La Control Zone Apulia

Pur non essendo stata interessata da recenti modifiche, ho scelto la Control Zone Apulia quale nuova tappa del mio viaggio/analisi degli spazi aerei italiani.

Although not affected by recent changes, I chose Apulia Control Zone as a new stage of my journey / analysis of Italian airspaces.

APULIA CTR Zona 1

Si tratta della zona che include l’area aeroportuale di Bari Palese, nonché la sua ATZ.

Le operazioni in VFR notturno sono consentite, in accordo a quanto contenuto in ENR 1.2

Per l’attività VFR/N con aeromobili, il circuito di traffico è a Nord della pista:

per RWY 25 – virata a destra;

per RWY 07 – virata a sinistra.

Sono presenti, infatti, tre punti di riporto VFR utilizzabili come ingresso/uscita degli aerei che operano in VFR/N:

This zone includes the airport area of Bari Palese, as well as its ATZ.

Night VFR operations are allowed, in accordance with the contents of ENR 1.2

For VFR/N operations with aircraft, the traffic circuit is north of the runway:

for RWY 25 – right turn;

for RWY 07 – left turn.

In fact, there are three VFR reporting points that can be used as entry/exit points for aircraft operating in VFR/N:

GIOVINAZZO (BDNW1); TERLIZZI (BDW1); MOLA DI BARI (BDSE1).

 

Questi, invece, sono gli altri punti di riporto VFR generici che interessano l’area aeroportuale di Bari Palese:

The following are the other general VFR reporting points that affect the Bari Palese airport area:

BISCEGLIE (BDNW3); MOLFETTA (BDNW2); CORATO (BDW2); GRUMO APPULA (BDS1).

 

Ed ecco le rotte VFR pubblicate:

And here are the published VFR routes:

CORATO – MOLFETTA – BARI AD

BISCEGLIE – MOLFETTA – BARI AD

GRUMO APPULA – BARI AD

MOLA DI BARI – BARI AD (marginalmente interessata dalla zona proibita LI P139 – marginally affected by prohibited area LI P139)

 

APULIA CTR Zona 2

Include l’area aeroportuale di Brindisi Casale, nonché parte della sua ATZ (il limite verticale superiore dell’ATZ di Brindisi è più alto di quello della zona 2)

Le operazioni in VFR/N sono consentite agli aeromobili civili solo per RWY 31;

circuito di traffico a destra, punti d’entrata SAN VITO DEI NORMANNI (BRW1) e SAN PIETRO VERNOTICO (BRSE2), in accordo alla normativa riportata in ENR 1.2

Questi, invece, sono gli altri punti di riporto VFR generici che interessano l’area aeroportuale di Brindisi Casale:

Includes the Brindisi Casale airport area, as well as part of its ATZ (the upper vertical limit of Brindisi ATZ is higher than the lower one of zone 2)

VFR/N operations are allowed for civil aircraft only for RWY 31; traffic circuit to the right, entry points SAN VITO DEI NORMANNI (BRW1) and SAN PIETRO VERNOTICO (BRSE2), in accordance with the regulations set out in ENR 1.2

The following are the other general VFR reporting points that affect Brindisi Casale airport area:

OSTUNI (BRNW1); MESAGNE (BRSW2); LATIANO (BRSW1); TREPUZZI (BRSE1).

 

Abbastanza vicino anche il Visual Holding Gate CEGLIE MESSAPICO (BGNE1) punto d’ingresso nell’area aeroportuale di Taranto Grottaglie.

Close enough also to the Visual Holding Gate CEGLIE MESSAPICO (BGNE1) entry point for Taranto Grottaglie traffic circuit.

La Control Zone Apulia

 

APULIA CTR Zona 3

Sovrasta la zona 1 della CTR, da 2000ft AMSL fino al livello di volo 125.

Above zone 1 of the CTR, from 2000ft AMSL up to flight level 125.

 

APULIA CTR Zona 4

Al di sopra della zona 2 della CTR, da 1500ft AMSL fino al livello di volo 125.

Above CTR zone 2, from 1500ft AMSL to flight level 125.

La Control Zone Apulia

 

APULIA CTR Zona 5

Raccorda la zona 1 con la zona 2, sviluppandosi prevalentemente sul mare, a partire da 4000ft AMSL.

It links zone 1 with zone 2, developing mainly on the sea, starting from 4000ft AMSL.

La Control Zone Apulia

 

APULIA CTR Zona 6

Estensione dello spazio aereo controllato a Sud-Ovest della zona 3, a partire da 3500ft AMSL.

Extension of controlled airspace, South-West of Zone 3, starting from 3500ft AMSL.

La Control Zone Apulia

All’interno dei suoi limiti laterali, ma non interferenti con i suoi limiti verticali, si annoverano l’area protetta del Parco nazionale dell’Alta Murgia (SFC / 500ft AGL), la zona VDS CERASO ALTAMURA (SFC / 1000ft AGL) ed i corridoi VDS CERASO ALTAMURA e TANNOJA (SFC / 500ft AGL).

Interferiscono eccome i poligoni militari MURGIA PARISI VECCHIO (SFC / 4600ft AMSL) e TORRE DI NEBBIA (SFC / 5500ft AMSL) che come noto possono essere attivati solo con un preavviso a mezzo NOTAM.

Within its lateral limits, but not interfering with its vertical limits, are to be found the protected area of the Parco nazionale dell’Alta Murgia (SFC / 500ft AGL), the VDS area CERASO ALTAMURA (SFC / 1000ft AGL) and the VDS corridors CERASO ALTAMURA and TANNOJA (SFC / 500ft AGL).

On the contrary, the military firing areas MURGIA PARISI VECCHIO (SFC / 4600ft AMSL) and TORRE DI NEBBIA (SFC / 5500ft AMSL) are interfering, but, as known, they can be activated only by means of NOTAM.

La Control Zone Apulia

______

Ecco una vista in pianta dell’intera area

Here is a plan view of the entire area

La Control Zone Apulia

______

Uno sguardo ravvicinato meritano le zone sottoposte a restrizione adiacenti al settore Sud della CTR.

A closer look at the areas adjacent to the southern sector of the CTR is recommended.

Si possono notare:

– il poligono militare TORRE CAVALLO, che occupa parzialmente i limiti laterali dell’ATZ di Brindisi e soggetto a coordinamento con Brindisi TWR.

Per questo poligono sono specificati i periodi di attività 1 Settembre/30 Giugno, dal Lunedì al Sabato 0800-1600 ora locale.

Sembrerebbe, pertanto, che per questa attività non sia necessaria la preventiva emissione di un NOTAM (norma generale applicata a tutti i poligoni).

– la zona regolamentata LI R85 Torre Veneri, dove si effettuano esercitazioni di tiri a fuoco e attiva previa emissione di un NOTAM. (ente ATS responsabile Brindisi SCCAM).

– Corridoi VDS MESSAPIA e AEROCLUB BRINDISI posti ai confini Sud della zona 1 della CTR, soggetti a coordinamento con Apulia APP.

You will see:

– TORRE CAVALLO firing area, which partially occupies the lateral limits of Brindisi ATZ and is subject to coordination with Brindisi TWR.

For this range are specified the periods of activity 1 September / 30 June, from Monday to Saturday 0800-1600 local time.

It would seem, therefore, that for this activity is not necessary to issue a prior NOTAM (general rule applied to all firing areas).

– the restricted area LI R85 Torre Veneri, where shooting sessions are carried out. It is active after issuing of a NOTAM. (responsible ATS unit: Brindisi SCCAM).

– VDS corridors MESSAPIA and AEROCLUB BRINDISI located at the southern border of zone 1 of the CTR, subject to coordination with Apulia APP.

_____

Termino ricordando che all’interno della CTR lo spazio aereo è classificato “D” e che il servizio di controllo è fornito dal Controllo di Avvicinamento di APULIA, operante sulle frequenze 118.750 MHz e 126.100 MHz (Apulia APP/Radar). 

I will conclude by recalling that the CTR airspace is classified as “D” and that the control service is provided by APULIA Approach, operating on the frequencies 118.750 MHz and 126.100 MHz (Apulia APP/Radar). 

_____

Tagged , ,

Join the Conversation

Will not be published.