Informazioni aeronautiche di Bergamo

Propongo oggi un piccolo resoconto delle più recenti variazioni alle informazioni aeronautiche di Bergamo Orio al Serio.

AIRAC A13/18

Modificata la larghezza delle seguenti vie di circolazione:

la TWY ‘G’ passa da 25m a 26m;

la TWY ‘M’ passa da 8m a 7m;

la TWY ‘N’ passa da 8m a 7m.

_______

La Landing Distance Available della pista 30 passa a 652 metri.

In effetti la soglia pista è ora spostata di 98m rispetto ai precedenti 100m.

_____

Introdotta la seguente regolamentazione in caso di avaria dell’apparato VOR di Voghera “VOG”:

In caso di indisponibilità del VOR VOG tutti i valori delle radiali riferiti al VOR VOG pubblicati per SID e STAR dovranno intendersi come rilevamenti di pari valore riferiti all’ NDB VOG.

_____

E sempre a proposito del VOR/DME di Voghera ‘VOG’, è il caso di citare il NOTAM A1381/19, che ne ha modificato (a partire dal 15 marzo 2019) frequenza e canale come segue:

110.45 MHz / CH 41Y anziché 115.50 MHz / 102X.

Aggiornata anche la posizione delle antenne dell’apparato:

VOR: 44°57’52.5″N 008°58’12.7″E

DME: 44°57’52.1″N 008°58’12.7″E

Nonché l’elevazione dell’antenna DME: 114m AMSL (anziché 117m).

_____

L’aeroporto di Bergamo viene cancellato dalla lista degli aeroporti in cui, in assenza di sensori idonei a rilevare la visibilità verticale con la dovuta accuratezza, ove ne ricorrano le condizioni nei riporti locali regolari e speciali e nei METAR e SPECI si riporta il simbolo “///” in sostituzione del valore numerico, ad indicare l’indisponibilità del dato.

_____

 

AIRAC A3/19

 

La frequenza ORIO Ground 120.500 MHz varia per leggere 120.505 MHz, in accordo alla spaziatura canali a 8.33 KHz.

_____

Sono state pubblicate due distinte APDC (Aircraft Parking Docking Chart).

Una relativa al Piazzale Nord e una relativa al Piazzale principale Sud.

nella carta riferita al Piazzale nord appaiono i nuovi stands da 810 a 822

Informazioni aeronautiche di Bergamo    

Il dato di resistenza della TWY W viene distinto fra la porzione a est della TWY F (PCN 120 F/A/W/T) e la porzione a ovest della TWY F (PCN 90 F/A/W/T)

Informazioni aeronautiche di Bergamo

 

AIRAC A5/19 (in vigore dal 20 Giugno 2019)

 

Nel paragrafo AIP dedicato ai sistemi di guida per parcheggio a vista negli stand degli aeromobili, viene aggiunto quanto segue:

Gli Stand 204 206 207 (sia STOP1 che STOP2) e 209 (sia STOP1 che STOP2) del piazzale Principale/Sud sono dotati di Advanced-Visual Docking Guidance System (A-VDGS) di tipo ‘FMT APIS R’.

In caso di malfunzionamento dell’A-VDGS l’aeromobile deve essere fermato immediatamente.

Operare con cautela.

Informazioni aeronautiche di Bergamo

Viene introdotta una specifica tabella dedicata alla presenza della fauna selvatica:

Informazioni aeronautiche di Bergamo

 

NOTAM

Vi sono poi alcuni NOTAM non ancora incorporati in AIP, il cui contenuto vado ad elencare:

 

E’ stata resa disponibile una nuova frequenza a discrezione ATC per Orio Torre: la 134.105 MHz (NOTAM A2335/19).

_______

A seguito della pubblicazione delle nuove procedure strumentali, avvenute con la variante AIRAC A2/19, il NOTAM A2250/19 si incarica di modificare la procedura di radio avaria di cui alla pagina AIP AD 2 LIME 1-15:

_____

Le attività dei VDS avanzati non sono consentite all’interno dell’ ATZ di Bergamo (NOTAM A2566/19)

_____

Altre modifiche agli stands del Main/South Apron (NOTAM B2685/19):

_____

Fino alla data stimata del 4 Settembre 2019, il NOTAM A4136/19 prevede la seguente limitazione nella fornitura del servizio di Torre:

Orio Torre non rilascerà autorizzazioni per l’atterraggio e/o il decollo dalle piste 12/30.

A causa della presenza di ostacoli che limitano la visuale dalla Torre di Controllo, saranno fornite solo informazioni conosciute.

I piloti potranno procedere a loro discrezione.

Nota: prima del decollo dall piste 12/30 i piloti dovranno contattare l’ente ATC sulla frequenza 125.875 MHz (chiamata radio ‘Orio Tower’) e attendere per l’autorizzazione a:

– iniziare il rullaggio per le piste 12/30;

– entrare nello spazio aereo dell’ATZ di Bergamo (anche se questa sembra più una prescrizione rivolta agli aeromobili in arrivo; n.d.r)

______

 

Tagged ,

Join the Conversation

Will not be published.