Informazioni aeronautiche di Palermo

Stavolta tocca alle informazioni aeronautiche di Palermo.

Con l’AIRAC A3/18, in vigore dal 26 Aprile 2018, un consistente numero di esse verrà modificato.

Procedo con un elenco ragionato dell’intervento.

HANDLING

Si parte con una revisione degli orari e delle modalità di fornitura del servizio di handling

Informazioni aeronautiche di Palermo

TAXIWAYS

Il valore di resistenza della TWY ‘G’ passa da PCN 53 F/A/X/T a PCN 120 F/A/W/T.

Il valore di resistenza della TWY ‘J’ viene espresso come PCN 127 F/A/X/T.

La superficie della TWY ‘T’ (principale) è ora in calcestruzzo (precedentemente: conglomerato bituminoso).

PISTE

Cambia il valore di resistenza delle piste 02/20: PCN 79 F/A/W/T in luogo di PCN 88 F/A/X/T.

Così come quello delle piste 07/25, che diventa PCN 120 F/A/W/T anziché PCN 78 F/A/X/T.

La soglia pista 25 subisce un lieve spostamento alle nuove coordinate 38°11’07.23”N

013°07’09.51”E. La qual cosa comporta una modifica della sua elevazione, che passa a 50.0ft dai precedenti 50.4ft. Il suo arrotondamento non varia, pertanto non ci saranno modifiche alle minime delle procedure strumentali di avvicinamento.

Informazioni aeronautiche di Palermo

Anche la testata in calcestruzzo della pista 20 ha un nuovo valore di resistenza: PCN 120 R/B/W/T (anziché PCN 120 R/A/X/T).

Leggero arretramento della soglia spostata per pista 25: passa a 204 metri, dai precedenti 207.

Ne consegue un aggiornamento della LDA RWY 25: 3122 metri contro i precedenti 3119.

Sparisce la testata in calcestruzzo della pista 25: una prece.

Chiudo l’argomento con le luci di identificazione della soglia 02, che vanno ad affiancare quelle per la soglia 20.

CARTE OSTACOLI D’AERODROMO TIPO ‘A’

Sono state revisionate le carte ostacoli d’aerodromo tipo A riferite ad entrambe le piste. Voglio segnalare la declinazione magnetica sulla quale esse sono basate: 3° E (2015). In effetti, l’orientamento magnetico delle piste è valutato come segue:

RWY 02/20: 201° / 021°

RWY 07/25: 064° / 244°

Tuttavia, questi valori non sono stati ancora inseriti nelle relative tabelle pubblicate nella sezione AD dell’aeroporto, perché una parte delle procedure strumentali, (quelle non utilizzabili per performance di navigazione RNAV 1) non sono state ancora allineate alla nuova condizione.  

LOCATOR

Il Locator di Palermo ‘PRS’ (329.00 KHz) viene formalmente dismesso.

APRON

Revisionato il paragrafo relativo all’ordinato movimento degli aeromobili sui piazzali.

Informazioni aeronautiche di Palermo

Informazioni aeronautiche di Palermo

AWO

Revisionato il paragrafo relativo alle procedure applicabili agli aeromobili in codizioni di visibilità ridotta.

Informazioni aeronautiche di Palermo

LOW VISIBILITY PROCEDURE CHART

Pubblicate le nuove LVPC, riferite ad entrambe le piste.

AVARIA RADIO

In caso di radio avaria, la radioassistenza designata su cui iniziare la discesa per l’atterraggio è PRS VOR. (eliminata, per ovvi motivi, l’alternativa del Locator PRS).

______

UPDATE del 24 Luglio 2018:

La variante AIRAC A6/18 modifica le informazioni generali relative alle procedure IFR.

Per quanto riguarda gli arrivi, gli aeromobili diretti a Palermo Punta Raisi verranno normalmente autorizzati lungo le rotte RNAV standard di entrata.

Gli aeromobili in partenza da Palermo Punta Raisi verranno normalmente autorizzati lungo le rotte RNAV standard di uscita.

Cancellate pertanto le informazioni relative ai decolli in caso di avaria di PRS VOR.

 

______

UPDATE del 22 Dicembre 2018:

Il NOTAM A9475/18, successivamente incorporato in AIP con la variante AIRAC A4/19,  comunica che dal 3 Gennaio 2019 il servizio di controllo di aeroporto sarà fornito anche mediante l’ausilio del radar.

______

UPDATE del 18 Gennaio 2019:

Con la variante AIRAC A13/18, in vigore dal 31 Gennaio 2019, sono state aggiornate le informazioni relative all’alimentazione secondaria dei sistemi luminosi.

______

UPDATE del 6 Maggio 2019:

La variante AIRAC A4/19, in vigore dal 23 Maggio 2019, aggiorna le caratteristiche tecniche degli apparati radar utilizzati nel servizio di controllo di avvicinamento di Palermo.

______

Tagged , , , ,

Join the Conversation

Will not be published.