Informazioni aeronautiche di Milano Malpensa

Dovendo dare conto della riduzione della lunghezza della clearway per pista 35L, approfitto per accennare alle più recenti variazioni alle informazioni aeronautiche di Milano Malpensa.

1.

La variante AIRAC A5/18 ha apportato modifiche ad una regolamentazione locale riguardante gli avvicinamenti a vista.

2.

Con la variante AIRAC A13/18, in vigore dal 31 Gennaio 2019, è stata aggiunta la seguente nota alla regolamentazione locale delle procedure di volo:

In caso di indisponibilità di VOG VOR tutti i valori di radiale riferiti a VOG VOR pubblicati per le SID STAR e IAC saranno da intendersi come rilevamenti riferiti a VOG NDB dello stesso valore.

3.

La variante AIRAC A2/19 si è invece occupata di aggiornare la tabella riguardante la concentrazione dei volatili e fauna selvatica in area aeroportuale.

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4.

Eccoci dunque alla riduzione della lunghezza della clearway per pista 35L.

L’AIRAC A3/19, in vigore dal 25 Aprile 2019, la porta 60 metri.

In realtà si tratta di un ritorno al recente passato, visto che la misura attuale, 200 metri, era stata introdotta dalla variante AIRAC A4/17.

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Ecco come la TODA verrà influenzata dalla citata variazione:

– TODA RWY 35L diventa 3980m

– TODA INT TKOF WB RWY 35L diventa 3575m

– TODA INT TKOF F/FE RWY 35L diventa 2610m

5.

Sempre con la variante AIRAC A3/19 è stato anche modificato le schema stabilito per l’uso delle piste (nell’ambito delle procedure antirumore):

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6.

Segnalo inoltre che la Carta Ostacoli di Aeroporto, aggiornata all’anno 2015, è stata elaborata considerando una declinazione magnetica di 2°E e che l’orientamento magnetico delle piste derivante da questa modifica risulta essere 347°/167°.

La relativa sezione della parte AD non è stata però cambiata, così come il segmento finale delle procedure di precisione e RNAV, tuttora riferite agli orientamenti 348° e 168°.

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7.

Segue un report sui più recenti NOTAM permanenti emessi allo scopo di emendare le pagine AIP:

Il NOTAM A0544/19 comunica la variazione della posizione del localizzatore “IMSL” dell’ILS per pista 17L.

Nella prossima immagine sono rappresentate sia la vecchia, che la nuova posizione.

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E’ stato emesso anche il NOTAM A0543/19 che sembrava dovesse annunciare un riposizionamento dell’apparato DME “IMSL”, ma le coordinate espresse sono uguali a quelle già pubblicate.

Rimaniamo pertanto in attesa.

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Il NOTAM A1381/19 va a modificare frequenza e canale dell’apparato VOR/DME di Voghera “VOG”, come segue: 110.45 MHz / CH 41Y anziché 115.50 MHz / 102X.

Aggiornata anche la posizione delle antenne dell’apparato:

VOR: 44°57’52.5″N 008°58’12.7″E

DME: 44°57’52.1″N 008°58’12.7″E

Nonché l’elevazione dell’antenna DME: 114m AMSL (anziché 117m).

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A seguito della pubblicazione delle nuove procedure strumentali, avvenute con la variante AIRAC A2/19, il NOTAM A1994/19 si incarica di modificare la procedura di radio avaria di cui alla pagina AIP AD 2 LIMC 1-22:

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UPDATE del 19 Aprile 2019:

Le attività dei VDS avanzati non sono consentite all’interno dell’ATZ di Milano Malpensa (NOTAM A2567/19).

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UPDATE del 31 Maggio 2019:

Entra in vigore il 23 Maggio 2019 (previa attivazione a mezzo NOTAM) il Supplemento AIP S7/19, che annuncia l’effettuazione di lavori di riqualifica pavimentale della TWY W.

I lavori si svolgeranno in due fasi e dureranno fino al 18 Luglio 2019.

Diamo uno sguardo alle variazioni introdotte durante la fase 1, che sarà attiva dal 3 Giugno 2019 alle 2200/z:

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