Procedure strumentali di Milano Malpensa

E’ finalmente giunto anche per Milano Malpensa il momento dell’implementazione degli arrivi strumentali utilizzabili in accordo alle specifiche di navigazione RNAV1.

Contestualmente, (AIRAC A2/19, in vigore dal 28 Marzo 2019) sono state revisionate anche le procedure strumentali di avvicinamento.

Di seguito, i dettagli del provvedimento.

STAR

Le carte “ARRIVAL TRANSITION & STAR PRNAV” e “ARRIVAL TRANSITION & STAR” sono state cancellate.

STAR RNAV1 RWY 35R/L

Waypoint di riferimento è lo IAF INLER.

Sui punti INLER, EVGIR, XELGA e IBSAP sono attestati dei circuiti di attesa RNAV1.

Procedure strumentali di Milano Malpensa

Nota: Si evidenzia l’orientamento magnetico del circuito su INLER (358°/178°), non armonizzato con la rotta del tratto finale della procedura (348°). 

Per semplificare, possiamo raggruppare le STAR che convergono verso punti comuni prima di iniziare il percorso che le porterà allo IAF.

Nella prossima immagine, il dettaglio del percorso finale verso INLER.

Procedure strumentali di Milano Malpensa

STAR che convergono verso EVGIR (provenienti da Nord ed Est):

ODINA 1G (ATC discretion)

ODINA – TR 162° – MC695 (+FL150) – MC690 (+FL120) – MC680 (+FL90) – EVGIR (+6000ft/-FL110)

RIXUV 1E

RIXUV – TR 140° – MC685 (+FL120) – TR 151° – EVGIR (+6000ft/-FL110)

EVRIP 1E

EVRIP – TR 243° – MC895 (+FL130) – MC885 (+FL100) – MC880 (+6000ft) – EVGIR (+6000ft/-FL110)

PEXUG 1E

PEXUG – TR 269° – MC795 (+FL70 or +TRL) – MC785 (+6000ft) – MC880 (+6000ft) – EVGIR (+6000ft/-FL110)

PEXUG 1E

PEXUG – TR 269° – MC795 (+FL70 or +TRL) – MC785 (+6000ft) – MC880 (+6000ft) – EVGIR (+6000ft/-FL110)

Tratto finale comune:

EVGIR (+6000ft/-FL110) – TR 168° – MC768 (+4000ft) – MC761 (+4000ft/-6000ft) – MC756 – MC751 – MC746 – MC741TR 258° – MC435 (+4000ft/-5000ft) – TR348° – MC430 (+4000ft) – MC425 (+4000 or +3000ft at ATC discretion) – MC420 – INLER

STAR che convergono sul waypoint MC561 (provenienti da Nord ed Ovest)

RIXUV 1G (a discrezione ATC)

RIXUV – TR 190° – MC985 (+FL120) – TR 171° – XELGA (+6000ft/-FL110) – TR 168° – MC968 (+6000ft) – MC561 (+5000ft o +4000ft at ATC discretion/-6000ft)

NELAB 1P (a discrezione ATC)

NELAB – TR 146° – MC561 (+5000ft o +4000ft at ATC discretion/-6000ft)

Tratto finale comune:

MC561 (+5000ft o +4000ft at ATC discretion/-6000ft) – MC556 – MC551 – MC546 (5000ft steady o +4000ft at ATC discretion) – MC541TR 078° – MC435 – TR348° – MC430 (+4000ft) – MC425 (+4000 or +3000ft at ATC discretion) – MC420 – INLER

Procedure strumentali di Milano Malpensa

STAR che convergono sul waypoint MC588 (provenienti da Sud)

ASTIG 1E

ASTIG – TR 073° – MC588 (+6000ft/-FL120)

DEVOX 1E

DEVOX – TR 339° – MC588 (+FL100/-FL120)

MEBUR 1E

MEBUR – TR 299° – MC588 (+FL100/-FL120)

Tratto finale comune:

MC588 (+6000ft/-FL120)TR 348° – MC583 (+6000ft o 4000ft a discrezione ATC/-FL120) IBSAP (+6000ft o 4000ft a discrezione ATC/-FL90)MC568 (+5000ft o 4000ft a discrezione ATC) – TR 078° – MC561 (+5000ft o +4000ft at ATC discretion/-6000ft) – TR 168° – MC556 – MC551 – MC546 (5000ft steady o +4000ft at ATC discretion) – MC541TR 078° – MC435 – TR348° – MC430 (+4000ft) – MC425 (+4000 or +3000ft at ATC discretion) – MC420 – INLER

Una STAR a se stante la SRN 1P, (utilizzabile a discrezione ATC) che confluisce direttamente sul waypoint MC768, per poi intercettare la rotta 168°.

SRN 1E

SRN VOR – TR 208° – MC768 (+4000) – MC761 (+4000ft/-6000ft) – MC756 – MC751 – MC746 – MC741 – TR 258° – MC435 (+4000ft/-5000ft) – TR348° – MC430 (+4000ft) – MC425 (+4000 or +3000ft at ATC discretion) – MC420 – INLER

STAR RNAV1 RWY 17L

Waypoint di riferimento è ancora lo IAF INLERche, in questo casoviene raggiunto ad una quota superiore al livello di volo 90 (o 6000ft, a discrezione ATC).

Attese RNAV1 sono attestate sempre sui punti INLER, EVGIR, XELGA e IBSAP.

Procedure strumentali di Milano Malpensa

Nota: Si evidenzia l’orientamento magnetico del circuito su INLER (358°/178°), non armonizzato con la rotta del tratto finale della procedura (348°).

Nella prossima immagine, il dettaglio del percorso finale verso INLER.

Per semplificare, possiamo raggruppare le STAR che convergono verso punti comuni prima di iniziare il percorso che le porterà allo IAF.

STAR che convergono verso EVGIR (provenienti da Nord e da Est):

ODINA 1Y (ATC discretion)

ODINA – TR 162° – MC695 (+FL150) – MC690 (+FL120) – MC680 (+FL90) – EVGIR (+FL90 o +6000ft a discrezione ATC /-FL130)

RIXUV 1W

RIXUV – TR 140° – MC685 (+FL120) – TR 151° – EVGIR (+FL90 o +6000ft a discrezione ATC /-FL130) –

EVRIP 1W

EVRIP – TR 243° – MC895 (+FL130) – MC885 (+FL100) – MC880 (+FL90) – EVGIR (+FL90 o +6000ft a discrezione ATC /-FL130)

PEXUG 1W

PEXUG – TR 269° – MC795 (+FL90) – MC785 – MC880 – EVGIR (+FL90 o +6000ft a discrezione ATC /-FL130)

Tratto finale comune:

EVGIR (+FL90 o +6000ft a discrezione ATC /-FL130) – TR 168° – MC768 (+FL90 o +6000ft a discrezione ATC) – MC761 (+FL90 o +6000ft a discrezione ATC/-FL100) – MC756 (+FL90 o +6000ft a discrezione ATC) – MC751 – MC746 – MC741TR 258° – MC435 – TR348° – MC430 – MC425 – MC420 – INLER

Procedure strumentali di Milano Malpensa

STAR che convergono sul waypoint MC561 (provenienti da Nord)

RIXUV 1Y (a discrezione ATC)

RIXUV – TR 190° – MC985 (+FL120) – TR 171° – XELGA (+FL90 o +6000ft a discrezione ATC/-FL130) – TR 168° – MC968 (+FL90 o +6000ft a discrezione ATC) – MC561 (+FL90 o +6000ft a discrezione ATC/-FL100) – MC556 (+FL90 o +6000ft a discrezione ATC) – MC551 – MC546 – MC541 – TR 078° – MC435 – TR348° – MC430 – MC425 – MC420 – INLER

STAR che convergono sul waypoint MC588 (provenienti da Sud)

ASTIG 1W

ASTIG – TR 073° – MC588 (+FL90/-FL160)

DEVOX 1W

DEVOX – TR 339° – MC588 (+FL100/-FL160)

MEBUR 1W

MEBUR – TR 299° – MC588 (+FL100/-FL160)

Tratto finale comune:

MC588 (+FL90/-FL160)TR 348° – MC583 (+FL90 o +6000ft a discrezione ATC) IBSAPMC568 (+FL90 o +6000ft a discrezione ATC/-FL100) – TR 078° – MC561TR 168° – MC556 (+FL90 o +6000ft a discrezione ATC) – MC551 – MC546 – MC541TR 078° – MC435 – TR348° – MC430 – MC425 – MC420 – INLER

 

Veniamo ora alle procedure convenzionali, elaborate per gli aeromobili non equipaggiati con apparati RNAV.

STAR RWY 35 R/L (not RNAV equipped)

Il punto terminale è comune per tutte le procedure: ‘NOV’ NDB o il waypoint NOBKE, in caso di avaria di NOV NDB.

STAR provenienti da Nord e da Est:

ODINA 1X (a discrezione ATC)

ODINA – TR 150° (RDL/QDR 330 SRN VOR or NDB) – SULUR – SRN VOR/NDB – virata a destra su TR 184° (RDL/QDR 184 SRN VOR or NDB) – RIGON – virata a destra su TR 344° (RDL/QDR 344 VOG VOR or NDB) fino a NOV NDB o NOBKE

EVRIP 1X (a discrezione ATC)

EVRIP – TR 240° (RDL/QDR 060 SRN VOR or NDB) – SRN VOR/NDB – virata a sinistra su TR 184° (RDL/QDR 184 SRN VOR or NDB) – RIGON – virata a destra su TR 344° (RDL/QDR 344 VOG VOR or NDB) fino a NOV NDB o NOBKE

LEGLO 1X (a discrezione ATC)

LEGLO – TR 268° (RDL/QDR 088 SRN VOR or NDB) fino a 3NM SRN DME, quindi virata a sinistra su TR 184° (RDL/QDR 184 SRN VOR or NDB) – RIGON – virata a destra su TR 344° (RDL/QDR 344 VOG VOR or NDB) fino a NOV NDB o NOBKE

Procedure strumentali di Milano Malpensa

STAR provenienti da Sud:

MEBUR 1X (a discrezione ATC)

MEBUR – TR 324° (RDL/QDR 144 VOG VOR or NDB) – VOG VOR/NDB – TR 344° (RDL/QDR 344 VOG VOR or NDB) fino a NOV NDB o NOBKE

ULCOR 1X (a discrezione ATC)

ULCOR – TR 350° (RDL/QDR 170 VOG VOR or NDB) – VOG VOR/NDB – TR 344° (RDL/QDR 344 VOG VOR or NDB) fino a NOV NDB o NOBKE

ASTIG 1X (a discrezione ATC)

ASTIG – TR 086° (RDL/QDR 266 VOG VOR or NDB) fino a 3NM VOG DME, quindi virata a sinistra su TR 344° (RDL/QDR 344 VOG VOR or NDB) fino a NOV NDB o NOBKE

Ed ecco i circuiti di attesa previsti su VOG VOR, SRN VOR, NOBKE e NOV NDB:

 

STAR RWY17L (not RNAV equipped)

Il punto terminale è comune per tutte le procedure: il VOR/DME ‘MMP’.

STAR provenienti da Nord e da Est:

ODINA 1U (a discrezione ATC)

ODINA – TR 150° (RDL/QDR 330 SRN VOR or NDB) – SULUR – SRN VOR/NDB – virata a destra su TR 184° (RDL/QDR 184 SRN VOR or NDB) – RIGON – virata a destra su TR 344° (RDL/QDR 344 VOG VOR or NDB) verso NOV NDB o NOBKE. Procedere poi su TR 348° (RDL 168 MMP VOR) fino al VOR/DME MMP.

EVRIP 1U (a discrezione ATC)

EVRIP – TR 240° (RDL/QDR 060 SRN VOR or NDB) – SRN VOR/NDB – virata a sinistra su TR 184° (RDL/QDR 184 SRN VOR or NDB) – RIGON – virata a destra su TR 344° (RDL/QDR 344 VOG VOR or NDB) verso NOV NDB o NOBKE. Procedere poi su TR 348° (RDL 168 MMP VOR) fino al VOR/DME MMP.

LEGLO 1U (a discrezione ATC)

LEGLO – TR 268° (RDL/QDR 088 SRN VOR or NDB) fino a 3NM SRN DME, quindi virata a sinistra su TR 184° (RDL/QDR 184 SRN VOR or NDB) – RIGON – virata a destra su TR 344° (RDL/QDR 344 VOG VOR or NDB) verso NOV NDB o NOBKE. Procedere poi su TR 348° (RDL 168 MMP VOR) fino al VOR/DME MMP.

STAR provenienti da Sud:

MEBUR 1U (a discrezione ATC)

MEBUR – TR 324° (RDL/QDR 144 VOG VOR or NDB) – VOG VOR/NDB – TR 344° (RDL/QDR 344 VOG VOR or NDB) verso NOV NDB o NOBKE. Procedere poi su TR 348° (RDL 168 MMP VOR) fino al VOR/DME MMP.

ULCOR 1U (a discrezione ATC)

ULCOR – TR 350° (RDL/QDR 170 VOG VOR or NDB) – VOG VOR/NDB – TR 344° (RDL/QDR 344 VOG VOR or NDB) verso NOV NDB o NOBKE. Procedere poi su TR 348° (RDL 168 MMP VOR) fino al VOR/DME MMP.

ASTIG 1U (a discrezione ATC)

ASTIG – TR 086° (RDL/QDR 266 VOG VOR or NDB) fino a 3NM VOG DME, quindi virata a sinistra su TR 344° (RDL/QDR 344 VOG VOR or NDB) verso NOV NDB o NOBKE. Procedere poi su TR 348° (RDL 168 MMP VOR) fino al VOR/DME MMP.

Procedure strumentali di Milano Malpensa

Ed ecco i circuiti di attesa previsti su MMP VOR, VOG VOR, SRN VOR, NOBKE e NOV NDB:

 

Procedure strumentali di avvicinamento

 

La ILS-Z RWY 35L viene sostituita dalla ILS or LOC-Z RWY 35L.

IAF sul punto INLER (riferimento delle nuove STAR RNAV1), sul quale è attestato anche un circuito d’attesa RNAV1 (+4000ft o 3000ft a discrezione ATC).

Transizione RNAV1/ILS su rotta 345° fino all’IF EKPOP (+3000ft).

FAF a 11.2NM IMA DME (+3000ft) e segmento finale invariato rispetto alla precedente versione, su 348°.

UPDATE del 21 Marzo 2019:

I NOTAM A1867/19 e A1864/19 modificano il limite di velocità sul FAF per leggere: IAS MAX 170kt e quello sull’ IF  per leggere: IAS MAX 180kt. 

Mancato avvicinamento con virata a sinistra attraversando 1450ft; attesa sul waypoint NELAB (RDL 267 MMP)

Procedure strumentali di Milano Malpensa

La vista in profilo

UPDATE del 29 Giugno 2019:

A partire dal 1 Luglio 2019 (data di entrata in vigore della Circolare ENAC ATM 09) la minima circling OCA (OCH) CAT ‘D’  diventa 1710ft (942ft).

____

La ILS-Y RWY 35L viene sostituita dalla ILS or LOC-Y RWY 35L.

Attesa sull’ IF NOV NDB (o sul punto NOBKE se NOV NDB è inefficiente).

Rotta 327° fino al FAF, a 10.4NM IMA DME e segmento finale invariato rispetto alla precedente versione, su 348°.

Mancato avvicinamento con virata a sinistra attraversando 1450ft; attesa sul waypoint NELAB (RDL 267 MMP)

La vista in profilo

UPDATE del 29 Giugno 2019:

A partire dal 1 Luglio 2019 (data di entrata in vigore della Circolare ENAC ATM 09) la minima circling OCA (OCH) CAT ‘D’  diventa 1710ft (942ft).

_____

La RNAV GNSS RWY 35L è stata modificata come segue:

IAF sul punto INLER, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa RNAV1 (+4000ft o 3000ft a discrezione ATC).

Rotta 345° fino all’IF EKPOP (+3000ft).

Segmento finale su rotta 348° e FAF sul waypoint MC701 (+3000ft).

UPDATE del 21 Marzo 2019:

Il NOTAM A1864/19 modifica il limite di velocità sull’ IF  per leggere: IAS MAX 180kt. 

Mancato avvicinamento invariato.

La vista in profilo:

Procedure strumentali di Milano Malpensa

Tabella velocità/distanze/altitudini e rappresentazione grafica MSA modificata:

UPDATE del 29 Giugno 2019:

A partire dal 1 Luglio 2019 (data di entrata in vigore della Circolare ENAC ATM 09) la minima circling OCA (OCH) CAT ‘D’  diventa 1710ft (942ft).

_____

La VOR RWY 35L è stata modificata come segue:

Lo IAF è ora su NOV NDB (sul quale è attestato anche un circuito d’attesa).

Rotta 294° per raggiungere l’IF, che rimane invariato. Così come invariata è la parte restante della procedura.

Rimane da segnalare il circuito d’attesa sul punto NOBKE, utilizabile in caso di avaria di NOV NDB.

UPDATE del 29 Giugno 2019:

A decorrere  dal 1 Luglio 2019 (data di entrata in vigore della Circolare ENAC ATM 09) la minima circling OCA (OCH) CAT ‘D’  diventa 1710ft (942ft).

____

La ILS-Z RWY 35R viene sostituita dalla ILS or LOC-Z RWY 35R.

IAF sul punto INLER (riferimento delle nuove STAR RNAV1), sul quale è attestato anche un circuito d’attesa RNAV1 (+4000ft o 3000ft a discrezione ATC).

Transizione RNAV1/ILS su rotta 351° fino all’IF TODKU (+3000ft).

FAF a 7.2NM MLP DME (+3000ft) e segmento finale invariato rispetto alla precedente versione, su 348°. Rimane da specificare che, trattandosi di una LOC+DME, in caso di improvvisa avaria del DME, dovrà immediatamente essere eseguita la procedura di mancato avvicinamento.

UPDATE del 21 Marzo 2019:

I NOTAM A1867/19 e A1864/19 modificano il limite di velocità sul FAF per leggere: IAS MAX 170kt e quello sull’ IF  per leggere: IAS MAX 180kt. 

Procedure strumentali di Milano Malpensa

UPDATE del 29 Giugno 2019:

Dal 1 Luglio 2019 (data di entrata in vigore della Circolare ENAC ATM 09) la minima circling OCA (OCH) CAT ‘D’  diventa 1710ft (942ft).

_____

La ILS-Y RWY 35R è stata modificata come segue:

LIF ed il circuito d’attesa su NOV NDB possono essere sostituiti da quelli su NOBKE, in caso di avaria di NOV NDB.

UPDATE del 29 Giugno 2019:

A partire dal 1 Luglio 2019 (data di entrata in vigore della Circolare ENAC ATM 09) la minima circling OCA (OCH) CAT ‘D’  diventa 1710ft (942ft).

_____

La RNAV GNSS RWY 35R è stata modificata come segue:

IAF sul punto INLER, sul quale è attestato anche un circuito d’attesa RNAV1 (+4000ft o 3000ft a discrezione ATC).

Rotta 351° fino all’IF TODKU (+3000ft).

Segmento finale su rotta 348° e FAF sul waypoint MC802 (+3000ft).

UPDATE del 21 Marzo 2019:

Il NOTAM A1864/19 modifica il limite di velocità sull’ IF  per leggere: IAS MAX 180kt. 

Mancato avvicinamento invariato.

Tabella velocità/distanze/altitudini e rappresentazione grafica MSA modificata:

Procedure strumentali di Milano Malpensa

UPDATE del 29 Giugno 2019:

A far data dal 1 Luglio 2019 (data di entrata in vigore della Circolare ENAC ATM 09) la minima circling OCA (OCH) CAT ‘D’  diventa 1710ft (942ft).

 

La VOR RWY 35R è stata modificata come segue:

Lo IAF ed il circuito d’attesa su NOV NDB possono essere sostituiti da quelli su NOBKE, in caso di avaria di NOV NDB.

Nota: in caso di improvvisa avaria del DME, dovrà immediatamente essere eseguita la procedura di mancato avvicinamento.

UPDATE del 29 Giugno 2019:

A far data dal 1 Luglio 2019 (data di entrata in vigore della Circolare ENAC ATM 09) la minima circling OCA (OCH) CAT ‘D’  diventa 1710ft (942ft).

_____

La ILS or LOC-Z RWY 17L è una nuova procedura.

IAF sul punto INLER (+FL90 o 6000ft a discrezione ATC).

Transizione RNAV1/ILS su rotta 331° fino al waypoint MC901 (+6000ft), quindi TR 348° fino a MC902 (+4000ft). Virata a destra su TR 078° per raggiungere lIF MC905(+3000ft). Segmento finale su rotta 168° con FAP a 5.5NM IMSL o MMP.

MAPt LOC+DME a 1NM IMSL/MMP. Mancato avvicinamento invariato.

Minima LOC+DME: OCA (OCH) 1300 (555).

Procedure strumentali di Milano Malpensa

Vista in profilo

Tabella velocità/distanze/altitudini:

Procedure strumentali di Milano Malpensa

UPDATE del 9 Luglio 2019:

Il NOTAM A5044/19 sospende la procedura fino al 14 Agosto 2019.

UPDATE del 29 Giugno 2019:

A far data dal 1 Luglio 2019 (data di entrata in vigore della Circolare ENAC ATM 09) la minima circling OCA (OCH) CAT ‘D’  diventa 1710ft (942ft).

____

La ILS-Y RWY 17L viene sostituita dalla ILS or LOC-Y RWY 17L.

IAF sul punto INLER (+FL90 o 6000ft a discrezione ATC).

Transizione RNAV1/ILS su rotta 006° fino al waypoint MC903 (+6000ft), quindi TR 348° fino a MC904 (+4000ft). Virata a sinistra su TR 258° per raggiungere lIF MC905(+3000ft). Segmento finale su rotta 168° con FAP a 5.5NM IMSL o MMP.

MAPt LOC+DME a 1NM IMSL/MMP. Mancato avvicinamento invariato.

Minima LOC+DME: OCA (OCH) 1300 (555)

Vista in profilo

Tabella velocità/distanze/altitudini:

UPDATE del 9 Luglio 2019:

Il NOTAM A5044/19 sospende la procedura fino al 14 Agosto 2019.

_____

UPDATE del 29 Giugno 2019:

Dal 1 Luglio 2019 (data di entrata in vigore della Circolare ENAC ATM 09) fino al 14 Agosto 2019 la minima circling OCA (OCH) CAT ‘D’  diventa 1710ft (942ft)

_____

La procedura ILS or LOC-X RWY 17L è una versione riveduta della ILS-Z RWY 17L.

Queste le differenze:

MAPt LOC+DME a 1NM IMSL/MMP.

Minima LOC+DME: OCA (OCH) 1300 (555).

UPDATE del 21 Marzo 2019:

Con il NOTAM A1865/19 la procedura viene dotata del segmento iniziale da INLER (IAF) su rotta 349° (RDL 169 MMP VOR) diretto a MMP VOR/DME (MEA 5000ft). Prosegue poi come previsto dalla carta pubblicata.

Procedure strumentali di Milano Malpensa

UPDATE del 29 Giugno 2019:

Dal 1 Luglio 2019 (data di entrata in vigore della Circolare ENAC ATM 09) la minima circling OCA (OCH) CAT ‘D’  diventa 1710ft (942ft).

UPDATE del 9 Luglio 2019:

La minima straight-in ILS CAT I  viene temporaneamente sospesa fino al 14 Agosto 2019. 

____

VOR RWY 17L

UPDATE del 21 Marzo 2019:

Con il NOTAM A1870/19 la procedura viene dotata del segmento iniziale da INLER (IAF) su rotta 349° (RDL 169 MMP VOR) diretto a MMP VOR/DME (MEA 5000ft). Prosegue poi come previsto dalla carta pubblicata.

Il NOTAM A1874/19 prevede inoltre che le minime “straight-in” di CAT I siano sospese fino alla data stimata del 25 Giugno 2019. 

UPDATE del 29 Giugno 2019:

A far data dal 1 Luglio 2019 (data di entrata in vigore della Circolare ENAC ATM 09) la minima circling OCA (OCH) CAT ‘D’  diventa 1710ft (942ft).

_____

 

Le seguenti procedure risultano cancellate: LOC RWY 17L, ILS-X RWY 35L e la L RWY 35R.

UPDATE del 21 Marzo 2019:

Nella cartografia delle procedure strumentali di partenza, non coinvolte dalle presenti variazioni, Il NOTAM A1863/19 corregge la rappresentazione delle Minimum Sector Altitude relative al VOR MMP, nel settore 070°/205°, per leggere 10300ft anziché 10000ft. . 

 

 

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