Procedure strumentali di Ancona Falconara

Anche l’aeroporto di Ancona Falconara sta per dotarsi di nuove procedure strumentali volabili in accordo alle specifiche di navigazione RNP1 e RNP APCH.

Con la variante AIRAC A12/18, in vigore dal 3 Gennaio 2019, saranno infatti istituite alcune nuove procedure STAR, un paio di di procedure strumentali di avvicinamento e una nuova SID, proprio per introdurre questa importante innovazione.

STAR

La carta STAR RNP1 RWY 22 include i nuovi arrivi strumentali basati su specifiche di navigazione RNP1.

I terminali delle nuove STAR sono individuati nei waypoints ADLUV e INRIB, sui quali sono attestati anche due circuiti d’attesa (specifiche di navigazione RNAV1).

LANLI 1R

LANLI – TR 141° – NULGI (+3000ft) – TR 080° – ADLUV (+3000ft / -5000ft)

BIDMA 1R

BIDMA – TR 085° – PY402 (+3000ft) – TR 043° – PY403 – PY 404 – ADLUV (+3000ft / -5000ft)

Procedure strumentali di Ancona Falconara

KEGED 1R

KEGED – TR 320° – INRIB (+3000ft / -5000ft)

MASEG 1R

MASEG – TR 333° – PY406 (+4000ft) – TR 044° – INRIB (+3000ft / -5000ft)

GERBU 1R

GERBU – TR 333° – ANC (+4000ft) – TR 044° – PY406 – INRIB (+3000ft / -5000ft)

ARKEM 1P (ATC discretion)

(informazioni aggiornate alla variante AIRAC A8/19, in vigore dal 12 Settembre 2019)

ARKEM – TR 355° – ANC (+3000ft) – TR 044° – PY406 – INRIB (+3000ft / -5000ft)

Un circuito d’attesa volabile secondo specifiche di navigazione RNAV 1 anche sul punto ARKEM, utilizzato nella procedura di mancato avvicinamento della RNAV GNSS RWY 22, di cui parlerò più avanti.

Procedure strumentali di Ancona falconara

 

Link Routes & STAR VOR

Cartografia preesistente che rimane pressoché invariata, fatta eccezione per la cancellazione di alcuni waypoints e per la variazione dell’identificativo di alcune procedure.

I waypoints cancellati sono ora identificati solo da radiali e distanze dalle radioassistenze.

Link Routes:

LANLI 1A rinominata LANLI 2A (cancellazione waypoint PY101)

LANLI 1C (ATC discretion) rinominata LANLI 2C (cancellazione waypoint PY103)

SORUG 2B (ATC discretion) rinominata SORUG 3B (cancellazione waypoint PY401)

STAR:

LANLI 1B rinominata LANLI 2B (cancellazione waypoints PY101 e PY104)

NULGI 1A (ATC discretion) rinominata NULGI 2A (cancellazione waypoint PY104)

KEGED 1B rinominata KEGED 2B (cancellazione waypoint PY106)

EREDO 2B rinominata EREDO 3B (cancellazione waypoint PY105)

ANC 1A rinominata ANC 2A (cancellazione waypoint PY105)

MASEG 1B rinominata MASEG 2B (cancellazione waypoint PY106)

GERBU 1B rinominata GERBU 2B (cancellazione waypoint PY106)

ARKEM 1A (ATC discretion) rinominata ARKEM 2A (cancellazione waypoint PY105)

_____

UPDATE del 10 Ottobre 2019 (AIRAC A10/19, in vigore dal 7 Novembre 2019)

Sono stati rimossi tutti i riferimenti all’apparato NDB di Ancona ‘ANC’, che è stato dismesso.

 

STAR L

Cartografia preesistente, che rimane pressoché invariata, fatta eccezione per la cancellazione di alcuni waypoints e per la variazione dell’identificativo di alcune procedure.

I waypoints cancellati sono ora identificati solo da radiali, rilevamenti e distanze dalle radioassistenze.

STAR:

LANLI 1D rinominata LANLI 2D (cancellazione waypoint PY201)

LANLI 1E rinominata LANLI 2E (cancellazione waypoints PY201 e PY206)

KEGED 1D rinominata KEGED 2D (cancellazione waypoints PY207 e PY209)

MASEG 1C rinominata MASEG 2C (cancellazione waypoint PY204)

MASEG 1D rinominata MASEG 2D (cancellazione waypoints PY204 e PY207)

FAL 1A (ATC discretion) rinominata FAL 2A (cancellazione waypoint PY105)

____

UPDATE del 10 Ottobre 2019 (AIRAC A10/19, in vigore dal 7 Novembre 2019)

Sono stati rimossi tutti i riferimenti all’apparato NDB di Ancona ‘ANC’, che è stato dismesso.

 

PROCEDURE STRUMENTALI DI AVVICINAMENTO

ILS-V RWY 22

Utilizza i nuovi waypoints ADLUV e INRIB, terminali della STAR RNP1 RWY 22.

Il segmento che inizia dai citati punti prevede una virata sul waypoint IVMAN, ed un successivo allineamento sulla rotta finale 223°.

IF sul punto KEPUM, FAF (GP INOP) a 7.8 NM dal DME IFA e 11.8NM dal TACAN FAL.

Procedure strumentali di Ancona Falconara

MAPt sul Middle Marker, mancato avvicinamento con virata a sinistra dopo il decollo, per poi raggiungere il circuito d’attesa sul punto ARKEM.

Segue la vista in profilo:

Procedure strumentali di Ancona Falconara

Le minime sono invariate rispetto alle altre procedure ILS già pubblicate.

_____

UPDATE del 6 Ottobre 2019:

A seguito della entrata in vigore della Circolare ENAC ATM 09 (1 Luglio 2019) le procedura ILS-X e ILS-V RWY 22 sono temporaneamente sospese, fino alla data stimata del 24 Dicembre 2019 (NOTAM B5630/19).   

____

RNAV GNSS RWY 22

Ancor più strettamente legata alle procedure della carta STAR RNP1 RWY 22.

Qui ADLUV ed INRIB sono IAF. Rimane la virata sul punto IVMAN e l’allineamento sul tratto finale con rotta 223°.

IF su KEPUM, FAF sul waypoint PY701.

Procedure strumentali di Ancona Falconara

MAPT (LNAV only, flyover waypoint) sulla THR 22, quindi virata a sinistra sul punto PY702 (flyover waypoint), per poi raggiungere il circuito d’attesa su ARKEM.

Ecco la vista in profilo

Procedure strumentali di Ancona Falconara

e le minime

Le specifiche di navigazione sono RNP APCH per i segmenti di procedura e RNAV 1 per le holding.

______

UPDATE del 10 Luglio 2019:

A seguito della entrata in vigore della Circolare ENAC ATM 09 (1 Luglio 2019):

le minime OCA (OCH) LNAV variano per leggere 640ft (611ft)

le minime OCA (OCH) LPV variano per leggere

– CAT A 400ft (371ft)

– CAT B 410ft (381ft)

– CAT C 420ft (391ft)

– CAT D 430ft (401ft) 

(NOTAM B3808/19)   

____

UPDATE del 31 Agosto 2019 (AIRAC A8/19, in vigore dal 12 Settembre 2019):

Nelle procedure L-Z RWY 22 e L-Y RWY 22 viene corretta la tabella Altitudine/Distanze DME:

l’altitudine 1640ft a D5 IFA/D9 FAL deve essere letta 1680ft.

____

Nella procedura L-X RWY 22:

sulla vista di profilo, la distanza del FAF dalla soglia pista viene quantificata in 7.4NM anziché 7.6NM.

  

Totalmente revisionata anche la tabella dei Tempi/velocità/distanze relativa al segmento FAF-MAPt:

_____

UPDATE del 10 Ottobre 2019 (AIRAC A10/19, in vigore dal 7 Novembre 2019)

Sono stati rimossi tutti i riferimenti all’apparato NDB di Ancona ‘ANC’ (dismesso) nelle seguenti procedure: ILS-Y RWY 22, ILS-X RWY 22, ILS-W RWY 22, ILS-V RWY 22, L-Z RWY 22, L-Y RWY 22 e L-X RWY 22.

_____

 

SID

Si va a descrivere una sola SID, la LANLI 6L, rappresentata sulla carta SID RNP1 RWY 22.

Eccone una breve descrizione: dopo il decollo, virata a destra sul waypoint PY601 (flyover waypoint, +3000ft) . Dopo aver raggiunto il punto PY602, rotta 015° per PY603, 027° per PY604 ed infine 341° fino a raggiungere LANLI (+FL95).

Specifiche di navigazione RNP1.

(Informazioni aggiornate alla variante AIRAC A10/19, in vigore dal 7 Novembre 2019)

Procedure strumentali di Ancona falconara

_____

UPDATE del 10 Ottobre 2019 (AIRAC A10/19, in vigore dal 7 Novembre 2019)

Nella carta Initial Climb & SID RWY 04 le procedure sono state rinominate a causa della variazione del gradiente minimo di salita o della Minimum Crossing Altitude su alcuni punti.

La BIDMA 7H viene rinominata in BIDMA 8H per la modifica della MCA su BIDMA (FL95 anziché FL90)

La BIDMA 5M viene rinominata in BIDMA 6M per la modifica della MCA su BIDMA (FL95 anziché FL90) e del gradiente minimo di salita (425 ft/NM (7%) until leaving FL 95)

La ERLIT 5H viene rinominata in ERLIT 6H per la modifica della MCA sul punto RDL 226/15 NM ANC VOR/DME  (FL95 anziché FL90)

La GERBU 6H viene rinominata in GERBU 7H per la modifica della MCA su GERBU (FL95 anziché FL90)

La KEGED 7H viene rinominata in KEGED 8H per la modifica della MCA su KEGED (FL95 anziché FL70)

La LANLI 7H viene rinominata in LANLI 8H per la modifica della MCA su LANLI (FL95 anziché FL80)

La MASEG 6H viene rinominata in MASEG 7H per la modifica della MCA su MASEG (FL95 anziché FL70)

__

Nella carta Initial Climb & SID RWY 22 le procedure sono state rinominate a causa della variazione del gradiente minimo di salita o della Minimum Crossing Altitude su alcuni punti.

La BIDMA 5J viene rinominata in BIDMA 6J per la modifica della MCA su BIDMA (FL95 anziché FL90) e del gradiente minimo di salita (500 ft/NM (8.2%) until leaving FL 95).

La BIDMA 6K viene rinominata in BIDMA 7K per la modifica della MCA su BIDMA (FL95 anziché FL90) 

La ERLIT 5J viene rinominata in ERLIT 6J per la modifica della MCA su ERLIT  (FL95 anziché FL90)

La ERLIT 5K viene rinominata in ERLIT 6K per la modifica della MCA su ERLIT  (FL95 anziché FL90)

La GERBU 5J viene rinominata in GERBU 6J per la modifica della MCA su GERBU (FL95 anziché FL90)

La KEGED 6J viene rinominata in KEGED 7J per la modifica della MCA su KEGED (FL95 anziché FL70)

La LANLI 6J viene rinominata in LANLI 7J per la modifica della MCA su LANLI (FL95 anziché FL80)

La MASEG 5J viene rinominata in MASEG 6J per la modifica della MCA su MASEG (FL95 anziché FL70)

____

Nella carta Initial Climb & SID FAL L RWY 04 le procedure sono state rinominate a causa della variazione del gradiente minimo di salita o della Minimum Crossing Altitude su alcuni punti.

La BIDMA 6M viene rinominata in BIDMA 6M per la modifica della MCA su BIDMA (FL95 anziché FL90) 

La ERLIT 5N viene rinominata in ERLIT 6N per la modifica della MCA su QDR 210° FAL L/14 NM IFA DME  (FL95 anziché FL90)

La GERBU 5N viene rinominata in GERBU 6N per la modifica della MCA su GERBU (FL95 anziché FL90)

La KEGED 5N viene rinominata in KEGED 6N per la modifica della MCA su KEGED (FL95 anziché FL70)

La LANLI 5N viene rinominata in LANLI 6N per la modifica della MCA su LANLI (FL95 anziché FL80)

La MASEG 5N viene rinominata in MASEG 6N per la modifica della MCA su MASEG (FL95 anziché FL70)

____

Nella carta Initial Climb & SID FAL L RWY 22 le procedure sono state rinominate a causa della variazione del gradiente minimo di salita o della Minimum Crossing Altitude su alcuni punti.

La BIDMA 6P viene rinominata in BIDMA 7P per la modifica della MCA su BIDMA (FL95 anziché FL90) 

La ERLIT 5P viene rinominata in ERLIT 6P per la modifica della MCA su ERLIT (FL95 anziché FL90) e del gradiente minimo di salita (608 ft/NM (10%) until leaving FL 95).

La GERBU 5P viene rinominata in GERBU 6P per la modifica della MCA su GERBU (FL95 anziché FL90)

La KEGED 5P viene rinominata in KEGED 6P per la modifica della MCA su KEGED (FL95 anziché FL70)

La LANLI 5P viene rinominata in LANLI 6P per la modifica della MCA su LANLI (FL95 anziché FL80)

La MASEG 5P viene rinominata in MASEG 6P per la modifica della MCA su MASEG (FL95 anziché FL70)

 

Tagged , , , ,

Join the Conversation

Will not be published.