Zone aviolancistiche Calatabiano e Madonna di Loreto

Approfitto del gioioso periodo delle feste per annunciare la nascita delle zone aviolancistiche Calatabiano e Madonna di Loreto.

Il lieto evento avverrà il 3 Gennaio 2019, con l’entrata in vigore dell’AIRAC A12/18.

Di seguito, una breve descrizione delle caratteristiche delle due aree.

Zona aviolancistica CALATABIANO

Situata a Nord-est dell’aeroporto di Catania Fontanarossa, la zona sarà attiva dall’alba al tramonto, previa autorizzazione di Catania APP.

In effetti, pur essendo collocata prevalentemente al di fuori dagli spazi aerei controllati, una piccola sezione di essa ricade nella zona 6 della CTR di Catania.

Zone aviolancistiche Calatabiano e Madonna di Loreto

L’attività aviolancistica non è compatibile con quella per voli da diporto sportivo svolta nella zona di addestramento “Angelo D’Arrigo”, che occupa approssimativamente i suoi stessi limiti laterali.

Da ultimo, rapido accenno alla vicina zona vietata LI P284 Giarre e al punto di riporto VFR TAORMINA, posto a Nord-Est della zona Calatabiano.

Zone aviolancistiche Calatabiano e Madonna di Loreto

Zone aviolancistiche Calatabiano e Madonna di Loreto

Zona aviolancistica MADONNA DI LORETO

Ci spostiamo nelle Marche per la zona Madonna di Loreto, situata a Sud-Est dell’aeroporto di Ancona Falconara.

Anch’essa è attiva dall’alba al tramonto, previo coordinamento e autorizzazione da parte di Padova ACC.

In realtà l’area è quasi completamente contenuta nella zona 2 della CTR di Ancona (limiti verticali: 2000ft AMSL / FL115), ma si è preferito subordinare l’autorizzazione allo svolgimento delle operazioni a Padova ACC anziché ad Ancona APP.

Se è vero che Ancona APP non assicura più il suo servizio H24, rimane il fatto che esso è attivo negli orari di attività della zona Madonna di Loreto.

Segnalo inoltre la presenza nelle vicinanze del Visual Holding Gate OSIMO, ingresso VFR per l’aeroporto di Ancona Falconara.

Zone aviolancistiche Calatabiano e Madonna di Loreto

_____

UPDATE del 16 Marzo 2019:

La variante AIRAC A2/19, in vigore dal 28 Marzo 2019, ha cancellato l’area aviolancistica SAN MARCO LE PALUDI DI FERMO, situata a Sud-Est dell’aeroporti di Ancona e della citata zona aviolancistica MADONNA DI LORETO.  

 

 

 

Tagged , , , ,

Join the Conversation

Will not be published.