Procedure strumentali di Venezia Tessera

Stanno per entrare in vigore (26 Aprile 2018). le modifiche alle procedure strumentali di Venezia Tessera introdotte dall’AIRAC A3/18.

Le variazioni sono state dettate principalmente dalla dismissione dell’apparato Locator di Venezia ‘VEN, operante sulla frequenza 379.00 KHz.

The changes to instrument procedures of Venezia Tessera airport, introduced by AIRAC A3/18, have almost entered in force (26 April 2018).

The changes were mainly due to the withdrawal of Venezia Locator ‘VEN’, operating on frequency 379.00 KHz.

STAR

Link Routes e STAR RWY 04L/R

Sono stati ovviamente rimossi dalla carta il simbolo e le informazioni riferite a ‘VEN’ Locator, il box che ne illustrava il circuito d’attesa, nonché la STAR LAREN 1B, che terminava proprio su VEN Locator.

In una fase successiva alla pubblicazione dell’AIRAC A3/18, è stato emesso il NOTAM A2392/18, che istituisce la Link Route CHI 1U.

La nuova procedura, in vigore anch’essa dal 26 Aprile 2018, unisce il VOR/DME di Chioggia ‘CHI’ con il punto LAREN, sulla rotta 321° (radiale 321 CHI VOR), da percorrere non al di sotto di 4000ft AMSL. Performance di navigazione: convenzionali e RNAV1.

Obviously, the symbol and the information referring to ‘VEN’ Locator and the box illustrating its holding pattern have been removed from the chart, as well as the STAR LAREN 1B, which ended on VEN Locator.

In a phase following the publication of AIRAC A3/18, NOTAM A2392/18 was issued, establishing the Link Route CHI 1U.

The new procedure, also in force since 26 April 2018, links Chioggia VOR/DME ‘CHI’ with LAREN point, on track 321° (radial 321 CHI VOR). The segment must be flown not below 4000ft AMSL. Navigation performance: conventional and RNAV1.

Procedure strumentali di Venezia Tessera

Il NOTAM A4233/18 ha istituito un circuito d’attesa sul punto PZ507, avente le seguenti caratteristiche:

– MHA: FL090
– MAX HLDG ALT: FL110
– Turn: left
– Inbound track (MAG) : 018°
– Outbound leg 5.0NM – Waypoint distance 6.4NM

UPDATE del 8 Agosto 2018:

Le informazioni riguardanti la link route CHI 1U sono state incorporate in AIP con la variante AIRAC A6/18.

Link Routes e STAR RWY 04L/R ATC discretion

La carta è stata completamente eliminata.

The chart has been deleted.

Link Routes e STAR RWY 22L/R

La sola variazione riguarda la rimozione del simbolo e delle informazioni relative al Locator di Venezia ‘VEN’.

The only change is the removal of symbol and information related to Venezia Locator ‘VEN’.

STAR PRNAV RWY 22L/R

La sola variazione riguarda la rimozione del simbolo e delle informazioni relative al Locator di Venezia ‘VEN’.

The only change is the removal of symbol and information related to Venezia Locator ‘VEN’.

IAC

ILS or LOC Z 04R

A seguito della dismissione dell’ Outer Marker e del Locator di Venezia ‘VEN’, sono stati ovviamente rimossi dalla carta i simboli e le informazioni ad essi relativi.

L’Outer Marker viene sostituito dalla distanza 3.9NM dal DME ‘VTS’ (o 5.7NM TES DME).

Following the withdrawal of the Outer Marker and of Venezia Locator ‘VEN’, the symbols and related information have obviously been removed from the chart.

The Outer Marker is replaced by distance 3.9NM from ‘VTS’ DME (or 5.7NM TES DME).

Procedure strumentali di Venezia Tessera

ILS or LOC Y 04R

Anche qui sono stati ovviamente rimossi dalla carta i simboli e le informazioni relativi a VEN L ed all’ Outer Marker.

L’Outer Marker viene sostituito dalla distanza 3.9NM dal DME ‘VTS’.

I settori della Minimum Sector Altitude fanno ora riferimento al VOR/DME ‘TES’.

Here, too, the symbols and information of VEN L and OM have obviously been removed from the chart.

The Outer Marker is replaced by the 3.9NM distance by the DME ‘VTS’.

The Minimum Sector Altitude sectors now refer to the VOR/DME ‘TES’.

ILS or LOC X 04R

La procedura è stata completamente eliminata.

The procedure has been deleted.

NDB (L) RWY 04R

La procedura è stata completamente eliminata.

The procedure has been deleted.

_____

UPDATE del 2 Luglio 2018:

Istituita una nuova procedura per pista 22R: la RNAV GNSS RWY 22R.

E’ in vigore dal 21 Giugno 2018 (AIRAC A5/18) e queste sono le sue caratteristiche:

– basata su una declinazione magnetica di 3°E, aggiornata al Gennaio 2015.

– holding su ERSAB (IAF +5000ft) e rotta 025° con virata a sinistra sul waypoint PZ531 (+3500ft);

TR 287° con virata a sinistra sull’ IF PZ537 (+2000ft) per intercettare il final course TR 219° (lo scarto di un grado rispetto alle altre procedure per la stessa pista è dato proprio dall’aggiornamento declinazione magnetica).

– FAF su PZ538 (2000ft stabilizzati) e MAPt sulla soglia 22R (LNAV only, flyover waypoint).

A new procedure for runway 22R is established: the RNAV GNSS RWY 22R.

It is in force since June 21, 2018 (AIRAC A5/18) and these are its characteristics:

– based on a magnetic declination of 3°E, updated to January 2015.

– holding on ERSAB (IAF, +5000ft) and 025° course with left turn on waypoint PZ531 (+3500ft); TR 287° with left turn on the IF PZ537 (+2000ft) to intercept the final course TR 219° (the difference of one degree compared to the other procedures for the same runway is given by the magnetic declination update).

FAF on PZ538 (2000ft steady) and MAPt on threshold 22R (LNAV only, flyover waypoint).

Anche per questa procedura il mancato avvicinamento prevede una holding su INDOD.

Virata a sinistra sul punto PZ539 (+2000ft, flyover waypoint) su rotta 135° fino al circuito d’attesa (+4000ft).

The missed approach procedure ends with an holding pattern on INDOD.

Left turn on point PZ539 (+2000ft, flyover waypoint)  on track 135°, bound  to the holding pattern (+4000ft).

Le specifiche di navigazione sono RNAV 1 per i circuiti su INDOD ed ERSAB e RNP APCH per il resto della procedura.

navigation specifications are RNAV 1 for INDOD and ERSAB holding pattern and RNP APCH for the rest of the procedure.

profilo e minime:

Profile view and minima:

UPDATE del 12 Luglio 2019:

A partire dal 1 Luglio 2019 (data di entrata in vigore della Circolare ENAC ATM 09) le minime straight in approach OCA (OCH) LPV sono sospese fino alla data stimata del 23 Settembre 2019.

_____ 

La variante AIRAC A1/19 ha modificato il canale EGNOS che appariva nella carta in: 88224.

AIRAC A1/19 amendment modified EGNOS channel published on the chart to read: 88224

______

UPDATE del 12 Aprile 2019:

Sulle procedure VOR RWY 04L, VOR RWY 22R (entrambe a discrezione ATC) e sulla RNAV (GNSS) RWY 22R comparirà la seguente nota:

Il gradiente di discesa per il segmento finale di avvicinamento (3°) non è armonizzato con l’angolo di discesa del PAPI (3.2°)

Riferimento: NOTAM A2063/19

La stessa variazione deve essere temporaneamente applicata alle procedure VOR RWY 22L, RNAV (GNSS) RWY 22L e RNAV (GNSS) RWY 04L, fino alla data stimata del 28 Settembre 2019. (NOTAM B4693/19)

______

UPDATE del 12 Luglio 2019:

A partire dal 1 Luglio 2019 (data di entrata in vigore della Circolare ENAC ATM 09) le minime straight in approach OCA (OCH) LPV della procedura RNAV (GNSS) RWY 04L sono sospese fino alla data stimata del 28 Settembre 2019. 

 

SID

SID RWY 04R/L TES VOR

Rimossi dalla carta simboli e informazioni relativi al Locator di Venezia ‘VEN’.

La SID VIC 8Y viene rinominata VIC 9Y, per la sostituzione di VEN Locator con il waypoint PZ 455, posto nella medesima posizione.

Symbols and information related to Venezia Locator ‘VEN’ have been removed from the chart.

VIC 8Y SID is renamed VIC 9Y, to replace VEN Locator with the waypoint PZ 455, in the same location.

Procedure strumentali di Venezia Tessera

SID RWY 22R/L

Rimossi dalla carta simboli e informazioni relativi al Locator di Venezia ‘VEN’.

La SID VIC 9D viene rinominata VIC 5D, a causa della cancellazione di ogni riferimento al Locator ‘VEN’.

SID VIC 9D is renamed VIC 5D, due to the deletion of any reference to the ‘VEN’ Locator.

Procedure strumentali di Venezia Tessera

Viene inoltre incorporato in AIP il contenuto del NOTAM A2416/17: nella SID BASOG 6V, il Minimum Crossing Level FL90 è localizzato sulla RDL/QDR 129 VIC NDB-VOR/DME a 38 miglia dal DME VIC (anziché 36 miglia).

The contents of NOTAM A2416/17 are also incorporated into AIP: in the SID BASOG 6V, the Minimum Crossing Level FL90 is located on the RDL/QDR 129 VIC NDB-VOR/DME 38 miles from the DME VIC (instead of 36 miles).

_____

UPDATE del 12 Luglio 2019:

A partire dal 1 Luglio 2019 fino alla data stimata del 31 Agosto 2019 sarà in vigore il Supplemento AIP S11/19, riguardante i lavori di riqualifica delle infrastrutture di volo.  

Vedere anche il mio post Lavori di riqualifica delle infrastrutture di volo di Venezia

UPDATE (July 12, 2019):

From July 1st,  2019 until the estimated date of August 31, 2019, the AIP Supplement S11/19, concerning the flight infrastructure refurbishing works, will be in force.

See also my post Lavori di riqualifica delle infrastrutture di volo di Venezia

_____

Tagged , , , , ,

Join the Conversation

Will not be published.