Lavori di riqualifica delle infrastrutture di volo di Venezia

Il Supplemento AIP S11/19 prevede il proseguimento dei lavori di riqualifica delle infrastrutture di volo di Venezia, a partire dal 1 Luglio 2019 fino al 31 Agosto 2019.

Durante il periodo di validità saranno disponibili sia la RWY 04R/22L che la RWY 04L/22R, per uso non simultaneo.

La pista 04R sarà declassata a CAT I.

Le infrastrutture di volo dovranno essere considerate codice 4E ICAO Annex 14; non sono consentite in alcun caso operazioni di aeromobili codice F ICAO.

Le procedure in presenza di bassa visibilità (LVP) non sono usabili. Decolli e atterraggi non consentiti con RVR (su ogni posizione uguale o minore di 550m)  

 

Caratteristiche fisiche RWY 04R/22L

– riduzione lunghezza della CWY RWY 22L (60m anziché 220m)

– estensione larghezza della RESA RWY 04R (145m anziché 90m)

– estensione larghezza della RESA RWY 22L (150m anziché 90m)

– TODA RWY 22L diventa 3360m

– TODA INT TKOF H (RWY 22L) diventa 2710m

– Istituzione dell’INT TKOF ‘C’ (RWY 04R) avente le seguenti distanze dichiarate:

TORA 2290m TODA 2510m ASDA 2290m

– Istituzione della turn pad RWY 22L (NOTAM A4845/19)

 

Caratteristiche fisiche RWY 04L/22R

– riduzione della lunghezza RWY 04L/22R, che diventa 2738m (anziché 2780m)

– modifica lunghezza della STRIP RWY 04L/22R, che diventa 2858m (anziché 2900m)

– modifica dimensioni della CWY RWY 04L, che diventano 90m x 150m (anziché 360m x 180m)

– modifica dimensioni della CWY RWY 22R, che diventano 90m x 150m (anziché 200m x 180m)

– estensione lunghezza della RESA RWY 22R, che diventa di 132m (anziché 90m)

– modifica delle distanze dichiarate RWY 04L:

TORA 2738m TODA 2828m ASDA 2738m LDA 2738m

– modifica distanze dichiarate INT TAKE OFF ‘S’ (RWY 04L):

TORA 2420m TODA 2510m ASDA 2420m

– Istituzione dell’INT TKOF ‘K’ (RWY 22R) avente le seguenti distanze dichiarate:

– nuove distanze dichiarate per l’implementazione dell’ INT TAKE OFF TURN PAD RWY 22R:

TORA 2600m TODA 2690m ASDA 2600m

– nuove distanze dichiarate per l’implementazione dell’ INT TAKE OFF ‘K’ RWY 22R:

TORA 2040m TODA 2130m ASDA 2040m

Lavori di riqualifica delle infrastrutture di volo di Venezia

Uso preferenziale delle piste

– RWY 04L/22R è utilizzata solo quando RWY 04R/22L non è attiva per consentire lavori di manutenzione programmata o in caso di contingency. La chiusura di RWY 04R/22L sarà annunciata mediante NOTAM;

– RWY 04R/22L e RWY 04L/22R non possono essere utilizzate simultaneamente. Sono previste misure di mitigazione del rischio per la corretta individuazione della pista in uso. La scelta della pista non è consentita su richiesta dei piloti.

Elementi per identificare la pista in uso:

– Attivazione dei sentieri di avvicinamento corrispondenti alla pista in uso. Non è quindi possibile che siano attivi per entrambe le testate secondo la direzione di utilizzo;

– RWY 04L/22R in uso prevede l’attivazione delle RGL poste in corrispondenza di tutti i raccordi diretti da APRON a RWY 04L/22R;

– RWY 04R/22L in uso prevede l’attivazione delle RGL poste in corrispondenza dei raccordi designati all’ingresso in RWY 04R/22L;

– attivazione dei flash lungo il sentiero di avvicinamento corrispondente alla pista in uso, ove disponibile. Quindi sarà illuminato solo un sistema flashing di avvicinamento, secondo la pista in uso;

– il cambio da RWY04R/22L a RWY04L/22R e viceversa richiede del tempo, durante il quale entrambe le piste non sono disponibili.

Operazioni per l’utilizzo della pista nel tempo strettamente necessario

Aeromobili in partenza

– Per quanto possibile, i controlli pre-volo saranno effettuati prima dell’allineamento. Eventuali controlli successivi saranno completati il più velocemente possibile;

– gli aeromobili in partenza dovranno ottemperare all’istruzione di allineamento dell’ATC senza ritardo;

– la corsa di decollo dovrà iniziare non appena ricevuta l’autorizzazione al decollo. Se impossibilitati ad eseguire tale operazione, i piloti dovranno informare Venezia TWR prima dell’allineamento;

– per le operazioni su RWY 04R/22L l’ingresso in pista è consentito impegnando i seguenti raccordi:

RWY 04R: TWY A e C

RWY 22L: TWY J e H

– per le operazioni su RWY 04L/22R l’ingresso in pista è consentito impegnando i seguenti raccordi:

RWY 04L: TWY M e S (solo per ACFT fino a codice C)

– RWY 22R: TWY K

Aeromobili medium/light in arrivo

– In atterraggio su RWY 04R/22L il pilota deve liberare la pista non oltre i seguenti raccordi:

RWY 04R: TWY G

RWY 22L: TWY C

– In atterraggio su RWY 04L/22R il pilota dovrà liberare la pista non oltre i seguenti raccordi:

RWY 04L: TWY K

RWY 22R: TWY P

– Al fine di garantire i requisiti di traffico, si richiede ai piloti di liberare la pista in uso il più rapidamente possibile, nel rispetto della safety. L’occupazione prolungata della pista in uso può comportare l’interruzione dell’avvicinamento susseguente.

– Se non in grado di ottemperare a quanto richiesto, il pilota lo comunicherà a Venezia TWR al primo contatto. Istruzioni diverse possono essere fornite da Venezia TWR.

Regolamenti del traffico locale

Operatività per RWY 04L/22R

– visibilità al decollo maggiore o uguale a 1100m;

– visibilità all’atterraggio maggiore o uguale a 1500m;

– coefficiente di aderenza maggiore o uguale a 0.50;

– fattore massimo di vento al traverso ridotto del 30% per ogni tipo di aeromobile;

– come regola generale saranno presenti limitazioni al rullaggio sulle APN TWY M e K. I piloti dovranno attenersi strettamente alle istruzioni ricevute dall’ATC;

– dopo aver liberato RWY04L/22R è richiesto ai piloti di accelerare il rullaggio fino al raggiungimento degli IHP M1 o U1 (per RWY04L) e M3 (per RWY22R).

Variazioni operative delle TWY e delle APN TWY

– la denominazione della TWY J cambia in TWY K;

– le nuove TWY J e T rimangono ancora chiuse (NOTAM A4845/19);

Lavori di riqualifica delle infrastrutture di volo di Venezia

Lavori di riqualifica delle infrastrutture di volo di Venezia

– il nuovo tratto della TWY Q compreso fra la TWY K e RWY 04L/22R è chiuso;

– il nuovo prolungamento della TWY Q tra Q3 e TWY K risulta operativo se in uso RWY 04R/22L, ma non è usabile se è in uso la RWY 04L/22R;

– il nuovo prolungamento della TWY K tra K4 e K5 risulta operativo se in uso RWY 04R/22L; ma non è usabile se è in uso la RWY 04L/22R;

– variazione della configurazione del tratto APN TWY M oltre IHP M7.

– RHP ‘M’ rinominato ‘M9’ (NOTAM A4845/19)

 

Modifiche e limitazioni operative APRON

Self parking attivo ogni giorno all’arrivo:

da stand 110 a stand 221

da stand 362 a stand 372

da stand 431 a stand 440 (tranne nel caso in cui un aeromobile B757-A310 occupi lo stand 440)

– sistema A.P.I.S. disponibile da stand 322 a stand 330;

– stand 442-443, 544-546 solo per Aviazione Generale.

Modifiche luci di avvicinamento e luci pista

RWY 04L

– lunghezza SALS 660m (era 690m)

– PAPI 3°12’ – MEHT 21.1m

– lunghezza luci bordo pista 2138 (colore W) / 600 m (colore Y)

RWY 22R

– PAPI 3°12’ – MEHT 21.4m

– lunghezza luci bordo pista 2138 (colore W) / 600 m (colore Y)

RWY 04R

– PAPI 3° – MEHT 19.5m

– spaziatura luci di asse centrale pista 15m / 15m / 15m sulle tre porzioni di pista (2400m/600m/300m)

RWY 22L

– lunghezza SALS 420m (era 360m)

– PAPI 3°12’ – MEHT 21m

– spaziatura luci di asse centrale pista 15m / 15m / 15m sulle tre porzioni di pista (2400m/600m/300m)

Cartografia AIP

Le seguenti carte sono sospese durante il periodo di validità del Supplemento:

– Low Visibility Procedures Chart

– Low Visibility Procedures Chart for ACFT Code F

– Aerodrome Ground Movement Chart ACFT Code F

– PATC RWY 04R

La restante cartografia aeroportuale viene sostituita da carte pubblicate nel Supplemento S11/19.

 

 

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