Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

Anche per l’aeroporto di Lamezia Terme saranno usabili alcune procedure strumentali volabili secondo le specifiche RNAV 1/RNP.

Vengono pubblicate infatti con l’AIRAC A4/18, in vigore dal 24 Maggio 2018, una nuova STAR e due procedure strumentali di avvicinamento per pista 10.

STAR

 

STAR RNAV 1 RWY 10

Si tratta di procedure molto lineari, che portano ai tre waypoints sui quali si basano i nuovi avvicinamenti strumentali.

ARBUM 1R

ARBUM – TR 137° – CA 409 – TR 161° – APVAR

GIROV 1R

GIROV – TR 152° – CA 407 – UPETI

Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

CDC 1R

CDC – TR 281° – CA 408 – SUKIB

Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

Ed ecco le holding RNAV1 sui waypoints APVAR, UPETI e SUKIB

Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

LINK ROUTES e STAR LMT VOR RWY 10

AIRAC A1/19 (28 Febbraio 2019)

La Link Route DELIK 4F è stata rinominata DELIK 1F.

la Minimum Enroute Altitude (6000ft) fra il punto DELIK e LMT VOR/DME diventa un Minimum Enroute Level: FL 90.

AIRAC A11/19 (in vigore dal 5 Dicembre 2019)

La rappresentazione della Minimum Sector Altitude basata sul VOR/DME ‘LMT’ cambia nel settore 130°/260° per leggere 8800ft anziché 8400ft.

 

LINK ROUTES e STAR LMT VOR RWY 28

AIRAC A1/19 (28 Febbraio 2019)

Le STAR DELIK 1E e 3G sono state rinominate DELIK 2E e DELIK 4G.

La Minimum Enroute Altitude (6000ft) sulla radiale 131 LMT VOR, fra il punto DELIK e quello posto a 21 NM da LMT DME diventa un Minimum Enroute Level: FL 90.

AIRAC A11/19 (in vigore dal 5 Dicembre 2019)

La rappresentazione della Minimum Sector Altitude basata sul VOR/DME ‘LMT’ cambia nel settore 130°/260° per leggere 8800ft anziché 8400ft.

Nota: il poligono militare ‘CASTACI’, rappresentato sulla carta, è stato eliminato con l’AIRAC A10/19.

 

IAC

 

RNP Z RWY 10

Dalle holding sui punti APVAR, UPETI e SUKIB partono i segmenti che conducono all’ IF posto sullo waypoint CA 701.

Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

Final course sulla rotta 096°. FAF sul waypoint CA 702, MAPt su CA 704 (flyover waypoint)

Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

La procedura di mancato avvicinamento conduce alla holding sul punto SUKIB.

Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

Un’occhiata alle minime (Informazioni aggiornate alla variante AIRAC A13/19)

 

Performance di navigazione RNP APCH; RNAV 1 per i circuiti d’attesa.

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RNP Y RWY 10 (LPV only)

Pressoché identica alla RNAV GNSS-Z RWY 10, ad eccezione delle minime e del MAPt, che qui è localizzato in corrispondenza della soglia pista 10 (flyover waypoint).

Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

Le minime:

 

Performance di navigazione RNP APCH; RNAV 1 per i circuiti d’attesa.

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VOR-Z RWY 28 e VOR-Y RWY 28

AIRAC A13/19 (30 Gennaio 2020)

le minime circling OCA (OCH) cambiano come segue:

CAT A 1000 (954) / CAT B 1100 (1054) / CAT C 1650 (1604) / CAT D 2520 (2474)

La rappresentazione della Minimum Sector Altitude basata sul VOR/DME ‘LMT’ cambia nel settore 130°/260° per leggere 8800ft anziché 8400ft.

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VOR RWY 10

AIRAC A13/19 (30 Gennaio 2020)

le minime circling OCA (OCH) cambiano come segue:

CAT A invariate / CAT B 1100 (1054) / CAT C 1650 (1604) / CAT D 2520 (2474)

La rappresentazione della Minimum Sector Altitude basata sul VOR/DME ‘LMT’ cambia nel settore 130°/260° per leggere 8800ft anziché 8400ft.

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AIRAC A11/19 (in vigore dal 5 Dicembre 2019):

La procedura ILS or LOC-Z RWY 28 sostituisce la LOC-Z RWY 28, con le seguenti variazioni di rilievo:

1) rappresentati in cartografia gli apparati GP e DME-P ‘LAM’, spostati anche ad una nuova posizione.

2) il waypoint ORTEV (+5000ft, IAF) diventa anche IF (+3300ft)

3) Introdotti due Step-down Fix a 10.8NM e 4.1NM da LAM DME (quest’ultimo LOC+DME)

4) nel mancato avvicinamento, l’altitudine stabilita per l’intercettazione della radiale 274 LMT VOR passa da 600ft a 700ft.

5) la posizione Outer Marker è sostituita dalla distanza 4.1NM LAM DME; la posizione Middle Marker è sostituita dalla posizione 0.8NM LAM DME.

6) nella vista in profilo, revisione delle MOCA.

7) revisione completa delle minime

8) La rappresentazione della Minimum Sector Altitude basata sul VOR/DME ‘LMT’ cambia nel settore 130°/260° per leggere 8800ft anziché 8400ft.

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La procedura ILS or LOC-Y RWY 28 sostituisce la LOC-Y RWY 28, con le seguenti variazioni di rilievo:

1) rappresentati in cartografia gli apparati GP e DME-P ‘LAM’, spostati anche ad una nuova posizione.

2) lungo la rotta 079° (radiale 079 CDC VOR) proveniente dallo IAF CDC VORTAC, la MEA sul punto D4 CDC TACAN diventa 5300ft (anziché 5000ft)

3) la rotta “dead reckoning” 314° proveniente dallo IAF CDC VORTAC, confluisce ora sul waypoint ORTEV (+3300ft, IF)

4) Introdotti due Step-down Fix a 10.8NM e 4.1NM da LAM DME (quest’ultimo LOC+DME)

5) la posizione Outer Marker è sostituita dalla distanza 4.1NM LAM DME; la posizione Middle Marker è sostituita dalla posizione 0.8NM LAM DME.

6) nella vista in profilo, revisione delle MOCA.

7) minime revisionate come da ILS or LOC-Z RWY 28.

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La procedura ILS or LOC-X RWY 28 sostituisce la LOC-X RWY 28, con le seguenti variazioni di rilievo:

1) rappresentati in cartografia gli apparati GP e DME-P ‘LAM’, spostati anche ad una nuova posizione.

2) il waypoint ORTEV diventa IF (+3300ft)

Nota: nella vista in pianta, ORTEV risulta essere anche IAF, ma credo si tratti di un refuso. In questa procedura lo IAF si trova sul VOR/DME LMT.

3) Introdotti due Step-down Fix a 10.8NM e 4.1NM da LAM DME (quest’ultimo LOC+DME)

4) la posizione Outer Marker è sostituita dalla distanza 4.1NM LAM DME; la posizione Middle Marker è sostituita dalla posizione 0.8NM LAM DME.

5) nel mancato avvicinamento, l’altitudine stabilita per l’intercettazione della radiale 274 LMT VOR passa da 600ft a 700ft.

6) nella vista in profilo, revisione delle MOCA.

7) minime revisionate come da ILS or LOC-Z RWY 28

8) La rappresentazione della Minimum Sector Altitude basata sul VOR/DME ‘LMT’ cambia nel settore 130°/260° per leggere 8800ft anziché 8400ft.

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SID

AIRAC A5/18 (21 Giugno 2018):

Sono state istituite le nuove SID RNAV 1 per le partenze dalle piste 10 e 28.

Le nuove procedure hanno sostituito quelle basate sul VORTAC di Caraffa di Catanzaro ‘CDC’.

 

Partenze pista 28

ARBUM 5R

Gradiente minimo di salita: 7% fino a lasciare 5000ft.

TR 275° – CA501 (+2150ft) – TR 307° – APVAR (+5000ft) – TR 332° – ARBUM (+FL100)

GIROV 5R

Gradiente minimo di salita: 7% fino a lasciare 5000ft.

TR 275° – CA501 (+2150ft) – TR 307° – APVAR (+5000ft) – GIROV (+FL100)

BAGIX 5R

Gradiente minimo di salita: 7% fino a lasciare 5000ft.

TR 275° – CA501 (+2150ft) – CA507 (+FL100) – BAGIX

Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

PEROS 5R

Gradiente minimo di salita: 8.2%

TR 275° – CA501 (+2150ft) – TR 217° – CA508 (+FL110) – PEROS

CDC 5R

Gradiente minimo di salita: 7% fino a lasciare 5000ft.

TR 275° – CA501 (+2150ft) – TR 185° – CA502 – TR 095° – CDC (+FL100)

Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

Partenze pista 10

CRN 5R

Gradiente minimo di salita: 7% fino a lasciare 6500ft.

TR 095° – CA505 (+6400ft) – TR 069° – CRN (+FL110)

DELIK 5R

Gradiente minimo di salita: 7.5% fino a lasciare TRL.

TR 095° – CA505 (+6400ft) – TR 162° – CA509 (+FL110) – DELIK

CDC 5S

Gradiente minimo di salita: 7.5% fino a lasciare TRL.

TR 095° – CA505 (+6400ft) – TR 185° – CA506 – TR 275° – CDC (+FL100)

Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

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AIRAC A11/19 (in vigore dal 5 Dicembre 2019):

SID LMT VOR RWY 10 e SID LMT VOR RWY 28

La rappresentazione della Minimum Sector Altitude basata sul VOR/DME ‘LMT’ cambia nel settore 130°/260° per leggere 8800ft anziché 8400ft.

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AIRAC A10/19 (7 Novembre 2019):

Il poligono militare CASTACI è stato completamente eliminato.

Più a Nord, in una zona che non interessa direttamente il traffico aeroportuale, si segnala la cancellazione del Poligono militare FOCE FIUME LAO, il quale tra l’altro, era compreso nei limiti della zona aviolancistica SCALEA AEROPORTO.

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Informazioni aeronautiche aeroportuali

 

Infine, un accenno ad alcune modifiche alle informazioni aeroportuali, con la lista delle variazione più recenti:

AIRAC A8/18 (13 Settembre 2018)

introdotta la seguente nuova norma per l’utilizzo delle vie di rullaggio:

Gli aeromobili Code ICAO ‘E’ dovranno rullare con i motori di entrambi i lati accesi a causa di curve strette per raggiungere
l’ACFT stand 11, unico consentito.

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AIRAC A11/18 (6 Dicembre 2018)

Specificate la modalità di attuazione delle prove motori:

a)
La prova motori deve essere effettuata esclusivamente sulle TWY A e D.
b)
HR 1900-0700 (1800-0600) le prove motori sono proibite ad eccezione degli aeromobili di immediato utilizzo.

c)
Ai parcheggi sono consentite solo le prove motori al minimo precedentemente autorizzate dall’esercente.

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AIRAC A12/18 (3 Gennaio 2019)

Modifica dell’orario del servizio dogana e immigrazione, che si svolge dalle 0400/z alle 2359/z (0300/z-2259/z). Al di fuori di questo orario, il servizio è disponibile su richiesta (tel +39 0968 411205).

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AIRAC A3/19 (25 Aprile 2019)

Variazioni delle distanze dichiarate degli INT TKOF.

Questa è la nuova configurazione:

Si segnala anche la nuova segnaletica riferita alla TDZ RWY 10

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AIRAC A8/19 (12 Settembre 2019):

E’ stata pubblicata una nuova Carta Ostacoli d’Aeroporto, elaborata secondo una declinazione magnetica di 3° E (anno 2015).

Gli orientamenti magnetici delle piste non sono stati ancora aggiornati nella relativa sezione AIP e le procedure RNP non risultano allineate.

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AIRAC A11/19 (in vigore dal 5 Dicembre 2019):

Gli apparati DME-P ‘LAM’ (CH 40X) e Glide Path (335.00 MHz) sono stati spostati di circa 340 metri verso est.

Pubblicato anche il nuovo dato di RDH per il GP: 17 metri.

Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

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NOTAM B7731/19 (in vigore dal 24 Dicembre 2019):

Gli anemometri disponibili nell’area aeroportuale diventano:

THR RWY 28 (Principale); situato 390m dopo la soglia pista 28, 193 metri a sinistra dell’asse pista; 

THR RWY 10; situato 239m dopo la soglia pista 10, 162 metri a destra dell’asse pista.

il nefoipsometro disponibile è solo quello posto in prossimità della soglia 28.

Segnalato un trasmissometro RVR in posizione TDZ RWY 28.

Il NOTAM non riporta notizie dei visibilimetri, che si devono considerare eliminati. 

NOTAM B7730/19 (in vigore dal 24 Dicembre 2019):

Lamezia Terme viene rimosso dalla lista degli aeroporti dove Il calcolo della RVR, per i riporti locali regolari e speciali degli aeroporti di seguito indicati, viene effettuato considerando sempre l’intensità delle luci pista per il valore massimo (100%).

Viene inoltre rimosso dalla lista degli aeroporti dove, in assenza di sensori idonei a rilevare la visibilità verticale con la dovuta accuratezza, ove ne ricorrano le condizioni nei riporti locali regolari e speciali e nei METAR e SPECI si riporta il simbolo “///” in sostituzione del valore numerico, ad indicare l’indisponibilità del dato.

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