Procedure strumentali di Ancona Falconara

Anche l’aeroporto di Ancona Falconara sta per dotarsi di nuove procedure strumentali volabili in accordo alle specifiche di navigazione RNP1 e RNP APCH.

Con la variante AIRAC A12/18, in vigore dal 3 Gennaio 2019, saranno infatti istituite alcune nuove procedure STAR, un paio di di procedure strumentali di avvicinamento e una nuova SID, proprio per introdurre questa importante innovazione.

STAR

La carta STAR RNP1 RWY 22 include i nuovi arrivi strumentali basati su specifiche di navigazione RNP1.

I terminali delle nuove STAR sono individuati nei waypoints ADLUB e INRIB, sui quali sono attestati anche due circuiti d’attesa (specifiche di navigazione RNAV1).

LANLI 1R

LANLI – TR 141° – NULGI (+3000ft) – TR 080° – ADLUV (+3000ft / -5000ft)

BIDMA 1R

BIDMA – TR 085° – PY402 (+3000ft) – TR 043° – PY403 – PY 404 – ADLUV (+3000ft / -5000ft)

Procedure strumentali di Ancona Falconara

KEGED 1R

KEGED – TR 320° – INRIB (+3000ft / -5000ft)

MASEG 1R

MASEG – TR 333° – PY406 (+4000ft) – TR 044° – INRIB (+3000ft / -5000ft)

GERBU 1R

GERBU – TR 333° – ANC (+4000ft) – TR 044° – PY406 – INRIB (+3000ft / -5000ft)

ARKEM 1R

ARKEM – TR 355° – ANC (+3000ft) – TR 044° – PY406 – INRIB (+3000ft / -5000ft)

Procedure strumentali di Ancona Falconara

Un circuito d’attesa volabile secondo specifiche di navigazione RNAV 1 anche sul punto ARKEM, utilizzato nella procedura di mancato avvicinamento della RNAV GNSS RWY 22, di cui parlerò più avanti.

Procedure strumentali di Ancona falconara

Link Routes & STAR VOR

Cartografia preesistente che rimane pressoché invariata, fatta eccezione per la cancellazione di alcuni waypoints e per la variazione dell’identificativo di alcune procedure.

I waypoints cancellati sono ora identificati solo da radiali e distanze dalle radioassistenze.

Link Routes:

LANLI 1A rinominata LANLI 2A (cancellazione waypoint PY101)

LANLI 1C (ATC discretion) rinominata LANLI 2C (cancellazione waypoint PY103)

SORUG 2B (ATC discretion) rinominata SORUG 3B (cancellazione waypoint PY401)

STAR:

LANLI 1B rinominata LANLI 2B (cancellazione waypoints PY101 e PY104)

NULGI 1A (ATC discretion) rinominata NULGI 2A (cancellazione waypoint PY104)

KEGED 1B rinominata KEGED 2B (cancellazione waypoint PY106)

EREDO 2B rinominata EREDO 3B (cancellazione waypoint PY105)

ANC 1A rinominata ANC 2A (cancellazione waypoint PY105)

MASEG 1B rinominata MASEG 2B (cancellazione waypoint PY106)

GERBU 1B rinominata GERBU 2B (cancellazione waypoint PY106)

ARKEM 1A (ATC discretion) rinominata ARKEM 2A (cancellazione waypoint PY105)

STAR L

Cartografia preesistente, che rimane pressoché invariata, fatta eccezione per la cancellazione di alcuni waypoints e per la variazione dell’identificativo di alcune procedure.

I waypoints cancellati sono ora identificati solo da radiali, rilevamenti e distanze dalle radioassistenze.

STAR:

LANLI 1D rinominata LANLI 2D (cancellazione waypoint PY201)

LANLI 1E rinominata LANLI 2E (cancellazione waypoints PY201 e PY206)

KEGED 1D rinominata KEGED 2D (cancellazione waypoints PY207 e PY209)

MASEG 1C rinominata MASEG 2C (cancellazione waypoint PY204)

MASEG 1D rinominata MASEG 2D (cancellazione waypoints PY204 e PY207)

FAL 1A (ATC discretion) rinominata FAL 2A (cancellazione waypoint PY105)

 

PROCEDURE STRUMENTALI DI AVVICINAMENTO

ILS-V RWY 22

Utilizza i nuovi waypoints IDLUB e INRIB, terminali della STAR RNP1 RWY 22.

Il segmento che inizia dai citati punti prevede una virata sul waypoint IVMAN, ed un successivo allineamento sulla rotta finale 223°.

IF sul punto KEPUM, FAF (GP INOP) a 7.8 NM dal DME IFA e 11.8NM dal TACAN FAL.

Procedure strumentali di Ancona Falconara

MAPt sul Middle Marker, mancato avvicinamento con virata a sinistra dopo il decollo, per poi raggiungere il circuito d’attesa sul punto ARKEM.

Segue la vista in profilo:

Procedure strumentali di Ancona Falconara

Le minime sono invariate rispetto alle altre procedure ILS già pubblicate.

RNAV GNSS RWY 22

Ancor più strettamente legata alle procedure della carta STAR RNP1 RWY 22.

Qui ADLUB ed INRIB sono IAF. Rimane la virata sul punto IVMAN e l’allineamento sul tratto finale con rotta 223°.

IF su KEPUM, FAF sul waypoint PY701.

Procedure strumentali di Ancona Falconara

MAPT (LNAV only, flyover waypoint) sulla THR 22, quindi virata a sinistra sul punto PY702 (flyover waypoint), per poi raggiungere il circuito d’attesa su ARKEM.

Ecco la vista in profilo

Procedure strumentali di Ancona Falconara

e le minime

Le specifiche di navigazione sono RNP APCH per i segmenti di procedura e RNAV 1 per le holding.

 

SID

Si va a descrivere una sola SID, la LANLI 5L, rappresentata sulla carta SID RNP1 RWY 22.

Eccone una breve descrizione: dopo il decollo, virata a destra sul waypoint PY601 (flyover waypoint, +3000ft) . Dopo aver raggiunto il punto PY602, rotta 015° per PY603, 027° per PY604 ed infine 341° fino a raggiungere LANLI (+FL80).

Specifiche di navigazione RNP1.

Procedure strumentali di Ancona falconara

Tagged , , , ,

Join the Conversation

Will not be published.