Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

Anche per l’aeroporto di Lamezia Terme saranno usabili alcune procedure strumentali volabili secondo le specifiche RNAV 1/RNP.

Vengono pubblicate infatti con l’AIRAC A4/18, in vigore dal 24 Maggio 2018, una nuova STAR e due procedure strumentali di avvicinamento per pista 10.

STAR

STAR RNAV 1 RWY 10

Si tratta di procedure molto lineari, che portano ai tre waypoints sui quali si basano i nuovi avvicinamenti strumentali.

ARBUM 1R

ARBUM – TR 137° – CA 409 – TR 161° – APVAR

GIROV 1R

GIROV – TR 152° – CA 407 – UPETI

Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

CDC 1R

CDC – TR 281° – CA 408 – SUKIB

Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

Ed ecco le holding RNAV1 sui waypoints APVAR, UPETI e SUKIB

Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

UPDATE del 16 Febbraio 2019:

Per quanto riguarda le procedure già pubblicate, devo dar conto della modifica apportata dalla variante AIRAC A1/19, in vigore dal 28 Febbraio 2019, che modificato la Link Route DELIK 4F rinominandola DELIK 1F:

la Minimum Enroute Altitude (6000ft) fra il punto DELIK e LMT VOR/DME diventa un Minimum Enroute Level: FL 90. 

Qualcosa di analogo è avvenuto per le STAR DELIK 1E e 3G rinominate DELIK 2E e DELIK 4G: la Minimum Enroute Altitude (6000ft) sulla radiale 131 LMT VOR, fra il punto DELIK e quello posto a 21 NM da LMT DME diventa un Minimum Enroute Level: FL 90.

Detto ciò, devo anche sottolineare il fatto che il NOTAM che ha anticipato tali modifiche, il B2028/18, elevava la MEL dei due tratti a FL 80 e non a FL 90. Evidentemente, nel corso della lavorazione della pubblicazione sono sorte esigenze diverse. 

IAC

RNAV GNSS-Z RWY 10

Dalle holding sui punti APVAR, UPETI e SUKIB partono i segmenti che conducono all’ IF posto sullo waypoint CA 701.

Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

Final course sulla rotta 096°. FAF sul waypoint CA 702, MAPt su CA 704 (flyover waypoint)

Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

La procedura di mancato avvicinamento conduce alla holding sul punto SUKIB.

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Un’occhiata alle minime

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Performance di navigazione RNP APCH; RNAV 1 per i circuiti d’attesa.

RNAV GNSS-Y RWY 10

Pressoché identica alla RNAV GNSS-Z RWY 10, ad eccezione delle minime e del MAPt, che qui è localizzato in corrispondenza della soglia pista 10 (flyover waypoint).

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Le minime:

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Performance di navigazione RNP APCH; RNAV 1 per i circuiti d’attesa.

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UPDATE del 8 Luglio 2018:

L’AIRAC A5/18, in vigore dal 21 Giugno 2018, ha istituito le nuove SID RNAV 1 per le partenze dalle piste 10 e 28.

Le nuove procedure hanno sostituito quelle basate sul VORTAC di Caraffa di Catanzaro ‘CDC’.

Partenze pista 28

ARBUM 5R

Gradiente minimo di salita: 7% fino a lasciare 5000ft.

TR 275° – CA501 (+2150ft) – TR 307° – APVAR (+5000ft) – TR 332° – ARBUM (+FL100)

GIROV 5R

Gradiente minimo di salita: 7% fino a lasciare 5000ft.

TR 275° – CA501 (+2150ft) – TR 307° – APVAR (+5000ft) – GIROV (+FL100)

BAGIX 5R

Gradiente minimo di salita: 7% fino a lasciare 5000ft.

TR 275° – CA501 (+2150ft) – CA507 (+FL100) – BAGIX

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PEROS 5R

Gradiente minimo di salita: 8.2%

TR 275° – CA501 (+2150ft) – TR 217° – CA508 (+FL110) – PEROS

CDC 5R

Gradiente minimo di salita: 7% fino a lasciare 5000ft.

TR 275° – CA501 (+2150ft) – TR 185° – CA502 – TR 095° – CDC (+FL100)

Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

Partenze pista 10

CRN 5R

Gradiente minimo di salita: 7% fino a lasciare 6500ft.

TR 095° – CA505 (+6400ft) – TR 069° – CRN (+FL110)

DELIK 5R

Gradiente minimo di salita: 7.5% fino a lasciare TRL.

TR 095° – CA505 (+6400ft) – TR 162° – CA509 (+FL110) – DELIK

CDC 5S

Gradiente minimo di salita: 7.5% fino a lasciare TRL.

TR 095° – CA505 (+6400ft) – TR 185° – CA506 – TR 275° – CDC (+FL100)

Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

Infine, un accenno ad alcune modifiche alle informazioni aeroportuali, con la variazione del paragrafo riguardante l’ordinato movimento degli aeromobili sui piazzali:

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di quello riguardante del procedure applicabili agli aeromobili in condizioni di visibilità ridotta:

Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

e di quello riferito alle operazioni da attuare in caso di avaria radio sull’ area di manovra.

Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

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UPDATE del 9 Settembre 2018:

La variante AIRAC A8/18, in vigore dal 13 Settembre 2018, ha introdotto la seguente nuova norma per l’utilizzo delle vie di rullaggio:

Gli aeromobili Code ICAO ‘E’ dovranno rullare con i motori di entrambi i lati accesi a causa di curve strette per raggiungere
l’ACFT stand 11, unico consentito.

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UPDATE del 6 Dicembre 2018:

La variante AIRAC A11/18, in vigore dal 6 Dicembre 2018, specifica la modalità di attuazione delle prove motori:

a)
La prova motori deve essere effettuata esclusivamente sulle TWY A e D.
b)
HR 1900-0700 (1800-0600) le prove motori sono proibite ad eccezione degli aeromobili di immediato utilizzo.

c)
Ai parcheggi sono consentite solo le prove motori al minimo precedentemente autorizzate dall’esercente.

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UPDATE del 3 Gennaio 2019:

La variante AIRAC A12/18, in vigore dal 3 Gennaio 2019, modifica l’orario del servizio dogana e immigrazione, che ora si svolge dalle 0400/z alle 2359/z (0300/z-2259/z). Al di fuori di questo orario, il servizio è disponibile su richiesta (tel +39 0968 411205).

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UPDATE del 19 Aprile 2019:

Variazioni delle distanze dichiarate degli INT TKOF, annunciate con il NOTAM B0985/19 e successivamente incorporate in AIP con la variante AIRAC A3/19.

Questa è la nuova configurazione:

Si segnala anche la nuova segnaletica riferita alla TDZ RWY 10

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