S (ex ROSKA 5F)

CHI 5S (ex CHI 8C)

RCH 5S (ex RCH 5C)

 

SID RWY 09R

Nessuna modifica di rilievo rispetto alle procedure in vigore per la pista 09, ma esse sono state comunque rinominate come segue:

CHI 5T (ex CHI 5F)

RCH 5T (ex RCH 5E)

RIFEN 5T (ex RIFEN 5E)

ROSKA 5T (ex ROSKA 5E)

TIBRO 5T (ex TIBRO 5E)

 

SID RWY 09R/27L ATC discretion

Nessuna modifica di rilievo rispetto alle procedure in vigore per le piste 09/27, ma esse sono state comunque rinominate come segue:

CHI 5G (ex CHI 8B)

RIFEN 5G (ex RIFEN 6B)

ROSKA 5G (ex ROSKA 8B)

TIBRO 5G (ex TIBRO 8B)

 

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