Lavori di riqualifica delle infrastrutture di volo di Venezia

Il Supplemento AIP S3/19 annuncia il proseguimento dei lavori di riqualifica delle infrastrutture di volo di Venezia, a partire dal 28 Marzo 2019 fino alla data stimata del 30 Giugno 2019.

I contenuti del Supplemento S8/18, avente analogo oggetto, rimarranno validi fino al 27 Marzo 2018.

I lavori saranno articolati in due fasi, il cui inizio verrà annunciato da un NOTAM.

Durante la fase 1 (che inizierà alle ore 0445/z del 28 marzo 2019), sarà utilizzabile solo la RWY 04R/22L.

Durante la fase 2 sarà utilizzabile la sola RWY 04L/22R.

Per tutta la durata del Supplemento, saranno applicate le seguenti limitazioni di carattere generale:

1.

Infrastrutture di volo definite codice 4E ICAO Annex 14; non sono consentite in alcun caso operazioni di aeromobili codice F ICAO.

2.

Saranno ammessi solo i voli:

– provvisti di slot aeroportuale valido;

– classificati STATE, HEAD, MEDEVAC, HOSP, HUM o SAR;

– in emergenza;

– condotti con aeromobili di Stato o equiparati;

– da/per piazzale manutenzione Leonardo, soggetti a preventivo coordinamento con l’esercente.

3.

I voli di addestramento non sono ammessi.

4.

Non sono ammessi atterraggi e decolli VFR ad eccezione degli aeromobili di Stato o equiparati e da/per il piazzale manutenzione Leonardo.

5.

La prova motori può essere effettuata sulla pista ed è soggetta al traffico in atto o previsto.

FASE 1

La pista 04R/22L sarà sottoposta alle seguenti restrizioni operative:

utilizzabile come pista strumentale di precisione categoria IIIB;

lunghezza delle CWY 04R e 22L ridotta a 60 metri (da 220m);

lunghezza della TODA per le piste 04R e 22L verrà ridotta a 3360m (era 3520m);

lunghezza della TODA per l’INT TKOF H (RWY 22L) verrà ridotta a 2710m (era 2870m);

Limitazioni delle vie di circolazione e apron TWY:

Cambio di denominazione della TWY ‘J’ in TWY ‘K’;

Variazione configurazione tratto APN TWY M oltre IHP M7;

TURN PAD 04L/De-Icing Bay chiusa.

Lavori di riqualifica delle infrastrutture di volo di Venezia

Lavori di riqualifica delle infrastrutture di volo di Venezia

Modifiche e limitazioni operative Apron:

Self parking è attivo ogni giorno all’arrivo:

– da stand 110 a stand 221;

– da stand 362 a stand 372;

– da stand 431 a stand 440 (a meno di ACFT B757-A310 a stand 440);

– Sistema A.P.I.S. disponibile da stand 322 a stand 330;

– Stand 442, 443, 544, 545, 546 solo per Aviazione generale.

Procedure strumentali di avvicinamento:

Saranno sospese tutte le procedure strumentali di avvicinamento per le piste 04L e 22R;

Cartografia AIP:

saranno sospese le seguenti carte:

Aerodrome Chart RWY 04L/22R;

AOC (Carta Ostacoli) Tipo A RWY 04L/22R;

Hot Spot Map RWY 04R e RWY 04L;

Low Visibility Procedure Chart for ACFT Code F;

Aerodrome Ground Movement Chart Code F;

le seguenti, invece, verranno sostituite da quelle pubblicate nel Supplemento S3/19:

Aerodrome Chart RWY 04R/22L;

Aerodrome Parking and Docking Chart;

AOC (Carta Ostacoli) Tipo A RWY 04R/22L;

Low Visibility Procedure Chart.

 

Una nota a margine (che suppongo sia riferita ad entrambe le fasi dei lavori) sospende l’utilizzo della STAR LAREN 1C e varia lo status della STAR LAREN 1D, rendendola pianificabile anziché utilizzabile a discrezione ATC.

_____

Tagged , , ,

Join the Conversation

Will not be published.