Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

Anche per l’aeroporto di Lamezia Terme saranno usabili alcune procedure strumentali volabili secondo le specifiche RNAV 1/RNP.

Vengono pubblicate infatti con l’AIRAC A4/18, in vigore dal 24 Maggio 2018, una nuova STAR e due procedure strumentali di avvicinamento per pista 10.

STAR

STAR RNAV 1 RWY 10

Si tratta di procedure molto lineari, che portano ai tre waypoints sui quali si basano i nuovi avvicinamenti strumentali.

ARBUM 1R

ARBUM – TR 137° – CA 409 – TR 161° – APVAR

GIROV 1R

GIROV – TR 152° – CA 407 – UPETI

Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

CDC 1R

CDC – TR 281° – CA 408 – SUKIB

Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

Ed ecco le holding RNAV1 sui waypoints APVAR, UPETI e SUKIB

Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

UPDATE del 16 Febbraio 2019:

Per quanto riguarda le procedure già pubblicate, devo dar conto della modifica apportata dalla variante AIRAC A1/19, in vigore dal 28 Febbraio 2019, che modificato la Link Route DELIK 4F rinominandola DELIK 1F:

la Minimum Enroute Altitude (6000ft) fra il punto DELIK e LMT VOR/DME diventa un Minimum Enroute Level: FL 90.

Qualcosa di analogo è avvenuto per le STAR DELIK 1E e 3G rinominate DELIK 2E e DELIK 4G: la Minimum Enroute Altitude (6000ft) sulla radiale 131 LMT VOR, fra il punto DELIK e quello posto a 21 NM da LMT DME diventa un Minimum Enroute Level: FL 90.

Detto ciò, devo anche sottolineare il fatto che il NOTAM che ha anticipato tali modifiche, il B2028/18, elevava la MEL dei due tratti a FL 80 e non a FL 90. Evidentemente, nel corso della lavorazione della pubblicazione sono sorte esigenze diverse.

UPDATE del 17 Ottobre 2019

(NOTAM B5725/19, valido fino al 4 Dicembre 2019):

La Minimum Sector Altitude basata sul VOR/DME ‘LMT’, che appare sulle carte Link Route e STAR LMT VOR RWY 10 e Link Route e STAR LMT VOR RWY 28 cambia come segue nel settore 130°/260°: 8800ft anziché 8400ft

 

IAC

 

RNP Z RWY 10

Dalle holding sui punti APVAR, UPETI e SUKIB partono i segmenti che conducono all’ IF posto sullo waypoint CA 701.

Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

Final course sulla rotta 096°. FAF sul waypoint CA 702, MAPt su CA 704 (flyover waypoint)

Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

La procedura di mancato avvicinamento conduce alla holding sul punto SUKIB.

Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

Un’occhiata alle minime

Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

UPDATE del 24 Settembre 2019 (NOTAM B5577/19):

le minime circling OCA (OCH) cambiano come segue:

CAT A e D invariate

CAT B  1100 (1054) CAT C  1650 (1604)


Performance di navigazione RNP APCH; RNAV 1 per i circuiti d’attesa.

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Nota: Informazioni aggiornate al NOTAM B5577/19 del 23 Settembre 2019.

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RNP Y RWY 10 (LPV only)

Pressoché identica alla RNAV GNSS-Z RWY 10, ad eccezione delle minime e del MAPt, che qui è localizzato in corrispondenza della soglia pista 10 (flyover waypoint).

Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

Le minime:

Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

UPDATE del 24 Settembre 2019 (NOTAM B5577/19):

le minime circling OCA (OCH) cambiano come segue:

CAT A e D invariate

CAT B  1100 (1054) CAT C  1650 (1604)

 

Performance di navigazione RNP APCH; RNAV 1 per i circuiti d’attesa.

 

Nota: Informazioni aggiornate al NOTAM B5577/19 del 23 Settembre 2019.

 

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UPDATE del 24 Settembre 2019

(NOTAM B5575/19):

le minime circling OCA (OCH) delle procedure strumentali di avvicinamento VOR-Z RWY 28 e VOR-Y RWY 28 cambiano come segue:

CAT A 1000 (954) / CAT B 1100 (1054) / CAT C 1650 (1604) / CAT D 2520 (2474)

(NOTAM B5574/19):

le minime circling OCA (OCH) della procedura VOR RWY 10 cambiano come segue:

CAT A invariate / CAT B 1100 (1054) / CAT C 1650 (1604) / CAT D 2520 (2474)

(NOTAM B5573/19):

le minime circling OCA (OCH) delle procedure strumentali di avvicinamento LOC-Z RWY 28, LOC-Y RWY 28 e LOC-X RWY 28 cambiano come segue:

CAT A 1000 (954) / CAT B 1100 (1054) / CAT C 1650 (1604) / CAT D 2520 (2474)

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UPDATE del 17 Ottobre 2019

(NOTAM B5728/19, valido fino al 4 Dicembre 2019):

La Minimum Sector Altitude basata sul VOR/DME ‘LMT’, che appare sulle procedure strumentali di avvicinamento LOC-Z RWY 28 e LOC-X RWY 28 cambia come segue nel settore 130°/260°: 8800ft anziché 8400ft

(NOTAM B5727/19):

La Minimum Sector Altitude basata sul VOR/DME ‘LMT’, che appare sulle procedure strumentali di avvicinamento VOR-Z RWY 28, VOR-Y RWY 28 e VOR RWY 10 cambia come segue nel settore 130°/260°: 8800ft anziché 8400ft

 

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UPDATE del 8 Luglio 2018:

L’AIRAC A5/18, in vigore dal 21 Giugno 2018, ha istituito le nuove SID RNAV 1 per le partenze dalle piste 10 e 28.

Le nuove procedure hanno sostituito quelle basate sul VORTAC di Caraffa di Catanzaro ‘CDC’.

Partenze pista 28

ARBUM 5R

Gradiente minimo di salita: 7% fino a lasciare 5000ft.

TR 275° – CA501 (+2150ft) – TR 307° – APVAR (+5000ft) – TR 332° – ARBUM (+FL100)

GIROV 5R

Gradiente minimo di salita: 7% fino a lasciare 5000ft.

TR 275° – CA501 (+2150ft) – TR 307° – APVAR (+5000ft) – GIROV (+FL100)

BAGIX 5R

Gradiente minimo di salita: 7% fino a lasciare 5000ft.

TR 275° – CA501 (+2150ft) – CA507 (+FL100) – BAGIX

Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

PEROS 5R

Gradiente minimo di salita: 8.2%

TR 275° – CA501 (+2150ft) – TR 217° – CA508 (+FL110) – PEROS

CDC 5R

Gradiente minimo di salita: 7% fino a lasciare 5000ft.

TR 275° – CA501 (+2150ft) – TR 185° – CA502 – TR 095° – CDC (+FL100)

Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

Partenze pista 10

CRN 5R

Gradiente minimo di salita: 7% fino a lasciare 6500ft.

TR 095° – CA505 (+6400ft) – TR 069° – CRN (+FL110)

DELIK 5R

Gradiente minimo di salita: 7.5% fino a lasciare TRL.

TR 095° – CA505 (+6400ft) – TR 162° – CA509 (+FL110) – DELIK

CDC 5S

Gradiente minimo di salita: 7.5% fino a lasciare TRL.

TR 095° – CA505 (+6400ft) – TR 185° – CA506 – TR 275° – CDC (+FL100)

Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

UPDATE del 17 Ottobre 2019

(NOTAM B5729/19, valido fino al 4 Dicembre 2019):

La Minimum Sector Altitude basata sul VOR/DME ‘LMT’, che appare sulle carte SID LMT VOR RWY 10 e SID LMT VOR RWY 28 cambia come segue nel settore 130°/260°: 8800ft anziché 8400ft

 

Infine, un accenno ad alcune modifiche alle informazioni aeroportuali, con la variazione del paragrafo riguardante l’ordinato movimento degli aeromobili sui piazzali:

Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

di quello riguardante del procedure applicabili agli aeromobili in condizioni di visibilità ridotta:

Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

e di quello riferito alle operazioni da attuare in caso di avaria radio sull’ area di manovra.

Procedure ed informazioni aeronautiche di Lamezia

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UPDATE del 9 Settembre 2018:

La variante AIRAC A8/18, in vigore dal 13 Settembre 2018, ha introdotto la seguente nuova norma per l’utilizzo delle vie di rullaggio:

Gli aeromobili Code ICAO ‘E’ dovranno rullare con i motori di entrambi i lati accesi a causa di curve strette per raggiungere
l’ACFT stand 11, unico consentito.

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UPDATE del 6 Dicembre 2018:

La variante AIRAC A11/18, in vigore dal 6 Dicembre 2018, specifica la modalità di attuazione delle prove motori:

a)
La prova motori deve essere effettuata esclusivamente sulle TWY A e D.
b)
HR 1900-0700 (1800-0600) le prove motori sono proibite ad eccezione degli aeromobili di immediato utilizzo.

c)
Ai parcheggi sono consentite solo le prove motori al minimo precedentemente autorizzate dall’esercente.

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UPDATE del 3 Gennaio 2019:

La variante AIRAC A12/18, in vigore dal 3 Gennaio 2019, modifica l’orario del servizio dogana e immigrazione, che ora si svolge dalle 0400/z alle 2359/z (0300/z-2259/z). Al di fuori di questo orario, il servizio è disponibile su richiesta (tel +39 0968 411205).

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UPDATE del 19 Aprile 2019:

Variazioni delle distanze dichiarate degli INT TKOF, annunciate con il NOTAM B0985/19 e successivamente incorporate in AIP con la variante AIRAC A3/19.

Questa è la nuova configurazione:

Si segnala anche la nuova segnaletica riferita alla TDZ RWY 10

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UPDATE del 21 Agosto 2019 (AIRAC A8/19, in vigore dal 12 Settembre 2019):

E’ stata pubblicata una nuova Carta Ostacoli d’Aeroporto, elaborata secondo una declinazione magnetica di 3° E (anno 2015).

Gli orientamenti magnetici delle piste non sono stati ancora aggiornati nella relativa sezione AIP e le procedure RNP non risultano allineate.

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