Revisione delle STAR di Roma Ciampino

La prima AIRAC del 2018, in vigore dal 1 Marzo 2018, propone una parziale revisione delle STAR di Roma Ciampino.

Le modifiche hanno interessato solo la carta denominata STAR CONVENTIONAL and P-RNAV il cui titolo è divenuto STAR CONVENTIONAL and RNAV 1, anticipando la principale motivazione su cui si è basato l’emendamento.

The first AIRAC amendment of 2018, in force from March 1st 2018, proposes a partial revision of Rma Ciampino STAR.

The changes concerned only the chart entitled “STAR CONVENTIONAL and P-RNAV” whose title became “STAR CONVENTIONAL and RNAV 1”, anticipating the main reason on which the amendment was based.

STAR CONVENTIONAL and RNAV 1

ELKAP 3F ATC discretion (ex ELKAP 2F)

La procedura diventa utilizzabile solo a discrezione degli enti ATC.

Il suo percorso, invariato, collega ELKAP al VOR/DME di Campagnano ‘CMP’.

Performance di navigazione: conventional/RNAV 1

ELKAP 3F ATC discretion (former ELKAP 2F)

The procedure shall only be used at ATC units discretion.

Its unvaried route links ELKAP to Campagnano VOR/DME ‘CMP’.

Navigation performance: conventional/RNAV 1

ELKAP 1H (nuova procedura)

Collega ELKAP con l’NDB di Urbe ‘URB’, sul quale è attestata una nuova holding RNAV 1.

Performance di navigazione: RNAV 1

ELKAP 1H (new procedure)

It connects ELKAP with Urbe NDB ‘URB’, on which a new RNAV 1 holding pattern is established.

Navigation performance: RNAV 1

GITOD 1F (ex GITOD 4F)

Il suo percorso, invariato, collega GITOD con l’NDB di Urbe ‘URB’, sul quale è attestata una nuova holding RNAV 1.

Il tratto compreso fra lo waypoint RA 407 e URB NDB viene percorso ora sulla rotta 154° anziché 150°.

Performance di navigazione: conventional/RNAV 1

GITOD 1F (former GITOD 4F)

His path, unchanged, links GITOD with Urbe ‘URB’ NDB, on which a new RNAV 1 holding pattern is established.

The segment between waypoint RA 407 and URB NDB is now on track 154° instead of 150°.

Navigation performance: conventional/RNAV 1

Revisione delle STAR di Roma Ciampino

Revisione delle STAR di Roma Ciampino

MOPUV 4F (nominativo aggiornato all’AIRAC A1/19)

Il suo percorso, invariato, collega MOPUV con l’NDB di Urbe ‘URB’, sul quale è attestata una nuova holding RNAV 1.

Il tratto compreso fra lo waypoint RA 407 e URB NDB viene percorso ora sulla rotta 154° anziché 150°.

Performance di navigazione: conventional/RNAV 1

MOPUV 4F (name updated with AIRAC A1/19)

Its path, unchanged, links MOPUV with Urbe ‘URB’ NDB, on which a new RNAV 1 holding pattern is established.

The segment between waypoint RA 407 and URB NDB is now on track 154° instead of 150°.

Navigation performance: conventional/RNAV 1

ALAXI 4F (nominativo aggiornato all’AIRAC A1/19)

Il suo percorso, invariato, collega ALAXI con l’NDB di Urbe ‘URB’, sul quale è attestata una nuova holding RNAV 1.

Il tratto compreso fra lo waypoint RA 407 e URB NDB viene percorso ora sulla rotta 154° anziché 150°.

Performance di navigazione: conventional/RNAV 1

ALAXI 4F (name updated with AIRAC A1/19)

Its path, unchanged, links ALAXI with Urbe ‘URB’ NDB, on which a new RNAV 1 holding pattern is established.

The segment between waypoint RA 407 and URB NDB is now on track 154° instead of 150°.

Navigation performance: conventional/RNAV 1

LAT 4F (nominativo aggiornato all’AIRAC A1/19)

Il suo percorso, invariato, collega il VOR/DME di Latina ‘LAT’ con l’NDB di Urbe ‘URB’, sul quale è attestata una nuova holding RNAV 1.

Il tratto compreso fra lo waypoint RA 407 e URB NDB viene percorso ora sulla rotta 154° anziché 150°.

Performance di navigazione: conventional/RNAV 1

LAT 4F (name updated with AIRAC A1/19)

Its path, unchanged, links Latina VOR/DME ‘LAT’ with Urbe ‘URB’ NDB, on which a new RNAV 1holding pattern is established.

The segment between waypoint RA 407 and URB NDB is now on track 154° instead of 150°.

Navigation performance: conventional/RNAV 1

Revisione delle STAR di Roma Ciampino

Revisione delle STAR di Roma Ciampino

VALMA 3F (ex VALMA 2F)

Il suo percorso, invariato, collega VALMA con l’NDB di Urbe ‘URB’, sul quale è attestata una nuova holding RNAV 1.

Il tratto compreso fra lo waypoint RA 407 e URB NDB viene percorso ora sulla rotta 154° anziché 150°.

Performance di navigazione: conventional/RNAV 1

VALMA 3F (former VALMA 2F)

Its path, unchanged, connects VALMA with Urbe ‘URB’ NDB, on which a new RNAV 1 holding pattern is established.

The segment between waypoint RA 407 and URB NDB is now on track 154° instead of 150°.

Navigation performance: conventional/RNAV 1

VALMA 2H ATC discretion (nominativo aggiornato all’AIRAC A1/19)

Collega anch’essa VALMA con l’NDB di Urbe ‘URB’, ma stavolta transitando sui waypoints RA417 (di nuova istituzione) RA 404 e RA 406.

Performance di navigazione: conventional/RNAV 1

VALMA 2H ATC discretion (name updated with AIRAC A1/19)

It links VALMA with Urbe ‘URB’ NDB, passing through waypoints RA 417 (new), RA 404 and RA 406.

Navigation performance: conventional/RNAV 1

ESINO 3F (ex ESINO 2F)

Il suo percorso, invariato, collega ESINO con l’NDB di Urbe ‘URB’, sul quale è attestata una nuova holding RNAV 1.

Il tratto compreso fra lo waypoint RA 407 e URB NDB viene percorso ora sulla rotta 154° anziché 150°.

Performance di navigazione: conventional/RNAV 1

ESINO 3F (former ESINO 2F)

His path, unchanged, links ESINO with Urbe NDB ‘URB’, on which a new RNAV 1 holding pattern is established.

The segment between waypoint RA 407 and URB NDB is now on track 154° instead of 150°.

Navigation performance: conventional/RNAV 1

ESINO 2H ATC discretion (nominativo aggiornato all’AIRAC A1/19)

Collega anch’essa ESINO con l’NDB di Urbe ‘URB’, ma stavolta transitando sui waypoints RA417 (di nuova istituzione) RA 404 e RA 406.

Performance di navigazione: conventional/RNAV 1

ESINO 2H ATC discretion (name updated with AIRAC A1/19)

It connects ESINO with Urbe ‘URB’ NDB, passing through waypoints RA417 (new), RA 404 and RA 406.

Navigation performance: conventional/RNAV 1

Revisione delle STAR di Roma Ciampino

Revisione delle STAR di Roma Ciampino

UPDATE del 10 Luglio 2018:

Il NOTAM A0880/18, successivamente incorporato nella variante AIRAC A5/18, ha corretto un refuso apparso in corrispondenza del waypoint RA417: la distanza dal DME di Latina ‘LAT’ deve essere letta come D25.5 anziché D31.

UPDATE (July 10, 2018):

NOTAM A0880/18, later incorporated in AIRAC A5/18,  corrected a misprint appeared at waypoint RA417: the distance from Latina ‘LAT’ DME should be read as D25.5 instead of D31.

UPDATE del 12 Febbraio 2019:

Il NOTAM A5276/18, successivamente incorporato in AIP con la variante AIRAC A1/19, ha stabilito che la MEA fra i punti RA404 e RA406 è 6000ft, anziché FL90.

UPDATE (February 12, 2019):

NOTAM A5276/18, later incorporated in AIP with AIRAC A1/19, established that MEA between the waypoints RA404 and RA406 is 6000ft, instead of FL 90.

  

La variazione ha ovviamente effetto sulle STAR ALAXI 4F, ESINO 2H, LAT 4F, MOPUV 4F e VALMA 2H.

The variation, obviously, has an effect on STAR ALAXI 4F, ESINO 2H, LAT 4F, MOPUV 4F and VALMA 2H.

UPDATE del 12 Febbraio 2019:

La variante AIRAC A1/19, in vigore dal 28 Febbraio 2019, ha modificato il nominativo della carta “STAR conventional and P-RNAV ATC discretion” che viene ora letto come: STAR conventional and RNAV 1 ATC discretion”. Il NOTAM A1614/18, il cui contenuto è stato incorporato in AIP con la citata variante, ha corretto un errore occorso nella rappresentazione della MSA su OST VOR/NDB.

Nell’immagine, la correzione effettuata.  

UPDATE (February 12, 2019):

AIRAC A1/19, in force from February 28, 2019, changed the name of the chart “STAR conventional and P-RNAV ATC discretion” to read: “STAR conventional and RNAV 1 ATC discretion”.

NOTAM A1614/18, the contents of which have been incorporated in AIP with the above mentioned amendment, corrected an error in the representation of the MSA on OST VOR/NDB.

In the next image, the correction is made.  

UPDATE del 21 Ottobre 2018:

La variante AIRAC A10/18, in vigore dall’8 Novembre 2018, ha introdotto un paragrafo riguardante le “Norme particolari per gli aeromobili in arrivo all’aeroporto di Roma/Ciampino:

I piloti degli aeromobili in arrivo , se non diversamente istruiti dall’Ente ATC, dovranno ridurre la velocità in accordo agli speed limit points pubblicati sulle carte relative alle STAR.

UPDATE (October 21, 2018):

AIRAC A10/18, in force from November 8, 2018, has added a new section concerning “Special rules for aircraft arriving at  Rome/Ciampino airport:

Pilots of arriving aircraft, if not otherwise instructed by ATC Unit, shall reduce speed according to speed limit points published on pertinent STAR Charts.

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