SID RWY 15 di Roma Ciampino

Un nuovo Supplemento AIP, il 14 del 2018, andrà a sostituire i contenuti del Supplemento 12 del 2014, riguardante l’attivazione su base sperimentale di procedure SID RWY 15 di Roma Ciampino, per l’abbattimento del rumore.

Il vecchio Supplemento scadrà il 2 gennaio 2019 e risulterà pertanto cancellato all’ entrata in vigore del nuovo, (3 Gennaio 2019), che rimarrà in vigore fino alla data stimata del 3 Aprile 2019.

A new AIP Supplement (S14/18), will replace the contents of Supplement 12 of 2014, concerning the activation, on trial basis, of Roma Ciampino SID RWY 15 procedures, for noise abatement.

The old Supplement will expire on January 2 2019,  and will therefore be cancelled when the new Supplement will be effective (3 January 2019). Supplement S14/18 will remain valid until the estimated date April 3 2019.

Le procedure di salita iniziale e SID incluse nella nuova versione andranno a sostituire temporaneamente quelle attualmente pubblicate in AIP.

Come noto, lo scopo del provvedimento è quello di ridurre l’impatto acustico sulle zone limitrofe all’aeroporto di Roma/Ciampino e favorire il miglior rispetto della traiettoria nominale attesa dagli aeromobili in decollo dalla RWY 15.

Non sono rilevabili grandi variazioni rispetto alla versione precedente, ma quelle presenti sono di seguito elencate:

Initial climb and SID procedures included in the new version will temporarily replace those currently published in AIP.

As is well known, the aim of the measure is to reduce the noise impact on the areas around the airport of Rome / Ciampino and to promote the best compliance with the nominal trajectory expected by aircraft taking off from RWY 15.

There are no major variations compared to the previous version, but those present are listed below:

1) Nella salita iniziale, cancellata la prescrizione del raggiungimento dei 1500ft AMSL per l’inizio della virata a destra con successivo inserimento nella SID assegnata. Per tutte le SID è ora prevista, dopo il decollo, una “Course to an altitude” di 827ft.

1) In the initial climb, the request to reach 1500ft AMSL at the beginning of the right turn with subsequent insertion in the assigned SID, has been cancelled. All SID, after take-off, now have a “Course to an altitude” of 827ft.

2) Il gradiente minimo di salita diventa: 9% (547ft/NM) causa ostacoli, fino ad attraversare 1500 ft AMSL.

2) The minimum climb gradient becomes: 9% (547ft/NM) due to obstacles, until crossing 1500 ft AMSL.

3) Nel Supplemento 12/14 erano presenti le seguenti note aggiuntive, che nel Supplemento S14/18 sono state cancellate:

3) In Supplement 12/14 there were the following additional notes, which in Supplement S14/18 were deleted:

SID RWY 15 di Roma Ciampino

4) Tutte le procedure (specifiche di navigazione RNAV1) sono state rinumerate.

4) All procedures (RNAV1 navigation specifications) have been renumbered.

OST 6X

TR 151° – TR 341° – RA504 (+2000ft) – RA503 (flyover waypoint +3000ft) – TR 244° – AKILI (+4000ft) – OST (+5000ft)

OST 6Y

TR 151° – TR 267° – RA508 (+2000ft) – RA506 (+3000ft) – OST (+5000ft)

OST 6Z

TR 151° – TR 284° – RA507 (+3000ft) – OST (+5000ft)

URB 6Z (ATC discretion)

TR 151° – TR 341° – RA504 (+2000ft) – RA503 (flyover waypoint +3000ft steady) – TR 356° – URB (+3000ft steady)

SID RWY 15 di Roma Ciampino

RATIR 6Z

TR 151° – TR 217° – RATIR (MCA come da autorizzazione ATC)

PEMAR 6Z

TR 151° – TR 217° – RATIR (flyover waypoint, +3000ft) – RA501 (+5000ft) – TR 081° – RA502 (+FL80 steady) – TR 008° – PEMAR (+FL110)

OKUNO 6Z

TR 151° – TR 217° – RATIR (flyover waypoint, +3000ft) – RA501 (+5000ft) – TR 081° – RA502 (+FL80 steady) – TR 008° – PEMAR (+FL110) – TR 025° – OKUNO (+FL140)

SID RWY 15 di Roma Ciampino

SID RWY 15 di Roma Ciampino

Note:

1) Le autorizzazioni via SID OST saranno seguite da una seconda SID codificata in conformità alle SID di Roma/Fiumicino.

2) Le autorizzazioni via SID URB e RATIR saranno seguite da istruzioni dettagliate.

Detto ciò, devo ricordare che un NOTAM riferito al Supplemento S14/18 (A9585/18) stabilisce che, per scopi di pianificazione, le SID via OST VOR/DME proseguono dirette verso NENIG e quindi dirette verso GILIO; oppure dirette verso SOSIV e quindi dirette verso SOVAN.

Questo NOTAM rimarrà valido fino al 27 Febbraio 2019.

Remarks:

1) The authorizations via SID OST will be followed by a second SID coded in accordance with Roma/Fiumicino SID.

2) The authorizations via SID URB and RATIR will be followed by detailed instructions.

Having said this, I must remind you that a NOTAM referred to AIP SUP S14/18 (A9585/18) establishes that, for planning purposes, the SID via OST VOR/DME continue towards NENIG and therefore towards GILIO; or towards SOSIV and therefore towards SOVAN.

This NOTAM will be still valid until February 27, 2019.


La variante AIRAC A10/18, in vigore dall’8 Novembre 2018, ha introdotto un paragrafo riguardante le “Norme particolari per gli aeromobili in partenza dall’aeroporto di Roma/Ciampino:

I piloti degli aeromobili in decollo, dovranno mantenere una IAS non superiore a 250 kt sino all’attraversamento di FL100.

Tale limite di velocità potrà essere cancellato dall’ATC, con la frase: “Nessuna restrizione ATC di velocità”.

I piloti che non potessero eseguire la suddetta limitazione dovranno darne comunicazione all’ATC al momento di richiedere l’autorizzazione alla messa in moto dei motori.

Analogamente, se tale circostanza si verificasse in volo, i piloti dovranno avvertire immediatamente l’ATC, mantenendo la minima velocità possibile.

Pilots of the departing aircraft shall maintain an IAS not exceeding 250 kt until crossing FL100.

The above mentioned speed limit may be removed by ATC with the phrase: “No ATC speed restriction”.

Pilots unable to comply with such a limitation shall inform ATC when requesting start-up clearance.

Similarly, whenever such a case should arise during flight, pilots shall immediately advise ATC maintaining the minimum operational speed acceptable.

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