La Control Zone Apulia

Pur non essendo stata interessata da recenti modifiche, ho scelto la Control Zone Apulia quale nuova tappa del mio viaggio/analisi degli spazi aerei italiani.

APULIA CTR Zona 1

Si tratta della zona che include l’area aeroportuale di Bari Palese, nonché la sua ATZ.

Le operazioni in VFR notturno sono consentite, in accordo a quanto contenuto in ENR 1.2

Per l’attività VFR/N con aeromobili, il circuito di traffico è a Nord della pista:

per RWY 25 – virata a destra;

per RWY 07 – virata a sinistra.

Sono presenti, infatti, tre punti di riporto VFR utilizzabili come ingresso/uscita degli aerei che operano in VFR/N:

GIOVINAZZO (BDNW1); TERLIZZI (BDW1); MOLA DI BARI (BDSE1).

Questi, invece, sono gli altri punti di riporto VFR generici che interessano l’area aeroportuale di Bari Palese:

BISCEGLIE (BDNW3); MOLFETTA (BDNW2); CORATO (BDW2); GRUMO APPULA (BDS1).

Ed ecco le rotte VFR pubblicate:

CORATO – MOLFETTA – BARI AD

BISCEGLIE – MOLFETTA – BARI AD

GRUMO APPULA – BARI AD

MOLA DI BARI – BARI AD (marginalmente interessata dalla zona proibita LI P139)

 

APULIA CTR Zona 2

Include l’area aeroportuale di Brindisi Casale, nonché parte della sua ATZ (il limite verticale superiore dell’ATZ di Brindisi è più alto di quello della zona 2)

Le operazioni in VFR/N sono consentite agli aeromobili civili solo per RWY 31;

circuito di traffico a destra, punti d’entrata SAN VITO DEI NORMANNI (BRW1) e SAN PIETRO VERNOTICO (BRSE2), in accordo alla normativa riportata in ENR 1.2

Questi, invece, sono gli altri punti di riporto VFR generici che interessano l’area aeroportuale di Brindisi Casale:

OSTUNI (BRNW1); MESAGNE (BRSW2); LATIANO (BRSW1); TREPUZZI (BRSE1).

Abbastanza vicino anche il Visual Holding Gate CEGLIE MESSAPICO (BGNE1) punto d’ingresso nell’area aeroportuale di Taranto Grottaglie.

La Control Zone Apulia

 

APULIA CTR Zona 3

Sovrasta la zona 1 della CTR, da 2000ft AMSL fino al livello di volo 125.

APULIA CTR Zona 4

Al di sopra della zona 2 della CTR, da 1500ft AMSL fino al livello di volo 125.

La Control Zone Apulia

 

APULIA CTR Zona 5

Raccorda la zona 1 con la zona 2, sviluppandosi prevalentemente sul mare, a partire da 4000ft AMSL.

La Control Zone Apulia

 

APULIA CTR Zona 6

Estensione dello spazio aereo controllato a Sud-Ovest della zona 3, a partire da 3500ft AMSL.

La Control Zone Apulia

All’interno dei suoi limiti laterali, ma non interferenti con i suoi limiti verticali, si annoverano l’area protetta del Parco nazionale dell’Alta Murgia (SFC / 500ft AGL), la zona VDS CERASO ALTAMURA (SFC / 1000ft AGL) ed i corridoi VDS CERASO ALTAMURA e TANNOJA (SFC / 500ft AGL).

Interferiscono eccome i poligoni militari MURGIA PARISI VECCHIO (SFC / 4600ft AMSL) e TORRE DI NEBBIA (SFC / 5500ft AMSL) che come noto possono essere attivati solo con un preavviso a mezzo NOTAM.

La Control Zone Apulia

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Ecco una vista in pianta dell’intera area

La Control Zone Apulia

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Uno sguardo ravvicinato meritano le zone sottoposte a restrizione adiacenti al settore Sud della CTR.

Si possono notare:

– il poligono militare TORRE CAVALLO, che occupa parzialmente i limiti laterali dell’ATZ di Brindisi e soggetto a coordinamento con Brindisi TWR.

Per questo poligono sono specificati i periodi di attività 1 Settembre/30 Giugno, dal Lunedì al Sabato 0800-1600 ora locale.

Sembrerebbe, pertanto, che per questa attività non sia necessaria la preventiva emissione di un NOTAM (norma generale applicata a tutti i poligoni).

– la zona regolamentata LI R85 Torre Veneri, dove si effettuano esercitazioni di tiri a fuoco e attiva previa emissione di un NOTAM. (ente ATS responsabile Brindisi SCCAM).

– Corridoi VDS MESSAPIA e AEROCLUB BRINDISI posti ai confini Sud della zona 1 della CTR, soggetti a coordinamento con Apulia APP.

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Termino ricordando che all’interno della CTR lo spazio aereo è classificato “D” e che il servizio di controllo è fornito dal Controllo di Avvicinamento di APULIA, operante sulle frequenze 118.750 MHz e 126.100 MHz (Apulia APP/Radar). 

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