Procedure strumentali di Taranto Grottaglie

Revisione profonda delle procedure strumentali di Taranto Grottaglie operata con le più recenti pubblicazioni AIS.

(Informazioni aggiornate alla variante AIRAC A10/19, in vigore dal 7 Novembre 2019) 

le principali modifiche introdotte dalla variante AIRAC A10/19 consistono nell’abbandono dei riferimenti al VORTAC di Brindisi ‘BRD’, sostituito dal waypoint KAPPO, posto alle stesse coordinate del radioiaiuto e nell’aggiornamento della declinazione magnetica (passata a 4°E – 2020), che ha comportato la variazione di rotte e radiali.

STAR

STAR VOR

Terminali delle procedure sono gli IAF su TAG VOR/DME e MASAX

KAPPO 1C (ATC discretion)

KAPPO – RDL 073 TAG VOR (TR 253°) – D18 TAG DME (+FL70) – TAG VOR/DME (+5000ft)

KAPPO 1E (ATC discretion)

KAPPO – RDL 073 TAG VOR (TR 253°) – D18 TAG DME (+FL70) – TAG VOR/DME (+5000ft) – RDL 166 TAG VOR (TR 166°) – MASAX (+3000ft)

KAPPO 1M

KAPPO – RDL 137 BCS VOR (TR 317°) – BCS VOR/DME – RDL 256 BCS VOR (TR 256°) – RDL 059 TAG VOR (TR 239°) – D8 TAG DME (+FL70) – TAG VOR/DME (+5000ft)

KAPPO 1L

KAPPO – RDL 137 BCS VOR (TR 317°) – BCS VOR/DME – RDL 256 BCS VOR (TR 256°) – RDL 059 TAG VOR (TR 239°) – D8 TAG DME (+FL70) – TAG VOR/DME (+5000ft) – RDL 166 TAG VOR (TR 166°) – MASAX (+3000ft)

ROBOT 1L

ROBOT – RDL 009 TAG VOR (TR 189°) – TAG VOR/DME (+5000ft) – RDL 166 TAG VOR (TR 166°) – MASAX (+3000ft)

ROBOT 1M

ROBOT – RDL 009 TAG VOR (TR 189°) – TAG VOR/DME (+5000ft)

Procedure strumentali di Taranto Grottaglie

Questi i circuiti d’attesa su MASAX e TAG VOR/DME:

Procedure strumentali di Taranto Grottaglie

Aggiornato anche l’MSA basato su TAG VOR

Procedure strumentali di Taranto Grottaglie

STAR L

Terminali delle procedure lo IAF GRT L

KAPPO 1A (ATC discretion)

KAPPO – QDR 065° GRT L (TR 245°) – D9 BCS DME (+FL70) – D17 BCS DME (+4500ft) GRT L (+3000ft)

KAPPO 1N

KAPPO – RDL 137 BCS VOR (TR 317°) – BCS VOR/DME – RDL 254 BCS VOR (TR 254°) – QDR 048° GRT L (TR 228°) – D18 BCS DME (+FL70) – GRT L (+3000ft)

ROBOT 1N

ROBOT – QDR 004° GRT L (TR 184°) – INT RDL 262 BCS VOR (+4500ft) – GRT L (+3000ft)

Procedure strumentali di Taranto Grottaglie

Questo il circuito d’attesa su GRT L

Aggiornato anche l’MSA basato su GRT L

_____

Procedure strumentali di avvicinamento

Le procedure ILS or LOC-Z RWY 35, ILS or LOC-Y RWY 35 e ILS or LOC-X RWY 35 sono accomunate dalle seguenti modifiche:

– Rotte e radiali varate per l’aggiornamento della declinazione magnetica.

– La restrizione di velocità nella virata di mancato avvicinamento passa a IAS MAX 185kt.

– Segmento finale su rotta 345°

– Aggiunta l’Altitudine Minima di Separazione dagli Ostacoli (MOCA)

– completa revisionate delle minime (dovute anche ai recenti interventi correttivi introdotti a seguito dell’entrata in vigore della Circolare ENAC ATM 09.

 

Nelle immagini d’esempio, la ILS or LOC-Z RWY 35

Procedure strumentali di Taranto Grottaglie

 

_____

Le procedure VOR-Z RWY 35 e VOR-Y RWY 35 (ATC discretion) sono accomunate dalle seguenti modifiche:

– Rotte e radiali varate per l’aggiornamento della declinazione magnetica.

– Segmento finale su rotta 346°

– Aggiunta l’Altitudine Minima di Separazione dagli Ostacoli (MOCA)

– le minime circling per le categorie C/D diventano 1500ft (1286ft) anziché 1300ft (1086ft)

 

Nell’ immagine d’esempio, la VOR-Z RWY 35

Procedure strumentali di Taranto Grottaglie

 

Per quel che riguarda la Locator RWY 35,  queste le principali variazioni:

– Rotte e radiali varate per l’aggiornamento della declinazione magnetica.

– Segmento finale su rotta 345°

– Il gradiente di discesa finale diventa 5.3% anziché 5.2%

– La procedura circling non è più consentita

 

SID

SID VOR RWY 35

Le SID BRD sono state sostituite dalle SID KAPPO

Salita iniziale: Dopo il decollo procedere su RDL 335 TAG VOR (TR 335°) fino a 4NM TAG DME (+1300 ft).

Gradiente minimo di salita (PDG): 350 ft/NM (5.76%) fino ad attraversare 2000 ft.

 

ROBOT 5P

Sostituisce la ROBOT 5E

Virata a sinistra – RDL 274 TAG VOR (TR 094°) – TAG VOR/DME (+3000ft) – virata a sinistra TR 340° – RDL 009 TAG VOR (TR 009°) – 6.5NM TAG DME (+5000ft) – ROBOT (+FL90)

KAPPO 5P

Sostituisce la BRD 5E

Virata a sinistra – RDL 274 TAG VOR (TR 094°) – TAG VOR/DME (+3000ft) – RDL 059 TAG VOR (TR 059°) – 9NM TAG DME (+FL70. +4500ft solo per traffico verso LIBR) – INT RDL 256 BCS VOR (D15 TAG DME) – RDL 256 TAG VOR (TR 076°) – BCS VOR/DME – RDL 137 BCS VOR (TR 137°) – KAPPO

KAPPO 5F (ATC discretion)

Sostituisce la BRD 5F

Virata a sinistra – RDL 274 TAG VOR (TR 094°) – TAG VOR/DME (+3000ft) – RDL 073 TAG VOR (TR 073°) – 10NM TAG DME (+FL70. +4500ft solo per traffico verso LIBR) – KAPPO

SID VOR RWY 17

Le SID BRD sono state sostituite dalle SID KAPPO

Salita iniziale: dopo il decollo procedere su RDL 166 TAG VOR (TR 166°) fino a 4 NM TAG DME (+1000 ft).

 

ROBOT 5Q

Sostituisce la ROBOT 5C

Virata a sinistra – RDL 100 TAG VOR (TR 280°) – 2NM TAG DME (+3000ft) – virata a destra RDL 009 TAG VOR (TR 009°) – 6.5NM TAG DME (+5000ft) – ROBOT (+FL90)

KAPPO 5Q

Sostituisce la BRD 5C

Virata a sinistra – TR 009° – INT RDL 073 TAG VOR (+4500ft) – RDL 059 TAG VOR (TR 059°) – 15NM TAG DME (+FL70. +4500ft solo per traffico verso LIBR) – RDL 256 TAG VOR (TR 076°) – BCS VOR/DME – RDL 137 BCS VOR (TR 137°) – KAPPO

KAPPO 5D (ATC discretion)

Sostituisce la BRD 5D

Virata a sinistra – TR 009° – INT RDL 073 TAG VOR (TR 073°, 4500ft) – 18NM TAG DME (+FL70. +4500ft solo per traffico verso LIBR) – KAPPO

Procedure strumentali di Taranto Grottaglie

SID L

Le SID BRD sono state sostituite dalle SID KAPPO

Salita iniziale RWY 17: dopo il decollo procedere su QDR 345° GRT L (TR 165°) verso GRT L (+1300ft)

Gradiente minimo di salita (PDG): 5.76% (350 ft/NM) fino ad attraversare 1300 ft.

Salita iniziale RWY 35: dopo il decollo procedere su TR 343°; attraversando 1300ft virata a sinistra su QDR 320° GRT L (TR 140°) verso GRT L

Gradiente minimo di salita (PDG): 5.76% (350 ft/NM) fino ad attraversare 2000 ft.

 

ROBOT 5S

Sostituisce la ROBOT 6A

Virata a sinistra su TR 318° – INT QDR 065° GRT L (+3000ft) – QDR 004° GRT L (TR 004° – INT RDL 260 BCS VOR (+5000ft) – ROBOT (+FL90)

KAPPO 5S

Sostituisce la BRD 6A

Virata a sinistra – TR 004 – INT QDR 065° GRT L (+3000ft) – QDR 048° GRT L (TR 048°) – 18NM BCS DME (+4500ft) – 11NM BCS DME (+FL70; +4500ft solo per traffico verso LIBR) RDL 254 BCS VOR (TR 074°) – BCS VOR/DME – RDL 137 BCS VOR (TR 137°) – KAPPO

KAPPO 5B (ATC discretion)

Sostituisce la BRD 6B

Virata a sinistra – TR 004 – INT QDR 065° GRT L (+3000ft) – QDR 065° GRT L (TR 065°) – 17NM BCS DME (+4500ft) – 10NM BCS DME (+FL70. +4500ft solo per traffico verso LIBR) – KAPPO

____

Ricordo inoltre che con la variante AIRAC A9/19, era stato applicato un avviso alle istruzioni relative alle procedure di partenza per pista 35 contenute nella cartografia “SID VOR RWY 35” e “SID L” (partenze RWY 35).

Eccone il testo:

Ostacoli ravvicinati che penetrano la OIS (Obstacle Identification Surface) al 2.5% sono presenti, ma non sono stati presi in considerazione per il gradiente di salita pubblicato

_____

 

Tagged ,

Join the Conversation

Will not be published.