Aree con copertura radio discontinua

Il NOTAM A6151/18 stabilisce che, a partire dal 13 Settembre 2018, alla regolamentazione del traffico VFR all’interno della FIR/UIR di Milano (AIP ENR 2.1.1 para 2.4) debba essere aggiunto un punto riguardante alcune aree con copertura radio discontinua.

Vengono individuate le seguenti zone:

AREA 1 (spazio aereo di classe G al di sotto di FL 110)

Aree con copertura radio discontinua

AREA 2 (spazio aereo di classe G al di sotto di FL 90)

Aree con copertura radio discontinua

AREA 3 (spazio aereo di classe G al di sotto di FL 200)

Aree con copertura radio discontinua

AREA 4 (spazio aereo di classe G al di sotto di FL 85)

Aree con copertura radio discontinua

A causa di vincoli legati alle caratteristiche del terreno, la copertura radio nello spazio aereo di classe G all’interno delle aree 1, 2, 3 e 4 è incompleta.

Per quanto concerne le aree 1, 2 e 3 il Servizio Informazioni Volo ed il Servizio di Allarme sono assicurati:

– dopo il positivo contatto con Milano Informazioni sulle frequenze 124.925 MHz o 128.925 MHz, per il traffico in ingresso nello spazio aereo italiano;

– fino a che il volo non abbia interessato le aree sopra indicate, per i flussi in uscita dallo spazio aereo italiano.

In questo caso, al fine di evitare l’inutile attivazione delle fasi di allertamento, i piloti che volano nello spazio aereo di classe G dovranno contattare Milano Informazioni sulle frequenze 124.925 MHz o 128.925 MHz, (a seconda dei casi) prima di interessare le aree sopra citate allo scopo di lasciare lo spazio aereo italiano, per porre fine alla fornitura dei servizi.

 


Al momento non è chiaro se e come le citate limitazioni possono influenzare le zone Frequency Monitoring Codes, quale, ad esempio, la MILANO NORTH FMC Area. (vedi anche il mio post)

FMC-Frequency Monitoring Codes

 

UPDATE del 14 Ottobre 2018:

I contenuti del NOTAM A6151/18 sono stati incorporati in AIP con la variante AIRAC A10/18, in vigore dall’ 8 Novembre 2018.

 

 

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