Control Zone di Aviano

La recente emissione di alcuni NOTAM riguardanti le modalità di attivazione della Control Zone di Aviano, è stata uno spunto per la stesura del post di oggi.

La seguente è una serena disamina degli spazi aerei ATS contenuti nella CTR di Aviano, che volontariamente ignora le aree sottoposte a restrizione che pure abbondano.

Farò un eccezione solo per l’ingombrante presenza della zona regolamentata LI R49 Zita.

The recent issue of some NOTAM regarding the activation modalities of Aviano Control Zone, was a starting point for writing this post, today.

The following is a review of the ATS airspace contained within Aviano CTR, which voluntarily ignores the areas subject to restriction.

I will make an exception only for the voluminous presence of restricted area LI R49 Zita.

AVIANO CTR Zona 1

Contiene l’ATZ dell’aeroporto militare di Aviano, il cui limite verticale superiore è di poco più alto di quello della zona in esame (2500ft AMSL contro 2000ft AMSL).

It contains the ATZ of the military airport of Aviano, whose upper vertical limit is slightly higher than the area under analysis (2500ft AMSL instead of 2000ft AMSL).

Control Zone di Aviano

AVIANO CTR Zona 2

Contiene l’ATZ dell’aeroporto militare di Rivolto, il cui limite verticale superiore supera quello della zona in esame (2500ft AGL contro 2000ft AMSL).

It contains the ATZ of the military airport of Rivolto, whose upper vertical limit is higher than the area under analysis (2500ft AGL instead of 2000ft AMSL).

Control Zone di Aviano

Il NOTAM A0850/18 stabilisce che il nominativo dell’ATZ deve essere variato in UDINE/RIVOLTO e aggiunge una nuova frequenza di Torre, la 126.850 MHz a quelle disponibili per l’ente ATC.

Per rimanere alle ATZ presenti nella CTR di Aviano, occorre citare quella di Casarsa della Delizia, che si affaccia all’interno della zona 2, e quella di Udine Campoformido, che interessa marginalmente la parte orientale della zona 2.

Remark:

NOTAM A0850/18 states that the name of the ATZ shall be changed to UDINE/RIVOLTO and adds a new TWR frequency, 126.850 MHz.

It is necessary to mention Casarsa della Delizia ATZ, partially within zone 2, and Udine Campoformido ATZ, which marginally affects the eastern part of zone 2.

Control Zone di Aviano

AVIANO CTR Zona 3

Il suo ingombro verticale è identico a quello della zona 1 e della zona 2, distendendosi però fino ai confini con la CTR di Treviso e riempiendo gli spazi che separano le citate aree.

Vorrei sottolineare la peculiarità di questa zona, che viene declassata a “G” quando non viene fornito il servizio di Avvicinamento, ma anche, in deroga, il venerdì a partire dalle 1200/z fino alle 2359/z della Domenica (1100/z nel periodo in cui vige l’ora legale).

Its vertical limits are identical to zones 1 and 2, but it extends up the borders of Treviso CTR and fills the spaces that separate the above mentioned areas.

I would like to underline the peculiarity of this area, which is downgraded to class “G” when the Approach control service is not provided, but also, by way of exception, on Fridays from 1200/z until 2359/z on Sundays (1100/z during summer time).

Control Zone di Aviano

Nella prossima immagine sono individuabili i punti di attesa a vista Spresiano, San Polo di Piave, Sesto al Reghena e Spilinbergo, nonché i punti di riporto VFR Conegliano e Vittorio veneto, collegati da una rotta percorribile a 1000ft AGL.

In the next image you can see the Visual Holding Gates Spresiano, San Polo di Piave, Sesto al Reghena and Spilinbergo, as well as the VFR reporting points Conegliano and Vittorio Veneto, connected by a route at 1000ft AGL.

Control Zone di Aviano

AVIANO CTR Zona 4

E’ una sorta di “coperchio” della sommatoria dei limiti laterali delle zone 1, 2 e 3.

Un coperchio bello alto, però. Che va dai 2000ft AMSL al livello di volo 195.

It is a kind of “cover” of the summation of lateral limits of zones 1, 2 and 3.

A fairly high lid, however. Starting from 2000ft AMSL up to FL195.

Control Zone di Aviano

AVIANO CTR Zona 5

Copre la parte settentrionale della CTR, ma a partire dal livello di volo 100 fino a FL195.

Takes the northern part of CTR, from flight level 100 to FL195.

Control Zone di Aviano

AVIANO CTR Zona 6

Protuberanza meridionale della Control Zone, rappresenta idealmente il suo sbocco al mare.

I suoi limiti verticali vanno da FL 85 a FL 195.

Southern protuberance of the Control Zone, ideally represents its access to the sea.

Its vertical limits range from FL 85 to FL 195.

Control Zone di Aviano

Nella vista in pianta sono apprezzabili le sovrapposizioni fra le varie zone.

In the plan view you can see the overlaps between the areas.

 

 

Vorrei poi fare accenno alla presenza della vastissima area regolamentata LI R49 Zita, dove si svolge intensa attività aerea militare e i cui settori C e D interessano maggiormente la CTR di Aviano nella fascia che va da FL 130 a FL 195.

Risultano pertanto coinvolte la zona 4, la zona 5 e la zona 6.

 

Servizi del traffico aereo

All’interno della CTR opera il Servizio di Controllo di Avvicinamento di Aviano, gestito dall’Aeronautica Militare, con il seguente orario:

dal Lunedì al Venerdì 0630/z-2100/z (durante il periodo dell’ora legale 0530/z-2000/z)

Sabato 0730/z-1900/z (durante il periodo dell’ora legale 0630/z-1800/z).

Nei giorni festivi il servizio non è disponibile, ma è opportuno precisare che, con la variante AIRAC A6/18 si è voluto sottolineare il fatto che, al di fuori del citato orario di servizio, è comunque opportuno un preventivo contatto sulla frequenza 120.125 MHz di Aviano APP o sulla frequenza 124.150 MHz di Padova FIC, per verificare lo status operativo dei servizi di controllo del traffico aereo.

Le peculiari caratteristiche di una base militare infatti, a volte impediscono di comunicare attraverso i tradizionali canali di diffusione le estensioni di operatività.

Una nota, presente in AIP, informa che le procedure strumentali dell’aeroporto di Udine Rivolto vengono effettuate parzialmente al di fuori dello spazio aereo controllato quando il servizio APP di Aviano non è attivo.

Tuttavia, in tutta sincerità, sembra strano che possano essere svolte attività in IFR in assenza dell’unità ATS competente nella CTR.

Non mi sembra ci siano molti altri casi simili, in Italia. Se non, forse, Lampedusa, che però è situata nella FIR di Malta.

I would like to underline the presence of the large restricted area LI R49 Zita, where intense military air activity takes place and whose sectors C and D interfere with Aviano CTR, from FL 130 up to FL 195.

Therefore, Aviano CTR zone 4, zone 5 and zone 6 are involved.

 

Air Traffic Services

Within the CTR operates Aviano Approach Control Service, managed by Italian Air Force, with the following schedule:

from Monday to Friday 0630/z-2100/z (during the summer time 0530/z-2000/z)

Saturday 0730/z-1900/z (during summer time 0630/z-1800/z).

On public holidays, the service is not available, but it should be noted that, outside the aforementioned working hours, it is still advisable to contact Aviano APP frequency 120.125 MHz or Padova FIC frequency 124.150 MHz, to verify the operational status of air traffic control services.

The peculiar characteristics of a military base, in fact, sometimes prevent the communication of schedule extensions through the traditional diffusion channels.

A note, present in AIP, informs that the instrument procedures of Udine Rivolto airport are carried out partially outside the controlled airspace when Aviano APP is not active.

However, it seems strange that IFR activities can be carried out in uncontrolled airspace.

______

UPDATE del 6 Luglio 2018:

La variante AIRAC A6/18 comunica la disponibilità di una nuova frequenza per il Servizio di Avvicinamento: la 129.300 MHz.

AIRAC A6/18 informs about the availability of new Approach Control Service frequency 129.300 MHz.

______

UPDATE del 12 Agosto 2018:

Il contenuto del NOTAM A2979/18, che comunicava la disponibilità della frequenza 122.100 MHz per il Servizio di Torre di Aviano in sostituzione della frequenza 142.050 MHz, è stato incorporato in AIP con la variante AIRAC A7/18.

Aviano Tower frequency 122.100 MHz has been replaced by frequency 142.050 MHz (AIRAC A7/18).

______

UPDATE del 9 Maggio 2019:

La zona aviolancistica RIVOLI 5, situata a i confini nord-orientali della CTR di Aviano, è stata cancellata con il NOTAM A3203/19.

______

UPDATE del 14 Maggio 2019:

Si aggiunge una nuova frequenza APP, la 120.965 MHz. (vedere NOTAM A3379/19).

A new APP frequency, 120.965 MHz, becomes available. (see NOTAM A3379/19)

______

Tagged , , , ,

7 thoughts on “Control Zone di Aviano

  1. Buongiorno Fabio, grazie per questo interessantissimo articolo.
    Mi potresti spiegare come hai creato le immagini con gli spazi aerei in 3d e il terreno con la cartografia di Google Earth?

    Grazie

    Diego

    1. Ciao Diego,

      dopo aver tracciato le coordinate con Google Earth, effettuo degli screenshot della porzione che mi interessa.
      Uso un programma di modellazione 3D, che si chiama Blender, con il quale metto a riferimento le immagini degli screenshot e ci costruisco sopra i volumi 3D degli spazi aerei.
      Gli ingombri verticali sono proporzionati fra di loro, ma ovviamente non c’è alcuna pretesa che siano in scala con la base geografica.
      Onestamente mi sembra più importante la comprensione della loro configurazione che un perfetto realismo.
      Scritte e simboli sono aggiunte con un successivo passaggio ad un altro programma di elaborazione grafica.
      Un saluto.

      Fabio

  2. Buongiorno, da inesperto chiedo una informazione: nella parte sud della provincia di Pordenone, l’area che mi pare rientri in Aviano CTR Zone 4 nella prima immagine, è possibile giocare con un drone hobbistico/amatoriale (quindi rispettanto le regole dei 70 metri di altezza, 200 lineari, volo a vista, niente gente attorno etc etc) ? Mi interessa conoscere la risposta sia in casi generici ovvero campagna “disabitata” o meglio non frequentata che nel caso in cui il terreno sia di proprietà personale di chi fa volare il drone amatoriale/giocattolo. Mi riferisco sempre a situazioni amatoriali senza patentino SAPR etc etc … grazie per l’aiuto

    1. Buongiorno Paolo,

      le tue indicazioni riguardo la zona in cui vorresti operare sono un po’ generiche.
      Credo di poter dire, però, che ti troveresti ancora immerso nella zona 3 della CTR di Aviano, i cui limiti verticali vanno dalla superficie fino a 2000ft AMSL.
      Le prescrizioni ENAC richiedono, per gli aeromodelli, di operare al di fuori degli spazi aerei controllati.
      Ad ogni buon conto, ti consiglio di scaricare dal sito ENAC il Regolamento “Mezzi aerei a pilotaggio remoto”, lettura assolutamente essenziale se ci si vuole cimentare in questa divertente attività.
      Un cordiale saluto e grazie del tuo interesse per il mio lavoro.

      Fabio Patrassi

  3. Buongiorno,
    risulta anche a voi che le zone dei CTR Aviano3 e Treviso2 NON sono attive tutti i weekend da venerdì pomeriggio a domenica notte e quindi declassate da classe “D” a classe “G”?

    1. Buon pomeriggio Fausto.

      La zona 3 della CTR di Aviano viene declassata a “G” quando non viene fornito il servizio di Avvicinamento, ma anche, in deroga, il venerdì a partire dalle 1200/z fino alle 2359/z (dalle 1100/z in questo periodo dell’anno).

      Il servizio di avvicinamento di Treviso funziona in modo continuativo H24, pertanto per la zona 2 della CTR di Treviso la deroga (ed il declassamento a “G”) riguarda il periodo che va dal Venerdì alle 1200/z (1100/z in questo periodo dell’anno) fino alle 2359/z della Domenica. Tale declassamento avverrà anche nei giorni festivi infrasettimanali.

      Una buona giornata

      Fabio Patrassi

    2. Chiedo scusa, Fausto.

      Nella mia risposta ho saltato un passaggio. La zona 3 della CTR di Aviano subisce il declassamento a “G” negli stessi orari della zona 2 della CTR di Treviso.

      Ad ogni buon conto, ho integrato il mio articolo con le corrette specifiche.

      Saluti

      Fabio Patrassi

Join the Conversation

Will not be published.