Lavori di riqualifica delle infrastrutture di volo di Venezia

Il Supplemento AIP S3/19 annuncia il proseguimento dei lavori di riqualifica delle infrastrutture di volo di Venezia, a partire dal 28 Marzo 2019 fino alla data stimata del 30 Giugno 2019.

I lavori sono articolati in due fasi.

Durante la fase 2 (attualmente in corso, attivata dal NOTAM A2557/19), sarà utilizzabile solo la RWY 04L/22R.

Per tutta la durata del Supplemento, saranno applicate le seguenti limitazioni di carattere generale:

1.

Infrastrutture di volo definite codice 4E ICAO Annex 14; non sono consentite in alcun caso operazioni di aeromobili codice F ICAO.

2.

Saranno ammessi solo i voli:

– provvisti di slot aeroportuale valido;

– classificati STATE, HEAD, MEDEVAC, HOSP, HUM o SAR;

– in emergenza;

– condotti con aeromobili di Stato o equiparati;

– da/per piazzale manutenzione Leonardo, soggetti a preventivo coordinamento con l’esercente.

3.

I voli di addestramento non sono ammessi.

4.

Non sono ammessi atterraggi e decolli VFR ad eccezione degli aeromobili di Stato o equiparati e da/per il piazzale manutenzione Leonardo.

5.

La prova motori può essere effettuata sulla pista ed è soggetta al traffico in atto o previsto.

FASE 2

La pista 04L/22R sarà sottoposta alle seguenti restrizioni operative:

utilizzabile come pista strumentale non di precisione;

dimensioni della pista 04L/22R ridotte a 2738m x 45m;

– dimensioni della strip 04L/22R ridotte a 2858m x 150m;

dimensioni della CWY 04L ridotta a 90m x 150m (da 360m x 180m);

dimensioni della CWY 22R ridotta a 90m x 150m (da 200m x 180m);

– nuove distanze dichiarate RWY 04L: TORA  2738m / TODA 2828m / ASDA 2738m / LDA 2738m;

– nuove distanze dichiarate RWY 22R: TORA 2738m / TODA 2828m / ASDA 2738m / LDA 2738m;

– nuove distanze dichiarate INT TKOF ‘S’ RWY 04L: TORA 2420m / TODA 2510m / ASDA 2420m;

– nuove distanze dichiarate INT TKOF ‘K’ (ex INT TKOF ‘J’) RWY 22R: TORA 2040m / TODA 2130m / ASDA 2040m;

– distanze dichiarate INT TKOF ‘Turn Pad’ RWY 22R: TORA 2600m / TODA 2690m / ASDA 2600m;

– estensione della lunghezza della RESA RWY 22R a 132m;

– nuove coordinate della soglia pista 04L: 45°29’43.56″E 012°20’09.29″E 

Limitazioni delle vie di circolazione e apron TWY:

Cambio di denominazione della TWY ‘J’ in TWY ‘K’;

TWY  A, B, C, D, E, F, G, e H chiuse;

TWY Y  utilizzabile previo coordinamento con esercente aeroportuale (NOTAM A2557/19);

Variazione configurazione tratto APN TWY M tra M8 e RHP M;

Gli aeromobili in uscita in push-back dagli stands 327 e 329 dovranno essere rilasciati alla IHP M3.

Regolamenti del traffico locale:

visibilità al decollo maggiore o uguale a 1100m;

visibilità all’atterraggio maggiore o uguale a 1500m;

coefficiente di aderenza maggiore o uguale a 0.50;

fattore massimo di vento al traverso ridotto del 50% per ogni tipo di aeromobile;

– come regola generale saranno presenti limitazioni al rullaggio sulle APN TWY M e K. I piloti dovranno attenersi strettamente alle
istruzioni ricevute da ATC.

– quando la pista 04L è in uso, i soli RHP (Runway Holding Position) disponibili sono ‘S’ e ‘M’. (vedi NOTAM A2557/19)

– quando la pista 22R è in uso, il solo RHP (Runway Holding Position) disponibile è il ‘K’. (vedi NOTAM A2557/19)

Operazioni per l’utilizzo della pista nel tempo strettamente necessario

Modifica luci di avvicinamento e luci di pista:

RWY 04L:

– Lunghezza SALS: 660m – PAPI: 3° 12′ – MEHT: 21.1m – Lunghezza Bordo pista: 2138/600m – Spaziatura Bordo pista: 60/60m –  Colore Bordo pista: W/Y – Intensità Bordo pista: VRB

RWY 22R:

– Lunghezza SALS: 420m – PAPI: 3° 12′ – MEHT: 21.4m – Lunghezza Bordo pista: 2138/600m – Spaziatura Bordo pista: 60/60m –
– Colore Bordo pista: W/Y – Intensità Bordo pista: VRB

Procedure strumentali di avvicinamento:

Sono sospese tutte le procedure strumentali di avvicinamento per le piste 04R e 22L; 

– La RNAV (GNSS) RWY 04L (ATC discretion) viene sostituita dalla RNAV (GNSS) Z RWY 04L (ATC discretion) a causa della cancellazione delle minime LPV.

Cartografia AIP:

saranno sospese le seguenti carte:

Aerodrome Chart RWY 04R/22L;

AOC (Carta Ostacoli) Tipo A RWY 04R/22L;

Hot Spot Map RWY 04R;

Low Visibility Procedure Chart;

Low Visibility Procedure Chart for ACFT Code F;

Aerodrome Ground Movement Chart Code F;

le seguenti, invece, verranno sostituite da quelle pubblicate nel Supplemento S3/19:

Aerodrome Chart RWY 04L/22R;

Aerodrome Parking and Docking Chart;

AOC (Carta Ostacoli) Tipo A RWY 04L/22R;

_____

Una nota a margine (che suppongo sia riferita ad entrambe le fasi dei lavori) sospende l’utilizzo della STAR LAREN 1C e varia lo status della STAR LAREN 1D, rendendola pianificabile anziché utilizzabile a discrezione ATC.

_____    

Tagged , , ,

Join the Conversation

Will not be published.